sangue di vegano ; pagina 2

Gli utenti registrati possono scrivere una risposta

Pagina 2 di 2

16 Storm, 1/08/14 22:26

Bene, grazie. Ordino quella ;)

17 inleaguewithseitan, 8/08/14 20:11

Andrea ha scritto:
VorreiMeglio ha scritto:
ho visto che hai raccontato questa stessa cosa sul blog di > Vaccaro, dove si parla di evitare gli integratori (cosa che, > peraltro, dichiari di fare)
Secondo me è giusto specificare l'integrazione di B12 è > necessaria, se poi uno legge e vuole fare come te, liberi > tutti, ma sia chiaro che è una scelta personale.

Sì, concordo, poi ricordiamo anche che Vaccaro non è vegan (nemmeno vegetariano) quindi un po' di integratore di B12 lo assume con l'alimentazione (per il solito discorso che la B12 nei cibi animali proviene comunque da integratori, la vera fonte della B12 sarebbe la "sporcizia" dei cibi appena raccolti).

E ricordiamo anche che a causa di carenza di B12 di è fatto la sua bella cura a base di iniezioni.

Come Vaccaro non è vegano? Ma se nel suo sito non fa altro che celebrare le virtù di uno stile di vita vegano semi-crudista?
Mi piacerebbe saperne di più su questo personaggio, anche perché mi convince ancora meno da quando lessi che non consiglia di integrare la B12 in alcun modo.

18 Andrea, 8/08/14 20:33

inleaguewithseitan ha scritto:
Come Vaccaro non è vegano? Ma se nel suo sito non fa altro che celebrare le virtù di uno stile di vita vegano semi-crudista?

Sì ma con sgarri a base di pesce, formaggio ecc. ecc. Dal suo blog:

"Una voglia improvvisa di cibo salato e pepato, di cibo compatto e concentrato, di verdure cotte e non crude, di minestre, di polenta arrostita e formaggio, di frico, di uova, di gorgonzola, di alici col cappero. [...] In pratica una piccola scivolata e una retrocessione di status. Non più vegan-crudista tendenziale con minima e ragionevole percentuale di cibo sostenibile ma semplice vegetariano"

Non che abbia importanza la definizione ma mangiando pesce non è neppure vegetariano.

Mi piacerebbe saperne di più su questo personaggio

Eccoti accontentata con una delle sue perle che credo dica molto di lui: "Mi chiedi quello che penso dell’omosessualità? Te lo dico francamente. Ne penso male, anzi malissimo. La vedo come una cosa patologica e non normale. Anche piuttosto schifosa e ridicola"

Evito di linkare la fonte ma se cerchi "valdo vaccaro omosessualità" su Google trovi varie sue posizioni omofobe dal suo blog.

19 inleaguewithseitan, 9/08/14 14:15

Bel soggetto!
Ma come mai ha acquisito tutta questa popolarità, visto e considerato che non è neanche un dietologo o un nutrizionista?

20 Andrea, 9/08/14 14:26

inleaguewithseitan ha scritto:
Ma come mai ha acquisito tutta questa popolarità, visto e considerato che non è neanche un dietologo o un nutrizionista?

Non so proprio, non riesco ed entrare nella mentalità del suo seguace medio (e se anche fossi in grado di farlo è un'esperienza che eviterei volentieri).

21 Valeria_W, 9/08/14 21:50

Però pensandoci bene... perché sostituire a tutti i costi gli alimenti animali con equivalenti vegetali tipo hamburger di soia, würstel di seitan, latte vario, affettati ecc...e' forse perché dobbiamo essere appagati psicologicamente? Allora non siamo proprio convinti della scelta che abbiamo fatto! Se ho deciso che non mangio più carne e derivati, non li mangio. Punto. Mi sembra più coerente Vaccaro se ha qualche sporadica scivolata vegetariana e non. Sia chiaro che non voglio polemizzare, in frigo per comodità ho pure io gli hamburger ma ciò non toglie il dubbio che siano lì per colmare un vuoto. Gradirei sapere cosa ne pensate voi riguardo questo aspetto. Ciao

22 Myeu, 9/08/14 22:37

Valeria_W ha scritto:
Mi sembra più coerente Vaccaro se ha
qualche sporadica scivolata vegetariana e non.

Quindi è meglio ammazzare animali piuttosto che mangiare la cotoletta di soia?
Mi sa che chi non ha le idee chiare qui non siamo certo noi...

