COME CI SI CANCELLA DAL SITO ?

1 WaterFlower, 17/05/12 18:50

Buonasera a tutti =)
Come faccio per cancellarmi da questo sito ?
Grazie =)

2 Andrea, 17/05/12 21:37

Basta che svuoti il profilo così resta un account del tutto anonimo.

Non è possibile cancellare del tutto l'utente perché i messaggi resterebbero "orfani" e non si capirebbero le discussioni (ad esempio se uno scrive, "sono d'accordo con quello che ha scritto WaterFlower...") e non c'è più il nome WaterFlower non si capisce niente.

3 fasguvh, 17/05/12 21:38

ciao,
giusto per curiosita'... e' successo qualcosa?
ad ogni modo penso che basti un messaggio ad andrea
anche se un account "dormiente" non ha nessuna controindicazione (nel senso nessuno ti rompe le scatole anche se rimani iscritta e non frequenti il sito)

4 WaterFlower, 20/05/12 13:23

Ciao a tutti =)))
Grazie per il pensiero Fasguvh =) cmq no non è successo niente anzi siete tutti molto carini,mi piace molto anche il sito,volevo cancellarmi perchè mi rendo conto che ho poco tempo di seguire il forum lavorando molto.
Buona Domenica a tutti sperando che al più presto sia una buona domenica
anche per tutti gli animali.

5 Guest, 20/05/12 14:12

WaterFlower ha scritto:
...volevo cancellarmi perchè mi rendo conto che ho poco tempo di seguire il forum lavorando molto...

Ah, ve bè.., che problema c'è..guarda che anche se vieni.. che ne so...tra 10 mesi.. hai sempre un modo per accedere senza creare altri account! La maggior parte degli utenti iscritti magari legge ma non scrive, un'altra parte magari accede solo poche volte l'anno.. è normale! :-)

6 Andrea, 20/05/12 20:38

Cancellare del tutto un account è impossibile per 2 motivi:

1) Se scomparisse del tutto il nome dell'utente tutte le discussioni a cui ha partecipato sarebbero incomprensibili. Se per intenderci fasguvh e Guest con rispettivamente 2163 e 3730 messaggi scomparissero e al posto dei loro username comparisse una cosa tipo "Anonimo" un'infinità di discussioni diventerebbero completamente prive di senso.

2) Una volta stabilito che lo username rimane scritto in varie parti del sito, se si fisicamente tecnicamente l'account qualcuno potrebbe riutilizzare quello stesso username, non avremmo modo di impedirlo.

Questo apre la strada a infiniti disastri, ad esempio tempo fa una persona si era lasciata spesso a frasi molto razziste fino al ban. Se invece avesse chiesto la cancellazione (l'utente bannato non può più usare l'account ma il suo username resta comunque registrato) qualche sventurato potrebbe scegliere per caso lo stesso username e senza saperlo essere confuso con lui. Per me è fondamentale sapere che se mi registro a un sito e scelgo un certo username, nessun altro può averlo usato prima di me e nessun altro potrà usarlo dopo di me. Cancellando ogni traccia di un account questo non sarebbe possibile.

I siti che dicono di cancellare gli account si divino in 3 categorie:

1) Siti come Facebook dove possono esserci più utenti con lo stesso nome e dove quindi il nome non identifica necessariamente la persona

2) Siti gestiti da irresponsabili che permette a più persone di avere lo stesso username in periodi diversi

3) Siti gestiti da persone che prendono in giro gli utenti: dicono di cancellarli ma spostano solo uno username dalla tabella "utenti" alla tabella "ex-utenti". Così mantengono comunque username in una tabella e sanno che non devono far registrare username che sono utilizzati dagli utenti o che sono stati utilizzati dagli ex-utenti.

Quello che invece si potrebbe fare è:

1) Permettere di cancellare tutti dati del proprio profilo con un semplice tasto senza dover cancellare foto, gusti musicali ecc. ecc.

2) Quando un utente è inattivo (cioè il profilo è del tutto vuoto e non fa il login da, diciamo, 1 mese) non elencarlo tra i profili. In questo modo si mantiene il sito consistente, si evita di riassegnare più volte lo stesso username, ma allo stesso tempo non si visualizzano i profili degli utenti inattivi.

7 AntonellaSagone, 27/05/12 09:40

tutto giusto e logico, sei stato chiarissimo Andrea.

Unica cosa rispetto al "to do": se pensi di fare una cosa del genere, lascerei un tempo maggiore di un mese prima di inattivare un profilo, dato che un mese penso può capitare magari di non accedere pur essendo parte attiva in tempi meno indaffarati.

8 seitanterzo, 27/05/12 13:15

Ma in ogni caso a che serve cancellarsi? In 6 anni ci sono stati lunghi periodi in cui non ho potuto scrivere nemmeno nel mio forum, e sono iscritto in siti di cui nemmeno ricordo; ma non è un problema per nessuno.

9 Andrea, 2/06/12 01:07

AntonellaSagone ha scritto:
Unica cosa rispetto al "to do": se pensi di fare una cosa del genere, lascerei un tempo maggiore di un mese prima di inattivare un profilo, dato che un mese penso può capitare magari di non accedere pur essendo parte attiva in tempi meno indaffarati.

Ma io pensavo solo di non visualizzarlo nell'elenco, e solo se oltre a non essere usato per 1 mese sono stati cancellati tutti i campi del profilo. In pratica se uno vuole non figurare tra l'elenco degli utenti basta che rimuova tutte le informazioni e non usi più l'account. Però se cambia idea può fare il login normalmente.

Sarebbe comodo anche per chi sfoglia i profili che non si troverebbe un sacco di vecchi profili vuoti da scorrere.

Cos'hanno in comune queste persone? Ciascuno di loro sta salvando migliaia di animali.

Siamo tutti diversi, trova il modo adatto a TE per aiutare gli animali!