l'ennesima B12; pagina 11

Gli utenti registrati possono scrivere una risposta

Pagina 11 di 12

151 toler, 26/07/06 12:56

Lucik ha scritto:
Che c'entra. Utile ricordare l'attenzione ai problemi alimentari. Ma non è che ora non si può più proporre una teoria (con esempi pratici di persone reali tra l'altro). Se una cosa ci sembra "strana" non vuol dire che non sia possibile.

Grazie Lucik è proprio questo a cui mi riferisco: ricordare l'attenzione ai problemi alimentari.

Concordo che quello di cui parlo spesso appare da molti come irreale e impossibile, ma io ripeto sempre che ci sono persone che lo fanno ed io anche sono sulla strada, quindi si puo fare.

Generalizzare non è la parola giusta.Per esprieme cio che dico io preferisco semplificare.

Attualmente mangiamo circa 1000 calorie in piu del dovuto, io ci credo. E credo che per un mondo migliore questa sia fare la mia parte. Per avere piu risorse per tutti.
Io credo nell'amore per tutti gli esseri viventi compreso l'uomo e non trovo giusto che qui ci si ingozzi come
maiali e in altre parti del mondo si muoia di fame.

Noemy non mi voglio riferire a te, perche se hai bisogno di mangiare quello che mangi una ragione c'è ed è giusto
cosi.
Io credo che il sistema attuale sia sbagliato, quindi faccio la mia parte e la pubblicizzo, chi vuole puo chiedrmi maggiori informazioni ed è libero di agire secondo coscienza, cosa che consiglio per evitare l'ipnotismo mediatico.

Viviamo in un mondo antiecologico ed io parlo cercando di vivere quello che professo.
Ho sempre dato riferimenti delle fonti su cui mi baso (vedere indietro nei post e anche altri topic)
Non credo che io possa incentivare l'anoressia,che è comunque una malattia mentale prima che alimentare, ma è comunque vero che meno si mangia meglio si sta.

Non è generalizzazione ma semplificazione, anzi anche i giornali e le televisioni che di solito dicono b......sull'alimentazione a volte riportano che per vivere di piu bisogna mangiare meno.Per chi vuole collezzionero glii articoli e ve li mostrerò.

Sono comunque esperienze personali che propongo ma che non dico a nessuno di fare se non è convinto.

Concordo con Neomys ognuno ha il suo metabolismo e se quello che lei mangia lo mangerebbe un altro ingrasserebbe tot chili a settimana, invece lei mantiene la linea.

Portai anche l'esempio dei miei nonni di 94 anni ciascuno
e ancora in vita , onnivori mangiano di tutto anche alla loro eta compresi dolci e schifezzette varie.
Come fanno? non so esattamente ma credo abbiamo un buon metabolismo,però ho notato che mangiano molte verdure crude lontane dai pasti che gli fanno bene?mah?

Quindi ognuno è un caso a se, ma non dite che io voglio incentivare a non mangiare.Sicuramente credo in quello che ho detto e il mio Diario in un altro forum lo dimostra.
Io per esempio non voglio dimagrire, ma inevitabilmente ho perso 10 kg.Sono contento perche era grasso, tossine e veleni che non mi servivano anzi mi appesantivano.Rimangono i muscoli che servono e non il grasso.

Sono contro quel discorso antiecologico del tipo ; mangia quello e poi prendi la vitamina per dimagrire o usa quella crema per togliere la cellulite, ma dico; non è piu semplice mangiare meglio , togli fritti e altre schifezze, e aumentare il consumo di frutta e verdura che è il cibo naturale per cui l'uomo
è stato creato?

152 Lucik, 26/07/06 14:27

Per il discorso dei problemi alimentari... non a caso avevo detto utile il richiamo... e lo confermo. E' sempre
utile.

Parlando invece nel merito del discorso.
Le calorie in eccesso fanno male... in pratica è
un'energia non utilizzata che può implodere gradatamente producendo reazioni negative. D'accordo che spesso quando viene menzionata questa negatività di un abuso di calorie ci si riferisce al surplus sopra una certa soglia. Ma bisogna vedere effettivamente la quantità di calorie necessaria e sufficiente per l'organismo umano. Avevo
letto (non mi ricordo con precisione... aveva a che fare con l'antica Gracia) che alcuni proponevano il livello di 1000 kcalorie al giorno come livello adeguato per mantenersi bene. Poi ovvio che tutto va parametrato alla sogettività/attività/abitudini dell'individuo. Ma questo, come dato, corrisponde alla metà dell'apporto calorico medio attuale. Del resto se mangi come andrebbe mangiato (da un punto di vista di ottimizzazione digestiva) con solo una portata principale e non due, la cosa è abbastanza presto che fatta.

