Dietologo vegan in Piemonte e dieta Furhman

Gli utenti registrati possono scrivere una risposta

1 VegDaPoco, 23/11/12 13:58

Ammesso che non so se Furhman si scriva effettivamente così penso che mi abbiate comunque capita XD
Volevo appunto chiedervi se conoscete dietologi specializzati in regimi vegani e perlomeno aperti, se non favorevoli, al tipo di alimentazione che propone Fruhman... Grazie in anticipo :)

2 Carmen, 23/11/12 14:12

La dieta Fuhrman si base sull'assunzione di cibi ricchi di nutrienti che hanno relativamente poche calorie rispetto a quelli che invece sono i cosidetti cibi vuoti, calorici e poveri, che fanno solo ingrassare ma che non nutrono. Un principio elementare che conosciamo tutti, vegani e onnivori. Ma ti serve proprio il dietologo per attuare questa regola? Io me li risparmierei questi soldi. Piuttosto comprerei un bel libro sui principi nutritivi degli alimenti vegan (se internet non ti va bene) e studierei quello. Questo è il mio parere. Poi medici specializzati in questo tipo di dieta non ne conosco.

3 seitanterzo, 23/11/12 14:50

Qui c'è l'elenco degli esperti associati ad SSNV. Non so se qualcuno di loro operi con la dieta Furhman, ma per lo meno sono favorevoli alla dieta vegan (e se qualcuno non lo fosse, basta andare da un altro) https://www.scienzavegetariana.it/medici/rete/novest.php#piemonte .

4 Andrea, 23/11/12 15:07

Ma ha qualche problema per cui ti serve veramente un dietologo? Altrimenti come dice Carmen perché buttare via soldi?

5 Carmen, 23/11/12 15:19

Andrea ha scritto:
Ma ha qualche problema per cui ti serve veramente un dietologo?

Che io sappia, è una dieta dimagrante, serve a perdere peso.

6 VegDaPoco, 23/11/12 15:33

Carmen ha scritto:
Andrea ha scritto:
Ma ha qualche problema per cui ti serve veramente un > dietologo?

Che io sappia, è una dieta dimagrante, serve a perdere peso.

Da quel che so io non solo... Si basa su frutta verdura e legumi e elimina i cibi raffinati ma per tutta la vita, nn sl per un determinato periodo di tempo a scopo dimagrante...

7 Carmen, 23/11/12 16:21

VegDaPoco ha scritto:
Da quel che so io non solo... Si basa su frutta verdura e legumi e elimina i cibi raffinati ma per tutta la vita, nn sl per un determinato periodo di tempo a scopo dimagrante...

Questa dieta si fa per un ciclo di 6 settimane e serve a perdere peso, ma siccome si tratta semplicemente di una dieta vegan naturale, è ovvio che si può tranquillamente adottare come stile di vita alimentare! Se vai da un dietologo ti dirà tutte cose che già sai, ti consiglierà di eliminare (lui ti dirà per un periodo) cibi di origine animale a favore di verdura di tutti i tipi, frutta fresca e secca, legumi e cereali rigorosamente integrali. Tutto biologico. Zero cibi confezionati e lavorati, zero dolciumi, ammessi solo quelli semplici con dolcificanti naturali, ma senza esagerare. Zero grassi strani, ammesso l'olio e.v.o., ma biologico e spremuto a freddo, anche questo con moderazione. Ti darà consigli sulle cotture e ti raccomanderà di stare alla larga dai cereali raffinati (pane e pasta bianchi). Tutto qua. Voilà la dieta Fuhrman!

8 Carmen, 23/11/12 16:36

Io lo dico per te, poi è ovvio che ognuno deve fare quello che si sente di fare (sempre nei limiti dell'etica) senza critiche da parte di nessuno. Ci mancherebbe.

9 Guest, 23/11/12 16:45

Eccola: https://www.scienzavegetariana.it/focus/peso/dieta_fuhrman.html

10 VegDaPoco, 23/11/12 16:53

Guest ha scritto:
Eccola: https://www.scienzavegetariana.it/focus/peso/dieta_fuhrman.html

grazie mille ma la conoscevo già =)
comunque gli indirizzi vegan li avete postati ed era questo che mi serviva =)
avevo parlato di Fuhrman solamente perchè trovo che le sue linee guida siano molto vicine alle mie preferenze alimentari =)

11 Lia78, 23/11/12 16:57

Carmen ha scritto:
VegDaPoco ha scritto:
Da quel che so io non solo... Si basa su frutta verdura e > legumi e elimina i cibi raffinati ma per tutta la vita, nn > sl per un determinato periodo di tempo a scopo dimagrante...

Questa dieta si fa per un ciclo di 6 settimane e serve a perdere peso, ma siccome si tratta semplicemente di una dieta vegan naturale, è ovvio che si può tranquillamente adottare come stile di vita alimentare! Se vai da un dietologo ti dirà tutte cose che già sai, ti consiglierà di eliminare (lui ti dirà per un periodo) cibi di origine animale a favore di verdura di tutti i tipi, frutta fresca e secca, legumi e cereali rigorosamente integrali. Tutto biologico. Zero cibi confezionati e lavorati, zero dolciumi, ammessi solo quelli semplici con dolcificanti naturali, ma senza esagerare. Zero grassi strani, ammesso l'olio e.v.o., ma biologico e spremuto a freddo, anche questo con moderazione. Ti darà consigli sulle cotture e ti raccomanderà di stare alla larga dai cereali raffinati (pane e pasta bianchi). Tutto qua. Voilà la dieta Fuhrman!

