MA STA MARGARINA.....
Gli utenti registrati possono scrivere una risposta
1
mitulilla,
26/08/09 18:38
Dunque,
tra i mille dilemmi in questa mia prima fase di accostamento alla dieta vegana, mi imbatto nella questione margarina.... Leggendo (non tantissimo, a dire il vero) qua e là, mi pare di poter concludere che, dal punto di vista della SALUTE fa meno male il burro......
Ci sta tutta la filosofia vegana nel preferire un grasso vegetale anzichè animale...ma se fa male!!!!!
Io per ora lo evito.......(e, sottinteso, prima ancora il burro...)...
Ma vorrei capire cosa ne pensate voi e, magari,......... "chi sa la verità" !
...e mi dà la "soluzione" risolvendo il grattacapo......
2
Vale_Vegan,
26/08/09 18:46
Io voto per l'olio di oliva extra-vergine (pure per friggere) e basta. Se poi proprio c'è una ricetta che chiede la margarina (in sostituzione del burro) e non se ne puo' fare a meno.... amen, l'importante è non mangiarla spesso, il meno possibile, ma in quantità infinitesimali ci sta dai ;)
3
mitulilla,
26/08/09 19:05
Condivido,
ma per esempio, girando qua e là per il web alla ricerca di ricette vegan, trovo siti "dedicati" le cui ricette hanno la margarina....ovunque!
E mi girano le scatole....ma peccato perchè le ricette ci stavano alla grande!
Tutto qui...peccato....no?
4
pamela,
26/08/09 19:34
Da parecchi anni, ogni volta che leggo in una ricetta la parola margarina la traduco automaticamente in olio e non ho mai avuto problemi. Comunque esiste il burro di soia, che può essere usato al posto della margarina ed esistono anche un paio di ricette in rete per autoprodurre margarina. Il burro di soia lo trovi nei negozi bio.
Ciao
pamela
5
mitulilla,
26/08/09 21:05
Ottimo!
Era la soluzione che cercavo! Grazie!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
6
mitulilla,
27/08/09 07:43
Aiuto...nel burro di soia c'è olio di palma...
Scusate le paranoie....ma è una di quelle cose sontro le quali mi sto accanendo e che voglio eliminare dai prodotti che mi girano attorno.....
Ma quindi, quando leggo un certo quantitativo di margarina in una ricetta posso semplicemente sostituirlo con lo stesso quantitativo in olio di oliva? Non dà problemi nella consistenza, etc. ?
7
Chiara_,
27/08/09 09:49
Secondo me dipende dalla ricetta.
Per me l'olio d'oliva in certe preparazioni si sente troppo...tipo nelle torte.
Poi sarà che di salutista ho poco e niente, ma magari una ragione c'è se in certe ricette c'è scritto margarina e non olio.
Mi ero cimentata perfino nella preparazione dei croissant...lì un sostituto alla margarina non lo saprei trovare.
Poi magari trovi libri come 1000 ricette di cucina vegetariana della Rangoni e ti prende invece un colpo...perché scrive di aver messo 1000 ricette vegan e se, escludi le tisane (mi pare), mette margarina come l'Anna Moroni mette uova e parmigiano: ovunque.
Io opto per un giusto mezzo...anche perché le crostate con l'olio non mi sono mai venute!
8
marco_s75,
27/08/09 11:16
Per cause di lavoro ho avuto la "fortuna" di accedere ad uno stabilimento che produce margarina. Dio ce ne scampi e liberi!!!!!!!!! Indubbiamente la margarina non contiere sostanze di origine animale, per cui è un prodotto veg, ma l'intruglio con cui è fatto, tra cui elementi chimici, mi hanno sempre sconsigliato l'utilizzo.
Credo che oltre a verificare l'assenza di componenti "animali" sia fonametale verificare l'effetto salutistico del cibo; esistono perfetti cibi veg che sono classibicabili, comunque, come cibo spazzatura.
Confermo, non solo io, che il miglior grasso è l'olio extra vergine di oliva e che può essere utilizzato in qualunque situazione, anche per friggere (meglio evitare tale tipo di sistema di cottura, ma comunque.....).
Qualunque altro grasso/condimento dovrebbe essere eliminato dalla nostra dieta.
9
Vale_Vegan,
27/08/09 12:03
Concordo con Marco, evitare fritti e margarine, ma se qualche volta proprio ti scappa allora meglio limitare i danni
Ci sono margarine "meno peggio" di altre, direi di evitare quelle da supermercato, tipo la famigeratissima Gradina... se leggi gli ingredienti ci trovi dentro pure l'olio motore esausto!!!! o_O (0,60€ 300gr. ti ho detto tutto!!)
