Topi, lucertole, volatili; pagina 2

Gli utenti registrati possono scrivere una risposta

Pagina 2 di 2

16 Andrea, 1/11/14 17:49

* Gloriadominici.+ ha scritto:

Io sono molto d'accordo a far seguir loro un'alimentazione vegana

OK, ma i gatti sono carnivori, non puoi semplicemente togliere loro la carne, servono cibi appositi e accorgimenti; per i maschi in particolare il veterinario deve tenere sotto controllo certi aspetti della loro salute. Insomma, non puoi improvvisare.

il punto è che il gatto è un carnivoro e penso che
non sarebbe del tutto appropriato sgridarlo o impedirgli di seguire i propri istinti, d'altra parte però mi rendo conto che questo comporta la morte di creature viventi e che quindi sarebbe giusto fare il possibile per evitarlo, anche se la vedo una cosa molto difficile.

Sgridarlo no, assolutamente, ma salvare la "preda" quando possibile mi pare doveroso..

Per quanto riguarda i discorsi relativi alle persone che tengono i gatti in appartamento, siete sicuri che faccia loro davvero bene? Io sono contraria a teneri animali, specie come i gatti, in appartamento, perché sono gia di natura selvaggia e mi sembrerebbe di avere l'impressione di trattenerli con la forza in un ambiente che è al di fuori che naturale.

La maggior parte degli animali sta benissimo in appartamento visto che ormai (purtroppo) queste specie sono state addomesticate. Comunque non è che uno li fa nascere apposta o li compra in negozio, ovviamente si parla di adottare un gatto da un rifugio o da una situazione di pericolo, ad esempio un gatto che sta per al strada in mezzo alle auto.

Quindi il punto è: il cane o gatto sta meglio in un appartamento o in un canile o gattile? Ovviamente sta meglio in appartamento.

Inoltre il rischio che il gatto finisca sotto
una macchina è altissimo..

Chi abita in città non può lasciare uscire gli animali da soli. I gatti restano in casa, i cani si portano fuori al guinzaglio Anche in campagna lasciarli andare in giro da soli è un rischio, ma in città è condanna a morte assicurata, specialmente quando hai la casa che dà su una strada in cui passano auto in continuazione.

17 lucio, 24/12/14 23:16

Non lo chiedo per scherzo, è proprio che non capisco. Tenere gatti chiusi in appartamenti, castrarli, cambiargli la dieta, ecc... in che modo questi comportamenti manifestano rispetto verso questi animali? Forse sono gatti che avete salvato da condizioni di vita peggiori? Grazie in anticipo per le eventuali risposte.

18 Andrea, 24/12/14 23:27

lucio ha scritto:
Forse sono gatti che avete
salvato da condizioni di vita peggiori?

Certo! Non è che una persona che ama gli animali li fa riprodurre o li acquista.. si tratta di animali salvati dalla strada o adottati da canili/gattili. Spesso i casi pià difficili: animali anziani, malati o problematici per altri motivi.

Penso che siamo tutti d'accordo sul fatto che gli animali addomesticati non dovrebbero proprio esistere, ma per quelli che ci sono già la scelta è tra passare al vita in un canile o gattile oppure essere adottati ed è ovviamente meglio la seconda. E la sterilizzazione è indispensabile per evitare di generare decine di altri animali che alimentano il problema in modo esponenziale.

Si fa il possibile per tamponare un po' dei danni fatti dagli altri.

19 lucio, 26/12/14 16:08

Grazie Andrea per il chiarimento, e complimenti per quello che fai!

20 Puzzola, 24/02/15 16:25

io ragiono facendo una distinzione:

gatto di città = gatto di appartamento (si trova in un ambiente che non può gestire)

gatto di campagna = secondo la sua inclinazione personale e le possibilità dell'umano ospite

se il cibo lo fornisco io, decido io cosa mangia (rispettando tutte le esigenze nutrizionali che ha): e se il signor gatto non gradisce, può andare a procurarsi animali adatti alla sua dieta fuori di casa.

se il gatto esce e caccia va bene: vista la rapidità con cui si riproducono gli animaletti che il gatto caccia, trovo francamente impossibile pensare che possa sterminare una specie o danneggiare un ecosistema..... e un gatto che caccia corre ugualmente il rischio di essere cacciato, per cui "siamo pari": se una volpe mi mangia il gatto non me la prendo sicuramente con lei!

per me essere vegan significa rispettare gli animali e la loro natura, senza confinarli in una vita artefatta per salvare più esemplari possibili!

ps. e animali o no, le pulci in casa non le voglio, quindi l'antipulci glielo do!

Pagina 2 di 2

Cos'hanno in comune queste persone? Ciascuno di loro sta salvando migliaia di animali.

Siamo tutti diversi, trova il modo adatto a TE per aiutare gli animali!