Dieta ipercalorica 3500/4000 senza risultati

Gli utenti registrati possono scrivere una risposta

1 maxone81, 19/02/17 17:35

Salve mi chiamo Massimo sono alto 1,73 e peso 71 kg, vegano da 3 mesi ma da solo un mese seguo una dieta fatta da me da 3500 Kcal al giorno (con picchi di 4000)
giornalmente così suddivisa: carb 450/500g, prot 90/120g, grassi 130/170g
vivo e lavoro all'estero
Ho un disperato bisogno di capire perchè non riesco a prendere peso. Seguo questa dieta ipercalorica ma non ingrasso, anzi ho l'impressione di perdere peso. Sottolineo il fatto che sono sempre stato di costituzione magra con un peso addirittura inferiore, ma in un certo periodo della mia vita, con un regime di vita più tranquillo e mangiando la "maledetta" carne e le proteine animali, ero riuscito a pesare 82Kg. Ora io chiedo è possibile che lo stress emotivo causi un mio dimagrimento? E' possibile arrestare questo processo con l'alimentazione? La mia alimentazione vegana è soddisfacente al mio obiettivo? E' possibile che soffro di qualche malattia all'intestino o altro che non mi permette di ingrassare? Non riscontro nessun sintomo e nemmeno eccessiva fame, semmai sono io che mi impongo di mangiare tanto.
Grazie in anticipo

2 Marina, 19/02/17 18:06

Non ti devi stressare così e di certo non è mangiando carne che puoi mettere su peso, se la tua costituzione è quella.
Devi semplicemente accettare le cose come sono: non è facile mettere su peso, è più facile dimagrire... Io per tutta la vita ho cercato in tutti i modi di ingrassare (da onnivora soprattutto, da vegetariana poi, e infine da vegan) e non c'è stato verso. Questo per molti anni, finché con l'età il metabolismo è cambiato.
Non devi pensare che hai malattie o che: se stai bene, quella è semplicemente la tua costituzione.
Se ti stressi è ancora peggio.
Puoi sicuramente provare ad andare da un nutrizionista capace, per vedere se sa darti dei consigli mirati e personalizzati, però non puoi andare da uno qualsiasi, sennò ti fa il lavaggio del cervello e ti convince che devi mangiare carne, mentre hai visto anche tu che non è così, perché sei riuscito a ingrassare un po' solo "in un periodo della tua vita", come dici tu, ma per il resto non ce la facevi lo stesso.
Quindi scegli uno di questi nutrizionisti mettendo subito in chiaro che la tua alimentazione deve essere 100% vegetale:
https://www.scienzavegetariana.it/elencomediciixregione.html

Questo se proprio ci tieni, sennò rassegnati a accettati così!

3 Andrea, 19/02/17 19:02

maxone81 ha scritto:
sono alto 1,73 e peso 71 kg [...] ero riuscito a pesare 82Kg.

Ma non sono tanti? Io sono alto 1.80 e dovrei stare sui 65 kg per essere giusto. Oltre 80 kg per 1.73 mi pare molto come obiettivo.

La mia alimentazione vegana è soddisfacente al mio obiettivo?

Il vantaggio dell'alimentazione vegan è che puoi aumentare le calorie senza rovinarti la salute. Se non ingrassi così' non ingrasseresti neppure da onnivoro ma avresti il colesterolo alle stelle.

In sostanza da vegan è più facile dimagrire ma anche ingrassare. Dimagrire perché è molto più facile avere tutti i nutrienti necessari mangiando meno; ingrassare perché si possono aumentare di molto le calorie senza tutti i danni che derivano dall'uso di prodotti animali.

4 Myeu, 19/02/17 20:33

Andrea ha scritto:
Ma non sono tanti? Io sono alto 1.80 e dovrei stare sui 65 kg per essere giusto. Oltre 80 kg per 1.73 mi pare molto come obiettivo.

Ma sei sicuro Andrea? Io sono una donna, alta 1,65 e peso 60 kg. Sono leggermente in sovrappeso, ma dovrei perdere da due a massimo cinque kg. Non è che hai sbagliato a digitare?

5 Andrea, 19/02/17 21:01

Myeu ha scritto:
Ma sei sicuro Andrea? Io sono una donna, alta 1,65 e peso 60 kg. Sono leggermente in sovrappeso, ma dovrei perdere da due a massimo cinque kg. Non è che hai sbagliato a digitare?

No, non ho sbagliato: per non avere evidenti chili di troppo devo stare sotto i 70 kg. A questo punto forse sono un'eccezione io? Però 82 kg per 1.73 mi sembrano veramente tanti in ogni caso.

6 Dick, 19/02/17 21:41

maxone81 ha scritto:
E' possibile arrestare questo processo con l'alimentazione? La mia alimentazione vegana è soddisfacente al mio obiettivo?

Ciao, ti posso portare la mia esperienza. Anche io cerco di ingrassare un pò, premesso che ero magro sia con la dieta onnivora che con quella vegana. Ho fatto quindi molti esperimenti su me stesso, ho notato che se introduco le calorie con cibi più naturali, ad esempio se mangio frutta secca, semi etc, riesco meglio a mettere su peso perdendone poi meno, rispetto al fatto di mangiare cibi magari calorici come brioches, biscotti, etc ovviamente vegan. Inoltre se aumento le calorie e aumento anche l'attività fisica, ovviamente sempre nei limiti normali, senza fare sforzi eccessivi, riesco a mettere su peso meglio, soprattutto tendo poi a perderne meno. Comunque ognuno è diverso e penso che in ogni caso per aumentare di peso ci voglia una certa gradualità e quindi anche del tempo, soprattutto lo stimolo della fame dev'essere il più naturale possibile, se invece ci sforziamo di mangiare tanto di più non credo possa fare troppo bene all'organismo perchè diventa come un imposizione. Magari nel tuo caso proverei ad aumentare un pò l'attività fisica, se possibile e se già non ne fai troppa, e vedere che succede, ovviamente dovresti farlo almeno per qualche mese per vedere gli effetti.

7 Marina, 19/02/17 23:56

In effetti, rileggendo il tuo post dopo quello di Andrea, non mi sembra che pesi poco... non avevo nemmeno letto i numeri, ma avevo dato per scontato che fossi sottopeso.
Ma non mi sembri sottopeso... sarai tutt'al più magro, ma non sottopeso.
Non mi preoccuperei proprio, al tuo posto!
Quando dicevo che io per tutta la vita ho tentato di ingrassare, era perché pesavo sui 48 kg per 168 cm, e volevo arrivare a 50-52. Ma nel tuo caso non direi che ci sia da sforzarsi per mettere su peso, quindi non ti stressare!

8 Puzzola, 20/02/17 09:27

mannaggia, ma sono l'unica che non ha problemi ad ingrassare qui?? ^_^'

"Papà, raccontami ancora di quando le persone hanno smesso di uccidere gli animali per mangiarli."

La storia che studieranno le prossime generazioni la stiamo scrivendo noi adesso. Facciamo in modo che sia una storia migliore per tutti gli esseri viventi.

Scrivi la storia con noi