Compagni di viaggio....per dimagrire!
Gli utenti registrati possono scrivere una risposta
1
Beaveg,
11/05/12 18:41
Ciao a tutti!! MI chiamo Beatrice e sono nuova in questo forum :-) Sono vegetariana da 2 anni e mi sto impegnando per diventare vegana al 100 %....ogni tanto cedo ancora alla pizza con la mozzarella!! argh!! :-\ Cmq ho deciso di scrivere in questo forum perchè, per motivi di salute, devo perdere una ventina di kg....e trovo sia una bella idea raccogliere persone con lo stesso obiettivo in modo tale da stimolarci a vicenda ad andare fino in fondo! Dopo anni passati a tentare un sacco di diete inutili ho realizzato che non esiste miglior dieta se non quella vegana e che, abbinata ad esercizio fisico, possa veramente farci ritornare nel nostro peso forma. Personalmente mi sento un po' sola nell'affrontare questa sfida e vorrei trovare altre persone che come me hanno voglia di cambiare in meglio la propria vita e rivoluzionare fino in fondo il proprio stile di vita! Che ne dite?? Partiamo per questo viaggio?? :-)
2
Guest,
11/05/12 19:11
Beaveg ha scritto:
Ciao a tutti!! MI chiamo Beatrice e sono nuova in questo forum :-) Sono vegetariana da 2 anni e mi sto impegnando per diventare vegana al 100 %....ogni tanto cedo ancora alla pizza con la mozzarella!! argh!! :-\
Questo perché vedi l'alimentazione vegan probabilmente come una privazione alimentare. Il problema è che non è solo una scelta salutista ma è sopratutto una scelta etica; puoi leggere questa bellissima lettera:
https://www.veganhome.it/forum/vivere-vegan/importante-lettera-aperta-vegetariani/..non esiste miglior dieta se non quella vegana e che, abbinata ad esercizio fisico, possa veramente farci ritornare nel nostro peso forma.
Già..il punto è questo, fare sport e non eccedere nelle quantità del cibi, qui ad esempio trovi un po' di consigli:
https://www.veganhome.it/forum/vivere-vegan/chiedo-consiglio-1/poi ovviamente è importante variare tra legumi, cereali integrali, verdura, frutta fresca e secca, semi, bevande vegetali ecc..
Per una alimentazione veramente ottimale-salutista comunque puoi leggere qui:
https://www.scienzavegetariana.it/focus/peso/dieta_fuhrman.htmlE anche qui:
Esempio di dieta da 1600 calorie:
https://www.vegpyramid.info/menu/result_menu.php?eta=99&sesso=F&att=S&submit=CalcolaPersonalmente mi sento un
po' sola nell'affrontare questa sfida e vorrei trovare altre persone che come me hanno voglia di cambiare in meglio la propria vita e rivoluzionare fino in fondo il proprio stile di vita! Che ne dite?? Partiamo per questo viaggio?? :-)
Ok...aspetta qualcun'altro che io sono ancora troppo attaccata alla pasta!
3
bells84,
11/05/12 20:12
Ciaooooo!! Se vuoi ti posso fare un pò di compagnia io.. Io sono vegetariana da poco, molto poco e per me è ancora un trauma questo ma ho molte buone motivazioni. Non voglio che nessuno muoia per colpa mia. La lettera scritta invece è stata molto toccante. Spero, che io riesca a diventare vegan con il tempo. Ora cerco solo di fare un passo alla volta. Cmq anche io voglio dimagrire e infatti sono un pò preoccupata per l aumento di carboidrati.. Ora voglio provare con la pasta integrale. A quanto pare aiuta..
5
Marina,
11/05/12 20:40
Bells, non fare un passo alla volta, ci metti più tempo e non serve a nulla.
La difficoltà è solo quella del cambio d'abitudine, null'altro, quindi se fai un passo alla volta, la raddoppi, perché devi cambiare abitudini 2 volte.
Se fai il passaggio diretto alla scelta vegan, cambi una volta sola.
Inoltre, salvi più animali e impatti MOLTO meno sul pianeta, dal punto di vista dell'impatto ambientale.
