E' vegan chi mangia molluschi?; pagina 3

Gli utenti registrati possono scrivere una risposta

Pagina 3 di 3

31 Marta97, 3/03/17 20:49

Assolutamente NO!
Mai mangiati.

32 Giorgia90Vegan, 24/04/18 15:03

Da poco tempo Su Twitter era uscita di nuovo un articolo che diceva: che sì, Cozze, Vongole ecc possono essere mangiati perché non sono come i pesci. Io ho eliminato anche loro, visto che vengono serviti come pesce nei ristoranti (anche se sono Molluschi) e quindi per me sono esseri viventi, e non devono essere mangiati.

33 Andrea, 24/04/18 17:06

Giorgia90Vegan ha scritto:
Da poco tempo Su Twitter era uscita di nuovo un articolo che diceva: che sì, Cozze, Vongole ecc possono essere mangiati perché non sono come i pesci. Io ho eliminato anche loro, visto che vengono serviti come pesce nei ristoranti (anche se sono Molluschi) e quindi per me sono esseri viventi, e non devono essere mangiati.

Esatto, provano sofferenza anche se non sono pesci.

34 MelaniaBertolin, 16/08/18 14:15

Discussione interessante, ma alla fine dei conti penso che sia come quei giochini che fanno gli onnivori che non capiscono la scelta vegana. Si possono mangiare in molluschi? Di principio no , ma non mi pare così importante la cosa se non fosse per i motivi che ci sono dietro...

35 Apoo, 19/10/18 17:41

chi mangia molluschi non lo considero nemmeno vegetariano, figurarsi vegano!!

36 new, 22/10/18 09:36

sono le solite giustificazioni e giochini assurdi per mettersi apposto la loro coscienza,e giustificare le loro barbarie assassine,e disinformazione pura ben architettata,i molluschi sono animali pure loro dunque non vanno assolutamente mangiati.

37 Shannon92, 28/01/19 16:44

Non so se centra con i molluschi ma ho sentito parlare spesso dei pescetariani.

In ogni caso non é vegan visto che anche i molluschi sono animali.

38 Marta1984, 1/10/20 17:34

È assurdo che nel 2020 ancora c'è gente che pensa che i molluschi non soffrano. Se fosse così sarebbero immortali e non avrebbero bisogno del loro guscio di protezione per ripararsi dagli attacchi dei predatori. Il fatto che assomiglino a dei sassolini esternamente non vuol dire che dentro non contengano vita. Io li ho osservati molto...da bambina e da adulta e fin da piccola ho capito che sono proprio come noi perché li ho visti accoppiarsi e scappare da eventuali pericoli. Gli occhi dei bambini spesso sono molto acuti ed in grado di captare cose che gli adulti non captano più. I bambini sono empatici e posso dire che per fortuna il mio cuore non si è indurito negli anni. Per me sono creature stupende ed uniche in grado di amare e vederli come cibo proprio non riesco visto che so che dentro di loro c'è un essere pensante. Si accoppiano si dice per istinto ma l'istinto cos'è se non un atteggiamento nato dalla somma e valutazione di vari fattori. Anche noi ci accoppiamo per istinto ora il mollusco non porta dei fiori come noi per corteggiare ma non possiamo sempre valutare gli atteggiamenti in modo antropocentrico dobbiamo usare elasticità mentale. Magari loro scelgono il partner in base a come sputa acqua e sabbia. A me da bambina hanno fatto molta compagnia al mare...e mi hanno trasmesso emozioni.

39 Khairaty17, 3/11/20 21:58

Secondo me se è scientificamente comprovato che non hanno il sistema nervoso non ci vedo nulla di sbagliato, ovviamente è una scelta personale. Ma anche le piante rispondo agli stimoli esterni e quindi anche per loro dovrebbe essere “atroce strapparli dal loro habitat naturale e buttarli in pentola”. Se è vero che reagisco agli stimoli come una pianta ma che non hanno nessun tipo di facoltà mentale io sono d’accordo.

40 Andrea, 3/11/20 22:15

Khairaty17 ha scritto:
Secondo me se è scientificamente comprovato che non hanno il sistema nervoso

Ma loro hanno un sistema nervoso, e anche relativamente complesso; sentono dolore, non si limitano a reagire agli stimoli esterni.

41 Khairaty17, 4/11/20 14:01

In questo caso è sbagliato allora

42 Shannon92, 18/02/21 17:38

Direi di no ... un vegano non mangia nessun animale.

43 Giorgia90Vegan, 30/12/23 10:13

Io la penso come disse una volta qualcuno, non cito perché non ricordo chi fosse. Io non mangio molluschi da vegana perché sì non urlano o non fanno rumore. Fino a che non è certo che siano come le verdure allora nel dubbio li lascio dove sono. Digli a questi poracci che il Tonno o il Salmone non urlano eppure non li mangiano... Il Gamberetto uguale, però i molluschi vanno bene?!

44 flaneur, 19/03/24 14:57

Lifting_Shadows ha scritto:
Assolutamente non si mangiano, e non so cosa intendano con l'essere "meno evoluti". In base a questo criterio potremmo mangiare molti essere umani...

mi hai fatto ridere tanto, quanto hai ragione!

Pagina 3 di 3

"Papà, raccontami ancora di quando le persone hanno smesso di uccidere gli animali per mangiarli."

La storia che studieranno le prossime generazioni la stiamo scrivendo noi adesso. Facciamo in modo che sia una storia migliore per tutti gli esseri viventi.

Scrivi la storia con noi