Problemi di sovrappeso
Gli utenti registrati possono scrivere una risposta
1
Fefina,
21/01/13 13:56
Ciao a tutti, sono vegana da meno di un anno e ancora faccio un pò di fatica ad avere una alimentazione equilibrata. Ho sempre avuto problemi di sovrappeso e prima di diventare vegana venivo seguita da un dietologo. Ora Sono indecisa sul fatto di trovare un nutrizionista che mi segui, qualcuno mi può dare dei consigli? Sono di Catanzaro , in Calabria , quindi per andare da un nutrizionista dovrei viaggiare, qualcuno ne conosce qualcuno bravo? Grazie in anticipo
2
Marina,
21/01/13 14:07
Ciao Fefina,
puoi spiegare meglio cosa intendi?
Il problema e' che, sia prima da onnivora che ora da vegan, non sei in grado di seguire una alimentazione "controllate" per perdere del peso, e hai bisogno di un nutrizionista che ti segua passo passo?
Da questa pagina di SSNV:
https://www.scienzavegetariana.it/medici/rete/sud.phpvedo che in Calabria purtroppo non c'e' nessuno e in generale al sud ce ne sono molto pochi.
Tra quelli che ci sono ti posso consigliare il dott. Mauro Destino.
Ciao,
Marina
3
Fefina,
21/01/13 14:14
Si Marina, ho bisogno di qualcuno che mi segui e che mi dia una dieta per mangiare correttamente e in quantità giusta, visto che ho problemi di peso. E volevo sapere se qualcuno conosceva qualche nutrizionista bravo, che possa aiutarmi.
4
Andrea,
21/01/13 14:16
Ma di quanto sei in sovrappeso se non sono indiscreto? Se sono solo pochi chili quando ho tempo ti cerco qualche thread in cui delle persone che avevano avuto problemi di peso davano consigli per dimagrire.
Se sono 20-30 chili allora magari il dietologo ci sta.
La scelta vegan aiuta molto a controllare il peso (sia che si voglia aumentarlo senza ingurgitare cose che fanno male, sia che si voglia diminuirlo) quindi magari ti basta qualche consiglio.
5
Fefina,
21/01/13 14:24
No Andrea, sono più o meno 15 chili. Penso che sia meglio trovare qualcuno che mi segua. Per esempio ho mandato un e-mail al Dottor Mauro Destino, che mi ha risposto dicendomi di potermi seguire anche a distanza , facendo la prima visita.
6
linda_,
21/01/13 16:39
dev'essere impegnativo economicamente parlando un percorso del genere...
7
linda_,
21/01/13 16:40
ti consiglio un pò di yoga
8
VegCat,
25/01/13 00:24
Io posso dirti come ho perso i 15 chili che proprio mi facevano scomodo, raggiungedo così il mio pesoforma, però non sono una nutrizionista e mi sono fidata di ciò che il mio allenatore della palestra, una persona bravissima e disponibile, mi diceva.
Semplicemente 3 cose:
1. Ho preso un bel programma di controllo del cibo dove scrivevo TUTTO quello che mangiavo, peso ecc. Così sapevo con precisione se stavo sgarrando o se stavo esagerando con proteine o grassi o carboidrati ecc. All'inizio sembra scomodo ma poi vedrai diventa utilissimo, inoltre scrivi con precisione anche lo sport che fai e ti calcola le calorie perse.
2. Facevo sport, circa 3/4 volte la settimana (palestra e andavo molto in bici)
3. Dividevo in porzioni il cibo, perchè prima se avevo davanti un piatto di pasta lo mangiavo tutto, invece ho imparato a regolarmi, pesandolo ma dopo un po anche a occhio.
PERÒ RIPETO NON SONO UNA NUTRIZIONISTA, io ho fatto così e mi è servito, magari è solo un caso.
9
Andrea,
25/01/13 00:30
VegCat ha scritto:
PERÒ RIPETO NON SONO UNA NUTRIZIONISTA, io ho fatto così e mi è servito, magari è solo un caso.
No anzi, direi che trovare accorgimenti del genere sia la cosa migliore in assoluto.
