Nuovi spot pro-carne: la top-ten delle bufale
Gli utenti registrati possono scrivere una risposta
1
Admin,
27/11/18 11:24
Avrete sentito parlare dei nuovi spot di Assocarni, finanziati anche coi soldi delle nostre tasse attraverso il Ministero delle politiche agricole e "orgogliosamente" realizzati da Rai Pubblicità, che hanno lo scopo di promuovere il consumo di carne bovina.
Articolo completo:
https://www.agireora.org/vegan/spot-pro-carne-3177.html
2
new,
29/11/18 15:57
Ciao a tutti ho mandato la segnalazione per far ritirare questa barbara e atroce pubblicità invito tutti quanti a fare altrettanto più siamo meglio è,bisogna andare sul sito dello IAP e compilare il modulo con questo testo:
Spett.le IAP,
mi unisco agli altri cittadini che hanno già inviato la segnalazione in merito alla recente campagna di Assocarni finanziata dal MIPAAFT intitolata "la stellina della carne bovina", finalizzata a promuovere il consumo "consapevole" di carne bovina italiana. Essa induce il consumatore a credere che la carne sia un alimento salutare e che la sua produzione sia utile per l'ambiente, dando così un messaggio assolutamente fuorviante.
Riteniamo che tale campagna pubblicitaria violi l'art.12 bis (Sicurezza) della edizione in vigore del Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale.
Tale articolo enuncia che "[l]a comunicazione commerciale relativa a prodotti suscettibili di presentare pericoli, in particolare per la salute, la sicurezza e l'ambiente, specie quando detti pericoli non sono facilmente riconoscibili, deve indicarli con chiarezza".
La carne bovina, in quanto carne rossa, è stata classificata dall'Organizzazione Mondiale della Sanità un probabile cancerogeno per l'uomo. Questa informazione è totalmente taciuta dalla campagna pubblicitaria ed è misconosciuta dalla popolazione generale che spesso non associa il consumo di alimenti animali al rischio di cancro, seconda causa di morte in Italia. Omettere di informare di tale rischio in una campagna pubblcitaria, per altro finanziata con il denaro del contribuente, è contro l'interesse primario del contribuente stesso e in violazione del codice sopra menzionato.
Inoltre, sempre in riferimento all'articolo 12 bis del Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale, rileviamo che la campagna pubblicitaria di cui sopra omette di informare il consumatore che la produzione di carne, in particolare di quella bovina, ha un impatto ambientale devastante per consumo ed inquinamento delle risorse idriche, inefficienza energetica, consumo del suolo e soprattutto emissioni di gas serra (metano e CO2). Anche su questi fatti acclarati da una mole enorme di dati scientifici, la maggior parte dei consumatori è poco o per nulla informato.
Pertanto chiediamo che l'IAP si pronunci per il ritiro di questa campagna pubblicitaria in quanto disinformativa e atta a indurre comportamenti alimentari non responsabili nel consumatore.
3
Myeu,
29/11/18 22:47
Immagino che siate già a conoscenza della risposta...
4
Marina,
29/11/18 23:08
Sì, comunque chi non ha partecipato alla protesta è invitato a farlo lo stesso, perché così almeno vedono che ci sono tante persone che si oppongono a questi spot. Stendiamo un velo pietoso sulla risposta.
Chi ha partecipato invece è invitato a replicare ribadendo le proprie ragioni, ovviamente senza insulti.
Abbiamo inoltre pubblicato questo articolo che invita all'azione:
Gli spot pro-carne ti indignano? Agisci per contrastarli, ogni giorno!
http://www.agireora.org/attivismo-animali/spot-pro-carne-contrastarli-3180.htmlPerché se noi vegan ci impegnassimo tutti, il lavoro degli sterminatori di animali sarebbe molto più duro!
5
new,
30/11/18 17:20
Marina ha scritto:
Sì, comunque chi non ha partecipato alla protesta è invitato a farlo lo stesso, perché così almeno vedono che ci sono tante persone che si oppongono a questi spot. Stendiamo un velo pietoso sulla risposta.
Chi ha partecipato invece è invitato a replicare ribadendo le proprie ragioni, ovviamente senza insulti.
Abbiamo inoltre pubblicato questo articolo che invita all'azione:
Gli spot pro-carne ti indignano? Agisci per contrastarli, ogni giorno!
http://www.agireora.org/attivismo-animali/spot-pro-carne-contrastarli-3180.html
Perché se noi vegan ci impegnassimo tutti, il lavoro degli sterminatori di animali sarebbe molto più duro!
Tutto giustissimo,infatti il mio più che uno sfogo era un invito rivolto a tutti a fare la segnalazione,e propio ieri ero a distribuire altri 250 volantini di quelli Mangeresti il tuo Cane o Gatto?,ho gli ultimi 500 dei Delfinari e acquari che distribuirò i px giorni,come vedi sono ancora in azione,intanto invito a tutti a fare volontariato,che serve veramente ad aiutare quei poveri animali,e invito a tutti anche di spegnere la tv visto quello che fanno e trasmettono,io l'ho già fatto.
6
Marina,
30/11/18 22:16
new ha scritto:
Tutto giustissimo,infatti il mio più che uno sfogo era un invito rivolto a tutti a fare la segnalazione,e propio ieri ero a distribuire altri 250 volantini di quelli Mangeresti il tuo Cane o Gatto?,ho gli ultimi 500 dei Delfinari e acquari che distribuirò i px giorni,come vedi sono ancora in azione,
Certo, non dicevo a te, era un'esortazione per chi ancora non ha iniziato a fare attivismo in modo continuativo.
new ha scritto:
intanto invito a tutti a fare volontariato,che serve veramente ad aiutare quei poveri animali,e invito a tutti anche di spegnere la tv visto quello che fanno e trasmettono,io l'ho già fatto.
Sì, e poi uno lo può fare nel tempo che ha: chi ha più tempo può dedicare più ore, ma 2-3 ore al mese tutti possono trovarle, basta volerlo.
7
Apoo,
5/12/18 21:18
Ah bene, ora pure gli spot per promuovere il consumo di carne. Al posto di migliorare si va sempre peggio!