Se proprio devi usarla meglio poco ma buono, io ho provato quella della Provamel ed è più che discreta, la trovi da Naturasì, e mi pare che sia tutta bio.
10
Noel,
27/08/09 13:22
Personalmente se posso la evito (tanto non sono un cuoco proprio per niente) e cerco di stare lontano anche dalla semplice dicitura "olio vegetale" che quasi sempre è di palma.
Poi quand'ero piccolo la pubblicizzava mike bongiorno che io odio...e di conseguenza odio pure la margarina
11
mitulilla,
27/08/09 13:27
Difatti....c'è da dire che anche la dicitura "olio vegetale" è troppo generica......oserei dire fatta apposta per celare l'inganno!!! ;-)
Ma, nessuno mai ha avanzato la proposta di rendere obbligatorio la precisazione di quale olio????
Non è grave, però, visto che tanto si fanno i "precisetti" su tante cose per l'elenco degli ingredienti, mi sembrerebbe il minimo visto tutto il mondo che si apre dietro la dicitura generica "olio vegetale"....qualcuno fa finta di scriverci "non idrogenati" visto che adesso tutti sanno che fanno male...ma comunque se è palma mi dai ugualmente porcheria!
Proposta di legge! Via!
;-)
12
XmontanaroX,
27/08/09 13:43
mitulilla ha scritto:
Difatti....c'è da dire che anche la dicitura "olio vegetale" è troppo generica......oserei dire fatta apposta per celare l'inganno!!! ;-)
Ma, nessuno mai ha avanzato la proposta di rendere obbligatorio la precisazione di quale olio????
Non è grave, però, visto che tanto si fanno i "precisetti" su tante cose per l'elenco degli ingredienti, mi sembrerebbe il minimo visto tutto il mondo che si apre dietro la dicitura generica "olio vegetale"....qualcuno fa finta di scriverci "non idrogenati" visto che adesso tutti sanno che fanno male...ma comunque se è palma mi dai ugualmente porcheria!
Proposta di legge! Via!
;-)
non e' particolarmente insalubre l'olio di palma, non piu' dei grassi animali. I problemi sono ambientali
http://ecoalfabeta.blogosfere.it/2007/11/lolio-di-palma-fa-male-alla-salute.html
13
Noel,
27/08/09 13:51
è per questo motivo che cerco di non acquistarlo
14
Vale_Vegan,
27/08/09 14:43
XmontanaroX ha scritto:
I problemi sono ambientali
http://ecoalfabeta.blogosfere.it/2007/11/lolio-di-palma-fa-male-alla-salute.htmlAzz che danno! Mi vien però da pensare che la deforestazione avverrebbe magari lo stesso per allevare bestiame....però anche il biodiesel è preferibile al petrolio...certo che se per produrlo ed inquinare meno poi tagliamo gli alberi...che casino.... ma non c'è modo di venirne fuori e daltronde i governi di questi paesi (sempre gli stessi) hanno fame di soldi e non si fanno scrupoli a svendere i loro territori, abitanti compresi, pur di emergere economicamente.
15
XmontanaroX,
27/08/09 15:06
Vale_Vegan ha scritto:
XmontanaroX ha scritto:
I problemi sono ambientali
http://ecoalfabeta.blogosfere.it/2007/11/lolio-di-palma-fa-male-alla-salute.html (((((
Azz che danno! Mi vien però da pensare che la deforestazione avverrebbe magari lo stesso per allevare bestiame....però anche il biodiesel è preferibile al petrolio...certo che se per produrlo ed inquinare meno poi tagliamo gli alberi...che casino.... ma non c'è modo di venirne fuori e daltronde i governi di questi paesi (sempre gli stessi) hanno fame di soldi e non si fanno scrupoli a svendere i loro territori, abitanti compresi, pur di emergere economicamente.
beh sia biodiesel che petrolio hanno impatti enormi, se si vuole soddisfare la domanda. Nessuno dei due e' una soluzione a lungo termine. In brasile alimentano le auto con l'etanolo, ricavato dai resti della lavorazione della canna da zucchero. Anche in questo caso non e' sostenibile pensare di imporre una monocultura, sia che sia per esportare lo zucchero sia che sia per produrre carburante. Bisognerebbe investire sulle energie davvero rinnovabili ma, soprattutto diminuire i consumi (spesso inutili). Pero ora mi fermo altrimenti finisco fuori policy.