l'ennesima B12; pagina 6
Gli utenti registrati possono scrivere una risposta
76
shivers,
27/06/06 15:34
Marina ha scritto:
Scusa shivers, non mi pare il caso di inviare qui un articolo lunghissimo quando bastava inviare il link!
Ciao,
Marina
e c'hai ragione, ma ho sempre paura che uno il link lo lascia dov'è, cmq se volete cancellare fate pure :-)
77
Marina,
27/06/06 15:43
shivers ha scritto:
e c'hai ragione, ma ho sempre paura che uno il link lo lascia dov'è, cmq se volete cancellare fate pure :-)
Ah, perche', se vede un post lungo 300 righe cosa fa? :-)
Ciao...
Marina
78
Lucik,
27/06/06 18:39
Se la consapevolezza vuoi trovare, un'pò devi soffrire :-)
79
toler,
27/06/06 23:47
ti chiedo scusa se nn lo dimostro , ma io sono contrario a formule, dichiarazioni famose.
Allo stesso tempo ti ringrazio perche non è con spirito polemico che rispondo a questo forum, ma perche confrontando idee diverse si puo arrivare a ragionare di piu con le nostre teste.
Continuo a pensare per logica e sopratutto per coscienza.Non mi fa senso che dobbiamo prendere B12 per tutta la vita.
E una bugia ad arte di alcuni "dotti e sapienti" magari proprio pagati dai venditori di carne per farci sentire inferiori e deboli etcc, del tipo si essere vegan è ottimo ma c'e quello e quell'altro e poi la B12 etc etc
Presupponendo che abbiamo bisogno di quei pochissimi milligrami ogni due anni come alcuni dicono, cosa mi succedera quando finisco le riserve?Forse al quel punto non tornero indietro, ma magari andro ancora piu avanti e iniziero a cibarmi di prana, sole, e altre energie dell'universo come gia fano piu di 200 persone al mondo, o come la Jasmuheen che si nutre di aria e luce.Da dove la tira fuori la B12 senza parlare delle altre vitamine e minerali?
E poi scherzi a parte(ma che poi tanto scherzi non sono)
sei proprio sicuro che nella frutta non c'è la vitamina B12? Sei sicuro di conoscere tutta la frutta che esiste?
Io credo nella perfezione della natura e nella semplicita delle cose.
Diffido di tutto cio che è complicato, perche nasconde spesso un losco disegno di interessi farmaceutici.
se sei comunque interessato ai dati tecnici posso chiedere al dottor Giorgio Vitali che ha fatto una conferenza su questo la scorsa settimana a roma
80
Andrea,
28/06/06 09:59
toler ha scritto:
sei proprio sicuro che nella frutta non c'è la vitamina B12? Sei sicuro di conoscere tutta la frutta che esiste? Io credo nella perfezione della natura e nella semplicita delle cose.
Il punto e' che la B12 non e' nella frutta, ma * sulla * frutta, viene prodtta da batteri che vivono nel terreno. Solo che i moderni metodi di produzione la tolgono.
Quindi si', hai ragione sul fatto che la natura e'
semplice e perfetta, ma visto che la frutta e verdura che mangiamo non e' prodotta secondo natura, viene persa la B12, che va reintregrata.
Ovviamente scegliendo integratori vegan, non testati, che * NON sono medicinali *. Si tratta di viamina B12 prodotta da batteri come quelli che sono nel terreno, solo che vengono "coltivati" appositamente, quindi niente di innaturale.
Sul fatto che poi sarebbe molto meglio coltivare frutta a verdura in modo piu' naturale siamo d'accordo.
81
toler,
29/06/06 23:15
Si andrea concordo con te.
Per la frutta mi riferivo a frutta che neanche conosciamo di luoghi lontani, come nel sudamerica.
E quindi chissa hc e il buo Dio non ce l'abbia nascosto
ben bene questo frutto con la B12 sufficiente per noi?
E' un approccio molto spiritual/mistico ma chissa?
Esiste anche nelle klamath la B12 che piu che un complemento è alimento a cui se vuoi rimando un ottimo articolo (secondo me) di Luciano Giannazza)
http://www.medicinenon.it/modules.php?name=Content&pa=showpage&pid=14 Grazie
Ciao
82
tucano,
29/06/06 23:59
toler ha scritto:
Esiste anche nelle klamath la B12 che piu che un complemento è alimento a cui se vuoi rimando un ottimo articolo (secondo me) di Luciano Giannazza)
Proprio perché medinenon propagandava la klamath come fonte di B12 adeguata ai vegan, ssnv ha fatto uno studio all'Università di Urbino su dei volontari per studiarne le proprietà.
La klamath è risultata essere una fonte non affidabile di B12.
Ciao
83
Eika,
30/06/06 08:50
Ieri ho sentito in email un mio amico vegetariano di Roma. Mangia piccole quantità di latte e formaggi, ma non le uova.
Oramai è un anno che non mangia canre, pesce e uova e non ha mai preso l'integratore. Non sa neppure quali sono gli esami da fare per tenere sotto controllo il libello di b12. Quello che mi lascia senza parole è che lui sa benissimo che può avere carenze. Ma si consola bevendo una red bull ogni tanto (perché contiene il 200% della rda
giornaliera).
