Siamo arrivati a 2000 iscritti!!! Evvaiiiiiiiii

Pagina 1 di 2

1 mic, 14/06/09 23:18

Siamo già 2000, ma ci pensate? Come si fa a sapere quante persone vegan ci sono in Italia, è mai stato fatto un censimento?

2 Andrea, 15/06/09 09:41

mic ha scritto:
Siamo già 2000, ma ci pensate?

Sì, non male. Tra l'altro sfogliando i profili vedo persone etremamente diverse tra loro, a dimostrazione che, cito dall'Home Page "non esiste un vegan-tipo" [ ... ] "È una scelta per tutti: per ogni età, per ogni carattere e modo di vivere e di pensare."

Come si fa a sapere quante
persone vegan ci sono in Italia, è mai stato fatto un censimento?

No, niente di attendibile.

3 piergiorgio, 15/06/09 09:43

Ecco i dati (per i vegetariani):
2000 2,5%, circa 1,5 milioni. Fonte: ISTAT
2001 4,8%, circa 2,8 milioni. Fonte: Tiscali
2002 5,0%, circa 2,9 milioni. Fonte: Eurispes
2004 7,9%, circa 4,6 milioni. Fonte: FADOI
2004 9,5%, circa 5,5 milioni. Fonte: AC Nielsen
2004 10,6%, circa 6,1 milioni. Fonte: La Repubblica
2006 10,4%, circa 6,0 milioni. Fonte: Eurispes su dati AC Nielsen
Abbastanza per tirare su un partitino da 4,5%...

Crescerà ancora il numero dei vegetariani?
A questo proposito l'Eurispes - che conferma il numero dei vegetariani nel nostro paese e ci informa che nel 2050 saliranno a 30 milioni: la metà circa della popolazione. E il Consumer Analysis Group inglese ci mette al corrente che il vegetarianismo sarà la norma dal 2047; che il 45% della popolazione britannica mangia meno carne mentre il 25% sta contemplando la scelta vegetariana; questo significa che 14.500.000 persone sono potenziali vegetariani. Si aggiunga a questa cifra i quattro milioni di vegetariani già esistenti e 250.000 vegani (The Guardian del 22 febbraio 2005).

4 Andrea, 15/06/09 10:40

Eh ma non sono attendibili purtroppo.

Le statistiche parlano di 1 vegetariano su 10, distribuiti soprattutto nelle grandi città del nord, il che significa che a Milano o Torino dovremmo avere 2-3 vegetariani ogni 10 persone che incontriamo, il che purtroppo non è vero.

5 Marina, 15/06/09 10:44

Gia', se sono 4 milioni in UK, figuriamoci se sono 6 milioni qui... diciamo che andrebbe gia' bene se fossimo 2 milioni, ma gia' vedo questa cifra molto improbabile.

Ciao,
Marina

6 piergiorgio, 15/06/09 13:46

Con voi il "partito" proprio non si può fare. Non credete ai sondaggi.
:-)

7 Marina, 15/06/09 14:23

piergiorgio ha scritto:
Con voi il "partito" proprio non si può fare. Non credete ai sondaggi.

Eh, infatti :-D
Possiamo solo far finta di crederci ;-)

Ciao,
Marina

8 piergiorgio, 15/06/09 15:26

http://www.youtube.com/watch?v=FgdE-qPv6kw

9 mic, 15/06/09 20:51

Comunque 4 milioni o meno siamo senza dubbio in crescita, però bisogna ricordarsi che è l'unione che fa la forza e non i grandi numeri. Io credo che noi vegan siamo un po troppo distaccati gli uni dagli altri, io ad esempio da quando ho deciso di diventare vegan ho incontrato per la prima volta altre persone come me dopo un anno e mezzo!!
Dobbiamo essere più uniti, far sentire la nostra voce ai media. Finché faremo il veg festival e lo stesso giorno al tg2 parleranno della sagra della salciccia in un paesino sperduto tra le montagne...non servirà a nulla.

10 Lifting_Shadows, 16/06/09 12:25

mic ha scritto:
Siamo già 2000, ma ci pensate?

Festeggiamooooo!!!

Spugnettespugnettespugnettespugnettespugnettespugnette

IO NON DIMENTICO :)

11 Noel, 16/06/09 14:03

mic ha scritto:
Comunque 4 milioni o meno siamo senza dubbio in crescita, però bisogna ricordarsi che è l'unione che fa la forza e non i grandi numeri. Io credo che noi vegan siamo un po troppo distaccati gli uni dagli altri, io ad esempio da quando ho deciso di diventare vegan ho incontrato per la prima volta altre persone come me dopo un anno e mezzo!!
Dobbiamo essere più uniti, far sentire la nostra voce ai media. Finché faremo il veg festival e lo stesso giorno al tg2 parleranno della sagra della salciccia in un paesino sperduto tra le montagne...non servirà a nulla.

Qua scatta il problema dell'informazione in Italia che, come ormai parecchi sanno (quelli che non si fanno fare il lavaggio del cervello da tv e giornali di regime), è parecchio grave.
Si fanno le leggi per imbavagliare i giornalisti (vedi legge intercettazioni), figurati quali problemi hanno le grosse industrie di carne a farsi fare i servizietti dai tg...lo so, sto andando sull'off-topic.
Fortunatamente c'è internet... la spinta per diventare vegan l'ho avuta grazie ad alcuni siti tipo questo

12 FrancescaF, 18/06/09 18:39

Ma siamo sicuri che tutti i 2009 (raggiunti da pochissimo) siano tutti vegan (o vegetariani, si spera vegan il prima possibile) e non anche curiosi o provocatori? Se davvero fossero veg tutti, ci possiamo ritenere soddisfatti! La cifra, particolarmente dopo il VegFest di Torino, sta innalzandosi!

13 Andrea, 18/06/09 18:57

FrancescaF ha scritto:
Ma siamo sicuri che tutti i 2009 (raggiunti da pochissimo) siano tutti vegan (o vegetariani, si spera vegan il prima possibile) e non anche curiosi o provocatori?

Provocatori non credo, curiosi spero molti. Cioè: spero che ci siano molti non vegan che si stiano interessando a questi argomenti.

14 FrancescaF, 19/06/09 10:54

Andrea ha scritto:
Provocatori non credo, curiosi spero molti. Cioè: spero che ci siano molti non vegan che si stiano interessando a questi argomenti.

Sarebbe fantastico. Colgo l'occasione per dire che questo sito e questo forum sono davvero uno strumento prezioso per tutti coloro che vogliono fare la cosa giusta e, spesso, al di là del discorso del vittimismo, si sentono un po' isolati, come è normale sentirsi dopo che si fa questa scelta.

15 molly, 19/06/09 12:00

Mi unisco a Francesca. All'inizio sono entrata in questa "casa" in punta di piedi. Ero molto fragile, confusa nelle relazioni e triste, perchè la mia scelta ha provocato varie faide familiari che mi stavano indebolendo mentalmente (non indebolendo la mia scelta).
Poi grazie alla lettura, grazie a Voi e alle vostre situazioni simili e allo scambio di opinioni, mi sono resa conto che oltre ad essere nel giusto, ero in grado di dimostrarlo e di essere io la più forte anche se ero sola. un abbraccione
Molly

Pagina 1 di 2

Cos'hanno in comune queste persone? Ciascuno di loro sta salvando migliaia di animali.

Siamo tutti diversi, trova il modo adatto a TE per aiutare gli animali!