46 Suffi, 24/04/09 18:57
47 Lifting_Shadows, 24/04/09 19:11
48 Tritone, 24/04/09 19:24
49 Lifting_Shadows, 24/04/09 19:28
pamela ha scritto:
Sarebbe megli se cercassimo
di moderarci tutti quanti, di vedere quello che ci unisce piuttosto che quello che ci divide.
50 Andrea, 25/04/09 15:20
pamela ha scritto:
Conosco molte persone che non hanno chiari i confini di ciò che è lecito o meno a proposito del linguaggio da tenere e hanno una vita molto difficile, più difficile di quelli che prima di postare si fanno una semplice domanda: qualcuno si potrebbe offendere per quello che dico?
51 Andrea, 25/04/09 15:24
Lifting_Shadows ha scritto:
Dovrebbero volerlo tutti, ma non mi sembra. Non scrivevo da tempo e non ne avevo più voglia
52 Marina, 25/04/09 16:16
Tritone ha scritto:
Proviamo a "dimenticare" screzi, incomprensioni & battute: un bel respirone e dal prossimo messaggio si "ricomincia" senza cadere negli "errori" già fatti (da una parte e dall'altra).
53 Lucik, 25/04/09 17:46
Il problema è che è convinto che, se lui considera una persona stupida, questa lo sia anche per tutti gli altri.
E ti dovrebbe fare strano sentirtelo dire da una di 23
Mi sembra che Lucik non abbia chiaro il concetto di insulto.
Se qualcuno mi dà della stupida io mi offendo, non è una parola lecita, in un contesto civile.
54 Suffi, 25/04/09 18:24
Lucik ha scritto:Il problema è che è convinto che, se lui considera una >persona stupida, questa lo sia anche per tutti gli altri. Assolutamente no. Solo per gli altri che son in grado di riconoscerlo. Il diretto interessato difficile ne convenga. E poi non è questione di opinione.
55 Lifting_Shadows, 25/04/09 19:15
Lucik ha scritto:
Per me non parlavo con nessuna delle due da
tempo.
E ti dovrebbe fare strano sentirtelo dire da una di 23 Detto da una che ha rivolge ingiurie e definisce la vita altrui insignificante è molto.
Non basta cambiare abito e ripresentarsi ripuliti dalla pece della volgarità per proporsi come chissà che.
I “litigi”. Tutti miei. Sia mai che non partecipo. Ricordo l'ultimo.. [...]
(nonostante sia il
mio forum)
Aggiungo una cosa a titolo personale. Ad altri gli ot piacevano. Ad altri il linguaggio “sgamo” degli ultimi tempi piaceva, divertiva.
(ogni locandina 40
visualizzazioni,
voi che vi lamentate siete in minoranza,
ho dato vita al
forum in 4 anni, come altri non hanno fatto.
Con pochi
altri che l'hanno condiviso con costanza non evanescente delle meteore i turno. Se non fosse stato per la cricca molti giorni non si muoveva foglia. Era un “data base” vuoto di vita di fatto. Molti altri passano, bruciano il loro tempo riempiendo di messaggi, e se ne vanno.
Comunque, se mi vengon chiesti, presento
anche le argomentazioni a supporto delle mie constatazioni. Ma a te non basterebbe lo stesso.
E come mai non va bene dire cose blande come “sei su uno scalino inferiore” a uno che è arrivato e ha detto tre chicche una dietro l'altra [...]
con il conforto preventivo del
fatto che io cercherò di non rispondere,
modo... Di mio cercherò di non dire stupido
agli stupidi.
56 Lifting_Shadows, 25/04/09 19:20
Suffi ha scritto:
Detto questo, per me possiamo anche chiudere qui e ignorarci pacificamente, per il bene del forum.
57 Tableboy, 25/04/09 19:41
58 Lucik, 25/04/09 20:08
Pure questo te l'hanno detto in molti, ma non lo capisci. Ok allora restaci da solo.
Ma ti rendi conto che a uno
che ti dice "non devi offendere, comportati bene con gli utenti" tu rispondi che ti cliccano sul profilo quando fai le locandine?
Quando si parla di vite sprecate.
Non mi ricordo di aver letto di qualcuno che si augura la morte di un altro, anche perchè sono sicura che i moderatori lo cancellerebbero.
