Dieta Vegan e Sport; pagina 294
Gli utenti registrati possono scrivere una risposta
4396
danvegan,
17/01/13 17:19
Io mi alleno sempre, e sto ottenendo una buona definizione, anzi magari tra un po' faccio delle nuove foto.
4397
saetta54,
20/01/13 19:30
Continuano i miei allenamenti. Ho di nuovo un leggero calo fisico, penso piu' legato pero' ad un fatto mentale ( sono molto giu' x la salute di mia madre), che ad un fatto fisico effettivo..
Ho deciso, col nuovo anno, di non fare meno di 100 km a volta nelle mie 4 uscite settimanali su strada con la bici, in modo da totalizzare 400 km/settimana, ossia 1600 km/mese...Certo, se piove rsto fregata!!
4398
danvegan,
20/01/13 21:39
Si capiva che sei giu' per quel motivo...
Io nella nuova palestra mi trovo benissimo, e ho anche deciso di andare al settimo giorno della settimana, facendo degli esercizi di stretching, allungamenti e flessibilita', e magari qualcosa di cardio.
Causa maltempo non sto pedalando da una settimana :(
4399
saetta54,
21/01/13 13:23
danvegan ha scritto:
Si capiva che sei giu' per quel motivo...
Io nella nuova palestra mi trovo benissimo, e ho anche deciso di andare al settimo giorno della settimana, facendo degli esercizi di stretching, allungamenti e flessibilita', e magari qualcosa di cardio.
Causa maltempo non sto pedalando da una settimana :(
Sono d' accordo x andare in palestra 7 gg. su 7, pero' fai bene ad orientarti, x il settimo giorno, x gli esercizi di allungamento e flessibilita'...Insomma, la settima giornata deve essere piu' di relax!!
Oggi uscita su strada, da sola. Fatti i miei 100 km prestabiliti, senza infamia ne' gloria..Percorso rettilineo, pero' vi ho inserito delle ripetute in salita molto pesanti...
Oggi mi ha colpito molto una cosa..Ossia: come lo sport possa diventare un pericoloso surrogato x le proprie frustazioni, venendo quindi fatto in modo compulsivo..C'e' una tizia che conosco da tempo, una brava runner..Oggi ho avuto la conferma da lei stessa: corre ogni giorno x 3-4 ore, macinando non meno di 30 km a volta!!
Non lavora xche' non c'e' lavoro, non ha figli, e' single (ha 44 anni). Si e' rinsecchita ed imbruttita incredibilmente...Ma non pare x nulla rendersene conto..Ho provato pena e rabbia, ma non c'e' verso di farla ragionare, ossia di farla fermare x un po'...Questo e' il lato malato dello sport...
4400
danvegan,
21/01/13 22:00
saetta54 ha scritto:
Sono d' accordo x andare in palestra 7 gg. su 7, pero' fai bene ad orientarti, x il settimo giorno, x gli esercizi di allungamento e flessibilita'...Insomma, la settima giornata deve essere piu' di relax!!
Purtroppo se mi fermo mi sento a terra. Figurati che durante le vacanze ho dormito come un ghiro, veramente non riuscivo ad uscire dal letto.
_
Comunque il settimo giorno credo lo dedichero' come detto ad esercizi di flessibilita' e magari di velocita', come pedalare con le mani all' apposito macchinario, pugni a catena con guanti zavorrati...
Oggi uscita su strada, da sola. Fatti i miei 100 km prestabiliti, senza infamia ne' gloria..Percorso rettilineo, pero' vi ho inserito delle ripetute in salita molto pesanti...
Io oggi gambe e addominali, corda e ho reintrodotto il tapis, giusto per riabituarmi al movimento. Come ai vecchi tempi... dato che mi conosco, adesso aumentero' il tempo sul tapis, facendolo ogni giorno, tutti i giorni, piu' su, sempre un po' di piu', in modo che alla ripresa su strada sia almeno preparato al movimento.
Per la bici niente, qua continua a piovere, e dopo quell oche è successo non me la sento di farmela alle 5 del mattino, al buio, sotto la pioggia su quella dannata strada. In palestra, se il tapis riesco a sopportarlo, sulla cyclette mi rompo dopo pochi minuti.
Oggi mi ha colpito molto una cosa..Ossia: come lo sport possa diventare un pericoloso surrogato x le proprie frustazioni, venendo quindi fatto in modo compulsivo..C'e' una tizia che conosco da tempo, una brava runner..Oggi ho avuto la conferma da lei stessa: corre ogni giorno x 3-4 ore, macinando non meno di 30 km a volta!!
Non lavora xche' non c'e' lavoro, non ha figli, e' single (ha 44 anni). Si e' rinsecchita ed imbruttita incredibilmente...Ma non pare x nulla rendersene conto..Ho provato pena e rabbia, ma non c'e' verso di farla ragionare, ossia di farla fermare x un po'...Questo e' il lato malato dello sport...
