Ho bisogno di aiuto per il salto definitivo
Gli utenti registrati possono scrivere una risposta
1
queen_of_lost,
23/08/16 02:08
Sono vegetariana da quasi tre anni, l'anno scorso ho provato a fare il salto al vegan con però scarsi risultati, dopo il terzo mese avevo continui svenimenti ed in palestra non reggevo neppure il riscaldamento.
Vorrei riprovare perché mi rendo conto delle crudeltà adoperate per ottenere latte e uova (il miele non mi è mai piaciuto di mio quindi non lo cito per questo) però ho bisogno di consigli e di aiuto, soprattutto non voglio più svenire per strada.
Non so se può essere utile, ho 18 anni e pratico l'mma.
2
Myeu,
23/08/16 07:57
Mangia di più.
E con "di più" intendo semplicemente più calorie.
3
Andrea,
23/08/16 09:03
E' impossibile avere svenimenti o anche semplici giramenti di testa o debolezza per il fatto di essere vegan. Non esistono nutrienti presenti nei cibi animali e non in quelli vegetali quindi non manca niente da vegan. Sarebbe un po' come dire: "Non mangio avocado, farro, quinoa, cavolo nero è per questo che mi sento debole?".
L'unica spiegazione è che o diventando vegan tu abbia iniziato a mangiare molto meno, quindi come dice Myeu mangia di più, o che sia stata una coincidenza il presentarsi di un altro problema con il periodo in cui sei diventata vegan.
4
Marina,
23/08/16 09:41
Confermo quanto detto da Myeu e Andrea.
Leggi anche questo opuscolo sullo sport, così puoi vedere quali sono i cibi più calorici adatti a uno sportivo. Con tutti i body builder vegan ad altissimi livelli che ci sono, e anche altri sportivi che praticano discipline davvero impegnative, puoi stare tranquilla che il problema non è proprio l'essere vegan, ma altre cose che è meglio che indaghi...
L'opuscolo:
https://www.agireoraedizioni.org/opuscoli-volantini/vegan/alimentazione-vegan-nello-sport/
5
queen_of_lost,
23/08/16 10:47
Allora sono celiaca quindi molti prodotti non posso toccarli mentre quelli della farmacia sono quasi tutti a base di latto o uova (per lo meno nella farmacia dove vado)
in più ci si aggiunge anche una """lieve""" anemia.
Ero arrivata a 7 pasticche al giorno tra integratori vari
6
Andrea,
23/08/16 11:05
Ok, ma resta il fatto che non è possibile che sostituendo dei cibi animali con altri vegetali ci siano svenimenti.. non è che i cibi animali abbiano qualcosa che i cibi vegetali non hanno. Quindi o è stata una coincidenza oppure nel fare il passaggio hai cambiato qualcos'altro, ad esempio hai iniziato a introdurre molte meno calorie.
Per quanto riguarda l'anemia se è legata all'alimentazione può essere che come è capitato a molti altri scompaia o migliori notevolmente diventando vegan. Se è una forma di anemia che non dipende dall'alimentazione ovviamente non ci saranno cambiamenti.
7
Marina,
23/08/16 11:26
queen_of_lost ha scritto:
Allora sono celiaca quindi molti prodotti non posso toccarli
Ma questo non c'entra nulla con la dieta vegan: i prodotti sono gli stessi che non mangeresti nemmeno da onnivora o da vegetariana, non c'è differenza.
queen_of_lost ha scritto:
mentre quelli della farmacia sono quasi tutti a base di latto o uova (per lo meno nella farmacia dove vado)
Ok, ma quello è per i prodotto confezionati.
Per le cose che ti cucini tu in casa puoi usare ingredienti normali senza glutine, non quelli che compri in farmacia, no?
O mangi solo cose comprate in farmacia?
queen_of_lost ha scritto:
in più ci si aggiunge anche una """lieve""" anemia.
Ero arrivata a 7 pasticche al giorno tra integratori vari
L'anemia si risolve facilmente, mentre il prendere tutti quegli integratori non ha davvero senso, ti hanno consigliato male, quello è il problema...
8
fiordaliso09,
23/08/16 12:13
Non è che evitavi i carboidrati e mangiavi solo insalatine? Per avere mancamenti o hai dei seri problemi di salute o davvero introducevi troppo poche calorie. Magari mangiavi pochi carboidrati proprio perché la celiachia ti impediva di utilizzare i soliti cibi ai quali eri abituata.
9
fiordaliso09,
23/08/16 12:16
Scusa mi sono espressa male. Intendevo dire che essere vegan e celiaca ha stravolto le tue abitudini e non acquistando i soliti prodotti cui eri abituata magari ti ha fatto ridurre i carboidrati.
