onnivora-veganamichevole

Gli utenti registrati possono scrivere una risposta

1 CeliAle63, 23/05/14 10:52

Salve, mi chiamo Alessandra e sono ancora onnivora, ma ho solo bisogno di un piccolo aiuto per fare il grande passo. Allora essendo celiaca, non posso, chiaramente, mangiare glutine e farine "normali" -
Ho anche numerose allegrie le più serie sono al lattosio (risolto con la soia) ed a tutti i tipi di lieviti.
Le intolleranze non sono poche no pomodori e broccoli peperoni e patate melanzane no aranci no olive no uva.
Sono disperata perchè attualmente la mia alimentazione prevede a parte pasta di riso o quinoa insalata petto di pollo e merluzzo lesso e uova (solo sode!)
Sarei felice di abbandonare quel poco che mangio di animale, ma con cosa posso sostituirlo, considerando che non posso mangiare legumi e che anche i prodotti per ciliaci in commercio contengono LIEVITI? o fecola di patate?.
Ho dato uno sguardo curioso alle ricette e molte mi hanno attirato tanto, ma in pratica difficilmente ne ho trovata una da usare come viene presentata su una devo variare la farina (e cambiano tempi di cottura e diciamolo anche il risultato finale!)su un altra devo togliere il pomodoro e con cosa lo sostituisco? Le proteine soia a parte dove le prendo?
Per favore aiutatemi a trovare un modo.

2 Lia78, 23/05/14 12:29

Ciao Alessandra,

sarei felice di aiutarti in fare questo passaggio! Capisco che avendo molte limitazioni non è semplice, ma per fortuna la natura ci regala tantissimi alimenti e questo ci permette di

Le proteine si trovano in tutti gli alimenti e, se soddisfi il tuo fabbisogno calorico, non avrai problemi a soddisfare anche il tuo fabbisogno proteico.Molte verdure, frutta secca, legumi e cereali in chicco sono tutte fonte di proteine, carboidrati e vitamine in varie proporzioni!

Per quanto riguarda le intolleranze, come ti sono state diagnosticate? Sono vere e proprie allergie, oppure che genere di disturbi ti creano? (Nutro molti dubbi sui vari test per intolleranze che stanno spuntando come funghi spesso con basi non così scientifiche).

Perché non puoi mangiare legumi? Il tofu lo puoi mangiare?

Per quanto riguarda i primi / piatti unici, ti consiglio di introdurre cereali e pseudo-cereali in chicco. Quinoa, amaranto, riso (nelle sue tantissime varietà), miglio e mais sono tutti senza glutine e nutrienti. Si possono mangiare sotto forma di pasta, di cereale in chicco (quindi risotti, insalate, sformati al forno), si possono preparare polpette (ad esempio ultimamente ho fatto delle specie di spinacine con l'amaranto molto buone, si trovano facilmente ricette in rete).

La frutta secca ed i semi (noci, mandorle, semi di girasole, di lino) è molto ricca in nutrienti (grassi di buona qualità e proteine, minerali), si può consumare sotto forma di latte (da alternare alla soia), di burro oppure può essere usata per arricchire insalate, le mandorle tritate con il sale possono sostituire il parmigiano etc..

Frutta e verdure ce ne sono di tantissimi tipi, e si prestano a moltissime preparazioni...

Benvenuta!

Lia

3 Marina, 23/05/14 12:47

CeliAle63 ha scritto:
Salve, mi chiamo Alessandra e sono ancora onnivora, ma ho solo bisogno di un piccolo aiuto per fare il grande passo. Allora essendo celiaca, non posso, chiaramente, mangiare glutine e farine "normali" -

Ok, pero' lo stesso problema ce l'hai identico da onnivora, quindi non cambia nulla, non e' legato alla transizione a un'alimentazione 100% vegetali. Gli stessi accorgimenti che applicavi prima li devi applicare anche da vegan, non cambia nulla.

Ho anche numerose allegrie le più serie sono al lattosio

Meglio cosi', dato che i latticini fanno solo male, cosi' li eviti e sei gia' un passo avanti verso la scelta vegan.

ed a tutti i tipi di lieviti.

Di nuovo, questo problema non varia da onnivora a vegan, applica gli stessi accorgimenti.

Le intolleranze non sono poche no pomodori e broccoli peperoni e patate melanzane no aranci no olive no uva.