Beh forse proprio per questo, forse la corsa è la sola cosa che ha...l' unica cosa che la rende felice.
4401
saetta54,
22/01/13 10:05
@Dan. Fai bene a non prendere la bici, x ora: e' davvero rischiosissimo pedalare col buio e con la pioggia.
Oggi un'ora di work out con pesetti e cavigliere.
4402
danvegan,
22/01/13 22:02
Altro che rischioso, è un suicidio in quella strada non illuminata.
Oggi deltoidi e obliqui, piu' tapis con sprint finale da centometrista. Se ieri mi sentito fiacco, oggi non volevo piu' smettere di correre.
Comunque Saetta ti volevo chiedere una cosa, una delle tue lezioni tra madre e figlio :)
Che correlazione c'è tra il podismo e il ciclismo a livello di allenamento? Voglio dire, facendo entrambi, in qualche modo l' allenamento dell' uno migliora le prestazioni dell' altro? O viceversa, c'e' qualcosa dell' uno che contrasta la prestazione dell' altro?
Parlo ovviamente a livello muscolare presumendo che a livello cardiocircolatorio entrambi portano a migloramenti, ed entrambi sviluppino la resistenza alla fatica e la resistenza alla presenza dell' acido lattico.
4403
saetta54,
23/01/13 10:30
@Dan.
Ciclismo e podismo sono molto vicini e molto lontani...Ovviamente, cio' che sto x scrivere e' solo il mio parere, magari diro' anche qualcosa di sbagliato..
Cio' che accomuna ciclismo e podismo ( ma anche nuoto, sci di fondo, pattinaggio, ecc) e' il fatto che sono tutte discipline prevalentemente di tipo aerobico. Sul piano cardiovascolare, come gia' hai scritto tu, hanno gli stessi benefici di allenamento ( anche se, secondo la mia esperienza, nel ciclismo, durante le salite dure e prolungate, prevale la componente di tipo anaerobico maggiormente).
Le differenze sono invece rimarchevoli sul fronte osseo, articolare, tendineo e muscolare, in quanto i distretti interessati sono molto ( se non del tutto) differenti...Discipline come il duathlon o il triathlon, cmq, prevedono la concomitanza delle due discipline, e ci sono atleti, anche amatoriali, che ottengono eccellenti risultati..
Personalmente, se il mio ginocchio avesse "retto", avrei praticato entrambi (come ho felicissimamente fatto x diversi mesi: corsa nei gg. dispari, bici nei gg.pari e nel week end). Se si passa ex- novo dall' una all' altro sport, occorre un adattamente di circa 1-2 mesi, e molta gradualita' negli allenamenti.
Quindi, io ritengo che praticarli assieme sia possibile, ed anzi molto utile, in quanto, se piove o tira vento forte, la bici meglio lasciarla a casa, e si corre x non perdere la seduta di allenamento..
Il podista puro, cmq, non farebbe mai ciclismo, e viceversa..Penso che si debba inevitabilm "puntare" piu' su una delle 2 discipline, anche se si praticano entrambi.. Ad esempio, il ciclismo tende ad "accorciare" il tendine di Achille, tendine fondamentale x la spinta propulsiva della gamba nella corsa...Troppo ciclismo, quindi, se si punta soprat sul podismo, diminuisce le performances podistiche.
4404
danvegan,
23/01/13 23:36
Mmmh... preferisco praticarli entrambi, spero di non dover mai arrivare a scegliere.
Oggi bicipiti e addominali, salto cn la corda, tapis, sempre di piu', con sprint finale. Infine sacco.
4405
danvegan,
24/01/13 15:57
danvegan ha scritto:
Io mi alleno sempre, e sto ottenendo una buona definizione, anzi magari tra un po' faccio delle nuove foto.
Ecco, ne ho fatte tre.
https://www.veganhome.it/profili/danvegan/foto/1/Direi che piu' o meno ci siamo, no?
Considerando che sono a riposo, in post allenamento sono molto meglio, e sotto sforzo meglio ancora.
Tanto alla fine il trucco l' ho capito, non devi avere massa grassa.
4406
zucchina,
25/01/13 16:41
danvegan ha scritto:
Tanto alla fine il trucco l' ho capito, non devi avere massa grassa.
Eh, hai detto poco!! Io per quanti sforzi faccia sotto al 20% non riesco a scendere. Normalmente sto intorno al 23% il minimo è stato appunto il 20 raggiunto con dieta crudista 80:10:10
Comunque complimenti Dan, non avevo mai visto le tue foto, sei praticamente un'altra persona!
4407
danvegan,
25/01/13 21:24
Un trucco che usiamo nel mondo dei combattimenti, per asciugarsi tantissimo e riuscire a passare in una categoria inferiore, è la corda pesante, potresti provare, iniziando magari con quella classica se gia' non la usi.
