prevenire e combattere malattie col cibo vegan

Gli utenti registrati possono scrivere una risposta

1 marisol, 4/05/14 20:55

salve a tutti sono Marisol, da poche settimane sono diventata vegana e cerco persone che come me , hanno fatto questa scelta per motivi di salute per scambiare consigli. Sono affetta da malattie autoimmuni, e dopo aver visto un programma in tv, e parlato con medici eccomi qua....pronta a iniziare questo percorso.

2 Andrea, 4/05/14 21:19

Ricordo però che il forum non si occupa di argomenti strettamente medici.

L'alimentazione vegan è la pià salutare e la miglior forma di prevenzione per la maggior parte delle malattie. La sezione del forum sulla salute serve per domande tipo "sono intollerante al
nichel, che verdure posso mangiare?" oppure "può mancare ferro nell'alimentazione vegan?".

Per discutere di come curare la malattia X o Y dovete rivolgervi a siti appositi.

3 AntonellaSagone, 5/05/14 11:19

Marisol, hai provato a scrivere la tua problematica al sito di SSNV (società scientifica di nutrizione vegetariana)? lì ci sono degli esperti che rispondono.

4 nicox86, 5/05/14 18:53

Io posso solo dirti che le malattie autoimmuni non hanno una vera e propria guarigione, ma stati silenti della malattia il che non è mica poco. Io soffro di lupus, e diciamo che è come se non l'avessi più, perchè non ne sento i sintomi. Ma ciò non vuol dire che tutto è tranquillo, dal medico bisogna andare sempre.

5 WildSoul, 10/05/14 15:57

Già il fatto di mangiare vegan cioè 100% vegetale comporta benefici di cura e prevenzione enormi e sopratutto
naturali.

Non a caso il corpo si mantiene in condizione di PH alcalino, e quindi non di acidità come ad esempio causa la carne, latte e uova, dove in quel caso saremmo esposti a malattie.

Inoltre se quello che mangi è biologico, cioè cibo coltivato come si faceva fino 50, 60 anni fa senza fitofarmaci vari, pesticidi, insetticidi, erbicidi eccetera allora lì davvero previeni e curi di tutto dato che i nutrienti come minerali e vitamine non vengono eliminati dal cibo e non si accumula tossicità cioè quella presente nei cibi trattati con gli agenti chimici suddetti.
Questo non lo dico io ma lo dice ad esempio anche un recente studio fatto in Francia proprio sui pesticidi e simili.

Bisognerebbe capire che le malattie e i malesseri nascono non solo dal modo in cui ci alimentiamo ma sono causate anche dalla qualità dell'ambiente cioè dall'inquinamento e da condizioni di stress mentale.
Infatti se ad esemio respiriamo aria inquinata, quello influisce, e influiscono anche gli stati d'animo.

6 alicelunamina, 12/05/14 12:18

Mi e capitato di assistere ad un seminario di nutrizionisti onnivori. Dicevano che lo sviluppo delle malattie e' dovuto a geni ambiente stress alimentazione e che qust'ultima influisce per una percentuale molto alta rispetto alle altre tre. Non ricordo bene mi sembra 70 per cento. Ne sapete qualcosa?

7 Vinacilla, 25/07/14 20:59

Ciao Marisol! Anch'io ho intrapreso il percorso vegan per questioni di salute, anch'io patologia autoimmune. Ho iniziato ad interessarmi alla cosa dopo qualche servizio in TV, poi ho comprato "The China Study", poi l'esperienza positiva di un'amica con mia stessa patologia...insomma, ho deciso di provare, sicuram non può che farmi bene!!! Non ho ancora elementi per dirti se sta avendo effetti sulla patologia (ho iniziato solo da poco più di 3 mesi!), ma sicuramente intanto sento maggior energia, soffro meno di mal di testa, e mi diverto tantissimo a preparare intrugli (semini, germogli, estratti, polpettoni, insalate inenarrabili...), con un entusiasmo mai avuto!! Credo che a settembre farò qualche controllo tipo esami del sangue intanto, e poi a dicembre ho il controllo x la patologia. ;)

8 Marina, 25/07/14 22:53

Vinacilla ha scritto:
Ciao Marisol! Anch'io ho intrapreso il percorso vegan per questioni di salute, anch'io patologia autoimmune.

Attenzione che però questo non sognifica diventare vegan, ma solo seguire un'alimentazione 100% vegetale, che è tutt'altra cosa.
Essere vegan significa scegliere di non nuocere agli animali, in nessun campo. Certo, come effetto collegato "automatico" uno gode anche di una miglior salute, ma non è quello lo scopo.

Quando lo scopo è la salute, si dice semplicemente che si segue una dieta 100% vegetale. Di nuovo, questo comunque salva animali come effetto collaterale, quindi va benissimo, e poi una volta che si è già intrapresa questa strada è molto più facile diventare vegan a tutti gli effetti, perché non c'è più l'ostacolo psicologico che ci fa negare la loro sofferenza solo perché ci spiace mangiare carne, latticini e uova.

Consiglio la lettura di questo libro (è gratuito, in formato ebook) che spiega appunto cosa significa essere vegan, le motivazioni e gli effetti positivi per tutti che ne derivano, inclusa la nostra salute e l'ambiente naturale: https://www.agireoraedizioni.org/catalogo/libri/libri/veganismo/ebook-perche-vegan/
Penso sia molto utile per diventare vegan a tutti gli effetti quando già si parte da una scelta puramente dietetica.

Cos'hanno in comune queste persone? Ciascuno di loro sta salvando migliaia di animali.

Siamo tutti diversi, trova il modo adatto a TE per aiutare gli animali!