Non mi sembrano tante... sono solo 6-7 cose, sulle centinaia disponibili :-)

E poi sei sicura che siano intollaranze?
Molta gente crede ai test delle intolleranze, che spesso non hanno nulla di scientifico, e si mette in testa di non poter mangiare cose che invece puo' mangiare senza problemi.
Se questi cibi ti causano davvero problemi (e non sono pero' un effetto psicologico!),allira ok, se invece questa cosa e' stata determinata solo dai test per le intolleranze che da un po' di anni vanno di moda, ignorali!

, considerando che non posso
mangiare legumi

Perche' non puoi?

Non hanno ne' lieviti ne' glutine.

4 CeliAle63, 23/05/14 12:53

Grazie Lia,
posso chiederti di spiegarmi cosa è il lievito alimentare? perchè leggendo qua e là lo trovo spesso anche messo sulla pasta.
che tipo di lievito è? di cosa si tratta? io che sono proprio allergica ai lieviti naturali e chimici potrei provarlo?
Le analisi le ho fatte sul sangue.
Poi ho provato anche quelle fatte in farmacia e devo dire che sono più economiche ed hanno confermato gli stessi alimenti. (chiaramente non avevo detto nemmeno di essere celiaca)
Grazie delle informazioni e del tuo tempo, navigando ho scaricato un po di materiale informativo che ora andrò a studiare.
ciao

5 CeliAle63, 23/05/14 12:58

Purtroppo, come ho già detto ho fatto diversi tipi di test dal sangue ai piu strani e tutti mi hanno dato gli stessi alimenti.
Credi ci sto proprio male! sogno una pasta al sugo! ma proprio non è possibile.
I legumi è una bella domanda, non lo so, so solo che non posso smettere di uscire di casa e mangiarli mi costringe a non farlo, per cui li evito.
è da un po che non faccio piu analisi e controlli, sono arcistufa, tanto meglio delle mie reazioni non credo ci siano analisi possibili!
Grazie per la disponibilità
ciao

6 Cassiopea_fra, 23/05/14 13:05

ciao :)

spero di non violare qualche regola del forum segnalandoti questo blog di ricette http://ledeliziedifeli.wordpress.com/a-tavola-con-i-senza/ la cui autrice è vegana e celiaca

(in caso, se mettere questo link fosse contro le regole, mi scuso) :)

7 CeliAle63, 23/05/14 13:50

Grazie grazie grazie e ancora grazie

8 Marina, 23/05/14 14:13

CeliAle63 ha scritto:
Purtroppo, come ho già detto ho fatto diversi tipi di test dal sangue ai piu strani e tutti mi hanno dato gli stessi alimenti.

Ok, comunque i vegetali da escludere sono molto pochi, e come detto prima,la questione celiachia e lieviti la devi gestore allo stesso modo da onnivora e da vegan, quindi quell'aspetto non ti impedisce in alcun modo di diventare vegan.

Riguardo ai legumi, non ho capito bene, ma ti consiglio di provare con i piu' digeribili, come le lenticchie decorticate,per esempio, e poi un po' alla volta mangiare in piccole quantita' anche gli altri,cuocendoli bene e togliendo le bucce.
Anche con pochi legumi puoi vivere lo stesso,comunque,perche' le proteine si trovano dappertutto: nei cereali (anche quelli senza glutine) e nelle verdure, quindi in una alimentazione normocalorica avrai la quantita' di proteine giusta, automaticamente.

Il tuo caso,comunque, e' uno dei pochi in cui consiglierei un nutrizionista, per via di queste intolleranze, vere o presunte che siano (molte saranno vere, altre saranno presunte): gia' solo diventando vegan di certo potrai migliorare la tua alimentazione, perche' basarla su carne e pesce e' una cosa pessima. Ma un nutrizionista bravo ti potra' suggerire cosa fare per capire se tali intolleranze sono vere e indicarti cosa mangiare.

Ovviamente deve essere uno bravo, senno' fai piu' danno che altro. Di dove sei?

9 Lia78, 23/05/14 16:38

CeliAle63 ha scritto:
Grazie Lia,
posso chiederti di spiegarmi cosa è il lievito alimentare? perchè leggendo qua e là lo trovo spesso anche messo sulla pasta.
che tipo di lievito è? di cosa si tratta? io che sono proprio allergica ai lieviti naturali e chimici potrei provarlo?

