Mi sforzo ma... il mio massimo è questo:; pagina 2

Gli utenti registrati possono scrivere una risposta

Pagina 2 di 3

16 FrancescaF, 16/06/09 16:07

Io credo che non ci debba essere tutta questa "agitazione" al riguardo. Quelle sono linee guida, tutto qui. Importanti, certo ma non sono dettami da seguire alla lettera. La vera azione da fare è ascoltare il proprio corpo. Anche io non mangio quanto consiglia VegPyramid e sforzarsi è quanto di più sbagliato. Mangio poco e miei esami del sangue sono perfetti. Bisogna riconnettersi, questo è importante.

17 Marina, 16/06/09 17:07

Aggiungo una cosa sul fatto di rispettare la vegpyramid o qualsiasi altro "schema": secondo me e' utile da usare per controllare che la nostra alimentazione sia nel complesso bilanciata, cioe' si fa il conto a occhio per un giorno o due di cosa si mangia come cereali, legumi, ecc. e poi si vede se in proporzione si e' in linea con quanto consigliato.
Se si vede che si mangiano troppi cereali e troppo pochi legumi, rispetto alle proporzioni consigliate, allora si cerca di correggere il tiro, si fa attenzione a mangiare meno pane e piu' legumi, per esempio.
O se si vede che si mangia troppa poca verdura si cerca di aumentare.
In questo modo e' utile, e' una linea guida per avere un'alimentazione piu' corretta, ma da' solo delle indicazioni di massima. Stare a pesare le cose e rispettare il numero preciso di porzioni e' da farsi solo se si hanno dei problemi: dieta estremamente disordinata, sovrappeso, patologie particolari.

In ogni caso, anche solo per fare un controllo a posteriori e vedere se la propria alimentazione e' bilanciata e va corretto il tiro, bisogna leggere quello che c'e' scritto sul sito, non leggere solo un pezzo e inventarsi il resto (cioe' bisogna capire cos'e' una porzione, in sostanza, non inventarsi a quanto ammonta).

Questo comunque non c'entra nulla con l'essere vegan. C'entra col fatto di fare attenzione alla propria salute per essere ancora piu' in forma.

Ciao,
Marina

18 sentiero, 17/06/09 08:57

piergiorgio ha scritto:
Da profano ti direi di aggiungere della Spirulina, come quella della Solgar.

Urca... non ricordo neanche cosa sia! Chi mi spiega???

19 sentiero, 17/06/09 09:05

lemurella ha scritto:
Ti parlo solo per esperienza personale,ma il fatto che ti si gonfi la pancia potrebbe dipendere dal lievito del pane e/o dagli zuccheri di frutta ed eventuali dolci, oltre che dal mangiare un po' di corsa.Se non hai problemi di peso ti direi anche di buttar dentro un po' di semi di sesamo e girasole/zucca,che fan benone.

Grazie Lemurella.
Che dirti? Di dolci ne mangio molto meno di prima in realtà... visto che sto diventando un po' "salutista", nel senso che non riesco quasi più a mangiare cose che anche se sono - diciamo - veg possono comunque far male (es. bibite gasate, troppi biscotti, etc) e sto cercando di ridurre anche il mio vizio/droga che è il caffè. Anche il pane adesso l'ho ridotto molto... Devi sapere che una volta ne mangiavo una quantità industriale perchè senza pane non riuscivo a mangiare la carne e i formaggi quando ancora li ritenevo importanti e vitali... Adesso che non ne mangio affatto (di carne e formaggi) il pane lo uso per accompagnare le insalate o per spalmarci un po' sopra la crema di sesamo (poca, perchè non mi fa impazzire.
I semi di sesamo e di zucca li uso già perchè mi piacciono ma per pigrizia ne mangio proprio pochi.

Dimenticavo di raccontare che mangio spesso il lievito a scaglie, sarà quella la causa del gonfiore?
Anche il germe di grano è spesso parte delle mie zuppe...

20 sentiero, 17/06/09 09:08

Lifting_Shadows ha scritto:
Non può essere che il tuo corpo ne sappia molto di più di una tabella, per quanto precisa e ben fatta? Se non riesci a mangiare di più di tanto, non puoi ingozzarti, vuol dire che ti va bene così, e fino a quando spendi tante energie, ma continui anche ad averle, stress a parte che purtroppo non si riesce ad evitare, evidentemente vai bene così...

*mi sa che hai ragione! Come sempre NON do ascolto al mio corpo, mannaggia!

Ma se hai iniziato da poco si tratta
anche di prendere nuove abitudini, ora sei anche molto impegnata, insomma, datti un pò di tempo e tutto andrà al suo posto. Il mio consiglio è di non scervellarti troppo su tabelle conti grammi ecc,

*seguirò questo consiglio che tu ed altri mi avete dato. Sono contenta di avervene parlato, essenso veg da poco ho molto bisogno di confronto anche per le cose più stupide, sopportatemi!