10
queen_of_lost,
23/08/16 12:50
Marina ha scritto:
Ma questo non c'entra nulla con la dieta vegan: i prodotti sono gli stessi che non mangeresti nemmeno da onnivora o da vegetariana, non c'è differenza
nel momento in cui sono costretta a togliere le uova mi viene detto mangia la pasta, pane ecc... ma non posso toccarli, ovviamente anche il seitan mi da fastidio e ogni volta che cerco magari polpette surrogato giro e c'è scritto a caratteri cubitali glutine
11
Myeu,
23/08/16 13:18
queen_of_lost ha scritto:
Allora sono celiaca quindi molti prodotti non posso toccarli mentre quelli della farmacia sono quasi tutti a base di latto o uova (per lo meno nella farmacia dove vado)
Allora, anche io sono celiaca, ciò non mi impedisce di essere cicciotta appunto perché mangio tanto, tutto ovviamente vegan e senza glutine.
Raramente vado in farmacia a comprare prodotti per celiaci, nei supermercati in cui la mia famiglia fa la spesa si trovano tranquillamente prodotti Schär (o anche altri con la spiga barrata) vegan, da cui si può ritagliare il tagliando per la detrazione. Dalla mia esperienza, sono pochi prodotti a non essere vegani- mi viene in mente il pane a fette col miele.
in più ci si aggiunge anche una """lieve""" anemia.
Ero arrivata a 7 pasticche al giorno tra integratori vari
Molti utenti hanno avuto benefici per quanto riguarda l'anemia nel passare ad un'alimentazione 100% vegetale
12
Andrea,
23/08/16 13:45
queen_of_lost ha scritto:
nel momento in cui sono costretta a togliere le uova mi viene detto mangia la pasta, pane ecc...
Ma ti hanno detto una cosa senza senso.. cosa c'entrano pasta e pane con le uova? Non hanno niente in comune dal punto di vista nutrizionale, né del ruolo in cucina, né nella frequenza di consumo. Ogni quanto mangiavi le uova? Una volta la settimana? Quel giorno mangerai una delle altre cose che mangi abitualmente.
ma non posso toccarli, ovviamente anche il seitan mi da fastidio
Qui non capisco.. se pasta e pane non puoi toccarli, il seitan, glutine puro, dovrebbe darti altro che fastidio!
e ogni volta che cerco magari polpette surrogato giro e c'è scritto a caratteri cubitali glutine
E non comprarle.. sono surrogati a livello di abitudini, non sono certo necessarie. La maggior parte delle persone vegan non le compra quasi mai.
Il latte e derivati vengono sostituiti dai corrispettivi vegetali. Le uova si eliminano e basta: come piatto a sé stante sono una cosa che comunque non si mangia certo tutti i giorni, e come ingrediente se ne può fare a meno.
13
Marina,
23/08/16 14:03
queen_of_lost ha scritto:
nel momento in cui sono costretta a togliere le uova mi viene detto mangia la pasta, pane ecc... ma non posso toccarli
Ma non è vero, c'è la pasta di cereali senza glutine e idem per il pane.
Poi i cereali li mangi comunque, mica mangi le uova al posto dei cereali, che discorso è?!
Al posto di un piatto di pasta mangi 2-3 uova? Non ha senso, sono 2 cibi completamente diversi.
Un celiaco mangia anche lui cereali, ma quelli senza glutine, questo sia da onnivoro che da vegan, e non c'entra nulla con le uova e i latticini.
14
fiordaliso09,
23/08/16 14:38
Come dice Andrea il seitan proprio non devi mangiarlo! È praticamente glutine puro! Ti fa malissimo. Il discorso delle uova non l'ho capito! Ma chi ti ha consigliato di sostituire le uova col pane, non ha senso. Proteine x carboidrati? Al massimo puoi sostituire le uova con tofu e legumi se vogliamo parlare di sostituzione di fonti proteiche! Io dicevo dei carboidrati perché sono la principale fonte di energia ma ovviamente senza glutine (mais, riso, grano saraceno e volendo quinoa, anche se non è un cereale). Pasta x celiaci si trova al supermercato, il pane per celiaci non so come sia ma davvero contiene uova o latte?
15
fiordaliso09,
23/08/16 14:44
Rileggendo capisco che le tue difficoltà sembrano più legate a secondi piatti già pronti. È vero, una linea per celiaci vegani non esiste, ma ci sono i legumi, il tofu, il tempeh ( se cerchi proteine veloci da cucinare) e poi puoi farti delle polpette vegetali in casa. Ci sono falafel e hummus che ormai si trovano spesso anche al super già pronti.