Procreazione si, procreazione no; pagina 7

Gli utenti registrati possono scrivere una risposta

Pagina 7 di 9

91 Marina, 24/04/17 12:51

L'adozione sarò anche complicata, non lo nego, ma per quanto riguarda il resto di cose che hai scritto, non è questione di essere acida o antipatica di natura, ma di inventarsi cose mai dette e poi rispondere su quelle (come ha spiegato Andrea).
Questa è una tecnica molto scorretta che distrugge ogni tentativo di discussione, quindi l'offesa consiste in questo, non nel tuo essere acida di natura. E qui proprio non ammettiamo tecniche del genere.

92 Bunny89, 24/04/17 13:00

Secondo me siete troppo sulla difensiva, sono le persone così che mi diverte stuzzicare, mi spiace. Ripeto, sono fatta così. Adieu O nobili Vegani

93 Andrea, 24/04/17 13:15

Bunny89 ha scritto:
Senti caro, mi occupo di legge. Anche se concordo sull'adozione questa è complicata.

Nessuno ha detto che fosse semplice (d'altra parte nemmeno crescere un figlio lo è). Io però conosco diverse coppie con figli adottati e nessuna che abbia provato e non ci sia riuscita. Quindi è complicato ma fattibile, questo sulla base delle esperienze di persone reali.

Comunque se uno la pensa così può anche dire: "Sarebbe giusto adottare ma è un casino, io un figlio lo voglio senza passare per questa trafila e quindi faccio come mi pare" e non "è giusto perché in natura funziona così":

per cui potete anche non preoccuparvi che possa mettere al mondo un consumatore cattivo che possa diventare cacciatore, vivisettore ecc ,

Continui a mettere in bocca agli altri cose mai dette, per poi avere vita facile nel contestarle.

Si sta dicendo, ripeto per ennesima volta, la seconda solo oggi, che molte persone (prevalentemente onnivore per inciso) ritengono, a ragione, che il mondo sia sovrappopolato e che a causa del nostro modo di vita ogni persona che vive nei nostri paesi causa tutta una serie di problemi. Quindi non c 'entra il diventare "consumatori cattivi", cacciatori o vivisettori.

Cerchi di far sembrare che sia una campagna di odio nei confronti dei bambini e di quello che potrebbero diventare quando al contrario stiamo dicendo che visto che tutti, compresi i bambini del terzo mondo e gli animali hanno diritto di vivere, l'adozione è l'unica strada per avere figli senza fare del male. Se poi uno vuole averne lo faccia.


Comunque il tuo modo di "discutere" è inaccettabile. Non vedo perché dobbiamo perdere la giornata a ripetere le stesse cose solo perché tu sei scorretta e alteri in continuazione al nostra posizione per farci passare per imbecilli e persone spregevoli. In OGNI messaggio hai inventato di sana pianta delle posizioni e ce le hai attribuite.

Nessuno lo ha fatto con te e non hai il diritto di continuare a farlo con gli altri, messaggio dopo messaggio.

Quindi, per chi legge, non è "vegan contro bambini che potrebbero diventare cacciatori" come "Bunny89" vuole far credere ma si tratta di persone, prevalente onnivore ma anche vegan (su questo sito ovviamente si trovano solo quelle vegan), che per amore di TUTTI gli esseri viventi si interrogano sulle conseguenze di tutti i loro gesti, compresi quelli più importanti come l'avere un figlio e cercano il modo migliore per salvaguardare TUTTI.

94 Andrea, 24/04/17 13:25

Bunny89 ha scritto:
Secondo me siete troppo sulla difensiva, sono le persone così che mi diverte stuzzicare, mi spiace. Ripeto, sono fatta così. Adieu O nobili Vegani

Si era capito che volessi solo provocare e che gli animali, la gente che muore di fame, il desiderio di avere un figlio per te sono solo argomenti di cui ridere al punto da disturbare apposta le discussioni di chi cerca il modo migliore di risolvere questi problemi.

Dici "sono fatta così", e sei fatta molto ma molto male.. Peggio di chi se ne frega di tutto e tutti c'è chi si diverte a sfottere e ostacolare chi cerca di migliorare le cose.

95 Luca5, 24/04/17 13:37

Scusate tanto, ma a parte che sta provocando, non avete notato che continua a dire "voi vegani" ma dice di essere vegan?????

96 Andrea, 24/04/17 14:00

Luca5 ha scritto:
Scusate tanto, ma a parte che sta provocando, non avete notato che continua a dire "voi vegani" ma dice di essere vegan?????

L'avevo interpretato come un modo strafottente di dire una cosa tipo "voi che siete vegani perfetti" ma forse hai ragione tu. Non lo so, non sono in grado di entrare nella mentalità di queste persone (e se anche lo fossi è un'esperienza che preferirei evitare..).

