aiuto
Gli utenti registrati possono scrivere una risposta
1
lenoide,
19/01/12 11:48
ciao ragazzi! vi scrivo per avere un po' di supporto. Scrivo in un giornale online creato da ragazzi giovani che tratta di argomenti vari. Mesi fa ho scritto un articolo sul vegetarianismo (anche se sono vegana) prendendo spunto soprattutto da libro di vaccari (alimentazione naturale)... Beh mi stanno massacrando. Potete darmi una mano nel rispondere alle accuse? non mi sento molto in grado da sola...
il link è questo:
http://www.dissonanzegiornale.it/magazine/2011/02/20/vegetariani-perche-no/ grazie a tutti!!
2
eweg,
19/01/12 12:54
Purtroppo hai usato delle informazioni difficile da difendere e da verificare al di fuori dei testi di Vaccaro, che si basa sull'igienismo, non sulla scienza "ufficiale".
L'unica stronzata evidente che ha scritto il veterinario è questa: <<Tutti gli animali erbivori stretti presentano una camera di fermentazione, i prestomaci per i ruminanti e l’intestino cieco per cavallo e coniglio, dove i batteri digeriscono la cellulosa, che nessun mammifero è in grado di scomporre e digerire. L’uomo non ce l’ha. Ha una dentatura e un canale digerente molto più simile a quello del maiale, un onnivoro>>
è un'idiozia, perchè i particolari stomaci ed intestini degli erbivori (sarebbero "folivori") per digerire la CELLULOSA non centrano niente con questo argomento, nessuno dice che gli esseri umani siano folivori e debbano nutrirsi di cellulosa.
E' anche asurdo cercare a chi somiglia l'uomo solo tra animali come mucche, cavalli, conigli e maiali.
3
eweg,
19/01/12 12:56
e poi mi sembra che i maiali in natura siano praticamente erbivori
4
Lifting_Shadows,
19/01/12 12:57
lenoide ha scritto:
Mesi fa ho scritto un articolo sul
vegetarianismo (anche se sono vegana) prendendo spunto soprattutto da libro di vaccari (alimentazione naturale)...
Azz...
...faremo il possibile!
5
Guest,
19/01/12 13:00
eweg ha scritto:
e poi mi sembra che i maiali in natura siano praticamente erbivori
questo mi sa che non è corretto..diciamo che i maiali e i cinghiali si comportano come "ripulitori"..quindi oltre a mangiare frutta caduta dagli alberi ecc..credo che mangino anche animali morti che troverebbero nel loro cammino.. ma non vorrei dire una gran scemata...
6
Andrea,
19/01/12 13:12
Il problema di fondo è che non si può scrivere un articolo sull'aspetto nutrizionale della scelta vegan senza essere esperti in materia. Io ad esempio non sarei in grado di farlo.
Ad esempio nei commenti dicono che è vietato dare antibiotici agli animali e tu confermi che lo sia in Europa mentre non è così:
Europa:
https://www.agireora.org/info/news_dett.php?id=1129Italia:
http://www.corriere.it/animali/10_marzo_03/carne-antibiotici-dossier-lav%20_ebe1c076-26da-11df-b168-00144f02aabe.shtml Tutto quello che scrivono nei commenti (come che il ferro della carne è assimilabile meglio di quello dei vegetali) è assolutamente falso, ma ci vorrebbero ore per smontare ogni punto.
Vaccaro poi scrive anche cose inesatte (tipo che la fonte naturale di B12 è la carne) e dà spiegazioni dall'apparenza scientifica senza fonti anche se poi arriva a conclusioni che per la maggior parte sono esatte.
7
eweg,
19/01/12 13:14
Guest ha scritto:
eweg ha scritto:
e poi mi sembra che i maiali in natura siano praticamente > erbivori
questo mi sa che non è corretto..diciamo che i maiali e i cinghiali si comportano come "ripulitori"..quindi oltre a mangiare frutta caduta dagli alberi ecc..credo che mangino anche animali morti che troverebbero nel loro cammino.. ma non vorrei dire una gran scemata...
Può essere, io l'avevo letto su
Incontraglianimali.org
8
Lia78,
19/01/12 14:22
Ciao,
purtroppo mi spiace dire che secondo me l'articolo che hai scritto contiene delle inesattezze, ti stanno massacrando ma in parte hanno ragione.
