massa muscolare

Gli utenti registrati possono scrivere una risposta

1 alicelunamina, 14/02/14 18:13

Buongiorno,
sul blog del corriere veggoanchio un lettore fa l'obiezione che riporto di seguito. Secondo voi questo è vero? Se non è vero come rispondereste?
Grazie

"Per chi diventa vegetariano o vegano, la massa muscolare subisce trasformazioni con l’andare del tempo (volume, tonicità, elasticità,…). Per chi è già atleta o con una massa muscolare ben assestata, non ci sono problemi a breve termine, ma a lungo termine. Meagan Duhamel è vegana da circa 3 anni e anche grazie ai propri allenamenti, ha mantenuto una tonicità muscolare buona. Inoltre è seguita da staff medici, che le assicurano un buon sostegno con integratori alimentari.
Riguardo allo stare meglio, ricordiamo poi che chi fa una scelta vegana si prende anche più cura di sè e i benefici non derivano solo dal cibo.
Questo non è per negare la bontà degli alimenti vegetali, che restano tra le cose più salutari che si possano mangiare, ma gli eccessi non vanno bene."

2 Andrea, 14/02/14 18:43

E' una cazzata.. semplicemente non ci cono nutrienti nei cibi animali che non siano presenti anche in quelli vegetali (anzi, lo sono in maggiore quantità e senza sostanze dannose) quindi dire che da vegan non si può far la cosa X (raggiungere una data massa muscolare o altro) è ridicolo.

3 alicelunamina, 15/02/14 12:12

ok messaggio inviato

Adesso c'è questo che fa della facile ironia,
Sono le stesse obiezioni che mi sento fare anche
nella realtà e mi sto allenando sul web a rispondere a tono (non sempre ci riesco) Mi date una mano?

"Pensi che per questa quaresima invece della solita rinuncia ad alcool/caffè/sigarette ho manifestato a qualche amico di voler provare una dieta vegan. Mi hanno messo in guardia, “non diventerai pedante e rancoroso?!?” mi dissero.
Ero indeciso sul da farsi, per fortuna c’è lei che mi schiarisce le idee, vada per l’alcool (tra l’altro l’alcool è vegan). Grazie.
PS: porterò i suoi saluti al mio cardiologo (tiè), tra una corsa in montagna e l’altra."

4 Andrea, 15/02/14 13:20

Non si può rispondere a uno che crede che eliminare 5 ingredienti che uccidono in modo atroce animali lo renda "pedante e rancoroso". Puoi provare col sarcasmo a dire che se vedi una persona agonizzante per la strada non cercherai di aiutarla per paura che questo ti renda una persona pedante e rancorosa.

Non credo comunque che chi scrive cose del genere sia in buona fede, sta solo facendo in modo leggermente meno stupido della media propaganda anti-vegan.

Purtroppo quel blog è probabilmente il peggior sito anti-vegan che esista al momento quindi o si fanno pressioni per farlo chiudere (ma dubito che un colosso come il corriere della sera ci consideri minimamente) o tutti gli idioti hanno un mezzo per attaccare al scelta vegan su un quotidiano nazionale.

5 alicelunamina, 15/02/14 13:40

Peccato, io lo vedevo come un canale importante per dare spazio
alla causa vegan. Pensavo fosse importante che un giornale a così
forte tiratura avesse cominciato ad interessarsene.
Da parte di tutti i mass media di solito è buio totale

6 Marina, 15/02/14 14:09

Vedi la discussione su questo thread... https://www.veganhome.it/forum/un-mondo-vegan/nuovo-blog-veg/

7 Ilaveg, 15/02/14 20:53

Lascia perdere, non rispondere nemmeno perchè tanto lo fanno per provocare e non sanno neanche di cosa parlano. La cosa migliore è ignorarli.

8 alicelunamina, 15/02/14 21:34

Avete ragione, le provocazioni arrivano a raffica.
Se nessun vegano risponde i messaggi diminuiranno così
forse
i responsabili, qualora volessero mantenere attivo il forum, saranno
costretti a fare una moderazione seria

9 AntonellaSagone, 16/02/14 10:07

che razza di idea fare una dieta vegan "per la quaresima"... io semmai mi premierei con la dieta vegan, quindi se dovessi iniziare in pompa magna lo farei che so, il giorno di pasqua o del mio compleanno!

10 Andrea, 16/02/14 10:13

Secondo me vale la pena rispondere solo brevemente, sul piano tecnico, ignorando completamente il provocatore e le sue risposte, solo per far sì che chi passa di lì in mezzo a tante idiozie trovi anche la verità.

Però lasciarsi prendere da un confronto da due con i provocatori è da evitare perché si perde tempo prezioso. Lo scontro è quello che vogliono sia i provocatori (che alla fine cercano solo qualche minuto di visibilità nella loro squallida vita) e il corriere della sera, che come tutti i giornali on-line guadagna dalle visite e le visite aumentano esponenzialmente con le liti (guardate su ogni forum o social network quanto "successo" riscuotono le liti in termini di risposte e visualizzazioni).

11 AntonellaSagone, 16/02/14 23:26

forse la cosa migliore in questi casi è mettere semplicemente un link a siti informativi, chi vuole poi va a leggere, chi cerca solo la lite non leggerebbe comunque né darebbe ascolto a chi scrive, anche se facesse una intera conferenza

12 saetta54, 17/02/14 14:17

Io concordo con quanto proposto da Antonella...Mi pare proprio la soluzione migliore...
Ammetto di diventare sempre piu' insofferente a queste periodiche e assurde bufale che escono su muscoli ed alimentazione vegan...

Cos'hanno in comune queste persone? Ciascuno di loro sta salvando migliaia di animali.

Siamo tutti diversi, trova il modo adatto a TE per aiutare gli animali!