97 Emili@, 24/04/17 16:35

Myeu ha scritto:
Nessuna delle persone pro-figli che ha commentato qui ha finora capito la differenza fra adottare e procreare. Io personalmente di figli non ne voglio, né concepiti né adottati ma, come ho già detto più volte, chi invece desidera diventare genitore dovrebbe farlo con bambini adottati

Ho letto e riletto negli ultimi tempi questa e simili discussioni, perchè in effetti il problema mi tocca da vicino.
Io non mi ritengo certo pro-figli, nè childfree. Penso di essere come la grande maggioranza dei vegan che di figli ne ha o ne vorrebbe, anche se non nutro molta simpatia per le famiglie numerose (dai tre figli biologici in su).
Però vorrei dire solo una cosa (per chi legge, soprattutto i più giovani, certo non per fare cambiare idea a chi è su posizioni child free, che rispetto anche se non condivido a volte i toni).
Mi sembra che anche alcuni coloro che sostengono che sia meglio adottare che procreare non abbiano bene chiara la differenza fra le due scelte. Adottare non è una scelta possibile per tutti e non tanto perchè è macchinoso e costoso, o per le restrizioni legali, ma dal punto di vista emotivo e psicologico. E' un percorso molto lungo e difficile anche per la coppia, che deve accogliere un bambino estraneo come proprio figlio. Non ci sono gli ormoni che sostengono l'attaccamento, non c'è l'esperienza fisica della gravidanza, del parto e dell'allattamento che aiuta a creare il legame mamma-bambino.
In più, da quello che vedo lavorando nella scuola, i figli adottivi si trascinano spesso problemi cognitivi o comportamentali dovuti alle condizioni in cui hanno vissuto prima dell'adozione, in istituto o peggio in situazioni di maltrattamento o trascuratezza (ciò non toglie che anche un figlio naturale possa avere dei problemi).
Io rispetto e ammiro chi fa la scelta dell'adozione, non voglio certo sminuirla, anzi il contrario. Personalmente non so se me la sentirei.
Ma proprio per questo mi sembra un po' semplicistica la posizione secondo cui l'adozione sarebbe l'alternativa "etica" alla procreazione.
(Questo discorso vale solo per gli umani, si intende)

98 Andrea, 24/04/17 20:33

Emili@ ha scritto:
Ma proprio per questo mi sembra un po' semplicistica la posizione secondo cui l'adozione sarebbe l'alternativa "etica" alla procreazione.

Beh, ma è l'alternativa etica alla procreazione: ti permette di avere figli senza danneggiare altri bambini e animali.

Poi si può discutere sulle differenze tra le due alternative e su quanto l'adozione "rimpiazzi" (brutto termine in questo contesto..) la procreazione.

Però devo dire che le due coppie con figli adottivi con cui ho maggiore confidenza hanno sempre detto di non veder differenza tra figli naturali e adottivi. Non posso dire niente di altre persone che conosco in modo superficiale perché non sono cose che vengono fuori parlando del più e del meno..

99 Viola25, 24/04/17 22:03

Come detto altrove ( peccato non leggo più l'intervento ) certo che fare figli non è una garanzia di mettere al mondo persone etiche .
Certo che si fa per istinto desiderio e anche egoismo (e d'altronde l'affetto dei genitori e la cura dei cuccioli e' così grande proprio per egoismo, non certo per filantropia )
Dico solo che l'atteggiamento proibizionista che leggo e' antiumano antibiologico e anche antivegan
Il veganesimo e' una filosofia pro vita è anti sofferenza, in tal senso per definizione protegge la vita e la sua continuazione , non certo dei soli animali, sarebbe assurdo
Inoltre e' più probabile, seppur non certo , che genitori per bene crescano figli per bene

100 Marina, 24/04/17 22:21

Viola25 ha scritto:
Dico solo che l'atteggiamento proibizionista che leggo e' antiumano antibiologico e anche antivegan

Non c'è nessun "proibizionismo", si sta ragionando su cosa sia dannoso o meno e non è affatto antivegan, né antiumano (qualsiasi cosa questo voglia dire) decidere di non avere figli per fondate ragioni.
Tu puoi portare le tue, ma non puoi definire anti-umani e anti-vegan chi la pensa diversamente da te.

Viola25 ha scritto:
Il veganesimo e' una filosofia pro vita è anti sofferenza, in tal senso per definizione protegge la vita e la sua continuazione

Il non fare figli non è certo in contrasto col proteggere la vita.
Non si ammazza mica nessuno a non fare figli.