59 lupo, 25/04/09 20:26
60 pamela, 25/04/09 21:18
Lucik ha scritto:Faccio presente ai lettori, che si è arrivati a coniare il concetto di frasi litigiose. “Certo tu sei meglio, cambia il mondo tu”. Via, inammissibile. E sui generis prevediamo che “Vai a farti un giro così riprendi il lume della ragione” sarà vietato. “Forse è meglio che ti svegli un attimo e la smetti di dire castronerie”. Illegale (metaforicamente). Non importa se le dice o meno. Quella forma è out. Ci sono delle frasi standard impersonali che se vuoi prendi quelle, se no lascia stare. Tipo “non sono d'accordo”. “Dici cose che non sono”. O se vuoi andarci giù pesante, “Trovo le tue frasi irrispettose. Riformula con rispetto e vedrò di risponderti”. Ecco Pamela, sembra più che fossi tu a non sapere di cosa stessi parlando io.
Mi sembra che Lucik non abbia chiaro il concetto di insulto. No. Ce l'ho chiaro. E quello che dico lo confermo con quella cognizione. Prendine gentilmente atto così passerai dall'ipotesi alla conoscenza di ciò che con tanta facilità attribuisci. Il mondo che dici è un mondo dottrinale. E' fuori prassi, fuori convenzione, fuori consuetudine. Ricordami, quante centinaia di casi stracolmano i tribunali a causa di denunce ricevute per frasi tipo "ritengo che tu non sia intellettualmente dotato". C'è un motivo. Un motivo di vivibilità della socialità umana in un range di ammissibilità. Comunque, se mi vengon chiesti, presento anche le argomentazioni a supporto delle mie constatazioni. Ma a te non basterebbe lo stesso. Perchè vuoi un mondo diverso. Ma prendere il concetto roseo del tuo mondo dovrebbe portare molti veg che scrivono qui dentro a denunciare quotidianamente decine di persone (dai familiari, ai commensali, agli “amici”, ai colleghi di lavoro).
E come mai non va bene dire cose blande come “sei su uno scalino inferiore” a uno che è arrivato e ha detto tre chicche una dietro l'altra, una sulle cene veg che sono robbose, una sul fatto che servono posti di ritrovo e che sogna discoteche con fantastiche cubiste veg (arrivando all'autoghettizzazione) e che ha concluso con un bel pesiero sul sesso femminile... ma dire “imbecille, idioti, bastardo, meno male che è morto, ecc.” rispettivamente a finti nutrizionisti, insistenti commensali non veg, cacciatore e torero?
Se vogliamo ricordare dei probabili motivi per cui diverse persone si son allontanati e si allontanano dal forum, troviamo questi fattori:
- il cantarsi e il lodarsi per essere esseri superiori
Che sia chiaro. E' ovvio che chi non uccide altri soggetti di vita è meglio di chi lo fa. Che chi è responsabile delle conseguenze delle proprie azioni è meglio di chi fa pagare il proprio menefreghismo sulla pelle degli altri. Ma un veg fa il minimo. Non ha nessun pregio particolare.
Se qualcuno mi dà della stupida io mi offendo, non è una >parola lecita, in un contesto civile.
Dipende dal fatto che tu lo sia o meno.
Perchè se lo sei questa tua visione di civiltà diventa un concetto di evoluta tolleranza, ma la civiltà in se non è sinonimo di tacere una constatazione.
Se ti offendi, reagisci. Capiterà oggi, capiterà domani. Lecito non volerlo o chiedere di rispettare la policy. Pragmatico saperlo affrontare senza fasciarsi la testa e parlare di mondi surreali.
Infine il concetto che tu proponi, del fatto di essere più uniti perchè veg, del sopire differenze per chissà quale motivo accomunante è un concetto che non approvo. Approvo un posto in cui trovare persone che fanno una scelta importante che tu condividi. Un punto dove rilassarsi, salvo situazioni differenti. Un punto in cui trovarsi bene parlando con altre persone. Un posto sia in cui trovare persone da conoscere live, sia per avere supporto per fare qualcosa oltre al vantarsi di non uccidre. Ma quel concetto non lo considero finalizzante. Se per qualcuno essere veg comporta questo, vuol dire che dovrebbe rivedere il modo in cui vive le sue scelte e migliorarle senza bisogno di aiuti.
"Papà, raccontami ancora di quando le persone hanno smesso di uccidere gli animali per mangiarli."
La storia che studieranno le prossime generazioni la stiamo scrivendo noi adesso. Facciamo in modo che sia una storia migliore per tutti gli esseri viventi.