23 Marina, 9/08/14 22:49

Valeria_W ha scritto:
Però pensandoci bene... perché sostituire a tutti i costi gli alimenti animali con equivalenti vegetali tipo hamburger di soia, würstel di seitan, latte vario, affettati ecc...

E perché no?
Mi pare veramente assurdo pensare di non poter mangiare dei cibi vegetali solo perché sono a fette o forma di polpetta o perché sono liquidi e bianchi... dove sta la logica?

Se ho deciso che non mangio più carne e derivati, non
li mangio.

Ovvio.
Ma gli affettati vegetali non sono carne e derivati, quindi è illogico non volerli mangiare per questo motivo.
Se poi uno li mangia perché preferisce altro, perché non vuole mangiare cibi confezionati, perché preferisce solo piatti a base di verdura fresca, benissimo.
Ma i motivi che sostieni tu sono assurdi :-D

Mi sembra più coerente Vaccaro se ha
qualche sporadica scivolata vegetariana e non.

Ma non diciamo eresie!
Coerente uno che il santone vegan e poi non lo è nemmeno? Cos'è, il mondo alla rovescia?

Essere vegan vuol dire non far del male agli animali, solo questo.

24 Andrea, 9/08/14 22:51

Valeria_W ha scritto:
Però pensandoci bene... perché sostituire a tutti i costi gli alimenti animali con equivalenti vegetali tipo hamburger di soia, würstel di seitan, latte vario, affettati ecc...e' forse perché dobbiamo essere appagati psicologicamente? Allora non siamo proprio convinti della scelta che abbiamo fatto! Se ho deciso che non mangio più carne e derivati, non li mangio. Punto.

Non è mica che uno decide che non mangia più un certo cibo.. uno decide che non vuole più uccidere animali, se lo stesso cibo (ad esempio la pasta al forno) si può fare senza ingredienti animali perché rinunciarvi?

Con il tuo ragionamento non dovremmo neppure indossare scarpe visto che di norma sono in pelle, nè usare il treno visto che le prime ferrovie sono state costruite praticamente da schiavi.

Mi sembra più coerente Vaccaro se ha
qualche sporadica scivolata vegetariana e non.

Non ha senso: vegan significa non uccidere animali: chi non li uccide mai è coerente, chi sporadicamente lo fa no.

Sia chiaro
che non voglio polemizzare, in frigo per comodità ho pure io gli hamburger ma ciò non toglie il dubbio che siano lì per colmare un vuoto.

Questo non posso saperlo, se è così è un problema tuo, io non ho vuoti da colmare: se mi piace un paio di scarpe da ginnastica fatta da bambini cinesi di 8 anni non le compro, se le trovo uguali fatte in modo etico sì. Non per colmare un vuoto, ma perché mi piaceva una cosa e se posso averla senza fare del male a nessuno la prendo.

Non vedo perché per il cibo dovrebbe essere diverso.

25 Lia78, 28/08/14 14:23

Andrea ha scritto:
Valeria_W ha scritto:
Però pensandoci bene... perché sostituire a tutti i costi > gli alimenti animali con equivalenti vegetali tipo hamburger > di soia, würstel di seitan, latte vario, affettati ecc...e' > forse perché dobbiamo essere appagati psicologicamente? > Allora non siamo proprio convinti della scelta che abbiamo > fatto! Se ho deciso che non mangio più carne e derivati, non > li mangio. Punto.

Non è mica che uno decide che non mangia più un certo cibo.. uno decide che non vuole più uccidere animali, se lo stesso cibo (ad esempio la pasta al forno) si può fare senza ingredienti animali perché rinunciarvi?

Sono assolutamente d'accordo. Non credo che nessuno di noi sia diventato vegan per improvviso odio verso il prosciutto o il panino con l'hamburger. Essere convinti e coerenti della propria scelta non significa per forza dover dire che tutti i cibi di derivazione animale non ci sono mai piaciuti. La coerenza a mio parere sta proprio nel non mangiare una cosa indipendentemente dal fatto che piaccia o meno. Sono sincera, a me a volte viene voglia di cose che mangiavo da onnivora, e se posso soddisfare questa voglia in modo non cruento non vedo perché non farlo - se non posso, amen, com'è venuta passa. Si vive felici lo stesso.

Mangiare appaga sempre bisogni psicologici oltre che fisiologici... in questo non credo che un wurstel di seitan sia diverso da un wurstel di carne vera.

Pagina 2 di 2

Cos'hanno in comune queste persone? Ciascuno di loro sta salvando migliaia di animali.

Siamo tutti diversi, trova il modo adatto a TE per aiutare gli animali!