Detto questo. Mangiare è molto bello... Però non si dovrebbe eccedere per una questione di etica e di impatto inutile, prodotto solo per gola (cosa molto bella, comprensibilissima, e peraltro piacevole). Magari si dovrebbe fare una distinzione tra un abitudine vissuta in un certo modo e i momenti di eccezione. A proposito di impatto ambientale... mi spiegate perchè al supermercato le mele, l'uva, le pere ed altro arrivano dal Cile??? Non le "voglio" nemmeno italiane, ma locali, caspita che ci vuole!? Andrò a cercare un negozio che vende prodotti "nostrani". Purtroppo il supermercato ti impone la sua scelta. In risposta la mia sarà quella di non comprargliele (a parte le cose del Commercio Equo e Solidale). Limoni della Spagna??? Chi lo sa perchè...

153 Lucik, 26/07/06 16:01

Ah... comunque per quel che riguarda me, mi riferivo appunto a una teoria. Di mio non conosco riferimenti su cui argomentare la validità o meno della cosa. Ovvio è che uno deve mangiare senza eccessi e senza carenze... Quindi il riferimento delle 1000 calorie non va assolutamente preso come GIUSTIFICAZIONE per qualcuno che intende seguire una dieta!!!

154 Neomys, 26/07/06 18:36

Ma lo sapete che l'Italia brucia tonnellate di alimenti
non consumati?
Toler, credi davvero che quello che noi non mangiamo viene trasportato dalla cicogna dal supermercato in Africa a chi muore di fame?
Per la fame del mondo facciamo già molto semplicemente essendo vegetariani e dando iol nostro esempio, ma questo è un discorso che sicuramente conoscete meglio di me.
Caro Toler, io mangio parecchio, è vero, ma non m'ingozzo, lo so che fa male. Non "mantengo la linea", peso 42 chili!!!! Faccio molta attività sportiva e brucio così le calorie in eccesso, facendo un'ottima cosa per il fisico, che deve essere mantenuto sempre in esercizio. Faccio un paio d'ore di palestra al giorno, cammino molto e ho un lavoro attivo, per tutto ciò il corpo ha bisogno di carboidrati (da bruciare nel vcorso delle attività) e di proteine (per costruire la massa muscolare). Ho eliminato solo le cose a cui sono risultata intollerante e da allora anche io mi sono sgonfiata tantissimo e mi sento più leggera e agile. Tu hai fatto un test sulle intolleranze alimentari Toler? Forse il tuo problema era quello, ed eliminado i cereali lo hai risolto.

155 toler, 27/07/06 09:27

Infatti Noemi , hai prorpio centrato il punto per me erano proprio quelli , l'eccesso di carboidrati che mi davano problemi sopratutto quelli bianchi raffinati e i dolci, fortunatamente l'ho scoperto in tempo.
Le intolleranze alimentari le avevo fatto tre anni fa, ma non ci avevano azzeccato o meglio fu solo un paliativo.

Per il resto del discorso cara amica credo sinceramente che dovremmo incontrarci personalmente e chiarire alcune cose. Hai malcompreso molto di quello che ho detto, ma forse è stata colpa mia per il mio modo di esprimermi.

Ti avevo gia chiesto scusa e lo faccio anche adesso di nuovo se il mio modo di scrivere ha creato certi toni, perche ho notato anche in altri post come una sfida fra me e te a partire dal post del gelato.Ma per me non c'è
niente di tutto questo, e non mi piace questa sfida dove non c'è niente di reale da sfidarsi.
Io non sono il radicale totale che sembro, semplicemente ho una visione radicale, ma molto tollerante se no non potrei vivere neanche in una famiglia carnivora.

Probabilmente qualche travisamento nella comunicazione mia su cui faccio umilmente mea culpa, ma tu cerca di vedere che non c'è lo con te, anzi insisto sempre perche tu sia dei nostri alle cene e incontri a Roma

Quindi il senso del mio mangiare troppo è lo stesso che ha accennato Lucik, a cui aggiungo il fatto che ogni grande cambiamento parta da noi dalle nostre azioni e non da quello che fanno i governi o le multinazionali per i convogli umanitari per l'africa.Quelle soluzioni vengono dopo.