E i vari trucchi: poco olio (in molti piatti sono più le calorie dell'olio che quelle del resto), fare poca pasta con tante verdure o legumi in modo da mangiare tanto ma con meno calorie (ad esempio 50 gr. di pasta con 50 gr. di ceci fanno un bel piattone di cibo ma non credo ingrassi molto).
10
kiwana,
25/01/13 12:49
15 chili non sono tantissimi, con la dieta vegan sei già facilitata. io risparmierei sul dietologo (che ti frega un sacco di soldi e basta) e punterei sulla buona volontà, l'autostima e la positività. Abbonda con le verdure di ogni tipo, non condire troppo, preferisci olio extra vergine alla margarina, più crudo e meno cotto, frutta tanta ma senza esagerare. Ce la puoi fare benissimo, cerca anche di camminare un po'. Ciaoooo
11
danvegan,
25/01/13 13:17
Quotissimo Kiwana !!!!...
Fefina, ma davvero hai bisogno di pagare un dietologo per sentirti dire mangia di meno-assumi cose meno calorie-fai piu' movimento ???
Il dietologo migliore del mondo è la tua volonta'. Se non ti metti in testa che da oggi in poi devi cambiare, nessuno puo' aiutarti, e se invece riesci a capire come nutrirti non hai bisogno di nessuno.
Nel tuo primo messaggio hai scritto la chiave di tutto, ancora non mangio in modo euilibrato, quindi l' unica cosa da fare è imparare a mangiare in maniera piu' equilibrata, tutto qua.
Trucchi per perdere peso ce ne sono un infinita'; il primo è colazione da re, pranzo da principe e cena da povero. Consuma principalmente verdura, riduci i grassi, se consumi caereali da soli fallo in un piatto piccolo pieno, piutosto che in un piatto grande semivuoto. Un trucco che ho appreso recentemente è quello di dissociare i cereali dai grassi, cioè evitando di condire la pasta/riso/cereali con l' olio, riservando quest' ultimo al condimento dei legumi, in un altro pasto. Ci sono anche strategie molto piu' potenti, ma per il momento inizia così.
E muoversi, muoversi e ancora muoversi !!!
12
VegCat,
25/01/13 14:11
Verissimo tutto quello che ti è stato detto! 15 chili non sono tantissimi e sono solo gli ultimi 5-6 ad essere i piu duri da buttare giú, ripeto te lo dico x esperienza personale! io non voglio sceriditare nessuno ma ho visto molti piu risultati solo con la mia forza di volontà e con il mangiar sano+sport che quanti ne abbiano mai avuti 2 persone che conosco che venivano seguite da un dietologo e hanno speso un sacco.
Forza :) i primi mesi saranno un pó duretti, devi abituarti, ma poi correre o fare esercizio in generale diventerà un piacere (come è giusto che sia!) e mangierai bene senza neanche pensarci, perchè vedrai i risultati! (fammi sapere come va se vuoi, ci tengo dvvero perchè ti capisco)
13
danvegan,
25/01/13 15:08
Secondo me, sono professioni utili per chi ha qualche problema e deve seguire un certo tipo di dieta.
Ma perdere peso, come ho gia' scritto... deve esere una cosa che parte dalla tua testa. Lo stile di vita vegan fa tantissimo perchè elimina tanti alimenti che provocano dipendenza, e quindi ti spiana la strada, a quel punto basta solo la volonta'. Devi volerlo, è molto importante.
14
kiwana,
25/01/13 20:42
E io ti riquoto Dan! Forza Fefinaaaaa!!!
Come dice Sid nell'Era Glaciale "E' dura ingrassare con una dieta vegetariana".
15
alessia66,
12/02/13 14:03
mi piacerebbe sapere cosa combina Fefina con i suoi 15Kg di troppo (che sono anche i miei) perchè proprio oggi avevo preso la decisione di rivolgermi ad un dietologo....
Poi leggendo i vostri consigli non sono più tanto decisa.So che basta la volontà ma a volte serve pure qualcuno che ti rimprovera (a pagamento purtroppo!) se dopo una settimana non hai perso quanto prefissato.
Ed io purtroppo temo di aver bisogno di un "controllore" perchè da sola non ci riesco...
i miei complimenti a danvegan del quale leggo tutti i suoi consigli.
Ale