Scusate se vi assillo di domande..

Gli utenti registrati possono scrivere una risposta

Pagina 1 di 3

1 lala-vegan, 24/07/12 15:42

.. ma io vorrei sapere se domani diventassimo tutti vegani, con tutti i capi di bestiame che cosa ci facciamo? li nutriamo solo per non farli morire? si estinguerebbero decine di animali che da millenni accompagnano la vita dell'uomo, come le mucche i maiali, i polli ecc ecc che non sono in grado di vivere da soli in natura e che l'uomo troverebbe antieconomico sfamare.Cosa succederebbe?
Forse ho detto inesattezze.. non lo so..

2 Andrea, 24/07/12 15:57

Questi animali vengono fatti nascere appositamente per essere uccisi. Se fossimo tutti vegan non verrebbero più fatti riprodurre artificialmente e non ci sarebbero comunque animali "da sistemare".

Mi accodo agli inviti a leggere i link che ti sono stati segnalati comunque. Poi fai tutte le domande che vuoi se ti restano dei dubbi.

3 eweg, 24/07/12 18:15

* lala-vegan ha scritto:

.. ma io vorrei sapere se domani diventassimo tutti vegani, con tutti i capi di bestiame che cosa ci facciamo? li nutriamo solo per non farli morire?

Meglio nutrirli per farli morire dopo averli torturati?

si estinguerebbero
decine di animali che da millenni accompagnano la vita dell'uomo

Da millenni sono prigionieri dell'uomo.

come le mucche i maiali, i polli ecc ecc che non
sono in grado di vivere da soli in natura e che l'uomo troverebbe antieconomico sfamare.

E allora? Non è vero perchè gli animali non li abbiamo inventati noi ed esistevano liberi anche prima della domesticazione, ma anche se fosse cosa ti importa? E' meglio l'orrenda situazione attuale?

4 fiordaliso09, 24/07/12 18:22

Immaginiamo per un attimo che un domani il mondo diventi vegan, ebbene ciò avverrebbe gradualmente e mano a mano che le persone vi aderirebbero si ridurrebbe il numero di animali che viene allevato, piano piano si ridurrebbe così tanto che gli ultimi animali potrebbero essere ospitati in oasi e terminare lì la loro esistenza. Stavano con noi da un sacco di tempo ma mica se la passavano troppo bene, no? Ti dispiacerebbe per noi o per loro? A loro non credo che importerebbe, immagino sia meglio morire di vecchiaia in un'oasi per animali che morire giovane macellato e dare alla luce un piccolo che farà la stessa fine.

5 fasguvh, 24/07/12 19:04

* lala-vegan ha scritto:

.. ma io vorrei sapere se domani diventassimo tutti vegani, con tutti i capi di bestiame che cosa ci facciamo? li nutriamo solo per non farli morire? si estinguerebbero decine di animali che da millenni accompagnano la vita dell'uomo, come le mucche i maiali, i polli ecc ecc che non sono in grado di vivere da soli in natura e che l'uomo troverebbe antieconomico sfamare.Cosa succederebbe?
Forse ho detto inesattezze.. non lo so..

ciao lala le domande sono sempre benvenute
ma non stare a scervellarti su queste supposizioni o ipotesi da chiacchiera con onnivoro

6 Guest, 24/07/12 20:18

* lala-vegan ha scritto:

.. ma io vorrei sapere se domani diventassimo tutti vegani, con tutti i capi di bestiame che cosa ci facciamo?

I "capi di bestiame" è veramente un bruttissimo termine..comunque..

Gli animali non verrebbero fatti riprodurre forzatamente e una parte verrebbe sterilizzata. Verrebbero curati in modo tale da non essere sovralimentati (quindi consumerebbero meno cibo che si traduce in più risorse agricole per noi stessi fin da subito..e l'impatto quindi sarebbe, già, così decisamente enorme); (una mucca ad esempio in media vive 20 anni) presupponendo poi che tutti gli animali vivano il tempo che spetta loro (ma dovremmo contare anche le malattie e la debilitazione che molti animali accuserebbero per essere stati sfruttati fino alla morte), dopo quel tempo.. non avremmo ulteriori problemi a curarne un gran numero; il tutto in circa 20 anni si tradurrebbe in una continua diminuzione dell'inquinamento e un costante aumento delle terre coltivate per sostenere direttamente l'uomo. Certo..i primi anni pretenderebbero un impegno costate per curare questi poveri animali finalmente salvati, ma al termine di ogni "brutta azione" c'è sempre un gap temporale per ripristinare le cose in maniera funzionale e naturale.. a maggior ragione il gap sarà tanto più grande quanto è grande l'abominio che si è perpetrato. Fortunatamente fermare l'uccisione di animali farebbe entrare in un circolo virtuoso poiché la terra risponderebbe in maniera positiva in modo esponenziale (minor inquinamento, una maggiore quantità di coltivazioni destinate all'alimentazione umana, acqua più pulita, aumento e ripristino della biodiversità che a sua volta permette una più veloce ripresa.. ).. sarebbe il paradiso.

