Lifting_Shadows ha scritto:
Quindi mi rivolgo
a te o Seitan: ti risulta pure a te che certe attività siano controproducenti?
Di acquagym non me ne intendo, e da quel pochissimo che so non è l'attività ideale per la cellulite, però nessuno mi ha mai detto che la faccia venire! Anche sulla corsa e sullo squat potrei dire la stessa cosa, ma magari non lo so io, però mi sembrerebbe ancor più difficile, soprattutto per lo squat.
Ci sono campionesse di lancio del peso grasse e cellulitiche, ma non si può dire che la causa sia il loro sport, semplicemente non è adatto a combattere nè l'uno nè l'altra.
Potrei pensare ad una ritenzione di acido lattico, ma non ho nessuna conferma che porti a cellulite in chi non ce l'abbia. Bisognerebbe avere in link di questi che l'hanno scritto.
La cellulite, dovuta a ritenzione di liquidi e tossine per malfunzionamento linfatico e vasocostrizione, va trattata in maniera specifica, e non tutte le varie forme sono uguali, dato che se il problema risultasse sclerotico (con grossi noduli e dolorante), potrebbe risultare necessario un intervento chirurgico.
Le cause principali della cellulite sono le carni rosse, i latticini, l'eccesso di sodio, lo stress, fattori ormonali ed estrogenici, ereditari (ora nessuno accampi scuse!), fumo, alcool.
Quindi la fanno da padrone cattiva alimentazione e abitudini malsane, sedentarietà, posture inadeguate (per esempio i tacchi alti, che molte ancora si ostinano a portare perchè farlo qualche volta non fa nulla...), abiti e biancheria intima troppo aderenti (portano a cattiva circolazione e vasocostrizione), ridotto consumo di acqua.
Anche stare in piedi tutto il giorno con tacchi scomodi porta ad accentuale il problema, ed è la causa più vicina a questa strana teoria, ma si tratta di tutt'altro.
Il rimedio è una dieta ricca di omega-3, acqua, fibre e povera di sodio, in più diventa utile un'integrazione di magnesio che contrasti efficacemente questa ritenzione, oltre a dimostrare effetti vasodilatatori.
Ma sono soltanto dettagli, se non si comincia a seguire un'attività fisica adatta! Il movimento è il primo punto importante, è lo stimolo per modellarci come vogliamo!
LA FUNZIONE DI OGNI ORGANO E' PILOTATA DAL MOVIMENTO.
Un programma adatto al contrasto della cellulite è il PHA (Peripherial Heart Action), dove si lavora con esercizi su diversi distretti corporei distanti fra di loro, costringendo l'organismo ad un adattamento nel ritorno linfatico grazie all'impegno cardiovascolare, all'azione vasodilatrice, ed alla veloce ridistribuzione del flusso ematico fra le varie estremità. In questo modo preverrebbe un eccessivo ristagno di acido lattico sugli spazi interstiziali delle cellule.
Ciò si ottiene alternano macchine cardiofitness (bike, tapis-roulant, step) ai pesi, coinvolgendo tutti i distretti muscolari coinvolti in successione fra gruppi distanti.