Gelato senza sciroppo glucosio
Gli utenti registrati possono scrivere una risposta
1
Amat,
3/08/18 20:23
Ciao a tutti. Mi piace molto il gelato, ma ho scoperto che le uova e lo sciroppo di glucosio ovviamente fanno male.
Però non riesco a trovare un gelato senza questi ingredienti , anche il gelato di fior di natura all'eurospin è a base di sciroppo di glucosio . Quindi il vegano deve rinunciare al gelato bianco alla cioccolata o alla nocciola?
2
Andrea,
3/08/18 20:53
Essere vegan significa semplicemente evitare di uccidere animali. Di conseguenza si evitano tutti i prodotti animali, compresi latte e uova che spesso si trovano nei gelati.
Quindi per rispondere alla tua domanda: no, un persona vegan non deve rinunciare al gelato a patto che scelga quello 100% vegetale.
Se però oltre ad essere vegan questa persona vuole evitare altri ingredienti (perché particolarmente attenta alla salute, affetta da intolleranze, ecc. ecc)
allora dovrà essere ancora più selettiva. Io non credo che mangiare ogni tanto gelato con sciroppo di glucosio sia un problema ma se lo vuoi evitare dovrai cercare marche che non ne hanno (da una veloce ricerca le 2-3 che ho trovato lo usano).
3
Marina,
3/08/18 22:02
Meglio che non ti poni proprio il problema dello sciroppo di glucosio, non ce n'è davvero motivo.
Se anche facesse male, mica ti mangi 10 kg di gelato al giorno, no?
Non è utile a nessuno farsi troppi problemi su queste cose, dai...
4
new,
4/08/18 09:30
ciao a tutti a proposito di gelato quale marche consigliate veramente vegan? la valsoia è vegan?
5
Andrea,
4/08/18 10:37
Se per vegan intendi che fa solo prodotti vegan no, Valsoia non lo è. Devi cercare tra i suoi prodotti quelli che lo sono.
Ditte esclusivamente vegan sono rarissime.
6
new,
4/08/18 10:49
a ok,si ci sono quelli completamente vegetali della valsoia,spero vadino bene,grazie.
7
new,
4/08/18 10:53
però forse pensandoci bene non sarebbe il caso di boicottare le marche non vegan?è un dubbio che ho, anche comprando prodotti completamente vegetali di tali marche.
8
Andrea,
4/08/18 11:24
Le ditte esclusivamente vegan sono più uniche che rare, puoi preferirle alle altre, ma comprare esclusivamente da loro non lo vedo possibile.
9
Amat,
6/08/18 20:09
io so che lo sciroppo di glucosio fa malissimo!
10
Andrea,
6/08/18 20:20
Amat ha scritto:
io so che lo sciroppo di glucosio fa malissimo!
Non sono d'accordo visto che si tratta di un consumo sporadico, comunque il punto è che il fatto di evitarlo non ha niente a che vedere con l'essere vegan o meno. Essere vegan significa non uccidere animali, se poi per altri motivi si vogliono escludere altri cibi ciascuno è liberissimo di farlo ovviamente.
11
Jei,
9/08/18 11:39
Un'alternativa sana al gelato è congelare la frutta a pezzettini, tipologia a scelta ma considera che qualche pezzo di banana o avocado ci va sempre per la cremosità, e poi frullarla con un buon frullatore o con l'apposito elettrodomestico (io ce l'ho e costa una scemenza!)... Dopo averle fatte scongelare x una decina di minuti o poco più. Puoi poi aggiungere frutta secca, cacao on polvere, scagliette di fondente.
A me piace molto.
Poi ogni tanto mi concedo anche un gelato vegetale con tutti i suoi malsani zuccheri... Che ogni tanto non succede niente.
Però se sei un purista del sano (beato te... Io ci provo ma non mi riesce di essere sempre sul pezzo) puoi provare questa alternativa. Che comunque è molto golosa.
12
Marina,
9/08/18 13:20
Jei ha scritto:
Però se sei un purista del sano (beato te... Io ci provo ma non mi riesce di essere sempre sul pezzo)
Francamente, secondo me è molto meglio non esserlo ;-)
Non bisogna esagerare, sennò tutto diventa troppo complicato senza motivo.
13
Emili@,
9/08/18 14:50
Concordo con jei sul fatto che il gelato a base di banana congelata è ottimo e facilissimo da preparare, oltre che sano! Aggiungendo altri ingredienti (cacao, crema di nocciole, frutti di bosco, cocco ecc.) si possono fare praticamente tutti i gusti!
Ogni tanto mangio anche i gelati industriali, ma li trovo troppo dolci.
14
MelaniaBertolin,
5/09/18 15:19
Interessante non ci avevo mai pensato, proverò :)