101 Andrea, 24/04/17 22:43

Viola25 ha scritto:
Il veganesimo e' una filosofia pro vita è anti sofferenza, in tal senso per definizione protegge la vita e la sua continuazione , non certo dei soli animali, sarebbe assurdo

Continuate a mettere in bocca agli altri cose mai dette.. non è "vegan contro bambini per il bene per gli animali". E': persone di tutti i tipi che per il bene degli altri sono contrarie a mettere al mondo altri figli. I vegan si preoccupano di non fare del male né ad altri animali né ad altri esseri umani. Gli onnivori ovviamente si preoccupano solo del fato che mettendo al mondo altri fgli farebbero del male ad esseri umani.

Per carità, liberissimi di non essere d'accordo, ma continuare a far credere che sia una crociata contro il genere umano in favore degli animai quando è stato ripetuto 3 volte solo oggi che non è così è profondamente disonesto.

Obbligate a buttare via ore a ripetere oppure lasciarvi liberi di metterci in bocca posizioni che NON rappresentano nessuna delle persone che hanno partecipato alla discussione.

102 Andrea, 24/04/17 22:44

Non potete esprimere disaccordo come ha fatto Emili@ sopra portando argomentazioni a sostengo di una tesi? Invece di infangare la tesi opposta per vincere automaticamente?

103 Viola25, 24/04/17 22:45

Io figli non ne voglio

Non ho mai detto che tutti si debba volerne

Ho detto che teorizzare che sia meglio non farne perché questo diminuirebbe i problemi del mondo e' antiumano ( contrario all'umanita' , ai sentimenti agli istinti alla natura alla struttura intellettuale ed emotiva dell'uomo, non saprei in che altro modo spiegarlo ) anti biologico ( contrario alla biologia ) e antivegan in quanto quest'ultima filosofia che difende la vita

Non è certo del desiderio o non desiderio del singolo che parlo ma del discorso generale che sembrava essere portato avanti

Se ho capito male mi scuso :-)

104 Andrea, 24/04/17 23:10

Viola25 ha scritto:
Ho detto che teorizzare che sia meglio non farne perché questo diminuirebbe i problemi del mondo

Non si tratta di diminuirli ma di non accrescerli.

e antivegan in quanto quest'ultima filosofia che difende la vita

Ma non ha alcun senso.. siamo veramente alle provocazioni fini a sè stesse. Adesso decidere di non avere figli per il bene delle popolazioni che muoiono di fame, del pianeta (e nel caso di noi vegan anche degli animali) è una cosa anti-vegan?

Essere vegan non significa creare più vite possibile, significa in primo luogo non danneggiare quelle che già esistono.

Mettendo al mondo dei figli (che avranno altri figli e così via) a causa dell'attuale equilibrio mondiale questi condanneranno varie persone del terzo mondo (prevalentemente bambini) a morire di fame e uccideranno migliaia di animali ciascuno (le probabilità di avere figli vegan con a loro volta figli vegan e così via sono prossime allo zero).

Se una persona decide di farlo, ok, è una sua scelta. Ma se una persona decide di non farlo, di rinunciare a una cosa a cui tiene, e invece adottare dei bambini che già esistono, dando loro una famiglia, e non causando i danni di cui sopra per te è anti-vegan?

Siamo veramente al paradosso per cui salvare vite umane e animali animali a costo di un sacrificio personale viene ripetutamente denigrato.


Stendiamo un velo pietoso sul post che ho dovuto cancellare secondo il quale visto che i "cinesi mangiatori di cani" (sic) e altri popoli si riproducono dobbiamo farlo anche noi che siamo più civili di loro per compensare.. Spero che anche questa fosse solo una provocazione e non il tuo vero pensiero su uno dei motivi per avere figli.

105 Myeu, 25/04/17 01:28

Andrea ha scritto:
Stendiamo un velo pietoso sul post che ho dovuto cancellare secondo il quale visto che i "cinesi mangiatori di cani" (sic) e altri popoli si riproducono dobbiamo farlo anche noi che siamo più civili di loro per compensare.. Spero che anche questa fosse solo una provocazione e non il tuo vero pensiero su uno dei motivi per avere figli.

Semi-OT Andrea: Mi ricordo la tua avversione per Facebook, ma se per qualsiasi ragione dovesse capitarti di avere un account ti consiglio di dare un'occhiata a "Vegan Army Fails". Ti assicuro che posizioni come quella di cui sopra sono piuttosto comuni, e derivate dall'idea principale di procreare per creare un'invincibile armata di vegani.

Pagina 7 di 9

Cos'hanno in comune queste persone? Ciascuno di loro sta salvando migliaia di animali.

Siamo tutti diversi, trova il modo adatto a TE per aiutare gli animali!