consiglio veg

Gli utenti registrati possono scrivere una risposta

1 via_fla, 13/07/16 16:50

Ciao sono nuova di questo sito. Mi chiamo Flavia, ho 18 anni e recentemente sono diventata vegetariana. Un giormo vorrei diventare vegana perché adesso mi è impossibile vivendo con i miei genitori e mia sorella prettamente onnivari anzi è già tanto riuscire a essere vegetariana, perché loro non mi capiscono e aiutano.
vorrei un consiglio da delle persone che ci sono già passata: non so se andare da un nutrizionista per farmi prescrivere bene tutto quello che ho bisogno di mangiare giornalmente da vegetariana pEr non andare in contro a carenze...dovrei andarci? Ho cercato molti siti a riguardo e danno risposte contrastanti.
grazie per aver letto fino a qui.

2 Andrea, 13/07/16 17:09

via_fla ha scritto:
Un giormo vorrei diventare vegana perché adesso mi è impossibile vivendo con i miei genitori e mia sorella prettamente onnivari anzi è già tanto riuscire a essere vegetariana, perché loro non mi capiscono e aiutano.

Se vuoi puoi diventarlo, abbiamo avuto utenti dai 12 anni in su che lo sono diventati senza alcun aiuto da parte della famiglia! Non serve che gli altri capiscano e aiutino. Ci saranno parecchi cibi che non mangi perché non ti piacciono immagino.. ad esempio io prima di diventare vegan non sopportavo il pesce, diverse verdure, alcuni legumi. E poi ci sono decine di cibi che no mangi per abitudine (che so.. cavolo nero, quinoa, farro magari..).

In sostanza ci sono decine di cibi che ciascuno di noi non magnia per un motivo o per l'altro e non è mai servito aiuto. Allo stesso modo puoi benissimo escludere un'altra manciata di cibi.

Anche perché se per ottenere la carne la mucca viene tenuta 6 mesi i un box minuscolo e poi uccisa in modo atroce, per fare il latte viene tenuta anni in quel box, le viene strappato via un vitellino l'anno che viene subito ucciso (se non la inseminassero in continuazione non produrrebbe latte). E poi viene comunque uccisa anche lei. Nel latte c'è molta più sofferenza che nella carne.


non so se andare da un nutrizionista per farmi prescrivere bene tutto quello che ho bisogno di mangiare giornalmente da vegetariana pEr non andare in contro a carenze...dovrei andarci?

Assolutamente no, le carenze sono molto più diffuse tra gli onnivori, un po' meno tra i vegetariani e molto meno tra noi vegan.


L'unico integratore che tutti, vegan, vegetariani e onnivori, devono prendere è quello di B12. Adesso lo stai già prendendo, anche se come tutti gli onnivori non lo sai. Infatti la B12 che si trova nei prodotti animali deriva da integratori che gli vengono dati. Da vegetariani e vegan occorre continuare a prendere l'integratore, questa volta da solo, scegliendolo tra quelli naturali, quindi B12 prodotta esattamente coem avveniva in natura:
https://www.scienzavegetariana.it/nutrizione/integraB12.html

3 via_fla, 14/07/16 12:36

Grazie mille per la risposta sei stato molto esaustivo e di aiuto. Sono consapevole che non ho bisogno dell'aiuto dei miei genitori ma vivendo con loro e non avendo sempre il tempo per cucinare è difficile essere vegani anche se ci proverò. Mi hai fatto riflettere sul latte e per questo ti ringrazio perché avevo già letto qualcosa a riguardo ma non tutti sono adeguatente informati e quindi ti dicevano che le mucche non soffrono, cosa che mi è sempre sembrata strana. ...
ancora grazie e alla prossima

4 Marina, 14/07/16 14:15

via_fla ha scritto:
Grazie mille per la risposta sei stato molto esaustivo e di aiuto. Sono consapevole che non ho bisogno dell'aiuto dei miei genitori ma vivendo con loro e non avendo sempre il tempo per cucinare è difficile essere vegani

No, no, non è difficile. Il tempo ce l'hai sicuramente, basta che ti organizzi e soprattutto lo voglia fare!
Ci sono tante persone che hanno un lavoro, una famiglia, fanno volontariato e devono per forza anche farsi da mangiare, non hanno nessuno che glielo prepari... come lo fanno loro lo puoi a maggior ragione fare tu!
Cucinare vegan o non vegan occupa lo stesso tempo, oltretutto.

Non possiamo far morire animali solo per non rinunciare a una piccola comodità (quella di trovare la pappa pronta fatta da altri). E poi vedrai che nel momento in cui i tuoi genitori si abituano, tua mamma (se è lei che cucina) non farà storie a fare da mangiare anche per te... se già fa piatti vegetariani, non ci vuole molto a farli vegani!

5 Andrea, 14/07/16 14:38

via_fla ha scritto:
vivendo con loro e non avendo sempre il tempo per cucinare è difficile essere vegani anche se ci proverò.

Tieni presente che il passaggio vegetariano -> vegan è facilissimo, più del passaggio onnivoro -> vegetariano perché quasi tutti piatti vegetariani possono essere resi vegan con poco sforzo.

Ad esempio se tua madre fa pasta con la panna e fungi basta che usi panna vegetale: la mangiate tutti e il sapore è identico. Fai anche un grande favore alla tua famiglia perché per la salute è infinitamente meglio quella vegetale.

I dolci vengono benissimo senza uova e sostituendo latte e panna da montare con le controparti vegetali.

La maionese vegan si fa in casa a costo zero ed è identica a quella tradizionale, tutte le ricette le trovi qui:
https://www.veganhome.it/ricette/
Puoi prepararla e lasciarla in frigorifero dicendo che la usino anche loro.

Queste sono sostituzioni che di solito gli onnivori apprezzano perché i sapori sono identici, ma sono più salutari e molto più leggere (pensiamo a un dolce o a una porzione di insalata russa in versione vegan e non vegan: stesso sapore ma le versioni non vegan sono dei macigni in confronto a quelle vegan).

Puoi scaricare questo opuscolo di introduzione alla cucina vegan e farlo leggere a tua madre:
https://www.agireoraedizioni.org/opuscoli-volantini/vegan/opuscolo-cucina-vegan/
(non aggiungerlo al carrello, quello è per la versione cartacea, ma basta cliccare su "Scarica" per avere subito e gratis la versione elettronica).

via_fla ha scritto:
e quindi ti dicevano che le mucche non soffrono, cosa che mi è sempre sembrata strana. ...

Sì, poi le mucche come tutti i mammiferi fanno latte solo dopo che hanno avuto un cucciolo che deve venire ucciso sia perché il latte viene preso dall'allevatore, sia perché mantenere un bovino da 800 kg per 25-30 anni solo per poter avere del latte sarebbe improponibile.

"Papà, raccontami ancora di quando le persone hanno smesso di uccidere gli animali per mangiarli."

La storia che studieranno le prossime generazioni la stiamo scrivendo noi adesso. Facciamo in modo che sia una storia migliore per tutti gli esseri viventi.

Scrivi la storia con noi