Come orientarsi tra centinaia di ingredienti

Gli utenti registrati possono scrivere una risposta

1 Bluesky, 27/06/14 17:50

Per ogni prodotto che sto per acquistare controllo gli ingredienti. Dal punto di vista salutistico però mi trovo tantissimi ingredienti di cui non conosco nulla.
Ad esempio la gomma di guar, l ho letta oggi e non so cosa sia. Voi come fate? Anche se lo digito su google non è detto che trovi le informazioni corrette anzi è facile trovare le varie correnti di pensiero.

2 Marina, 27/06/14 18:46

Sinceramente, questo aspetto non mi preoccupa, come alla maggior parte delle persone.

Mi basta che gli ingredienti non abbiano ammazzato animali, poi non sto a guardare se ogni singola cosa "potrebbe" fare male. Senno' non si vive piu'.

La cosa piu' semplice e' comprare meno cose confezinate possibile.
Se se ne usano poche, non serve preoccuparsi piu' di tanto per 2 grammi di una cosa non salutare che si consuma ogni tanto....

3 Bluesky, 27/06/14 18:53

Nel mio caso piu che per me lo chiedo peril mio bimbo. In effetti cmq non è che gli do' spesso prodotti confezionati.Non riesco a preparargli i succhi, la marmellata, la crema di cacao, i biscotti etc in casa. Gli preparo i sughi, i passati di legumi e verdure insomma i cibi piu "classici" che si fanno in casa.

4 Marina, 27/06/14 21:41

Bluesky ha scritto:
Nel mio caso piu che per me lo chiedo peril mio bimbo. In effetti cmq non è che gli do' spesso prodotti confezionati.

Infatti, la cosa migliore è evitarli il più possibile, poi per quei pochi che gli dai non è che devi impazzire a guardare ogni singolo ingrediente...

Non riesco a preparargli i succhi, la
marmellata, la crema di cacao, i biscotti etc in casa.

Ok, cerca di comprarne di buona qualità e tanto basta, direi.

5 Bluesky, 29/06/14 15:04

Grazie mille.

6 AntonellaSagone, 9/07/14 10:06

Bluesky ha scritto:
Nel mio caso piu che per me lo chiedo peril mio bimbo. In effetti cmq non è che gli do' spesso prodotti confezionati.Non riesco a preparargli i succhi, la marmellata, la crema di cacao, i biscotti etc in casa. Gli preparo i sughi, i passati di legumi e verdure insomma i cibi piu "classici" che si fanno in casa.

ma quanto ha il tuo bimbo? se ha più di sei mesi (prima non dovrebbe nemmeno ancora assaggiare cibi solidi), sta seduto dritto da solo, si sa portare le cose in bocca con le mani, e ha il riflesso di masticazione (significa che se ha in bocca una cosa semisolida o solida non la sputa fuori con la lingua, ma la "rumina"), allora non c'è bisogno che gli dai tutto passato ed elaborato... può mangiare quasi tutto quello che mangiate voi, da solo!

Nel libro che ho scritto insieme a manuela barbero "la cucina etica per mamma e bambino" ho scritto la parte introduttiva con indicazioni a come approcciare il bambino ai cibi. E poi ci sono un sacco di ricette. Altrimenti cerca online "autosvezzamento" e troverai moltissimi spunti.

Il concetto è che i bambini nei primi mesi di svezzamento mangiano ancora prevalentemente latteo e per i solidi sono piccole quantità che possono mangiare da soli, e non c'è bisogno di lavorare gran che per la preparazione, più i cibi sono freschi, di stagione, vicini allo stato originario, e meglio è :-)

e per i genitori pigri o che hanno poco tempo per giocare col Bimby è tanto di guadagnato!

Cos'hanno in comune queste persone? Ciascuno di loro sta salvando migliaia di animali.

Siamo tutti diversi, trova il modo adatto a TE per aiutare gli animali!