Vitamina D; pagina 3

Gli utenti registrati possono scrivere una risposta

Pagina 3 di 4

31 Kalpoternit, 13/10/06 12:34

Potresti andare a mordere le chiappe a CHIAPPESODE.....però piano lord,con delicatezza ;-)

32 Nuanda, 13/10/06 13:18

Come no! Loro succhiano solo sangue umano, mica di animale!

eh no! guarda che mica sempre riuscivano a succhiare sangue umano...quindi pur di cibarsi usavano quello dei topi!

33 Nuanda, 13/10/06 13:19

Potresti andare a mordere le chiappe a CHIAPPESODE.....però piano lord,con delicatezza ;-)

e chi sarebbe questo CHIAPPESODE? gira voce che sia
lleo...
HAHAHAHAHAHAHA

34 Kalpoternit, 13/10/06 13:31

Nuanda ha scritto:
e chi sarebbe questo CHIAPPESODE? gira voce che sia lleo...
HAHAHAHAHAHAHA

hahahaha :-) è un pò che non si "vede",sarà andato a
farle rimodellare :-))))

35 shivers, 13/10/06 16:45

Tami ha scritto:
Internauta ha scritto:
shivers ha scritto:
vero, e cmq, ripeto, il latte di riso MATT BIO è > > addizionato con vitamina D2, oltreché con calcio. > > http://www.aedgruppo.it/prodotti/Bio/BF_LatCal.htm

Si ma a parte la pubblicità,non c'e' modo di > acquistarlo,proverò a segnalarlo al negozio dove mi > rifornisco.>

Lo trovi anche alla coop e in altri supermercati.>

tra cui Esselunga

36 Internauta, 13/10/06 19:05

Son catene (coop e esselunga) non presenti nella mia città,magari a Palermo o Catania.Mi ricarico andando in campagna al sole ,è l'unica.

37 Nuanda, 13/10/06 19:21

massì fatti una passeggiata al parco!
nn c'è bisogno per forza di quelle robe addizionate!

38 Nuanda, 13/10/06 19:22

hahahaha :-) è un pò che non si "vede",sarà andato a
farle rimodellare :-))))

forse ha avuto da fare...
tipo lavorare...a differenza di voi cazzeggiatori!!!

39 LordSalad, 13/10/06 23:59

B-DDDDDD

40 Freak_Out, 14/10/06 15:53

Internauta ha scritto:
2)Farsi le lampade,anche se ho sempre sfottuto chi se li fa.

Ma piuttosto prenditi qualcosa di fortificato... le lampade oltre ad essere da fighetti aumentano il rischio di tumore alla pelle!!
Ma possibile che non esistano alimenti fortificati con vitamina D non animale??
E poi stare all'aria aperta è una cosa d'estate ma quando inizia il freddo e si è tutti coperti tranne viso e mani vale lo stesso??

Sara ;)

41 Andrea, 14/10/06 18:23

Freak_Out ha scritto:
E poi stare all'aria aperta è una cosa d'estate ma quando inizia il freddo e si è tutti coperti tranne viso e mani vale lo stesso??

A quanto so in inverno basta mezz'ora al giorno di esposizione viso e mani.

42 Sabrina, 16/10/06 16:08

quali sono le conseguenze di un eventuale carenza di questa vitamina?..ci sono dei sintomi che lo facciano capire? Grazie

43 shivers, 16/10/06 17:34

Sabrina ha scritto:
quali sono le conseguenze di un eventuale carenza di questa vitamina?..ci sono dei sintomi che lo facciano capire? Grazie

Da una carenza di vitamina D consegue un inadeguato assorbimento del calcio da parte del tratto intestinale e una ritenzione di fosforo nei reni, apportando una mineralizzazione difettosa della struttura ossea. I sintomi della carenza di calcio sono uguali a quelli della carenza di vitamina D. L’incapacità delle ossa deboli di sopportare lo stress del peso si manifesta in deformazioni scheletriche. Il rachitismo, un disturbo osseo dei bambini, è un effetto diretto della carenza di vitamina D. Segni di rachitismo sono l’indebolimento del cranio e delle ossa, con inarcamento delle gambe e della colonna vertebrale, ingrossamento dell’articolazione del polso, del ginocchio e dell’anca, muscoli scarsamente sviluppati e irritabilità nervosa.
La vitamina D ha un ruolo importante durante la dentizione. Essa è necessaria per un buon sviluppo, crescita e rafforzamento della dentatura. Secondo Adelle Davis, la vitamina D serve anche a prevenire le carie dei denti e la piorrea, un’infiammazione degli alveoli dentali. La vitamina D protegge le persone in menopausa dall’osteoporosi causata dal cortisone.

Al contrario, un eccesso di vitamina D aumenta l’assorbimento del calcio, che può portare alla rimozione del calcio dalle ossa ed a un accumulo nei tessuti molli, con la formazione di calcoli, come nei reni. Quantità eccessive possono determinare alti livelli di calcio e di fosforo nel sangue e una notevole escrezione di calcio nelle urine, e ciò provoca la calcificazione dei tessuti soffici, delle pareti dei vasi sanguigni e dei tubuli renali: tali disturbi si riassumono nella ipercalcemia. L’indurimento dei vasi sanguigni nel cuore e nei polmoni può portare alla morte. Un’aumentata attività cardiaca richiede più calcio, il quale viene fornito solo se vi è nel sistema sufficiente vitamina D. Sintomi di dosaggio eccessivo, in forma acuta, si manifestano con frequente urinazione, perdita dell’appetito, nausea, vomito, diarrea, stitichezza, debolezza muscolare, vertigini, stanchezza e calcificazione dei tessuti soffici del cuore, dei vasi sanguigni e dei polmoni.

I bambini in fase di crescita hanno bisogno di 10 microgrammi al giorno (accompagnati da un adeguato consumo di calcio) mentre gli adulti devono assumerne la metà. Il Consiglio Nazionale di Ricerca (Usa) stabilisce la dose dietetica di vitamina D a 400 UI al giorno, sufficiente al fabbisogno di tutti gli individui sani che non ne ricavano attraverso l’esposizione ai raggi ultravioletti. L’esposizione ai raggi del sole per 10 o 15 minuti due o tre volte alla settimana è sufficiente per garantire la quantità di vitamina D necessaria all’organismo. Le persone con la pelle scura raggiungeranno in 3 ore lo stesso grado di sintesi che una persona con la pelle chiara raggiunge in 30 minuti, quindi il tempo di esposizione deve essere adattato alla pigmentazione della pelle. Le donne durante la gravidanza e l’allattamento, necessitano di dosaggi extra di vitamina D nella loro dieta (sotto controllo medico).

Ricordarsi che l’azione del sole sulla pelle può essere ostacolata dalla presenza di fattori come il fumo, i vetri od i vestiti.

Per verificare il livello di vitamina d, se non sbaglio, sono necessari gli esami di Fosforemi, Calcemia e la verifica del livello di Paratormone.

44 Sabrina, 16/10/06 18:18

grazie mille shivers per la tua dettagliata risposta...io ho la pelle molto chiara quindi non penso mi sarà difficile mantenere dei buoni livelli di vitamina D attraverso l'esposizione al sole...

45 Nuanda, 16/10/06 18:43

si ma che du ball! tutte ste fissazioni!
poi sembriamo dei maniaci salutisti !
se la vitamina D vuole stare con me bene, altrimenti vada un po' a cagher!
:-D

Pagina 3 di 4

Cos'hanno in comune queste persone? Ciascuno di loro sta salvando migliaia di animali.

Siamo tutti diversi, trova il modo adatto a TE per aiutare gli animali!