Problemi di VeganHome; pagina 4

Pagina 4 di 6

46 Suffi, 24/04/09 18:57

Purtroppo i problemi sono due: oltre a quello degli insulti, che possiamo cercare di capire perché ognuno vede le cose dal proprio punto di vista, c'è quello delle discussioni infarcite di battute che rendono illeggibile il forum. Tutti quelli che ci tengono al forum dovrebbero pensare a entrambi gli aspetti, mi ci metto io insieme a tutti quanti gli altri.

47 Lifting_Shadows, 24/04/09 19:11

Fatto sta che gli insulti non vanno bene mai, soprattutto quando sono gratuiti. Quello che tu Lucik pensi di me non interessa alla sottoscritta, figuriamoci agli altri utenti. Puoi proprio evitare di sbandierare quanto io e altri ti stiamo simpatici. Ma se senti tutta sta necessità di insultare, boh magari ti fa sentire realizzato, ti autorizzo a inondarmi di MP, anche solo sempre la stessa frase "hai un intelletto limitato". Fa sempre piacere ricevere un MP. Ma non si può offendere la gente così, senza nessun motivo, e poi prendersela se quella reagisce. E ti dovrebbe fare strano, Lucik, uomo di 33 anni, sentirtelo dire da una miccosella di 23.

48 Tritone, 24/04/09 19:24

...io sono una new-entry e non ho seguito bene come sono andate le cose, ma trovo il forum interessante con tanti spunti utili, notizie, informazioni, ecc. Ogni tanto ci può stare anche qualche battuta, senza però esagerare o esacerbare...

Proviamo a "dimenticare" screzi, incomprensioni & battute: un bel respirone e dal prossimo messaggio si "ricomincia" senza cadere negli "errori" già fatti (da una parte e dall'altra).

Si è capito che voto per "salvare" il forum, confidando nel buonsenso di tutt* ?
Peace & Love
°_°

49 Lifting_Shadows, 24/04/09 19:28

pamela ha scritto:
Sarebbe megli se cercassimo
di moderarci tutti quanti, di vedere quello che ci unisce piuttosto che quello che ci divide.

Dovrebbero volerlo tutti, ma non mi sembra. Non scrivevo da tempo e non ne avevo più voglia, ma in qualche modo sono stata chiamata in causa e dopo indecisione ho deciso di difendermi piuttosto che lasciarmi insultare senza far sentire anche la mia campana. Credo che già la vita vera sia troppo complicata per permettere ad un forum di diventare una fonte di litigi e dispiaceri, anzichè di evasione e comprensione fra "simili".

50 Andrea, 25/04/09 15:20

pamela ha scritto:
Conosco molte persone che non hanno chiari i confini di ciò che è lecito o meno a proposito del linguaggio da tenere e hanno una vita molto difficile, più difficile di quelli che prima di postare si fanno una semplice domanda: qualcuno si potrebbe offendere per quello che dico?

Ma infatti, non è che se invece di dire "sei un'imbeccille" si dice "hai un'intelletto limitato" cambia qualcosa. In ongi caso il seno è lo stesso, l'effetto sull'interlocutore e sugli altriutenti che leggono anche.

51 Andrea, 25/04/09 15:24

Lifting_Shadows ha scritto:
Dovrebbero volerlo tutti, ma non mi sembra. Non scrivevo da tempo e non ne avevo più voglia

Esatto, e diversa altra gente ha scritto in privato (oltre che qui) le stesse cose: da diversi mesi hanno lasciato il forum perché ogni thread è pieno di "chaicchiericcio" inutile e spesso di insulti. Quindi anche chi non è stato attaccato e isnultato personalmente ha preso la stessa decisione.

Questo stato di cose non può andare avanti: visto che non è finito chiedendo più volte alla gente di moderarsi, deve finire con la chiusura del forum o con una serie di regole che riportino la situazione alla normalità.

52 Marina, 25/04/09 16:16

Tritone ha scritto:
Proviamo a "dimenticare" screzi, incomprensioni & battute: un bel respirone e dal prossimo messaggio si "ricomincia" senza cadere negli "errori" già fatti (da una parte e dall'altra).

No Tritone, e' circa un anno che andiamo ripetendo in vari modi queste cose, qui pubblicamente o anche in privato, ma non cambia nulla.
Noi non possiamo - poi dico "noi", ma e' soprattutto Andrea che ha speso un'enorme quantita' di tempo per l'implementazione di questo sito - perdere tempo su un progetto inutile e dannoso.