Tra alimentazione latto-ovo-vegetariana e vegan c'è una differenza di 4 volte tanto, cioè con l'alimentazione vegan impatti 4 volte meno rispetto a quella vegetariana, digli poco...
Dai, non ci vuole nulla, di già che stai cambiando informati direttamente sulla scelta vegan, e impara le ricette vegan anziché quelle vegetariane. Sono anche più buone.
Ciao,
Marina
6
Lia78,
11/05/12 21:05
bells84 ha scritto:
Cmq anche io voglio dimagrire e infatti sono un pò preoccupata per l aumento di carboidrati.. Ora voglio provare con la pasta integrale. A quanto pare aiuta..
Ciao,
ti assicuro che per dimagrire non serve preoccuparsi eccessivamente per i carboidrati. Certo meglio quelli di migliore qualità dal punto di vista nutrizionale, come i cereali in chicco e la pasta integralee, e non bisogna esagerare con i dolci, ci sono carboidrati e carboidrati, ma l'eccessiva demonizzazione dei carboidrati che è stata fatta negli ultimi tempi, spingendo al contrario sulle proteine animali come fulcro delle diete dimagranti, non è solo ingiustificata ma anche controproducente nel lungo periodo.
La maggior parte delle persone non ha difficoltà a dimagrire con la dieta vegan, anzi molte persone finiscono per perdere peso in modo del tutto naturale una volta diventate vegan!
Ciao,
Lia
7
Andrea,
11/05/12 21:07
bells84 ha scritto:
Cmq anche io voglio dimagrire e infatti sono un pò preoccupata per l aumento di carboidrati.. Ora voglio provare con la pasta integrale. A quanto pare aiuta..
Ma il rischio è più che altro nei latticini.. infatti è diventando vegan che chi è sovrappeso tende a dimagrire, non diventando vegetariani. Oltre alle motivazioni etiche di cui ti hanno già parlato, se vuoi perdere un po' di peso il passaggio diretto all'alimentazione vegan è la cosa migliore da fare.
8
Beaveg,
11/05/12 21:20
Grazie Didi!! :-) la lettera ai vegetariani l'avevo letta ed è stata quella che mi ha fatto scattare la molla per fare il passo in più...ora vedrò di impegnarmi seriamente per tener fede ai miei propositi e mi impegnerò per stare attenta anche alle piccole cose ;-) E' stato illuminante il link che mi hai mandato riguardante la dieta Fuhrman...credo proprio che domani mi faccio un bel regalo a inizio il famoso percorso di 6 settimane! Non vedo l'ora di iniziare! =)
9
danvegan,
11/05/12 21:25
Concordo, io stesso ho provato la dieta vegetariana ma non ha funzionato, in quanto si ha la tendenza a consumare piu' latticini del dovuto. E questo vale anche per le uova.
E se si e' tanto forti e determinati da riuscire a limitare drasticamente questi alimenti, a questo punto non ne vale piu' la pena mangiarli ancora, tanto vale toglierli del tutto ed eliminare ogni rischio.
Ho visto troppe persone diventare "quasi" vegane, ed essere "quasi" riuscite a perdere peso. Ce l' avrebbero fatta senz' altro se non fosse
stato per questi prodotti.
10
Beaveg,
11/05/12 21:28
....infatti la gente è ancora ancorata a fatto che i vegani abbiano qualche sorta di carenza.....sono stata di recente da una dottoressa qui a Berlino la quale ha sgrananto gli occhi quando le ho detto che sono vegana. Mi ha chiesto da dove traggo le proteine e le ho risposto che le assumo principalmente grazie ai legumi poi ovviamente tofu e seitan.... a questo punto lei mi ha risposto che i fagioli devo assolutamente bandirli dalla dieta in quanto "fanno ingrassare"....questa cosa mi ha un po' spiazzato....mi ha consigliato di prediligere pasta, pane, e cereali sotto forma integrale, e fin qui d'accordo ma...i fagioli??? :-(
11
Andrea,
11/05/12 21:37
Beaveg ha scritto:
a questo punto lei mi ha risposto che i fagioli
devo assolutamente bandirli dalla dieta in quanto "fanno ingrassare"....questa cosa mi ha un po' spiazzato....mi ha consigliato di prediligere pasta, pane, e cereali sotto forma integrale, e fin qui d'accordo ma...i fagioli??? :-(
Bah.. pensavo di aver sentito tutte le assurdità sull'alimentazione vegan ma questa mi mancava..
