Latte e bimba di 4 anni

Gli utenti registrati possono scrivere una risposta

1 mamelia, 19/05/14 21:50

Ciao,la mia bimba di 4 anni adora il latte al mattino,alla sera,al pomeriggio riesco a darle il rooibos,che e' adatto ai bimbi.
Preoccupata per il troppo latte vaccino che beve,le sto dando quello di soya,alternato a quello di riso....Mi domando se faccio bene,quello di soya e' adatto ai piccoli?Non so bene che fare,se chiedo al pediatra sicuramente mi dira' di darle sempre e solo il vaccino.Qualcuno gentilmente mi illumina sul da farsi?grazie...io sono vegana da poco,circa un mese...

2 Marina, 19/05/14 22:10

Ciao,

a 4 anni puoi darli qualsiasi latte vegetale, non servono tutte le attenzione necessarie in fase di svezzamento.
Il consiglio è quello di alternare i vari tipi di latte vegetale: ne esistono così tanti, e con tanti gusti diversi! Ora che viene il caldo, li puoi usare per i frullati, vengono così spumosi!

Il latte vaccino le fa solo male, dato che tua figlia non è un vitello ma un'umana!

3 IrinaS, 21/05/14 01:23

Ciao! Alla nostra bimba (che ha 5 anni) piace molto il "latte" di riso e mandorla e di riso e coco (entrambi isolabio)... quello di soya le do raremente - le piace solo il gusto soya vaniglia... Quando e' diventata vegana aveva 2 anni e mezzo e il prof. Pinelli ha detto che puo' bere qualsiasi "latte" vegetale. Prova con i gusti soprascritte oppure falle assaggiare pianpiano piu tipi dei "latti" vegetali , sicuramente trovera' il suo preferito! E poi se non beve il "latte" non dovrebbe essere un problema. potra' bere altre bevande - i succhi, le tisane.. ormai, se non prende piu' il latte della mamma, non ne ha bisogno..

4 IrinaS, 21/05/14 01:32

Dimenticavo... se rifuta a bere qualsiasi tipo del "latte" vegetale e chiede solo il latte vaccino (puo' succedere all'inizio, non e' abbituata a certi gusti), potresti farle il discorso sul da dove viene il latte... magari qualcosa di questo genere "sai, ci siamo accorti solo poco tempo fa che questo latte e' della mamma mucca, ma lei lo deve dare al suo bambino vitellino, se noi lo prendiamo per i nostri bambini il vitellino rimane affamato e piange.." Spiegale la scelta vegana con le parole addatte alla sua eta' , vedrai che funzionera'! A 4 anni le potrai fare i discorsi anche piu' seri. E se dice subito NO a un sapore nuovo, prova a proporle qualche "accordo" per farla assaggiare ogni sapore piu' volte , prova e riprova, poi potrete capire insieme cosa le piace e cosa no.

5 mamelia, 21/05/14 10:37

Grazie mille per le vostre risposte ed esperienze.Lei ama sia quello di riso,che quello di soya,li beve tranquillamente.Bene,quindi vado di latte vegetale e basta con quello di mucca...mi preoccupavo per quello di soya che sta bevendo parecchio,non sapevo se fosse adatto per lei...grazie

6 AntonellaSagone, 22/05/14 00:11

diciamo che in generale è bene non eccedere in proteine, anche vegetali; dipende da quanto è questo "parecchio".

dato che il latte di soia è proteine ma non ha fibre o altri nutrienti, rispetto a un legume completo, magari cerca di non fargli fare la parte del leone rispetto al totale della giornata...

7 Cassiopea_fra, 22/05/14 15:39

magari prendi il latte di riso e soia (lo vendono mi pare anche al supermercato spesso) che è appunto...metà di soia e metà di riso...se ne beve tanto fare così è un po' più bilanciato :)

"Mamma, raccontami ancora di quando le persone hanno smesso di uccidere gli animali per mangiarli."

La storia che studieranno le prossime generazioni la stiamo scrivendo noi adesso. Facciamo in modo che sia una storia migliore per tutti gli esseri viventi.

Scrivi la storia con noi