Percio' e' il momento di cambiare le cose in modo radicale o di chiudere.

Chiaro che fare una battuta ogni tanto puo' capitare, ma quando e' sistematico su quasi tutti i thread e il forum diventa illeggibile, per di piu' con battute che possono essere comprese solo da chi legge tutti i thread tutti i giorni, la situazione non e' piu' tollerabile.

Non ha nemmeno importanza che chi si comporta cosi' poi qualche volta scriva anche cose che possono essere utili (una minima percentuale rispetto al totale dei messaggi di chiacchiericcio inutile e dannoso, comunque): non e' una giustificazione per fare quello che si vuole, ne' per insultare le persone (nascondendosi poi dietro al fatto che non si usano "parolacce" ma altri termini), ne' per prenderle in giro.

Questo e' un comportamento da gradasso che non si addice a persone adulte, e non e' un comportamento che possiamo tollerare oltre. Certi comportamenti si sono deteriorati molto nel corso di quest'ultimo anno, e abbiamo sempre cercato di metterci una pezza nella speranza che le cose cambiassero. Non sono cambiate, e quindi a mali estremi, estremi rimedi. Decideremo quali.

Ciao,
Marina

53 Lucik, 25/04/09 17:46

La mia risposta .

Sbandierare. Per me non parlavo con nessuna delle due da tempo. Andrea ha richiamato un esempio. Io ho detto il motivo per cui è accaduto.

Il problema è che è convinto che, se lui considera una persona stupida, questa lo sia anche per tutti gli altri.

Assolutamente no. Solo per gli altri che son in grado di riconoscerlo. Il diretto interessato difficile ne convenga. E poi non è questione di opinione.

E ti dovrebbe fare strano sentirtelo dire da una di 23

Detto da una che ha rivolge ingiurie e definisce la vita altrui insignificante è molto. La frase va rigirata. Il problema sta nel fatto di pensare che tu abbia qualcosa da insegnare a me in materia. Va oltre i limiti della decenza. Non basta cambiare abito e ripresentarsi ripuliti dalla pece della volgarità per proporsi come chissà che.

I “litigi”. Tutti miei. Sia mai che non partecipo. Ricordo l'ultimo.. era quello in cui mi son permesso di dire una cosa gravissima e offensiva, cioè che il concetto di rispetto delle scelte altrui è inappropriato nei confronti di chi uccide animali. Al che è stata indirizzata, alla genericità di quegli utenti che non ritengono di voler stare con chi non è veg, una frase che compativa i destini del mondo in tali tristi mani.

Poi ce n'era un altro. Il new entry che dopo i mio messaggio in cui davo spunti sul perchè andava bene dar da mangiare veg a certi animali ha voluto esprimere il pensiero dell'ultima ora sulla sua erudizione nonché competenza in materia. Poichè a differenza di altri veg, aveva la lungimiranza di invitare a dare una dimensione adeguata ed equilibrata ad ogni cosa, in quanto la natura è natura. I famigerati gatti che assalgono le mucche da 500 chili, ringraziano per l'elogio a madre natura.

Poi l'altro ancora, era quello che cercava patate sul forum. (Scusate). Per cui alla mia risposta, salvo due/tre eccezioni, ha seguito un coro a tono.

Dico questo per un motivo. Non per dire che farò tutto quello che voglio come e quando voglio (nonostante sia il mio forum) a dispetto della policy. Ma perchè dire “il 100% dei litigi ti riguardano” da un'idea del tutto a banderuola. Contestualizzati, danno invece l'idea di cosa faccio. Ed è quello, nelle sue forme, stili e modi d'essere, di cui mi do piena e voluta attribuzione.

Faccio presente ai lettori, che si è arrivati a coniare il concetto di frasi litigiose. “Certo tu sei meglio, cambia il mondo tu”. Via, inammissibile. E sui generis prevediamo che “Vai a farti un giro così riprendi il lume della ragione” sarà vietato. “Forse è meglio che ti svegli un attimo e la smetti di dire castronerie”. Illegale (metaforicamente). Non importa se le dice o meno. Quella forma è out. Ci sono delle frasi standard impersonali che se vuoi prendi quelle, se no lascia stare. Tipo “non sono d'accordo”. “Dici cose che non sono”. O se vuoi andarci giù pesante, “Trovo le tue frasi irrispettose. Riformula con rispetto e vedrò di risponderti”. Ecco Pamela, sembra più che fossi tu a non sapere di cosa stessi parlando io.