21 sentiero, 17/06/09 09:13

Andrea ha scritto:
Qui c'è un'incomprensione di fondo: non è che per diventare vegan si debbano seguire quegli accorgimenti, anzi, proprio diventando vegan servono molti meno accorgimenti perché questo tipo di alimentazione è di per sè la più salutare.

Se poi uno oltre ad essere vegan vuole anche impostare uno stile di vita iper-salutista ben venga, ma è una cosa in più.

Per inciso io non conosco nessun vegan che la segua (e siamo tutti in perfetta salute).

Mi sa che io sto cadendo nella trappola del salutismo, comincio a tenerci alla mia salute perchè lavoro in un reparto oncologico e più mi circondo di persone con tumore più sono convinta che esso venga spesso risvegliato da scelte alimentari supersbagliate, in particolare mi sono messa in testa che la carne sia la fonte principale di tumore, non tanto per le sue proprietà quanto per il fatto che i suoi ormoni sono impregnati di terrore e sofferenza delle bestie portate al macello... ma questa è un'altra storia!

22 sentiero, 17/06/09 09:18

Marina ha scritto:
Ma scusate, chi vi ha detto che dovete per forza seguire uno schema dettagliato come quello della VegPyramid? (...)
Che forse da onnivori seguivate la piramide alimentare "normale" segnandovi le porzioni che mangiavate?

Mi vergogno a dirlo ma... si, cercavo di seguire la piramide alimentare :ppppppppp
Per questo ci stavo provando anche adesso con l'alimentazione vegan... ma comincio a tranquillizzarmi leggendo questo forum!

A parte questo, secondo me molti non hanno ben capito la vegpyramid, e credono che "porzione" voglia dire "un piatto di...".
Cioe', una porzione di pasta= un piatto di pasta.
Invece no.

Ho letto bene e sapevo che la mia porzione non corrisponde alla porzione vegpyramid ma mi sono posta lo stesso il problema perchè in effetti le mie porzioni sono piccoline... ma, come dicevo, inizio a rilassarmi!

Chi e' che non mangia una pasta (o riso o altro), un panino + un pacchetto di crackers, o 2 panini nel corso della sua giornata? Tutti, ma anzi, di solito se ne mangia ben di piu'.

Io! :pppppppppp

Quindi nulla di tragico, non createvi problemi da soli anche dove non ne esistono, la vita e' gia' abbastanza complicata di suo ;-)

Ciao,
Marina

Hai ragione :) Inutile complicarsi la vita :)

23 sentiero, 17/06/09 09:20

Marina ha scritto:
(........) liberatevi la testa di questi preconcetti!

Ciao,
Marina

Colta nel segno!

24 sentiero, 17/06/09 09:28

roby70 ha scritto:
Mi solleva sapere che sono im molti a non "piramidarsi"! In realtà i problemi me li pongo più per i bimbi, che per me.

idem con patate!

(...)In più, la più grande va al nido, e lì
sono riuscita -quasi- a toglierle i latticini, ma per il resto...! Non cucinano in modo veg, figurati, e quindi cerco poi di bilanciare a casa.

io dovrò fare la stessa cosa con la piccola da settembre in poi, al nido! Credo che lì le lascerò magiare quello che vorrà dal menù scolastico ma a casa le toglierò del tutto carne, uova, miele e latticini (come già faccio adesso).
Ho la sensazione che se al nido le faccio negare alcune cose rischia di sentirsi diversa, un po' come punita! Sai come interpretano certe cose i bimbi...! Le farò quindi seguire il suo istinto e se vorrà assaggiare il formaggio... pazienza! Pregherò però le educatrici di indirizzarla verso i cereali e la frutta nel caso lei volesse fare il bis, invece che farle "bissare" la carne come spesso si tende a fare nelle scuole!

(...) Anche per ogni consiglio ce n'è uno opposto: esempio la soia. >Leggi

meraviglie, e
leggi critiche feroci! I cereali integrali? Ottimi. Ma la crusca rallenta l'assorbimento di ferro e calcio. Frutta secca ai bambini? Perfetto. Ma poi il medico ti dice che provoca allergie! E che pal...!!!

Delle critiche sulla soia non lo sapevo :(

Si, si può essere allergici alla frutta secca ma appena hai scoperto che i tuoi figli la tollerano puoi mandare a quel paese i medici e dargliela!!!

25 sentiero, 17/06/09 09:32

Marina ha scritto:
(......).

Questo comunque non c'entra nulla con l'essere vegan. C'entra col fatto di fare attenzione alla propria salute per essere ancora piu' in forma.

