cronaca della bimba ricoverata al Gaslini di genova

Gli utenti registrati possono scrivere una risposta

Pagina 1 di 2

1 cinziella75, 29/06/16 14:43

cosa ne pensate???adesso tutti i miei parenti mi stanno col fiato sul collo con sta storia e siccome ho 4 figli sono davvero inka''''''ata!!!!

2 Fabau, 29/06/16 15:13

cinziella75 ha scritto:
cosa ne pensate???adesso tutti i miei parenti mi stanno col fiato sul collo con sta storia e siccome ho 4 figli sono davvero inka''''''ata!!!!

stavo per scriverlo io.. trovo assurda una notizia riportata in questo modo.. ossia ricoverata "per dieta vegana"
Sono incaz a dir poco, deluso, triste ecc.. per la potenza che questa cosa associata all'ignoranza puo' avere.
Basterebbe spiegare che e' un caso di semplice malnutrizione oppure di genitori incapaci e che l' esser vegani o no conta come se vivere al mare o in montagna! Basta informarsi su quanti bimbi vegani stanno male e quanti bimbi carnivori, di loro cosi'.
Fatto sta che ste cose fanno solo del male a noi e animali e fa bene a ignoranti e detrattori interessati. Si puo' far nulla?!

3 Fabau, 29/06/16 15:16

Comunque e' il solito e vile bombardamento mediatico che si presenta una volta all'anno.. che poi che razza di notizia e' un bimbo ricoverato. Solo se di genitori vegani fa notizia, ovvio, no!?

4 Marina, 29/06/16 15:47

Negli altri "casi" simili pubblicati nell'ultimo anno, i genitori non erano vegani e nemmeno vegetariani, era tutta una montatura.
Qui possono esserlo o meno, ma non è quello il problema, la questione è la carenza di uno specifico nutriente, la B12 (se poi è vero che il problema era quello).
Mentre di casi di malnutrizione, a volte da carenza, molto più spesso da eccesso, ce ne sono tanti nei bambini onnivori.
E' ovvio che articoli così li pubblicano perché va di moda la "lotta" vegan-contro-onnivori, l'importante è dare spettacolo, mica informare... poi l'ignoranza dei medici intervistati (sempre che il giornalista abbia riportato quel che hanno detto) fa tristezza, olter che rabbia.

5 Andrea, 29/06/16 16:11

Fabau ha scritto:
Si puo' far nulla?!

Per tutti i casi di genitori e bambini non vegan spacciati per tali non credo: sono notizie false e basta.

Per i casi di bambini con carenza di B12 occorre arginare la disinformazione su questo argomento. La gente deve capire che non esiste più B12 in natura, gli onnivori prendono integratori senza saperlo dai prodotti animali, e noi vegan dobbiamo fare lo stesso. Punto.

Purtroppo quasi tutti i siti vegan fanno disinformazione in merito e se a questo aggiungiamo i genitori idioti che crescono un figlio basandosi sui consigli letti su FessBook stiamo freschi..

L'alimentazione vegan è la più salutare per tutti, senza bisogno di accorgimenti ma:

1) Prendevamo un integratore di B12 da onnivori (senza saperlo) e dobbiamo prenderlo anche da vegan. nel caso dei bambini i genitori onnivori danno ai figli integratore di B12 (sempre senza saperlo) tramite prodotti animali, i genitori vegan devono dare loro l'integratore in gocce.

2) L'alimentazione dei bambini appena nati, onnivori o vegan, non si improvvisa, serve un pediatra. Se il proprio pediatra crede che l'alimentazione vegan sia inadatta a un bambino o rischiosa vuol dire che è un idiota e lo si cambia. L'alternativa a un medico idiota è un medico serio, non Facebook.

6 Martin, 30/06/16 10:28

per le statistiche
mettiamo il caso che questa piccola Veg abbia avuto qualche carenza dovuta alla sua alimentazione, plausibile
una in un anno..
sempre per le statistiche, andiamo a vedere tutti i bambini ricoverati per patologie dovute all'alimentazione basata su prodotti non vegani, intolleranze al lattosio, valori troppo alti di colesterolo ecc..


sarebbe un divario 10.000 a 1

7 dodoto, 30/06/16 16:00

Caso mai ci fosse ancora qualcuno che pensava non fosse la solita bufala ...

http://www.vivivegan.com/blog/falso-il-senatore-ciampolillo-smaschera-la-bufala/

Ciauz.

8 Martin, 30/06/16 18:15

Visto anche io sul Profilo del Senatore M5S
altra strumentalizzazione che porta più in evidenza come questi attacchi siano una farsa, fatto da personaggi poco intelligenti

bisognerebbe controbattere con notizie al pari, su quanti bambini stanno male perchè mangiano nei fastfood, su quanta gente ha problemi dovuti al lattosio, ecc..

soltanto che noi non avremmo bisogno di inventarcele come notizie

9 Andrea, 30/06/16 22:16

Questa la replica di SSNV, potete postarla dove viene segnalato l'articolo:
https://www.famigliaveg.it/stampa/comunicato-bambino-b12-genova-2016-06-30.html

Sul fatto che non fosse vegan bisogna vedere quanti prodotti animali mangiava. Se lei e la madre mangiavano un pezzo di formaggio ogni tanto ovviamente non erano vegan, ma dal punto di vista di eventuali carenze non è che questo cambi le cose. Il formaggio contiene integratori di B12 ma non è che un pezzo ogni tanto ne dia a sufficienza. Poi magari verrà fuori come negli altri casi che erano del tutto onnivori, ma per ora non mi pare si sappia.