Detto questo. Per la questione dei fuori topic, si è così. Riconosco e vedrò di rimediare. Questa è una richiesta legittima a cui individualmente devo rispondere di conseguenza.
Aggiungo una cosa a titolo personale. Ad altri gli ot piacevano. Ad altri il linguaggio “sgamo” degli ultimi tempi piaceva, divertiva. E non erano solo quelli della cricca. Degli apprezzamenti che ho ricevuto io, ne è pieno il forum. E ricambio. Se non fosse stato per persone come me, Kal, Table ed altri, il forum sarebbe stato un posto più vuoto. Ho scritto cose per cui spesso diverse persone mi hanno espresso i loro apprezzamenti. Ho scritto cose per cui spesso diverse persone hanno avuto un forum affabile in cui fare due chiacchere in compagnia. Ho aperto topic importanti proposto idee serie, altri divertenti (ogni locandina 40 visualizzazioni, voi che vi lamentate siete in minoranza, e non sia mai che poi siete tra quei 40), ho dato vita al forum in 4 anni, come altri non hanno fatto. Con pochi altri che l'hanno condiviso con costanza non evanescente delle meteore i turno. Se non fosse stato per la cricca molti giorni non si muoveva foglia. Era un “data base” vuoto di vita di fatto. Molti altri passano, bruciano il loro tempo riempiendo di messaggi, e se ne vanno. E' uscita dal forum una persona che ha dato più contributi lui che tutti gli altri “voi” qui dentro messi insime (moderatore escluso per motivi istituzionali). Va via chi c'è stato da 3 anni che ha contribuito a fare del buono che altrimenti non sarebbe stato di questo posto. Ma l'unica cosa su cui si martella è quella del nuovo conio delle “frasi litigiose” e del richiamo (legittimo, si certo, tanto quanto miope per le altre cose importanti) agli ot.

Ed è al mio essere presente che si legano le conseguenze (al 100% o in percentuale minore), in un senso e nell'altro. Nei momenti dei personaggi dell'ultima ora come nelle informazioni a chi le chiede per le prime volte.

Mi sembra che Lucik non abbia chiaro il concetto di insulto.

No. Ce l'ho chiaro. E quello che dico lo confermo con quella cognizione. Prendine gentilmente atto così passerai dall'ipotesi alla conoscenza di ciò che con tanta facilità attribuisci. Il mondo che dici è un mondo dottrinale. E' fuori prassi, fuori convenzione, fuori consuetudine. Ricordami, quante centinaia di casi stracolmano i tribunali a causa di denunce ricevute per frasi tipo "ritengo che tu non sia intellettualmente dotato". C'è un motivo. Un motivo di vivibilità della socialità umana in un range di ammissibilità. Comunque, se mi vengon chiesti, presento anche le argomentazioni a supporto delle mie constatazioni. Ma a te non basterebbe lo stesso. Perchè vuoi un mondo diverso. Ma prendere il concetto roseo del tuo mondo dovrebbe portare molti veg che scrivono qui dentro a denunciare quotidianamente decine di persone (dai familiari, ai commensali, agli “amici”, ai colleghi di lavoro).
E come mai non va bene dire cose blande come “sei su uno scalino inferiore” a uno che è arrivato e ha detto tre chicche una dietro l'altra, una sulle cene veg che sono robbose, una sul fatto che servono posti di ritrovo e che sogna discoteche con fantastiche cubiste veg (arrivando all'autoghettizzazione) e che ha concluso con un bel pesiero sul sesso femminile... ma dire “imbecille, idioti, bastardo, meno male che è morto, ecc.” rispettivamente a finti nutrizionisti, insistenti commensali non veg, cacciatore e torero?
Se vogliamo ricordare dei probabili motivi per cui diverse persone si son allontanati e si allontanano dal forum, troviamo questi fattori:
- il cantarsi e il lodarsi per essere esseri superiori
Che sia chiaro. E' ovvio che chi non uccide altri soggetti di vita è meglio di chi lo fa. Che chi è responsabile delle conseguenze delle proprie azioni è meglio di chi fa pagare il proprio menefreghismo sulla pelle degli altri. Ma un veg fa il minimo. Non ha nessun pregio particolare.