12
danvegan,
11/05/12 21:49
Di tutte le minkiate sparate dai medici... questa le supera tutte !! Che dire ?? Diventa vegana e fra qualche mese un medico cosi' in due frasi l' hai messo alla corda
13
Beaveg,
11/05/12 21:54
Andrea ha scritto:
Bah.. pensavo di aver sentito tutte le assurdità sull'alimentazione vegan ma questa mi mancava..
....Già! Infatti da domani provo a fregarmene di questa limitazione e vedrò di seguire il piano alimentare Fuhrman....che poi non è altro che la dieta vegana però con qualche accortezza in più. Poi mi ha raccontato che lei conosce un sacco di vegetariani e vegani che sono in sovrappeso perchè assumono troppi carboidrati dato che mangiano troppa pasta e pane....e fin qui può essere vero, ma se non mi fa mangiare fagioli non posso andare avanti a seitan e tofu tutti i santi giorni!!
14
Guest,
11/05/12 21:55
Beaveg ha scritto:
....infatti la gente è ancora ancorata a fatto che i vegani abbiano qualche sorta di carenza.....sono stata di recente da una dottoressa qui a Berlino
Se tu non ti trovassi lì, ma ti trovassi in Italia, la prima cosa da fare con un medico ignorante sarebbe quella di invitarlo a frequentare il master della società scientifica di nutrizione vegetariana(vegan):
https://www.scienzavegetariana.it/master_nutrizione.html http://www.tvanimalista.info/video/salute/master-alimentazione-dietetica-vegetariana/ Forse c'è qualcosa di simile lì in Germania?
la quale ha sgrananto gli
occhi quando le ho detto che sono vegana. Mi ha chiesto da dove traggo le proteine e le ho risposto che le assumo principalmente grazie ai legumi poi ovviamente tofu e seitan.... a questo punto lei mi ha risposto che i fagioli devo assolutamente bandirli dalla dieta in quanto "fanno ingrassare"....questa cosa mi ha un po' spiazzato....mi ha consigliato di prediligere pasta, pane, e cereali sotto forma integrale, e fin qui d'accordo ma...i fagioli??? :-(
Guarda... se ne sentono di tutti i colori... ci sono anche medici che consigliano l'aspartame invece che il naturale succo d'agave o malto di riso o sciroppo d'acero..e il "petto di pollo" pittosto che un sano piatto di piselli!!
Sulle proteine:
http://www.tvanimalista.info/video/salute/proteine-vegetali-vegan-vegetariani/per di più non è necessario mangiare ogni giorno legumi (e ce ne sono tanti tra cui scegliere: lenticchie, lupini, piselli, fagioli, ceci, cicerchie, fagiolini ecc..) e variando non ti capiterà mai di mangiare tutti i giorni i fagioli (per fare un esempio banale quelli in scatola hanno sulle 100 calorie per 100 grammi... quindi non capisco tutta questa paura) a meno che non ti piacciono da impazzire (un po' come faccio io con la pasta x-P).
Puoi leggere anche qui:
https://www.veganhome.it/forum/salute-cucina/sfatiamo-mito-delle-proteine/insomma..tra la verdura e la frutta, i cereali in chicco e integrali, i legumi e la frutta secca con i semi e del semplice olio di oliva.. con un po' di sport.. avoglia ad arrivare al peso forma. L'unica cosa è capire che bisogna subito passare a vegan; poi se si vuole perdere peso piano piano si aggiustano le quantità, quindi le porzioni e si inizia a camminare o fare altro movimento-sport.. ogni tanto ci si concedono patatine fritte x-P e si tira a campare! ;-)
15
Guest,
11/05/12 21:57
Per di più da vegan è molto più facile mangiare cose un po' più caloriche è rimanere nel peso forma.. Guarda le ricette!! :-)