li nutriamo solo per non farli morire?

esatto e non essendo sovralimentati consumerebbero già molte meno risorse di quelle che consumano ora per essere uccisi dopo essere stati ingrassati.

si estinguerebbero
decine di animali che da millenni accompagnano la vita dell'uomo, come le mucche i maiali, i polli ecc ecc che non sono in grado di vivere da soli in natura e che l'uomo troverebbe antieconomico sfamare.Cosa succederebbe?
Forse ho detto inesattezze.. non lo so..

Ogni anno, mi pare, si stima che si estinguano decine di specie animali, soprattutto per le condizioni non adatte alla loro vita (e in queste rientrano disboscamento per colture destinate agli allevamenti animali, inquinamento delle acque..).. e tu ti preoccuperesti dell'estinzione di animali scelti e ibridati dall'uomo stesso per produrre abominevoli e innaturali quantità di ogni sorta di prodotto animale? Se le persone si preoccupassero dell'estinzione degli animali dovrebbero smetterli di mangiarli all'istante. Se animali simili creati, "geneticamente forzati", dall'uomo per produrre più latte e più uova (si legga questo thread: https://www.veganhome.it/forum/vivere-vegan/quante-uova-fanno-galline-natura/ ) si estinguessero vuol dire che la natura riporterebbe alla normalità una condizione che oggi è di assoluta non naturalità.

In natura nessun animale si estingue se ha condizioni ambientali adatte (e una delle cause principali della loro estinzione sono le attività umane..un'altra può essere un cataclisma naturale..). In natura nessun essere vivente si riproduce in modo anomalo e in modo crescente se non ci sono le condizioni favorevoli per la riproduzione.
Addirittura anche una anomala riproduzione animale è causata dalla presenza dell'uomo (vedi gatti, cani, topi, altri insetti..).

L'unico animale idiota che si riproduce stupidamente anche quando ha condizioni ambientali avverse è l'uomo.

Per di più..se l'uomo non mangiasse più animali per aver capito l'ingiustizia, le conseguenze ecc.. non credo che direbbe: <bè.. fin'ora ti ho fatto mangiare per 50 bambini del terzo mondo ogni giorno, ti ho fatto bere tanta acqua e ti ho ucciso sistematicamente dopo averti stuprato e ucciso i tuoi figli... ma ora che non ti mangio più e sei antieconomica non ti sfamo neppure...

Se l'umanità diventasse vegan si prenderebbe cura di quegli animali salvati, i quali consumerebbero, come già detto, comunque meno risorse perché non servirebbe ormai più sovralimentali per ingrassarli.
Per di più l'uomo risparmierebbe fin da subito sulla sanità pubblica, dopo un po' di tempo sulla depurazione dell'acqua e sui vegetali venduti che verrebbero prodotti in abbondanza per tutti..

Se il mondo domani diventasse vegan..vuol dire che prenderebbe atto delle sue azioni e ci sarebbero anche tanti risvolti positivi dal punto di vista sociale ( a differenza di ora in cui si parla ancora di diritti delle minoranze ed economia allo sbando mentre la gente muore d'infarto e tumore ma non ha un posto letto negli ospedali riempiti tra l'altro da gente incompetente..).

Se domani le persone diventassero vegan non ci sarebbe più motivo di fare guerre.. (che in futuro saranno solo per accaparrarsi quel bene prezioso che è l'acqua).

Insomma..hai capito.. no?! :-)

Comunque... questa è una delle domande che si trovano nelle faq su questo sito a te più volte segnalato (leggilo !!!): https://www.vegfacile.info/rapporti.html

7 Marina, 24/07/12 21:38

Lala, perché prima di tutto non segui il consiglio che ti avevo dato nell'altro thread?

Te lo ripeto qui:

---------------
Comunque, lala, il mio consiglio è questo: visto che mi
pare
che tu sappia pochissime cose sulla scelta vegan, prima di andare a leggere articoli scemi ed eventualmente rispondere alla gente che li commenta (cosa che sconsiglio sempre e comunque), è bene che tu ti faccia una cultura sull'argomento, perché sennò rimarrai sempre spiazzate
anche
ti fronte alle più solenni sciocchezze.

Il mio consiglio, quindi, è di dedicare un po' di settimane alla lettura, in modo da saperne tu stessa di più; finché non lo farai, non potrai mai rispondere agli altri.

Ti consiglio dunque la lettura, un po' alla volta, di
questi
siti per intero:
https://www.saicosamangi.info
https://www.vegfacile.info

e poi di vedere un po' di documentari di TV animalista.

