VITAMINE E MINERALI AGGIUNTI

Gli utenti registrati possono scrivere una risposta

1 Erika76, 12/09/11 12:08

Ciao!
quesito da un milione di dollari;) mi è stato obiettato che ad es. il latte vegetale aggiunto di vitamine puo' non esser salutare visto che le sostanze aggiunte (vitamina A, ferro, calcio ecc.)sono di origine chimica, sintetizzate non naturalmente presenti nell'alimento. Vero o falso?
grazie per l'aiuto!!
erika

2 Marina, 12/09/11 12:11

Beh, la maggior parte degli integratori sono di origine chimica, e non vanno presi se non servono.
Quando servono, perche' uno ha particolari problemi, li prende.
Quando non servono, vanno evitati, e quindi prendere latti addizionati non e' proprio il caso.

Poi certi nutrienti addizionati invece non sono di origine chimica (tipo B12 di origine batetrica, poi anche il calcio mi pare; la vitamina D non so).

Francamente, non lo vedo come un problema, perche' gli integratori, B12 a parte, non servono praticamente mai, mentre i problemi per la salute causati dal consumo di alimenti animali sono enormi.

Ciao,
Marina

3 eweg, 12/09/11 12:13

Comunque non è necessario consumarli. Io so che la vitamina D non può essere aggiunta in modo omogeneo, per cui alcuni cartoni di latti addizionati con questa vitamina ne contengono troppa d altri troppo poca.

4 fasguvh, 12/09/11 12:13

il calcio non e' di origine chimica che io sappia
quasi sempre viene da alghe

5 Lifting_Shadows, 12/09/11 13:16

Di latti vegetali con tutte queste vitamine addizionate non ne ho mai visti, c'è la B12 e il calcio, ma tutto il resto no. Piuttosto, è nei cereali per la colazione di tipo Kellog's ChocoPops -o come cavolo si chiamano- e simili che fanno un gran vanto di aggiungere tutte queste vitamine e minerali, il che è criminale, sia per la falsa pubblicità che per i consumatori a cui sono indirizzati maggiormente (i bambini).

6 Marina, 12/09/11 15:27

Lifting_Shadows ha scritto:
Di latti vegetali con tutte queste vitamine addizionate non ne ho mai visti, c'è la B12 e il calcio, ma tutto il resto no.

In effetto, nemmeno io.
Io prendo comunque quelli senza cose addizionate, comunque ne ho sempre visti solo col calcio, e forse la vit. D ma non ricordo, il resto no. Anche la B12 non c'è quasi mai.

Ciao,
Marina

7 AntonellaSagone, 12/09/11 15:33

la scuola è statale o comunale? le statali hanno delle linee omogenee, le comunali fanno ciascuna come vuole il suo comune. E' molto più difficile farsi valere in una comunale, anche se in teoria dovrebbero fare capo agli stessi organi di rappresentanza.

Poi, al di là di questo: Sei furiosa, indignata, e vorresti averla vinta e vedere questa gente sbugiardata e messa a posto... ti capisco completametne! Anche io ne ho passate di tutti i colori con le maestre delle materne.

però, chiediti seriamente: vuoi davvero mandare tuo figlio proprio a questa scuola, dove se la spunterai gli daranno alimenti veg ma probabilmente lo derideranno come hanno fatto con te? E il bullismo degli insegnanti è un invito aperto a scatenare il bullismo dei compagni...

pensa seriamente se puoi avere un'alternativa, il che ovviamente non toglie che puoi portare avanti la tua battaglia e sputtanarlI!

8 AntonellaSagone, 12/09/11 15:34

scusate ho sbagliato forum!!!!!

9 ariel444, 12/09/11 15:35

mai visti latti vegetali addizionati di vitamine ma solo di calcio derivante da alghe
mentre vedo che è pieno di succhi di frutta, cereali,cibi industriali vari addizionati con un sacco di roba ma non li ho mai presi, se si è vegan si suppone che non se ne abbia bisogno, se si mangia tanta frutta e verdura (come dicevano le mamme di un tempo, quando non esisteva il Fruttolo) che bisogno c'è di prendere altre vitamine?
forse li fanno per i carnivori che ne assumono talmente poche che almeno così qualcosa buttano giù

10 seitanterzo, 12/09/11 18:03

AntonellaSagone ha scritto:
scusate ho sbagliato forum!!!!!

Ce ne siamo accorti...HAUHAUAHAUHAUAHAUAH!!!!!!!!!!!!!!! (^_____________________________________^)

11 Erika76, 14/09/11 10:10

grazie a tutti per le risposte!!
Forse mi sono spiegata male...sicuramente!Il latte non è addizionato di tutte le cose che ho elencato, era solo un esempio. Qualcuno mi ha obiettato che avere un latte vegetale addizionato, ad esempio, la sparo cosi', di calcio è praticamente addizionato di una cosa sintetica prodotta in laboratorio, meglio il latte di mucca che ha naturalmente del calcio...MI domando, le addizioni di ferro, calcio piuttosto che di qualche vitamina fanno male?o sono innoque?

12 Lifting_Shadows, 14/09/11 13:51

Erika76 ha scritto:
grazie a tutti per le risposte!!
Forse mi sono spiegata male...sicuramente!Il latte non è addizionato di tutte le cose che ho elencato, era solo un esempio. Qualcuno mi ha obiettato che avere un latte vegetale addizionato, ad esempio, la sparo cosi', di calcio è praticamente addizionato di una cosa sintetica prodotta in laboratorio, meglio il latte di mucca che ha naturalmente del calcio...MI domando, le addizioni di ferro, calcio piuttosto che di qualche vitamina fanno male?

Per il calcio è stato detto che quasi sempre viene dalle alghe, e la B12 immagino sia uguale per tutti (tutti la integrano, anche gli onnivori, tramite gli animali). Comunque non tutti i latti sono addizionati, quindi chi non li vuole può prenderne una marea di altri, dì ai tuoi esperti che il problema non si pone :) Mi pare che sia solo quello di soia ad essere addizionato, ma pitrei sbagliarmi. Quelli di riso e di altri cereali mi sembra non contengano quasi mai integrazioni.
Integrare fa sempre male quando non ce n'è bisogno, e agli improvvisati salutisti puoi far notare che l'alimentazione vegan è talmente ricca e variata che prende dal cibo tutte le vitamine e tutti i minerali di cui ha bisogno. Infatti non sono certo i vegani che mandano avanti la produzione di Multicentrum :)

13 seitanterzo, 14/09/11 15:36

Erika76 ha scritto:

meglio il latte di mucca che ha naturalmente
del calcio...

e non solo, possono trovare anche antibiotici, ormoni e ogm dei mangimi, quindi direi che è bello ricco!

MI domando, le addizioni di ferro, calcio
piuttosto che di qualche vitamina fanno male?o sono innoque?

Il calcio da alga lithothamnium calcareum è più biodisponibile, non ho dati precisi ma è paragonabile a quello delle verdure id terra a foglia verde scura: 50-60%, mentre quello da sali di provenienza chimica, come solfato e carbonato di calcio, di attesta attorno al 24%.
Nulla di pericoloso in termini salutistici, ma sarebbe preferibile scegliere quello con l'alga.
Inoltre non è strettamente necessario sia un latte addizionato, e nemmeno che ci sia un latte vegetale nella dieta, dato che un tenore alimentare equilibrato ti permette di raggiungere la RDA (800-1000 mg) facilmente.

Cos'hanno in comune queste persone? Ciascuno di loro sta salvando migliaia di animali.

Siamo tutti diversi, trova il modo adatto a TE per aiutare gli animali!