La gotta sarebbe diventata la "malattia dei Vegani"...
Gli utenti registrati possono scrivere una risposta
1
fiordaliso09,
20/08/16 09:24
Ieri parlavo con un amico onnivoro e da qualche tempo malato di gotta, lui sostiene di non mangiare carne che una volta al mese, poco pesce, quasi nulla formaggio e di mangiare molti vegetali e legumi. Pare che gli abbiano giustificato la sua condizione sostenendo che i legumi e le proteine vegetali in eccesso possano averla causata, informandolo appunto che la gotta è diventata la "malattia dei Vegani" , che presi dalla fobia di non integrare abbastanza proteine ne consumerebbero troppe aumentando gli acidi unici alla base della gotta.
Ho risposto che mi sembra alquanto strano, personalmente non ho mai sentito dire da un vegano una cosa del genere, anche voler trovare un vegano fissato con le proteine non è da tutti i giorni...inoltre mi risulta che le proteine vegetali si trovino naturalmente meno concentrate e rispetto a quelle animali abbiano comunque un minor impatto sugli acidi urici.
Insomma...mi sembra la solita campagna diffamatoria...voi che ne dite?
2
Andrea,
20/08/16 09:51
Sì, è una cosa ridicola..
Sicuramente ci sono vegan erroneamente convinti di dover integrare vari nutrienti e di sforzarsi di assumere più proteine possibile, ma sono la minoranza. Poi come dici tu la vedo dura con proteine da fonti vegetali vegetali avvicinarsi anche solo lontanamente ai danni di quelle animali.
3
fiordaliso09,
20/08/16 10:08
Ho appena scoperto curiosando qua e là in internet che invece tale affermazione potrebbe riguardare i vegetariani. Qui però lo posso capire, perché è facile eccedere con le proteine mangiando formaggi.
5
Myeu,
20/08/16 10:29
fiordaliso09 ha scritto:
lui sostiene di non mangiare carne che una volta al mese, poco pesce, quasi nulla formaggio e di mangiare molti vegetali e legumi.
Sei sicura che non intenda che mangia la bistecca una volta al mese, e poi va di pasta al ragù, piselli panna e prosciutto, eccetera?
6
fiordaliso09,
20/08/16 10:41
Mah, dice che non mangiano salumi se non raramente...a sentire lui ha un'alimentazione quasi del tutto vegetale...Ho dei dubbi, anche se una certa predisposizione può pure averla,ma da sola non basta secondo me.
7
fiordaliso09,
20/08/16 10:44
Poi il poca carne, poco pesce e poco formaggio sono effettivamente arbitrari.
8
alexblues,
23/08/16 11:34
Per esperienza ti dico che chi afferma di mangiare poca carne raramente fa un pasto senza proteine e grassi di origine animale. (Come chi afferma di amare gli animali spesso contribuisce quotidianamente alla loro tortura e uccisione).
Il problema è il significato diverso che diamo alle stesse parole immagino.
Considera che la parola "carne" viene normalmente usata da chi ha una mentalità onnivora (cioè il 99,9% delle persone ancora) per indicare la bistecca di manzo tipo fiorentina, il resto non è carne (cordon bleu, prosciutto, tonno, wurstel, bresaola, petto di pollo) e poi in ogni caso la gente si strafoga di formaggi che sono uguale o peggio, sia dal lato etico che salutistico.
9
fiordaliso09,
23/08/16 12:09
Anch'io ho ragionato così, del resto mi sembra poco plausibile che abbiano problemi per i legumi. Ma quanti ne mangiano? Oppure sommano proteine animali a quelle vegetali e allora si spiegherebbe.