Quello che bisogna sottolineare è che essere vegan riduce i rischi di malattie e carenze ma ovviamente non ci trasforma in esseri indistruttibili. Se i genitori fanno idiozie i bambini si ammalano, basta che sia chiaro che non è a causa delle scelta vegan, ma nonostante essa. E se i genitori fanno tutto correttamente possono esserci altri problemi, ad esempio di assorbimento dei nutrienti.

Alla fine conta la statistica: i bambini vegan che hanno problemi sono molti di meno rispetto a quelli onnivori, i giornali per avere la notizia che fa scalpore strumentalizzano il singolo caso.

10 cinziella75, 7/07/16 14:42

proprio come pensavo...grazie a tutti per il parere in merito.purtroppo contro l ignoranza ci vorrebbe un'arma segreta tipo raggio fotonico di mazzinga!!!!baci a tutti,io comunque continuo felice per la mia strada...

11 kettyna, 16/07/16 20:23

Quanto mi fanno arrabbiare queste cose!
Io da bambina ero carente di ferro e assumevo l'integratore di ferro. Se i miei genitori non mi avessero dato l integratore pure io sarei finita all'ospedale per anemia, eppure i miei genitori mi alimentavano onnivora!
La questione di quella bambina è che evidentemente non veniva integrata la B12.
Certo che se la gente non si informa e crede che alimentazione vegana voglia dire mangiare solo insalate e basta, non si sia la colpa ai vegani in generale!

12 Ilaveg, 26/07/16 10:55

Mi allaccio a questo thread per chiedere a qualche genitore veg: secondo voi bisogna fare le analisi del sangue ad una bambina di un anno anche se non ha sintomi di carenze di nessun tipo? Ovvero crescita regolare, assume B12, D e omega 3?

La nutrizionista che ci segue ha detto di farle tra un po' ma mi dispiacerebbe farla bucare cosi piccola. L'unica cosa di cui ho paura è la carenza di ferro, le farei solo per quello.

13 Andrea, 26/07/16 11:23

Ilaveg ha scritto:
La nutrizionista che ci segue ha detto di farle tra un po' ma mi dispiacerebbe farla bucare cosi piccola. L'unica cosa di cui ho paura è la carenza di ferro, le farei solo per quello.

Le varie carenze sono più probabili negli onnivori quindi non mi farei venire paure, bastano i normali controlli doverosi per tutti i bambini, vegan e non vegan.

Per quanto riguarda i tempi per i controlli chiederei ad un medico, più che al nutrizionista o ad altri genitori. Prova a scrivere a
domande@scienzavegetariana.it per un parere medico.
Tra l'altro è abbastanza probabile che ti risponda la dottoressa autrice di questo libro sull'argomento:
https://www.agireoraedizioni.org/libri/vegan/piatto-veg-junior/

14 Marina, 26/07/16 14:45

Ilaveg ha scritto:
La nutrizionista che ci segue ha detto di farle tra un po' ma mi dispiacerebbe farla bucare cosi piccola. L'unica cosa di cui ho paura è la carenza di ferro, le farei solo per quello.

Io le farei solo se sono di routine per qualsiasi bambino, se te le fa fare solo perché è vegan direi proprio di no... perché mai dovrebbe avere una carenza di ferro, peraltro? Quella casomai ce l'avranno i bambini vegetariani che mangiano formaggio e latte...

15 Ilaveg, 26/07/16 15:23

Marina ha scritto:
Io le farei solo se sono di routine per qualsiasi bambino, se te le fa fare solo perché è vegan direi proprio di no... perché mai dovrebbe avere una carenza di ferro, peraltro? Quella casomai ce l'avranno i bambini vegetariani che mangiano formaggio e latte...

Perchè mangia poco, nel mio latte non ce n'è molto e non so se c'entra ma pare di si, ma quando è nata le hanno tagliato subito il cordone. Lo so che i bambini non mangiano tantissimo specie a 10-12 mesi ma spesso per vari motivi non riesco a farle mangiare per bene i legumi con la vitC. Dubito che se fosse onnivora me le prescriverebbe. Però so che per esempio Pinelli, pediatra vegan, le prescrive di routine per avere un quadro della situazione prima di fare le visite.

Pagina 1 di 2

"Papà, raccontami ancora di quando le persone hanno smesso di uccidere gli animali per mangiarli."

La storia che studieranno le prossime generazioni la stiamo scrivendo noi adesso. Facciamo in modo che sia una storia migliore per tutti gli esseri viventi.

Scrivi la storia con noi