alimentazione vegan e colesterolo alto. Possibile?; pagina 2

Gli utenti registrati possono scrivere una risposta

Pagina 2 di 4

16 AntonellaSagone, 11/09/12 18:47

andrebbero comunque evitati i grassi saturi: anche oli vegetali buoni, come l'EVO, se li surriscaldi diventano saturi. Per questo i fritti non vanno bene. Poi qualche strappo purché vegetale non muori, ma se sta facendo una dieta anche allo scopo di abbassare il colesterolo è meglio se ci sta attenta.

altra cosa:
dopo un paio di mesi o poco più di dieta non si può trarre nessuna conclusione, anche perché specialmente per quaNTO riguardaa i grassi saturi, se smetti di assumerne cominci a smaltire quelli di accumulo nei tessuti, quindi finché non hai smaltito quelli potresti non vedere differenze o addirittura vedere un peggioramento (ma contemporaneamente, dovresti stare perdendo moderatamente peso).

penso che dopo 6-7 mesi di dieta le analisi dal punto di vista grassi siano più attendibili

17 Andrea, 11/09/12 18:50

veganPOWER ha scritto:
Ha sempre avuto un pò il colesterolo alto, e in questi giorni ha fatto delle analisi complete, davvero con tanti valori. Sembra tutto ok a parte il colesterolo che non scende di un punto!?

ldl 80
Hdl 130

Il colesterolo alto è quasi sempre causato dall'alimentazione quindi diventando vegan si migliora parecchio la situazione. Ma ci sono casi in cui non è quella al causa.

Comunque manda i risultati completi (quindi tutti i valori, non solo il colesterolo) compresi i valori minimo e massimo per ciascuno a domande@scienzavegetariana.it

Non si può capire la situazione solo da due valori, non è detto che ci siano dei problemi.

18 veganPOWER, 11/09/12 18:59

domani invierò sicuramente i risultati a quella mail!

Il problema credo sia un eccessivo uso di condimenti, olio in particolare crudo e cotto.

Per il resto mangia bene e poco.

Gli altri valori sono buoni.

19 Andrea, 11/09/12 19:13

veganPOWER ha scritto:
ho fatto un errore, non avevo i risultati sotto gli occhi quando ho scritto il messaggio.
In realtà il colesterolo totale è 252 (il valore massimo accettabile è segnato a 200)

e il colesterolo buono è a 85 mentre quello cattivo a 150!!!

A quanto so è superato il concetto di colesterolo alto o basso. Non è certo una fonte attendibile ma se metti i dati in questo form: http://www.my-personaltrainer.it/salute/rapporto-colesterolo.html ti dà un rischio basso.

Un altro sito (ancora meno affidabile) ha una tabella in cui ad esempio la combinazione [Totale=190, HDL=30] ha un alto rischio mentre [Totale=245, HDL=85] (nota che sono praticamente i valori di tua madre) viene data come buona.

Quindi manda risultati completi, peso, tipo di alimentazione a domande@scienzavegetariana.it e vedi cosa ti dicono. Magari ti preoccupi per niente.

20 veganPOWER, 11/09/12 19:20

da un lato mi preoccupo perchè vedo dei valori oltre la norma in mia madre, in secondo luogo mi sono sentito dire: vedi che anche mangiando così non scende?

Allora volevo capire perchè.. ci sono rimasto male anche io. Probabilmente è troppo presto e dovrebbe diminuire i
grassi.

Lei andrà dal dottore e io , con il suo consenso, invierò i dati alla mail indicata:)

21 danvegan, 11/09/12 20:24

comunque, sappi due cose: i prodotti animali, praticamente tutti, alzano il colesterolo velocemente e la dieta vegana l' abbassa, ma col tempo: significa che i prodotti animalinon vanno limitati, ma proprio eliminati.

Molto poi fa anche il movimento.

Se poi il colesterolo si alza per altre situazioni, e' un motivo in piu' per passare alla dieta vegana, perche' se c'e' qualche problema non e' certo il caso di...dargli una mano introducendo sostanze nocive di ogni genere !!!

22 veganPOWER, 12/10/12 16:06

vi aggiorno con una notizia non molto rassicurante!

ssnv mi ha risposto in merito alla questione "consumo seitan e rischi"

La risposta è stata breve: limitare l'assunzione di seitan a massimo due volte alla settimana, per evitare il rischi CELIACHIA!

Che mazzata.. :(

23 Guest, 12/10/12 16:23

Ora non esagerare!.. non avrai la celiachia! La celiachia si manifesta soprattutto per chi è predisposto (non ho mai creduto all'idea della predisposizione se non proprio per questa malattia). Chi non è predisposto (dipendentemente dal sistema immunitario e tanti altri fattori) può incorrere a celiachia.. ma solo se mangia glutine di frumento (che ricordo è un grano ibrido [non è ogm, ma solo ibrido]) tutti i giorni per anni... o quantità elevate di pane e pasta di grano tenero o duro tutti i giorni per tanto tempo.

Poi perché dici che è una mazzata?

Le proteine.. per le quali credo tu sia ossessionato.. si trovano ovunque e non te ne servono più di quelle di cui necessiti... prima capisci questo prima vivi meglio.