Ti consiglio anche il mio libro, che è un buon manuale da cui partire: https://www.agireoraedizioni.org/catalogo/libri/libri/veganismo/vegan-nasce-diventa/
Dopo che avrai letto tutto, vedrai che ne saprai abbastanza per rispondere a quasi tutto, e se ti rimande qualche
dubbio
sulle cose più "strane", chiedi qui.

----------------------

Questa è la prima cosa da fare, le domande ti conviene farle dopo che hai studiato un po' di cose, è molto più efficace.

Ciao,
Marina

8 Cynthia, 25/07/12 11:01

Marina,sei stata chiarissima. Speriamo che anche altri capiscano,finalmente.

9 lala-vegan, 25/07/12 16:20

E allora? Non è vero perchè gli animali non li abbiamo inventati noi ed esistevano liberi anche prima della domesticazione, ma anche se fosse cosa ti importa? E' meglio l'orrenda situazione attuale?

Certo sarebbe meglio, ma mi importa che non si estinguano perché sono animali come tutti gli altri !!!

10 lala-vegan, 25/07/12 16:24

Grazie Marina di avermi consigliato questi siti ,e ho da poco iniziato a leggerne uno!!

11 flokim, 25/07/12 17:17

* lala-vegan ha scritto:

Certo sarebbe meglio, ma mi importa che non si estinguano perché sono animali come tutti gli altri !!!

A parte il fatto che se mai dovesse succedere che l'umanità intera decidesse di smettere per sempre di cibarsi di animali nè tu nè io saremmo ancora su questa terra per goderci il momento, mi sorge spontanea una domanda: ti dispiace che gli animali (creati dall'uomo, perchè altrimenti non esisterebbero, non dimentichiamocelo mai) si estinguano oppure, molto più egoisticamente, ti piace l'idea della mucca al pascolo o del maiale che si rotola nel fango? Se l'uomo non avesse sempre e comunque devastato l'ambiente che lo circonda, in natura vivrebbero tranquillamente i bisonti (mucche/tori) e i cinghiali (maiali). In un ipotetico mondo vegan non esisterebbero nemmeno i cani o i gatti (lupi e gatti selvatici).

12 Andrea, 25/07/12 18:32

* lala-vegan ha scritto:

Certo sarebbe meglio, ma mi importa che non si estinguano perché sono animali come tutti gli altri !!!

No, sono incroci modificati dall'uomo. Le mucche "da latte" sono diverse dalle "mucche da carne", le prime hanno le mammelle enormi, le seconde una conformazione che massimizza i profitti per chi vende carne invece che latte. Gradualmente non nascerebbero più questi incroci e resterebbero i loro parenti selvatici. Questo per i bovini, ma vale per tutti gli altri animali.

13 fiordaliso09, 25/07/12 18:42

* lala-vegan ha scritto:

E allora? Non è vero perchè gli animali non li abbiamo > inventati noi ed esistevano liberi anche prima della > domesticazione, ma anche se fosse cosa ti importa? E' meglio > l'orrenda situazione attuale?

Certo sarebbe meglio, ma mi importa che non si estinguano perché sono animali come tutti gli altri !!!

Ma Lala l'estinzione è indolore, l'allevamento e l'uccisione no!
Non sono razze che avrebbero avuto chances in natura, non vedi che mostruosità sono? Polli col petto più grande, bovini che producono più latte, galline che fanno più uova, maiali con meno grasso nella carne... sono altre le cose che dovrebbero farti compassione!
Dovrebbero farti pietà per quello che li abbiamo fatti diventare e per aver tolto loro il diritto ad una vita naturale, la cosa più giusta da fare sarebbe accudirli fino alla fine della loro vita e basta. E lasciamo alla natura il compito di creare nuove razze, mi apre che le venga meglio.

14 fiordaliso09, 25/07/12 18:42

fiordaliso09 ha scritto:

mi apre che le venga meglio.

Volevo dire "mi pare" che le venga meglio.

15 Cynthia, 25/07/12 20:56

Guest ha scritto:
* lala-vegan ha scritto:

.. ma io vorrei sapere se domani diventassimo tutti vegani, > con tutti i capi di bestiame che cosa ci facciamo?

I "capi di bestiame" è veramente un bruttissimo termine..comunque..

L'unico animale idiota che si riproduce stupidamente anche quando ha condizioni ambientali avverse è l'uomo.

Giusto,topino Didi!

Pagina 1 di 3

"Mamma, raccontami ancora di quando le persone hanno smesso di uccidere gli animali per mangiarli."

La storia che studieranno le prossime generazioni la stiamo scrivendo noi adesso. Facciamo in modo che sia una storia migliore per tutti gli esseri viventi.

Scrivi la storia con noi