- legato al primo, il modo di porsi di diverse persone nei confronti del resto del mondo
shifivori, necrofagi, mangiacadaveri e questo e quello e fanno tutti schifo.

- sempre legato ai concetti di cui sopra, i connotati nei discorsi di molti che tendono a dare un'immagine di isolamento e vittimismo.
E non parlo di raccontare o di condividere. Ma i vari modi di farlo che poi motivano appieno il “veggie pride” di cui poi si sottolinea la dannosa impostazione formale che la presenta sulla carta.

- altri motivi magari sono quelli che dicava Milou (da cui tra l'altro forse cercherò di trarre qualche spunto).

Se qualcuno mi dà della stupida io mi offendo, non è una parola lecita, in un contesto civile.

Dipende dal fatto che tu lo sia o meno.
Perchè se lo sei questa tua visione di civiltà diventa un concetto di evoluta tolleranza, ma la civiltà in se non è sinonimo di tacere una constatazione.
Se ti offendi, reagisci. Capiterà oggi, capiterà domani. Lecito non volerlo o chiedere di rispettare la policy. Pragmatico saperlo affrontare senza fasciarsi la testa e parlare di mondi surreali.

Infine il concetto che tu proponi, del fatto di essere più uniti perchè veg, del sopire differenze per chissà quale motivo accomunante è un concetto che non approvo. Approvo un posto in cui trovare persone che fanno una scelta importante che tu condividi. Un punto dove rilassarsi, salvo situazioni differenti. Un punto in cui trovarsi bene parlando con altre persone. Un posto sia in cui trovare persone da conoscere live, sia per avere supporto per fare qualcosa oltre al vantarsi di non uccidre. Ma quel concetto non lo considero finalizzante. Se per qualcuno essere veg comporta questo, vuol dire che dovrebbe rivedere il modo in cui vive le sue scelte e migliorarle senza bisogno di aiuti.

Un'alra ovvietà. Che risponde alla solita ormai acquisita spudorata faccia tosta del moderatore senza vergogna. Che è questa... Io scrivo nonostante voi. E come lo faccio io, lo sapranno fare anche gli altri. Quindi non mi si vengano a dire certe robe.

Infine, il fatto che Andrea ha cancellato messagi a suo piacimento che erano in policy resta e resterà un atto non ammissibile. La policy la deve rispettare lui e non solo gli altri. Facendo notare che, eventi statistici a conferma, un “litigio” tra due utenti ha una tolleranza ben diversa dal prendere e usare cancelletto sulle legittime opinioni in policy che una persona ha da parte di chi è un moderatore.

Ora se le due utenti o altri che si aggiungono (come Cyrano attendo minimo 5/6 che mi dan contro) vogliono rispondermi con due tre cose spiacevoli, con il conforto preventivo del fatto che io cercherò di non rispondere, chiuderei in questo modo... Di mio cercherò di non andare ot in modo eccessivo, di continuare, come del resto già era, a non incrociare messaggi degli utenti in questione, e di non dire stupido agli stupidi.

Poi i problemi del forum però li vediamo nella chiave che ho presentato io, che è ben più grave se sono gli animali quelli a cui si dice di tenere.

Ciao, Luciano.

54 Suffi, 25/04/09 18:24

Lucik ha scritto:
Il problema è che è convinto che, se lui considera una >persona stupida, questa lo sia anche per tutti gli altri. Assolutamente no. Solo per gli altri che son in grado di riconoscerlo. Il diretto interessato difficile ne convenga. E poi non è questione di opinione.



Nel momento in cui dici che non è questione di opinione, fai capire che la tua concezione di "stupido" dev'essere assoluta e inconfutabile; è chiaro che il diretto interessato non lo pensi, ma possono non pensarlo anche altre persone.
Se tu pensi che io sia stupida, può essere vero o meno ma il fatto che lo pensi tu e che lo consideri inopinabile, non comporta che lo pensino tutti, mi dispiace. Allo stesso modo, consideri stupida Marianna; io no e ciò dimostra che non puoi pretendere che le tue opinioni valgano come dogmi inconfutabili.
Detto questo, per me possiamo anche chiudere qui e ignorarci pacificamente, per il bene del forum.
Ciao
Stef

55 Lifting_Shadows, 25/04/09 19:15

Lucik ha scritto:
Per me non parlavo con nessuna delle due da
tempo.

