Meno tumori tra i vegetariani
Gli utenti registrati possono scrivere una risposta
2
Noel,
1/07/09 21:30
o sono io che ho capito male ma riporto dall'articolo:
"Sono dati significativi", osserva la dottoressa Allen, "anche se vanno presi con un po' di cautela poiché si tratta del primo ampio studio di questo genere in materia. Abbiamo bisogno di farne altri e di saperne di più. Per esempio dobbiamo scoprire quale aspetto di una dieta a base di verdura, frutta e pesce protegge dal cancro"
Sono io che ho capito male o questi pensano che mangiare il pesce sia da vegetariano????? assurdo...
3
piergiorgio,
1/07/09 21:40
Lo pensa tutta la OMS. Mi pare, comunque, un ragionevole punto di partenza.
4
Noel,
1/07/09 21:43
Se si spaccia il vegetarianesimo comprendente il pesce non vedo differenze. Sono sempre animali a mio parere
5
Marina,
1/07/09 22:40
L'articolo sullo stesso argomento apparso sull'ANSA (mi pare fosse l'ANSA) era molto peggio. Intanto aveva una foto di pesci morti anziche' di verdura, e poi diceva tutto e il contrario di tutto, cioe' che evitare la carne diminuiva il rischio di tumori si', pero' portava a carenze e che insomma non e' che servisse eliminare la carne, basta mangiare un po' meno carne e un po' piu' verdura e siamo a posto. Un vero schifo.
Questo qui di Repubblica fa rivoltare lo stomaco perche' sbaglia sul significato della parola vegetariano (ma penso che l'errore sia anche nello studio originale), ma l'altro e' ben peggio.
Ciao,
Marina
6
piergiorgio,
2/07/09 10:17
Quando dico che per l'OMS la dieta vegetariana comprende il pesce, come del resto è per chi professa certe espressioni del buddismo (i pesci non sono mammiferi), parlo non per vis polemica ma per esperienza personale.
7
piergiorgio,
2/07/09 10:56
Scusate ma solo ora ho fatto questa considerazione, tra il linguistico e il semantico.
"Sono dati significativi", osserva la dottoressa Allen, "anche se vanno presi con un po' di cautela poiché si tratta del primo ampio studio di questo genere in materia. Abbiamo bisogno di farne altri e di saperne di più. Per esempio dobbiamo scoprire quale aspetto di una dieta a base di verdura, frutta e pesce protegge dal cancro. E dobbiamo stabilire quanto influisce positivamente una dieta vegetariana, così come quanto influisce negativamente una a base di carne".
Sembrano essere TRE le diete prese in considerazione, come, peraltro, si usa fare negli studi randomici o a "triplo cieco".
8
Marina,
2/07/09 11:03
Si', sono 3, onnivora, senza carne ma con pesce, vegetariana.
Solo che poi chi scrive gli articoli fa casino, e accorpa assieme le ultime due.
Ciao,
Marina
9
FrancescaF,
2/07/09 12:22
Vorrei fare notare il totale e mancato accenno ai cereali e ai legumi che sono la base dell'alimentazione veg! Parlano di verdura, frutta, pesce (schifo). Ma che fanno? Con una mano danno e con l'altra tolgono? Ma questa è ignoranza o malafede?
11
FrancescaF,
2/07/09 14:21
Per me è anche malafede: un bel miscuglio malefico. Perché uno già un po' boccalone e dice - tralasciamo il pesce (meglio, i pesci) - e dice: "e io dovrei vivere solo con frutta e verdura? ma come si fa?".
L'umanità e venuta avanti fino all'altroieri con cereali e legumi. E tutta questa informazione distorta, incompleta e tendenziosa è abominevole!
Purtroppo, sono in ufficio e non ho accesso a YouTube. Lo guardo appena posso. Grazie.
12
after4ever,
3/07/09 13:35
la cosa ulteriormente tragica e' che quando la genta pensa a verdura e frutta mica pensa a germogli,mandorle,avocado,datteri,banane,olive.
Ma pensa a arancie,lattuga,broccoli,mele che fanno bene ma poveri di macrontrienti.
Pasta e legumi sono vegetali, non se ne rendono conto, carboidrati e proteine a pioggia...oggi ho comprato i lupini,secchi sono 40gr di proteine per 100gr ammollati 16..
13
Marina,
3/07/09 14:13
after4ever ha scritto:
Ma pensa a arancie,lattuga,broccoli,mele che fanno bene ma poveri di macrontrienti.
Beh, no, non sono povere affatto... la lattuga magari anche si', la frutta si sa che piu' che altro contiene vitamine, ma i broccoli sono pieni di proteine, oltre al resto.
Ciao,
Marina
14
FrancescaF,
3/07/09 14:14
Marina ha scritto:
ma i broccoli sono pieni di proteine, oltre al resto.
E pieni di ferro! :-)
15
after4ever,
4/07/09 18:18
Ho visto 3gr di proteine crudi 4 bolliti se uno si mangia 200gr di verdura sono 8,non tantissime ma qualcosa.
CMQ sono meno dei germogli di soya verde,i germogli gialli,che si trovano al supermercato,6 grammi.Il grano fa 25.
Per le arancie mi riferivo ai macronutrienti.
CMQ non sapevo grazie!