Porto la mia testimonianza di vita e il mio modo di vedere e pensare che comunico a mio modo.Ognuno è intelligente per decidere se cosa dico è frutto di un visionario o di un saggio.Io voglio essere solo un comunicatore.
Sto imparando a farlo bene.Spero di migliorare anche grazie a questi scambi comunicativi.
Grazie
Luca

156 shivers, 27/07/06 10:05

toler ha scritto:
Porto la mia testimonianza di vita e il mio modo di vedere e pensare che comunico a mio modo.Ognuno è intelligente per decidere se cosa dico è frutto di un visionario o di un saggio.Io voglio essere solo un comunicatore.
Sto imparando a farlo bene.Spero di migliorare anche grazie a questi scambi comunicativi.
Grazie
Luca

purché sia chiaro che ciò che va bene per te vale per te e per te solo, perché altrimenti ognuno porta la sua esperienza solipsistica e la fa diventare un paradigma;
per quanto mi concerne, posso dire che mangiando poco, per tre mesi, l'anno scorso da marzo a giugno (in quel periodo ho quasi eliminato i cereali e mi son nutrito prevalentemente di frutta e verdura), NON HO AUMENTATO LA MIA ENERGIA, NON SONO STATO MEGLIO, NON MI SONO PURIFICATO, sono solo dimagrito un sacco (e già son magro) e mi son sentito fiacco come non mai e svuotato di energia; la mia esperienza vale la tua.

157 maia, 27/07/06 10:18

ischan ha scritto:
jasmine79 ha scritto:
hey.. ke nervosismo.. ;-))
Ischan non credo sybil volesse fare la veganchic :-) a > volte quando scriviamo le cose vengono fraintese, dal vero > sarebbe tutto molto più semplice.
Ti consiglio di fare un giro qui e troverai tutte le info > ke cerchi: > https://www.scienzavegetariana.it/rubriche/cong2002/vegcon_B12.html > ciao ciao :-)

caspita si capisce poco da quell'articolo, a parte che sto per morire...ahhhhhah

:D anch'io ho notato la "gufata" ai vegani... vabbè,
sono solo due anni! ;-)

158 Tami, 27/07/06 10:25

Neomys ha scritto:
Non "mantengo la linea", peso 42
chili!!!!

e ti sembrano tanti?

159 Lucik, 27/07/06 11:01

Magari per uno alto 1.50...

160 Tami, 27/07/06 11:41

Io sono alta (o, per meglio dire, bassa) 1,57 e peso 56 kg... quindi sono una balena, secondo i vostri canoni :-((

161 Kalpoternit, 27/07/06 11:44

hihihihi......una balena :-).......a me pare un bel peso,inteso come......non mi sembri grassa

162 Tami, 27/07/06 11:48

Kalpoternit ha scritto:
hihihihi......una balena :-).......a me pare un bel peso,inteso come......non mi sembri grassa

Grazie :-)
In effetti sono un po' formosa, ma non grassa. Almeno io non mi vedo grassa, anzi quando mi guardo allo specchio mi vedo bellissima... alla faccia della modestia ;-)

163 Kalpoternit, 27/07/06 11:53

Tami ha scritto:
Grazie :-)
In effetti sono un po' formosa, ma non grassa. Almeno io non mi vedo grassa, anzi quando mi guardo allo specchio mi vedo bellissima... alla faccia della modestia ;-)

Parere assolutamente personale.......a me troppo magre le ragazze non piacciono.......un pò "formosette".......solo ossa,non va bene :-)

164 Lucik, 27/07/06 12:03

56 dovrebbe essere nella norma... Poi secondo me i pesi "forma" son concetti un'pò vaghi... La migliore bilancia
è lo specchio.

165 Kalpoternit, 27/07/06 12:07

La "regola" sarebbe un kg per ogni cm di altezza dopo il metro....non so se sia leggenda o cosa......

Pagina 11 di 12

Cos'hanno in comune queste persone? Ciascuno di loro sta salvando migliaia di animali.

Siamo tutti diversi, trova il modo adatto a TE per aiutare gli animali!