Caro Lucik, poco tempo dopo il mio arrivo sul forum avevo già capito che fra noi due non era cosa, e lasciavo perdere ogni tuo messaggio che non mi andava a genio perchè non volevo fare casini.
Un esempio su tutti: ti prendesti la briga di scrivere un messaggio per informare il forum (sequesto non è "sbandierare") che il mio cane era brutto. Io non risposi. Il mio cane è morto e sepolto e io lo piango ancora. Ma non ti risposi.
Il casino l'hai fatto tu, intromettendoti in una conversazione che riguardava me e un altro utente, e permettendoti di offendermi. Ma che ci azzecchi tu? E poi, visto che le tue opinioni le devono rispettare tutti, prima di pretendere il rispetto vedi di darlo agli altri. Quindi anche la mia opinione non si può mettere in dubbio, ok? Allora a cosa serve un forum? A chiacchierare? Infatti è il modo maggiore in cui lo usi tu.

E ti dovrebbe fare strano sentirtelo dire da una di 23 Detto da una che ha rivolge ingiurie e definisce la vita altrui insignificante è molto.



Aridaje, non capisce....sei stato tu il primo ad offendere.

La frase va rigirata.
Non basta cambiare abito e ripresentarsi ripuliti dalla pece della volgarità per proporsi come chissà che.

Infatti rigiriamo la frase: non basta non usare termini forti per non essere volgari e fare una figura ridicola. Pure questo te l'hanno detto in molti, ma non lo capisci.

I “litigi”. Tutti miei. Sia mai che non partecipo. Ricordo l'ultimo.. [...]

E' il modo in cui ti poni, sei tu che pensi di stare su un piedistallo, non un ipotetico vegano che viene qui a dire so er mejo perchè non mangio animali. Sei tu che pensi di poter giudicare tutti, ma non ti arriva che del tuo giudizio non ce ne può importare nulla, e che ci sono modi e modi per esprimerlo.

(nonostante sia il
mio forum)

Ok allora restaci da solo.

Aggiungo una cosa a titolo personale. Ad altri gli ot piacevano. Ad altri il linguaggio “sgamo” degli ultimi tempi piaceva, divertiva.

Doveva restare al suo posto, non invadere ogni thread.

(ogni locandina 40
visualizzazioni,

Ma che significa??!? Oggesù!!!! Ma ti rendi conto che a uno che ti dice "non devi offendere, comportati bene con gli utenti" tu rispondi che ti cliccano sul profilo quando fai le locandine?

voi che vi lamentate siete in minoranza,

Beh sono vegana, sono abituata ad essere la mioranza, ma saremo sempre di più.

ho dato vita al
forum in 4 anni, come altri non hanno fatto.

Quando si parla di vite sprecate.

Con pochi
altri che l'hanno condiviso con costanza non evanescente delle meteore i turno. Se non fosse stato per la cricca molti giorni non si muoveva foglia. Era un “data base” vuoto di vita di fatto. Molti altri passano, bruciano il loro tempo riempiendo di messaggi, e se ne vanno.

Se non si muoveva foglia è perchè la gente ha da fare, non sta sempre su veganhome. Tu puoi chiacchierare e fare quello che vuoi, ma non devi insultare gli altri e non devi pensare di poter fare tutto quello che ti passa per la testa.

Comunque, se mi vengon chiesti, presento
anche le argomentazioni a supporto delle mie constatazioni. Ma a te non basterebbe lo stesso.

No, è che non ci interessano.

E come mai non va bene dire cose blande come “sei su uno scalino inferiore” a uno che è arrivato e ha detto tre chicche una dietro l'altra [...]

Non mi ricordo di aver letto di qualcuno che si augura la morte di un altro, anche perchè sono sicura che i moderatori lo cancellerebbero. E poi è diverso offendere il tuo interlocutore diretto, che se ne sta per i fatti suoi, dal commentare una cavolata letta o sentita.

Il resto del tuo messaggio non c'entra niente.

E se i moderatori e il forum così com'è ora che se ne vanno tutti non ti piace, che ci resti a fare?

con il conforto preventivo del
fatto che io cercherò di non rispondere,

Madò mi conforta sì

chiuderei in questo
modo... Di mio cercherò di non dire stupido
agli stupidi.

Saresti come il bue che dice cornuto all'asino

56 Lifting_Shadows, 25/04/09 19:20

Suffi ha scritto:
Detto questo, per me possiamo anche chiudere qui e ignorarci pacificamente, per il bene del forum.