In realtà da quello che ho capito (ho letto il suo libro Eat to live) nessun olio è ammesso, per chi deve dimagrire, nemmeno l'olio extravergine d'oliva. Personalmente penso che sia una posizione troppo intransigente, ma c'è anche da dire che magari olio di buona qualità è più difficile da trovare

Da quel che mi ricordo, per il piano di 6 settimane per chi deve perdere peso, sono ammessi in quantità illimitate:
* verdura, da privilegiare quella a foglia verde e in buona misura cruda (consiglia di far precedere ogni pasto da un'insalata, più verdura si mangia, meglio e'), ad eccezione delle verdure amidacee (patate, carote cotte, zucca). Consiglia almeno 500gr di verdura cruda e almeno 500 gr di verdura cotta al giorno
* frutta (almeno 4 frutti freschi al giorno)
* legumi (almeno 200gr al giorno)
Sono ammessi ma limitati ad una porzione al giorno
* cereali rigorosamente integrali e verdura amidacea (mentre ad esempio altre diete vegan naturali come quella proposta da MacDougall limitano di meno i cereali). Non c'è un vero e proprio peso permesso, ma si consiglia di mangiarli ad un solo pasto
* frutta secca (dovrebbe essere attorno ai 30 gr, da privilegiare quella ricca di omega3)

Tutti gli altri cibi (inclusi quelli animali, zucchero, farine raffinate e oli vegetali di qualsiasi tipo) sono vietati nelle prime 6 settimane (per chi deve perdere peso). Vietato il sale. Successivamente, questi cibi non dovrebbero fornire più del 10% delle calorie totali, mentre il 90% dovrebbe venire da verdura, frutta, frutta secca, legumi e cereali integrali.
Per quanto riguarda l'olio evo, Fuhrman stesso dice che in realtà, chi non ha problemi di peso e fa una vita molto attiva, può permettersi un uso più liberale. Lui consiglia molto di usare semi e frutta secca per fare delle creme da usare per condire l'insalata e cose simili.

Il libro Eat to Live è stato scritto sicuramente per gli obesi, ma in realtà lo scopo è quello di massimizzare l'introito di micronutrienti per caloria ingerita.

Di per se, per seguire questo tipo di dieta, non serve un dietologo, perché le indicazioni sono veramente semplici, secondo me sono più utili libri di ricette per ad esempio imparare a mangiare molta verdura cruda senza metterci mezzo litro di olio sopra e cose così. Infatti il libro, più che spiegare che cosa si deve o non deve mangiare (che, appunto, le "regole" stanno tutte in una paginetta), spiega perché è giunto a determinate conclusioni,e perché questa dieta aiuta nella cura di varie patologie.

Ciao,

Lia

12 Carmen, 23/11/12 17:04

Vedi?! Con € 15 ti compri il libro, se vai dal medico spendi almeno dieci volte tanto. Che rompiballe che sono oggi! :-D

13 alessia66, 2/12/12 18:44

ciao a tutti
vorrei seguire anch'io la Fuhrman ma ho alcune perplessità che riguardano la giusta quantità giornaliera di cereali integrali e, di contro, l'enorme quantità di verdure (soprattutto crude!) che dovrei mangiare!
Concordo anch'io sul fatto che potremo fare a meno di un dietologo grazie a siti come questi..
Io ad esempio avevo trovato un nutrizionista vegetariano ma seguire il regime alimentare proposto mi era proprio difficile, nonostante avessi spiegato quali fossero le mie esigenze (lavoro, ho 4 figli "carnivori" che odiano il verde e poco tempo per la preparazione dei miei menù).
Ergo: alla fine ho ripreso tutte le mie fotocopie scaricate dai vari siti e forum vegan e ricominciato a "studiare" un menù su misura per me che non mi privi dei carboidrati (per questo motivo simpatizzo più per la mc dougall) e mi eviti il peso ossessivo degli alimenti.
Si accettano ovviamente consigli (anche di tipo organizzativo)
E' la prima volta che scrivo ma vi seguo molto.
Grazie a tutti per esserci!

14 Guest, 2/12/12 20:35

alessia66 ha scritto:
..ho alcune perplessità
che riguardano la giusta quantità giornaliera di cereali

Basta che leggi il link sopra e ti sarà chiaro.

integrali e, di contro, l'enorme quantità di verdure (soprattutto crude!) che dovrei mangiare!

Ma no, la quantità di verdure è quella normale che una persona dovrebbe mangiare.. è una quantità a piacere.. diciamo che "non ci sono limiti", questo non significa che ne devi mangiare una quantità enorme di verdure.

menù su misura per me che non mi privi dei carboidrati

Ma la Fhurman non priva dei carboidrati! Semplicemente predilige gli zuccheri della frutta (che sono carboidrati semplici) e i carboidrati complessi dei cereali integrali (una porzione.. un pugno di riso integrale ad esempio..).

Si accettano ovviamente consigli (anche di tipo organizzativo)

Hai detto di non avere molto tempo per cucinare, qui puoi trovare tutti i consigli del caso: https://www.veganhome.it/forum/vivere-vegan/problema-2/

Altri consigli per perdere peso: https://www.veganhome.it/forum/salute-cucina/consigli-per-dimagrire/ https://www.veganhome.it/forum/vivere-vegan/chiedo-consiglio-1/
Ciao,
Didi.

Cos'hanno in comune queste persone? Ciascuno di loro sta salvando migliaia di animali.

Siamo tutti diversi, trova il modo adatto a TE per aiutare gli animali!