Grazie per il complimento...guardando le vecchie foto mi sembra incredibile di essere stato così, mi sembra appartengano ad un altra persona, non a me. Anche perchè oltre al peso, mi sono tornati i capelli, e se poi guardi la foto della carta d identita' o quella della patente, sembravo molto ma molto piu' vecchio di adesso, anche se allora avevo vent' anni...
Ieri tricipiti e obliqui, inoltre ho iniziato un nuovo tipo di allenamento, gli esercizi di flessibilita', ho iniziato dalle gambe.
Sono davvero rigidissimo, a maggior ragione ne ho sul serio bisogno, anzi forse ho piu' bisogno di quello che di fare pesi...comunque i risultati sono stati strabilianti, dopo mi sentivo molto piu' sciolto, e in combattimento, ieri sera, sembravo un altro. Ho deciso così di apprendere e praticare, gradualmente, proprio la flessibilita' di tutto il corpo. La mia istruttrice ha fatto ginnastica artistica e quindi gli esercizi li conosce estremamente bene, ed io ho tutto da imparare in questo campo.
Oggi petto e addominali
4408
saetta54,
1/02/13 07:41
Aggiorno il mio diario di allenamenti. Continuano costanti le mie uscite su strada ( 4 a settimana, pioggia permettendo...). X fortuna, il calo fisico registrato settimane fa, e' del tutto passato (misteriosamente, come misteriosamente era venuto..., il che mi fa pensare che c'era molto di psichico , dato il momentaccio che cmq continuo a passare x lo stato di salute di mia madre). Le energie sono tornate ottime, al solito specie nelle salite e nelle salitone, che erano e restano il mio terreno ottimale. Il gruppo col quale mi alleno, fra l' altro, sta finalmente intensificando parecchio l' intensita' degli allenamenti, in quanto 6 componenti del gruppo parteciperanno il 1° maggio alla mitica "10 Colli", una delle gran fondo ciclistiche piu' belle e dure (colli emiliani, 158 km con salite x almeno meta' del percorso..Un saliscendi faticoso e continuo). La partecipazione alla "10 Colli" e' stata fortemente caldeggiata e voluta da me, li ho convinti con la tenacia..Ora e' finita che loro andranno ed io no, in quanto, date le condizioni di mia madre, non me la sento di allontanarmi dalla Sicilia x 4-5 gg...So benissimo che con l' aereo si ritorna in poche ore, quando e come si vuole...Ma e' anche e soprat un fatto mentale, nel senso che x gareggiare ci si deve sentire al top anche a livello mentale, ed io invece sono e resto molto depressa
4409
danvegan,
1/02/13 09:06
Fai bene a restare in Sicilia, per fare certe gare devi avere la mente libera e sgombra, partire col pensiero sarebbe controproducente; la tua squadra pero' adesso ha un cosa stupenda un obiettivo, questa motivazone spronera' la voglia di allenarsi e di migliorarsi, e lo spirito di squadra. Potreste arrivare a livelli a cui non siete mai arrivati, fare cose che non avreste mai immaginato di riuscire a fare.
Io continuo con la palestra e tapis, la bici no perchè è sorto un ulteriore problema, la nebbia. Qua da noi al nord la sera c'è un nebbione che si taglia con il coltello, bisogna stare attenti anche in macchina, in bici sarebbe un suicidio, rischirei di finire sotto le ruote ogni volta che mi supera un' auto, in quanto mi vedrebbe solo all' ultimo momento. Non che ne abbia bisogno, comunque, tuttavia anche io zitto zitto mi sono posto un nuovo obiettivo...c'è una salita micidiale, durissima, leggendaria...il Muro di Sormano. voglio riuscire a scalarlo. Ho parlato a lungo con un collega ciclista, mi ha detto che quella salita ha fatto fermare diversi ciclisti pro: si tratta di una salita di circa 2 km, con una pendenza media del 12% e con punti del 24%, e che mentre la fai pensi che chi l' ha inventata doveva essere un pazzo, come sei pazzo tu che la sai facendo...lui non è mai riuscito. Arrivi ad un certo punto che sull' asfalto c'è scritto "Questa salita è bestiale è impossibile da percorrere" - Ettore Baldini"
Ce la faro'? Non lo so. Una cosa è certa, devo arrivarci per gradi: anzitutto devo riprendere il fiato e l' aitudine di pedalare. In questo il fatto di usare labici pr andare e tornare dal lavoro mi aiutera', perchè sono 15 km di salita, tutti giorni. Poi dovro' iniziare dei percorsi di difficolta' crescente; Ghisallino, Ghisallo, Sormano... e infine, Muro Di Sormano.
4410
saetta54,
1/02/13 10:12
@Dan
Puoi farcela benissimo...2 km non e' tanto, ed una pendenza media del 12% (anche con punte del 24%) non e' impossibile,anche se davvero dura..Importante andare col proprio ritmo, fregandosene del tempo impiegato.