Io sono dello stesso parere, ho risposto pure troppo. Ma voglio essere libera di scrivere sul forum senza essere offesa, nè nuovamente, nè quando si ricordano episodi passati. Ed è assurdo che lo debba esigere, invece di essere una cosa ovvia.

57 Tableboy, 25/04/09 19:41

io sono uno di quelli che fa molte battute ironiche lo devo ammettere anche se credo che la maggior parte di esse siano in "chat e incontri".
Se devo postare in un topic serio (generalmente fuori da chat e incontri) cerco di scrivere qualcosa di serio inerente all'argomento del topic poi se ho da fare qualche battutina la faccio tuttavia, non posto o cerco di non postare messaaggi totalmnente inutili dove non è giusto metterli.
Se poi anche questi messaggi utili semi of topic dassero fastidio alla lettura di quel post posso postare la parte della risposta seria lì e la parte della risposta divertente in chat e incontri copiando il messaggio a cui mi
riferisco.

Io ce la metto tutta per rendere il forum il più leggibile spero che qualcuno (Lucik ma non solo lui penso) faccia altrettanto magari assumendo il mio stile di postare "half of-topic" e si finisca col sentire lamentarsi giustamente i moderatori e minacciare di chiudere il forum perchè è diventato per i più anzi a dir la verità per tutti penso io illeggibile.

Perchè non lo facciamo noi a turno il lavoro di controllo che fa Andrea che deve stare in piedi fino alle 2 di notte per leggere messaggi totalmente inutili (da bischero detto alla Lucik) messaggi che se messi in chat e incontri potrebbero risultaare soltanto ironici e a volte "offensivi" ma senza essere dannosi per il forum e invece se messi in altri luoghi sono assai dannosi per il forum e devo dire poco divertenti visto che uno si aspetta delle risposte (messaggi) serie anche se solo a metà.? Era una proposta ovviamente solo per far capire che cosa si deve sorbire andrea che a differenza nostra che possiamo saltarne qualcuno lui se li deve leggere tutti.

58 Lucik, 25/04/09 20:08

Per diversi messaggi hai parlato solo tu senza contradditorio. Nonstante non abbia aggiunto novità offensive particolari, non ti bastava, hai voluto continuare a fomentare. A dimostrazione che il rancore e la voglia di sfogarsi è la tua. Io ti ignoravo da tempo, non dovevi pretendere nulla. Spero che ora tu abbia chiuso i rubinetti delle offese che non chiedo di censurare cosicchè il tuo auspicio teorico di andare avanti diventi anche pratico. Confido che chi leggerà abbia una media comprensione dei nessi causa-effetto e che capisca cosa ho scritto io e cosa hai scritto tu. Che leggendo i miei contributi sul forum nel corso degli anni e dei tuoi messaggi, capisca chi è chi e chi è cosa. Chi è ridicolo e chi non lo è. Chi ha motivo per evocare giudizi di un certo genere e chi non dovrebbe permetterseli.

Pure questo te l'hanno detto in molti, ma non lo capisci. Ok allora restaci da solo.

4 diventano molti. 1 diventa il resto del forum.

Ma ti rendi conto che a uno
che ti dice "non devi offendere, comportati bene con gli utenti" tu rispondi che ti cliccano sul profilo quando fai le locandine?

Chi leggerà vedrà che non l'ho scritto dicendo che era una legittimazione a fare quello che si vuole, ma era inquadrato nella questione ot e linguaggio. Dici cose che non sono. Te le inventi alla buona :-) Ma io non so :-)

Quando si parla di vite sprecate.

Facessi tu un decimo di quello che ho fatto io per gli animali.

Non mi ricordo di aver letto di qualcuno che si augura la morte di un altro, anche perchè sono sicura che i moderatori lo cancellerebbero.

E' pieno. Ma continui a dire cose così. Non importa se sono o non sono. L'importante è aggiungerci qualcosa di brutto.

Se ci avviamo alla chiusura del giro. Ringrazio i gentili lettori per farsi un'idea in base alle rispettive cose scritte.
E mi soffermo su quelli che sono invece problemi importanti del forum. Quelli che ho menzionato nel mio messaggio.

59 lupo, 25/04/09 20:26

Concordo sul lavoro immane di Marina e Andrea, in quanto due moderatori in un forum con un numero di utenti che scrivono in crescita sono veramente pochi.

Personalmente mi impegno a prestare maggiore attenzione agli OT.