E' vero che un vegerariano rispetto ad un vegano una piccola parte di b12 la prende dai latticini, quello che mi ha lasciato senza parole è stata la frase:
gli integratori non servono perché la soia e i cereali contengono b12.
O_O
Forse in un mondo senza pesticidi e concimi chimici...
Ed è sicurissimo di questa cosa. Io gli ho passato il link a scienza vegetariana e ad altri articoli. Gli ho detto quali esami deve fare per il controlla. Speriamo che li faccia e che si informi.
84
toler,
30/06/06 12:06
Ho appena trovato e letto un articolo di Marina Berati su questo stesso sito riguardo la B12.
Devo dire che è completo e ben spiegato.
Mi ha chiarito meglio alcune cose, ma ha confermato un punto, credo il piu importante di tutti: la questione è ancora molto controversa .
C'e esagerazione su tutti e due i lati, quelli del necessarismo della B12 e quelli dell'inutilismo dell'integrazione della B12(che paroloni eh?)
Scherzi a parte forse la verita sta nel mezzo.
Dobbiamo avere pazienza e tornare ad una vita piu naturale possibile per reintegrarla naturalmente.
Non dico tornare a mangiare radici, ma cercare alternative serie a una cosa comunque forse a cui si da piu importanza di quanto meriti realmente.
E' giusto comunque parlarne e confrontarsi per trovare insieme le soluzioni.
Ciao
85
Fox_Mulder,
30/06/06 19:07
l'articolo sulle alghe klamat non è valido. Ho già segnalato la cosa all'autore che però non lo toglie dal sito per suoi motivi, non ci posso fare niente.
Non direi che è una trama dell'industria farmaceutica quella della b12, ci prendono in giro su tante cose ma non su tutto.
Pensavo che il discorso fosse chiaro e chiuso, cmq ne abbiamo già parlato e dimostrato AMPIAMENTE E CHIARAMENTE perchè un vegan dovrebbe assumere b12 da cibi fortificati o da integratori.
Poi ognuno sceglie quello che vuole, di assorbirlo dai cibi biologici (falso) o dalle energie cosmiche, ma senza fare propaganda ai danni della salute altrui per favore ;)
sennò facciamo 1 passo vanti e due indietro, e buonanotte ^^
86
LucyVanPelt,
1/07/06 01:08
Una domanda un po' scema...
ho la fortuna di possedere una casa in campagna, con abbastanza terreno per farci un orto e una serra.
Nell'orto mio padre (pollice verde) coltiva verdure di stagione, e poi abbiamo diversi alberi da frutto. So quindi per certo che sulla frutta e la verdura che mangio non sono stati spruzzati pesticidi, antiparassitari e schifezze varie. Aggiungo che questa casa si trova su una strada sterrata e chiusa, non ci passa praticamente nessuno, neanche le coppiette in macchina, solo la macchina di mio padre un paio di volte al giorno.
Allora la domanda é: visto che non lavo praticamente mai la frutta, ogni tanto la verdura se è sporca di terra, soprattutto xkè mi piace così, ha un sapore diverso se non è lavate (ovviamente secondo me!), boh, più naturale... mi sembra di sentire un sapore "da rubinetto" se la lavo, è una mia fissa... comunque... si può dire che assumo sta benedetta vitamina B12 in questo modo?
è proprio una curiosità, l'ho sempre fatto anche da prima di sapere dell'esistenza della B12, mia madre è contraria perchè dice che comunque la frutta è inquinata da tutte le sostanze chimiche nell'aria e soprattutto presenti nell'acqua che piove e che la pianta assume dal terreno, quindi almeno un po' dovrei lavarla... probabilmente ha ragione... :-(
Preciso: prendo la B12, uso l'integratore della Phoenix da un paio di settimane, mi trovo molto bene!
Grazie!
Francesca
87
Fox_Mulder,
1/07/06 11:39
beh se predi l'integratore il problema non si pone ;)
se intendi toglierlo devi sicuramente controllare la b12 regolarmente, cmq il suolo è impoverito a livello globale, quindi anche non utilizzando pesticidi la b12 non è più come una volta, così come altre sostanze.
Non so se ne vale la pena ;) puoi stare bene anni con le riserve e poi giù di un colpo, ioti consiglio di prenderla la b12
88
LucyVanPelt,
1/07/06 18:46
Sì sì la prendo, tanto più che quelle pastiglie sono così buone che non rischio di dimenticarmene :-)
89
Fox_Mulder,
3/07/06 15:39
eheh :P ma tu prendi le pastiglie da masticare? che gusto hanno?
90
LucyVanPelt,
3/07/06 16:29
No, prendo quelle della Longlife da sciogliere sotto la lingua. Qualcuno diceva che sanno da ciliegia e infatti è vero! Il mio problema è che sono incredibilmente distratta e quindi avevo paura di dimenticarmene, invece tenenedole nello sportello non ho problemi. Almeno, per ora :-)