Ciao,

il lievito alimentare in scaglie è lievito deattivato.. ha un gusto lievemente formaggioso... purtroppo però sempre lievito è, ed inoltre temo che non sia adatto ai celiaci (https://www.veganhome.it/forum/cucina/lievito-alimentare-senza-glutine/ )

Lia

10 ariel444, 28/05/14 09:48

ciao, io non sono celiaca ma da poco più di due settimane sto facendo una sorta di prova, di test, e ho eliminato il glutine (volevo vedere se migliorava la mia allergia ai pollini e con un amico naturopata stavamo facendo questo tentativo, non mi pare sia cambiato niente, ma tant'è...)

devo dire che non solo non mi manca, ma sto mangiando anche meglio di prima perchè se no tendo ad abboffarmi di crackers, biscotti, pasta e pane quando ho fame e non ho troppo tempo, mentre ora mi porto dietro sempre frutta e frutta essiccata, poi ho trovato delle paste buonissime tipo quella di grano saraceno al discount MD (ha proprio la spiga sbarrata, quindi va bene per celiaci) dove non ti spennano come nelle boutique del bio
ho aumentato le volte in cui mangio riso semi-integrale, miglio, quinoa, grano saraceno in chicci, etc.
i prodotti confezionati per celiaci sono di pessima qualità secondo il mio modesto parere, in gran parte non vegan e se no comunque impestati di zucchero, oli tropicali,adittivi di ogni sorta (ho letto che c'è una vera e propria epidemia di diabete tra i celiaci anche a causa di tutto questo junk food confezionato)

io tenderei, se fossi celiaca, a mangiare più roba fresca, frutta (secca/fresca/disidratata) e verdura (quelle a cui non sei allergica, ma ce ne sono talmente tante), legumi se li puoi mangiare

in questo periodo il pane o lo faccio in casa con farine miste gluten free (saraceno, tapioca, etc.) oppure faccio delle specie di crepes al volo sul testo romagnolo (o padella antiaderente) e le uso come il pane indiano, tipo chapati
ho fatto anche i muffins usando farina mista di riso, di grano saraceno, di tapioca, amido di mais e sono venuti buonissimi, pure meglio del solito, forse meno lievitati, sembravano proprio merendine

a poco a poco reintegro il glutine ma a dire il vero ci ho preso gusto, non credo tornerò del tutto indietro al 100%
le proteine sono anche nei cereali o nei "finti" cereali come il grano saraceno, nella frutta secca, etc. oltre che nella soia e nei legumi in genere

quindi, si può fare e senza neanche troppo sforzo, se l'ho fatto io che sono pigra e mi scoccio a cucinare...

11 ariel444, 28/05/14 09:49

scusa, dimenticavo...
invece del lievito io spesso uso bicarbonato e aceto di mele, i muffins e le torte mi lievitano uguale

12 Marco_Veg@n, 8/06/14 00:56

Ciao, sono celiaco anche io e ho seguito la dieta senza glutine per 10 anni prima di diventare Vegano.

Ora innanzitutto con la dieta senza glutine stai sicura spariscono nel giro di un anno tutte le intolleranze agli alimenti come al latte e alla frutta più stimolante il sistema immutinario e le allergie come appunto i pomodori gli aranci etc..

Anche io avevo questi problemi che si sono risolti col tempo mangiando senza glutine.

Ho rifatto i test dopo un anno di dieta seria le allergie erano sparite.
Ti consiglio di ripetere i test e di non stare a fissarti le analisi cambiano.

Migrando dalla dieta senza glutine verso il vegan senza glutine ti dico come è andata.

Con la dieta senza glutine in 10 anni sono passato lentamente da un peso di 48 kg a 56 kg sono alto 174 ero sempre magro ma almeno via via andava meglio.

Con quella vegan in due anni da 56 kg a 64 kg, mangio esattamente la meta di prima non ingrasso oltre mangio molto crudo condito dove si puo con olio di oliva olio o semi di lino semi di zucca semi di girasole e di canapa tritati.

Mangio frutta secca e fresca ORTAGGI verdura lessa ed insalate e pasta senza glutine (poca) o patate lesse ai pasti principali.
Naturalmente niente carne latte zucchero industriale uova latticini pesce niente tofu o seitan (che contengono il glutine) e niente schifezze conservate in scatola o in busta come patatine e snack.

Posso dirti che è stata all'inizio dura la digestione era difficile e ci ho messo almeno un mese ad abituarmi alla vegan, ma poi la salute è andata migliorando sempre più.

E poi la celiachia è una malattia il Vegan è una scelta ideologica.
Non è difficile capire da che parte si vuole stare.

Cos'hanno in comune queste persone? Ciascuno di loro sta salvando migliaia di animali.

Siamo tutti diversi, trova il modo adatto a TE per aiutare gli animali!