Fosfato di calcio, vitamine B2, B12 e D
Gli utenti registrati possono scrivere una risposta
1
valerio35,
18/01/15 01:24
Ciao a tutti! :)
Scrivo per un dubbio che ho da molto tempo:
in diversi alimenti (soprattutto yogurt e budini vegetali o per essere più generici alimenti pensati per noi vegani), quando vado a leggere la lista degli ingredienti, leggo "fosfato di calcio, vitamina B2, vitamina B12, vitamina D". Il dilemma che mi ha sempre tormentato è quello che mi spinge a chiedermi se io possa fidarmi di quest'ultime cose elencate; vegan o no? Può sembrare una domanda davvero stupida ma io di queste cose non ne so molto ed ogni volta vado a fare le mie ricerche per imparare, ma purtroppo non trovo niente che risponda davvero alla mia domanda. Sulla vitamina B12 sono tranquillo perché so che è prodotta da batteri ma, ad esempio, il fosfato di calcio? Potrebbe esser preso dal latte?
Grazie in anticipo e scusate per la domanda un po' "stupida" ahah :)
2
Andrea,
18/01/15 09:59
Credo che in generale siano vegan, perché sarebbe molto stupido da parte delle aziende mettere un ingrediente non vegan del tutto inutile per la riuscita del prodotto in un prodotto esplicitamente vegan.
Per avere la certezza assoluta credo che l'unica sia cercare prodotti senza ingredienti dubbi (cioè che esistono sia in versione vegetale che animale), o prodotti in cui è scritto che sono 100% vegetali, o ancora scrivere al produttore. La vitamina D ad esempio può essere sia di provenienza animale che vegetale, non c'è modo di saperlo se non è il produttore a dirlo.
3
Ikki,
18/01/15 13:51
Io so che la vitamina D presente in tutti i prodotti Kellogg's è di origine animale... l'ho letto sul gruppo fb "Prodotti e cibi vegan, consigli per l'acquisto", uno dei pochi gruppi fb riguardanti il veganismo veramente seri, quindi penso che sia così (sicuramente avranno scritto all'azienda).
4
Marina,
18/01/15 19:32
L'unico problema penso sia sulla vitamina D, perché purtroppo di solito è di origine animale.
Se c'è scritto D2, è di origine vegetale, se c'è scritto solo D o D3 è probabile che sia di origine animale.
5
valerio35,
18/01/15 23:25
D'accordo grazie a tutti! :)
6
valerio35,
18/01/15 23:27
Andrea ha scritto:
Per avere la certezza assoluta credo che l'unica sia cercare prodotti senza ingredienti dubbi (cioè che esistono sia in versione vegetale che animale), o prodotti in cui è scritto che sono 100% vegetali, o ancora scrivere al produttore.
Come faccio a scrivere al produttore? Voglio dire, dove trovo un recapito?
7
Andrea,
18/01/15 23:33
A volte sulla confezione viene indicato sito internet e/o indirizzo mail, altrimenti cercando su Google il nome della marca si trova il sito. Ad esempio se uno ha dei dubbi su un prodotto valsoia sul sito trova la pagina dei contatti:
http://www.valsoia.it/contatti
9
JazzJustSmellsFunny,
19/01/15 14:00
Non mangio praticamente mai prodotti confezionati, ma anche se lo facessi non credo mi preoccuperei tanto della provenienza delle vitamin. Non e' che per pochi milligrammi di qualche composto organico aumenta il numero di animali uccisi.
10
Myeu,
21/01/15 06:34
JazzJustSmellsFunny ha scritto:
Non mangio praticamente mai prodotti confezionati, ma anche se lo facessi non credo mi preoccuperei tanto della provenienza delle vitamin. Non e' che per pochi milligrammi di qualche composto organico aumenta il numero di animali uccisi.
Ok, non aumenterà il numero di animali uccisi, ma se posso evitare di mangiare animali perché non farlo? Mandare una mail al produttore non costa niente...
Certo, non è una cosa che direi subito ad un non-vegan, ma se io so che una data vitamina è di origine animale non riesco a fare finta di nulla.