Per il resto, se posso esprimere la mia opinione, penso che sia giusto mantenere i toni più bassi possibile, nei limiti della buona educazione, ma francamente, a parte alcuni messaggi dei troll, non mi ricordo insulti tremendi.
Penso pero' che la legge debba essere uguale per tutti, spesso ho ritenuto più brutte le risposte di alcune persone (sempre le stesse)
che si ritenevano offese dei messaggi imputati a offendere. Per esempio, permettersi di giudicare la vita delle persone senza conoscerla e sulla base di pochi messaggi scritti su un forum, lo trovo veramente brutto, superficiale e infelice.

Malgrado i "battibecchi" risultino spiacevoli, rendono questo come altri forum più reale, così come nella vita, un forum tutto "rose e fiori" è finto, è surreale.
E non credo che questo leda all'immagine dei vegan, in quanto seppur eticamente più consapevoli, rimaniamo esseri umani come gli altri, con virtù e debolezze.

Io spero e mi auguro che Andrea e Marina non decidano di chiudere la sezione chat, perchè seppur poco seria ha secondo me contribuito in modo positivo alla vita del forum, altrimenti consultato esattamente come il data base. E ancora, crea maggiori occasioni di collaborazione ai fini di attivismo animalista, di cui c'è sempre costante bisogno.

ciao,
anna

60 pamela, 25/04/09 21:18

Lucik ha scritto:
Faccio presente ai lettori, che si è arrivati a coniare il concetto di frasi litigiose. “Certo tu sei meglio, cambia il mondo tu”. Via, inammissibile. E sui generis prevediamo che “Vai a farti un giro così riprendi il lume della ragione” sarà vietato. “Forse è meglio che ti svegli un attimo e la smetti di dire castronerie”. Illegale (metaforicamente). Non importa se le dice o meno. Quella forma è out. Ci sono delle frasi standard impersonali che se vuoi prendi quelle, se no lascia stare. Tipo “non sono d'accordo”. “Dici cose che non sono”. O se vuoi andarci giù pesante, “Trovo le tue frasi irrispettose. Riformula con rispetto e vedrò di risponderti”. Ecco Pamela, sembra più che fossi tu a non sapere di cosa stessi parlando io.



Mi hai fatto ricordare che, durante un viaggio, ho incontrato un ragazzo che iniziava tutte le sue repliche con "Si, ma..." e poi diceva il contrario dell'interlocutore. Con altri notavamo questa particolarità e come lui riuscisse a convincere tutti. Non dico di arrivare a questi estremi, ma un po' di garbo e gentilezza non guastano mai. Te lo dice una che in alcuni contesti (ad esempio quando parlavo con il mio ex-sindacalista) diventa una furia.

Mi sembra che Lucik non abbia chiaro il concetto di insulto. No. Ce l'ho chiaro. E quello che dico lo confermo con quella cognizione. Prendine gentilmente atto così passerai dall'ipotesi alla conoscenza di ciò che con tanta facilità attribuisci. Il mondo che dici è un mondo dottrinale. E' fuori prassi, fuori convenzione, fuori consuetudine. Ricordami, quante centinaia di casi stracolmano i tribunali a causa di denunce ricevute per frasi tipo "ritengo che tu non sia intellettualmente dotato". C'è un motivo. Un motivo di vivibilità della socialità umana in un range di ammissibilità. Comunque, se mi vengon chiesti, presento anche le argomentazioni a supporto delle mie constatazioni. Ma a te non basterebbe lo stesso. Perchè vuoi un mondo diverso. Ma prendere il concetto roseo del tuo mondo dovrebbe portare molti veg che scrivono qui dentro a denunciare quotidianamente decine di persone (dai familiari, ai commensali, agli “amici”, ai colleghi di lavoro).

E come mai non va bene dire cose blande come “sei su uno scalino inferiore” a uno che è arrivato e ha detto tre chicche una dietro l'altra, una sulle cene veg che sono robbose, una sul fatto che servono posti di ritrovo e che sogna discoteche con fantastiche cubiste veg (arrivando all'autoghettizzazione) e che ha concluso con un bel pesiero sul sesso femminile... ma dire “imbecille, idioti, bastardo, meno male che è morto, ecc.” rispettivamente a finti nutrizionisti, insistenti commensali non veg, cacciatore e torero?
Se vogliamo ricordare dei probabili motivi per cui diverse persone si son allontanati e si allontanano dal forum, troviamo questi fattori:
- il cantarsi e il lodarsi per essere esseri superiori
Che sia chiaro. E' ovvio che chi non uccide altri soggetti di vita è meglio di chi lo fa. Che chi è responsabile delle conseguenze delle proprie azioni è meglio di chi fa pagare il proprio menefreghismo sulla pelle degli altri. Ma un veg fa il minimo. Non ha nessun pregio particolare.