Per quanto riguarda l'utilizzo di antibiotici non sono un'esperta, ma questo è quanto ho capito (ma che andrebbe verificato da fonti più esperte). L'utliizzo di antibiotici come stimolanti della crescita è vietato in Europa, ma non negli Stati Uniti. Tuttavia, non è vietato l'utilizzo di antibiotici su animali malati, che purtroppo a causa delle condizioni di allevamento sono moltissimi (di fatto, l'allevamento intensivo si basa sul fatto di mantenere gli animali in condizioni fortemente innaturali, è anche normale che sia così). Non essendoci un registro che documetni al somministrazione di antibiotici, non esiste un reale controllo e quindi l'abuso è dietro l'angolo (fonte: Una puntata di Report di qualche tmepo fa).
Sul fatto del ferro, non è vero che il ferro della carne sia meno assimilabile (per lo meno a parte Valdo Vaccaro non credo troverai altre fonti che lo sostengono), semplicemente la carne non ha poi così tanto ferro come tutti credono.
Anche la tirata sull'FDA sotto il controllo della multinazionale del mais geneticamente modificato, secondo me scritta così è un pò troppo complottista. Non nego che ci sia una forte influenza dei produttori di carne e latticini, però... se si esagera con gli effetti sensazionalisti, senza uno straccio di documentazione, si perde di credibilità.
Io forse lascerei perdere, e proverei magari a scrivere altri articoli, con un pò più di documentazione e delle citazioni di sostegno ed approfondimento. Userei anche toni meno aggressivi nei confronti dei lettori onnivori, capisco la rabbia, ma il rischio è che interrompano l'articolo a metà e basta.
9
Marina,
19/01/12 19:27
Lia78 ha scritto:
Per quanto riguarda l'utilizzo di antibiotici non sono un'esperta, ma questo è quanto ho capito (ma che andrebbe verificato da fonti più esperte). L'utliizzo di antibiotici come stimolanti della crescita è vietato in Europa, ma non negli Stati Uniti. Tuttavia, non è vietato l'utilizzo di antibiotici su animali malati,
Ma nemmeno su quelli sani, come "prevenzione" a tappeto e senza senso.
Di fatto poi uno non può sapere se sono usati come stimolanti o come profilassi, e poi non ci sono solo gli antibiotici, ma tutti gli altri farmaci.
Il consumo di farmaci negli allevamenti è molto alto, e non sugli animali malati, anzi, di fatto non è che gli animali malati siano curati, vengono semplicemente lasciati morire o uccisi.
Negli USA se ne useranno ancora di più, ok, ma sono usati in quantità enormi in tutto il mondo.
Su tutto il resto, concordo con te, Lia.
Ciao,
Marina
10
ariel444,
20/01/12 13:57
quando si scrive un articolo sul vegetarianismo senza essere espertissimi, come ti dicevano prima negli altri interventi, è meglio non entrare troppo in dettaglio negli aspetti che (dovrebbero essere) più rigorosi, più "scientifici"
a meno che per ogni cosa che dici non citi le fonti, che però devono essere più autorevoli di Vaccaro
almeno, io nel mio blog quando parlo di salute, ad esempio, cito fonti e quando possibile linko direttamente a riviste scientifiche di comprovata autorevolezza (da Nature a PubMed, ai vari Journal di enti di ricerca internazionali, Atti di Convegni, etc.)
si dà maggiore credibilità, quanto meno ti devono rispondere citando altrettanto popò di fonti, non blaterando a vanvera
11
lenoide,
20/01/12 15:56
infatti avete ragione, non sono così esperta da poter scrivere un articolo del genere. Il problema è che avevo appena finito di leggere il libro di Vaccaro e mi sono lasciata trascinare dalle emozioni...
Molte sue teorie le avevo trovate confermate su internet, ma di certo questo non mi dà la certezza della loro veridicità. Adesso son spacciata! :)
Comunque spero nel vostro intervento per mediare un po' la discussione che si sta creando...
Grazie a tutti dell'interessamento!
14
Carlovegan,
21/01/12 09:27
Lenoide in quell'articolo stonano anche i link:
veganblog
veganfest
Il perchè lo puoi scoprire leggendo le prime due pagine di questo lunghissimo thread
https://www.veganhome.it/forum/cosmetici-abbigliamento/lista-vivo-lista-lav-lista-veganok/ dal momento che quei siti sono collegati a VeganOk e a Promiseland.
Considera che il legale rappresentante della società NRG30 SRL, Sauro Martella, a cui fanno capo i siti veganblog, veganfest, promiseland, veganok, cercasalute e non so ancora quali altri, ha citato in giudizio le persone che qui ti hanno risposto e cioè: Marina, Andrea, Ariel444
https://www.agireora.org/info/news_dett.php?id=1183Penso che questo sia sufficiente a farti capire che anche quei link stonino in quell'articolo.