Ciao,
Marina

Si, era questo il punto!
Ero convinta che l'essere appena diventata veg in maniera totale mi avesse resa temporaneamente disordinata nella mia alimentazione e quindi mi preoccupavo di eventuali squilibri (come dici tu, magari troppo di questo e poco di quello!) ma adesso mi sento molto più tranquilla.

Grazie a tutti!

26 piergiorgio, 17/06/09 10:26

in particolare mi sono
messa in testa che la carne sia la fonte principale di tumore, non tanto per le sue proprietà quanto per il fatto che i suoi ormoni sono impregnati di terrore e sofferenza delle bestie portate al macello... ma questa è un'altra storia!

http://pensierolaterale.blog.com/cancro
Dovresti approfondire, al riguardo, le teorie del Professor Hammer.

27 roby70, 17/06/09 14:13

sentiero ha scritto:
* Credo che lì le lascerò magiare quello che
vorrà dal menù scolastico ma a casa le toglierò del tutto carne, uova, miele e latticini (come già faccio adesso). Ho la sensazione che se al nido le faccio negare alcune cose rischia di sentirsi diversa, un po' come punita! Sai come interpretano certe cose i bimbi...! >

Infatti ho provato a far sostituire il dannato Fruttolo che danno tutti i giorni a merenda con degli yogurt di soia che portavo io. Ma la bimba, anche se adorail gusto di quegli yogurt, adesso non li vuole e punta i piedi, piange disperata perché vuole anche lei quello che mangiano gli altri. ... che vuoi farci? Non voglio farla star male, o magari non voglio che le venga in odio il cibo che reputo sano, solo perché diverso... E quindi faccio ragionevoli compromessi.

28 sentiero, 19/06/09 11:45

piergiorgio ha scritto:

http://pensierolaterale.blog.com/cancro
Dovresti approfondire, al riguardo, le teorie del Professor Hammer.

*La pagina non si apre :(

29 after4ever, 19/06/09 14:56

Marina ha scritto:
Andrea ha scritto:
Comunque nel mondo occidentale non si soffre di carenze, ma > di eccessi. Ad esempio non posso assolutamente credere che > ci sia una persona vegan che mangi in modo normale con > carenze di proteine.

Infatti e' impossibile.
La carenza di proteine ce l'hai solo se mangi troppo poco in generale, cioe' se mangi per esempio 1000 calorie al giorno in una dieta ipocalorica, allora si' puoi rischiare carenza non solo di proteine, ma di tutto (e comunque per qualche settimana si puo' fare, le vere carenze le hai solo dopo molto tempo di dieta sbilanciata), mentre in una alimentazione con una quantita' normale di calorie e' impossibile non introdurre abbastanza proteine, a meno che uno non mangi solo zucchero.

Insomma ragazzi, dovete capire che la dieta carente e' quella onnivora, perche' nella realta' non e' onnivora, ma carnivora, e mangiando carne a ogni pasto mancano fibra e vitamine e si ha un eccesso di grassi e proteine animali. L'alimentazione vegan al contrario e' equilibrata di per se', non possono esistere carenze, han fatto a tutti il lavaggio del cervello facendo passare dieta onnivora=normale, dieta vegan=carente, ma non esiste, questo e' il contrario della realta', liberatevi la testa di questi preconcetti!

Ciao,
Marina

Lo stavo pensado pochi minuti fa!
Un carnivoro si definisce onniivoro e mangia cosi':

mattina: caffe' e brioches.
spuntino:focaccia
pranzo: carne + pasta o riso
spuntino:merendine
cena:carne + pasta.

Se mangiano il latte a colazione o mangiano uova sode si sentono
"sani".
Pesce,per fortuna di quelle povere creature quasi mai perche' e' meglio la carne,sempre solo maiale o mucca.

Sono nemmeno cereali-carnivori perche' non mangiano i cereali ne la carne,sono pasta + carne di maiale ivori.
.
I vegani mangiano:semi,farine integrali,legumi,frutta ,verdure,germogli.
+ pasta pane riso anche loro ovviamente.

I vegetariani solo,A TORTO perche' mangiano latte e uova,forse sono quelli che vanno + vicini al concetto di onnivoro

Poi si pensa che un vegan abbia carenze perche' la gente ha in mente
l'insalata di lattuga,invece si tratta di mangiare legumi,germogli,semi,avocado,oli...pasta pane e riso!

30 Lemmy, 20/06/09 05:10

Non finirò mai di condannare il luogo comune del calcio nel latte di mucca, appena 120 mg per litro...cioè 1/10 di quello necessario giornalmente agli esseri umani, contando le proteine nocive a noi, e la sofferenza VERA delle povere mucche costrette a soffrire...

Pagina 2 di 3

Cos'hanno in comune queste persone? Ciascuno di loro sta salvando migliaia di animali.

Siamo tutti diversi, trova il modo adatto a TE per aiutare gli animali!