Come titolare di un blog e come membro della redazione di un altro blog, ad alto tasso di litigiosità, mi sono bene informata, anche consultando avvocati, sulla liceità o meno di certe parole.
In entrambi i contesti, per tutelare la mia tranquillità e il mio portafoglio, nonché quello di tutta la redazione del blog in cui scrivo insieme ad altri, ho cancellato e fatto cancellare senza pietà molti commenti.
Ho perso un amico, che non ha capito, nonostante glielo spiegassi, che la frase incriminata era un insulto a terza persona. Un altro ha capito e ha detto:"Ok, scusami, non ci avevo pensato." L'ex amico è stato successivamente bannato da innumerevoli blog e si è ritirato a vita privata.
Non credo che succederà in questo forum, ma in altri contesti nel web non è infrequente la querela e la minaccia di querela.
Non è per antipatia verso Lucik, che scrivo queste cose (in realtà a tutt'oggi mi siete tutti simpatici), ma sinceramente gli consiglio di parlare con un avvocato, per chiarirsi questa cosa oppure fare un giro su siti che trattano questo argomento.
Aggiungo che è molto facile insultare, molto più difficile rispondere ad un interlocutore o avversario con ironia e leggerezza, senza offenderlo. Ad insultare sono buoni tutti, anche le persone meno dotate intellettualmente.
In effetti avevo rilevato anche il rischio degli insulti a categorie di persone, che potrebbero rivalersi legalmente tramite associazioni o a singoli, ma ho pensato che sicuramente i moderatori hanno avvocati amici che li consigliano sull'opportunità o meno di cancellare parole o frasi.

Se qualcuno mi dà della stupida io mi offendo, non è una >parola lecita, in un contesto civile.

Dipende dal fatto che tu lo sia o meno.
Perchè se lo sei questa tua visione di civiltà diventa un concetto di evoluta tolleranza, ma la civiltà in se non è sinonimo di tacere una constatazione.

Non basta rinominare un insulto, chiamarlo constatazione, perchè cessi di essere un insulto.

Se ti offendi, reagisci. Capiterà oggi, capiterà domani. Lecito non volerlo o chiedere di rispettare la policy. Pragmatico saperlo affrontare senza fasciarsi la testa e parlare di mondi surreali.

Ti confesso una cosa, non l'ho mai fatto, ma sono stata tentata. Ma forse prima o poi lo farò. Se mi offendono non reagisco, ma querelo. Sai, ho bisogno di migliaia di euro da devolvere ai rifugi per animali e anche qualche briciola per ristrutturare la cuccia della mia gatta.
Infine il concetto che tu proponi, del fatto di essere più uniti perchè veg, del sopire differenze per chissà quale motivo accomunante è un concetto che non approvo. Approvo un posto in cui trovare persone che fanno una scelta importante che tu condividi. Un punto dove rilassarsi, salvo situazioni differenti. Un punto in cui trovarsi bene parlando con altre persone. Un posto sia in cui trovare persone da conoscere live, sia per avere supporto per fare qualcosa oltre al vantarsi di non uccidre. Ma quel concetto non lo considero finalizzante. Se per qualcuno essere veg comporta questo, vuol dire che dovrebbe rivedere il modo in cui vive le sue scelte e migliorarle senza bisogno di aiuti.

Non credo che le mie scelte abbiano bisogno di essere migliorate. Sopra dici che i vegan fanno il minimo. Ed è proprio per questo che io desidero entrare in relazione principalmente con loro, preferenzialmente con loro. Ed è per questo che sto in questo forum. Perché voglio parlare con persone che fanno almeno il minimo, non mi accontento di meno del minimo.
Ciao

pamela

Pagina 4 di 6

"Papà, raccontami ancora di quando le persone hanno smesso di uccidere gli animali per mangiarli."

La storia che studieranno le prossime generazioni la stiamo scrivendo noi adesso. Facciamo in modo che sia una storia migliore per tutti gli esseri viventi.

Scrivi la storia con noi