Se mangi glutine di frumento 4 volte al giorno vuol dire che gli altri giorni mangerai i cereali, di cui l'alimentazione mediterranea è ricca, naturalmente privi o poveri di glutine: miglio, avena, il riso, quinoa, il grano saraceno, il mais..e poi altri vegetali..le patate ad esempio al posto di un piatto di pasta.

Insomma.. non facciamo tragedie inutili.

Ciao,
Didi.

24 seitanterzo, 12/10/12 16:31

Guest ha scritto:
Poi perché dici che è una mazzata?

Le proteine.. per le quali credo tu sia ossessionato.. si trovano ovunque e non te ne servono più di quelle di cui necessiti... prima capisci questo prima vivi meglio.

Ma sarà ancora per la faccenda delle proteine? Fra l'altro il seitan commerciale contiene il 15% di proteine, non lo vedo necessario nemmeno dal punto di vista quantitativo, e non lo consiglio mai, nemmeno ad atleti in sport di forza come il sollevamento pesi ed il power lifting.

Se poi viene mangiato occasionalmente alle cene non ci sono problemi.

25 Guest, 12/10/12 19:49

seitanterzo ha scritto:
Ma sarà ancora per la faccenda delle proteine?

Spero che non ci penserà più!

@ veganPOWER:
Se lo mangi perché ti piace.. fallo senza troppi problemi!

Ciao,
Didi.

26 veganPOWER, 12/10/12 21:25

no no è proprio che mi piace da pazzi.. e poi me lo faccio io, ho comprato da poco 5 kg di glutine! Quello che faccio io dovrebbe avere il 35% e oltre di proteine, ma non è per questo che lo mangio.

Ci faccio la bolognese, il kebab( lo faccio stufare/saltare in padella con la cipolla e ci farcisco piadine o pizze:D), spiedini e secondi piatti in generale.

Insomma 2-3 volte alla settimana lo mangerei volentieri, tutte le settimane!

27 seitanterzo, 13/10/12 01:21

danvegan ha scritto:
Se c'era Seitan, CLORURO DI MAGNESIO !!!!!! :D

Ho dato un'occhiata indietro per capire cosa c'entrasse il seitan con il titolo del thread, e...Ti ho beccato!!! XDD

A quanto pare il Mg regredirebbe le ldl del 20%! :-P (ora non ho tempo di cercare lo studio, se interessa lo faccio appena ho tempo).

Come sta la mamma, VeganPower?

28 veganPOWER, 13/10/12 12:37

grazie, lei sta bene, solo quel colesterolo un pò alto. Purtroppo in lei non c'è la motivazione etica e ogni tanto mangia pesce..non c'è modo di convincerla e non si può forzare la nostra scelta. Le ho fatto notare che il pesce tra le altre cose è ricco di colesterolo.
Intanto avendo eliminato carne, uova(forse ogni tanto mangia biscotti o altri prodotti che ne contengono una minima parte negli ingredienti) e latticini ha migliorato di certo la sua salute, soprattutto per il futuro:) Per ora mi accontento!

Alla fine mi avete fatto venire voglia di seitan, domani ne faccio un'altra scorta:D. Oltre al glutine ho comprato anche l'alga kombu da far bollire insieme al seitan stesso!

Il magnesio di cui parli come si assume e dove si compra?

29 seitanterzo, 13/10/12 15:46

veganPOWER ha scritto:
Le ho fatto notare che il pesce
tra le altre cose è ricco di colesterolo.

di colesterolo no, ma è ricco di mercurio, correlato con varie malattie e perdita di magnesio, la quale si pone fra le cause dell'innalzamento...del colesterolo!

Alla fine mi avete fatto venire voglia di seitan, domani ne faccio un'altra scorta:D. Oltre al glutine ho comprato anche l'alga kombu da far bollire insieme al seitan stesso!

Ecco...te pareva! Comunque dai, l'importante è non esagerare! ;)

Il magnesio di cui parli come si assume e dove si compra?

Quello più naturale è il "nigari" che vendono al biologico, ma occhio che con il seitan non va d'accordo, dato che quest'associazione procurerebbe potenti effetti diarroici! Oltre al glutine, per gli stessi motivi, non va associato a latte e derivati, alcool, fumo, caffè.
Si può anche usare per arricchire legumi e cereali in chicco durante l'ammollo, in modo che sia assorbito dai cibi.

Il magnesio NON VA SOMMINISTRATO a chi soffre di INSUFFICIENZA RENALE e MIASTENIA. Riguardo alle interazioni con farmaci va evitato durante particolari terapie farmacologiche, in particolare antistaminici, dato che ne ridurrebbe l'azione.

30 seitanterzo, 13/10/12 16:23

Dimenticavo, ecco qui un file utile per il colesterolo! http://www.informazionealimentare.it/index.php?option=com_jdownloads&Itemid=140&view=finish&cid=7&catid=3&m=0 (uguale a tutti gli altri, ma con le variazioni del caso)

Pagina 2 di 4

Cos'hanno in comune queste persone? Ciascuno di loro sta salvando migliaia di animali.

Siamo tutti diversi, trova il modo adatto a TE per aiutare gli animali!