Gli utenti registrati possono scrivere una risposta
76 Puzzola, 3/02/17 12:42
Myeu ha scritto:
E invece io lo faccio. Mi interrogo sulle responsabilità che ogni mia azione comporta, dall'usare l'automobile invece della bicicletta o dell'autobus, dallo scegliere un prodotto esotico invece di uno a km 0, ma soprattutto per quanto riguarda il potere distruttivo della procreazione.
Myeu ha scritto:
E perché secondo te l'impatto di un nuovo essere vivente appartenente alla specie umana non può essere annoverato fra questi mille ottimi motivi?
Myeu ha scritto:
Oh sì invece che lo giudico, eccome, così come giudico gli onnivori che "scelgono" di ammazzare una mucca per farci gli hamburger piuttosto di mangiarsi un burger vegetale.
Non giudico invece chi ha desiderio di genitorialità e adotta un bambino che è già nato, senza procreare a sua volta.
Presumo che in quanto vegana tu non faccia riprodurre indiscriminatamente i tuoi animali, e se dovessi scegliere adotteresti da un rifugio. Per quale motivo questo dovrebbe essere diverso quando si tratta di esseri umani, che sono ben più distruttivi di molte altre specie animali?
Non puoi pensare che io non giudichi chi fa figli, come ad esempio la coppia di conoscenti che ha un bambino di due anni (avuto dopo un anno di relazione) perché "dopo un po' che si sta insieme non ha senso usare il preservativo, meglio il salto della quaglia". Questa è irresponsabilità pura.
77 Myeu, 3/02/17 12:57
Puzzola ha scritto:
Perchè è un ISTINTO fortissimo, che va anche rispettato.
Myeu ha scritto:
Per quale motivo il discorso sugli istinti salta fuori sempre e solo per giustificare i propri desideri egoistici, come quello di mangiare carne o quello di procreare?
Consiglieresti ad un vegano con figli di sterilizzare i propri figli?
78 Puzzola, 6/02/17 09:30
Myeu ha scritto:
A questo livello di artificialità e socialità complessa che abbiamo raggiunto nel corso dei secoli è assurdo parlare di "istinti". Gli istinti animali, primordiali, semplicemente non esistono più, altrimenti le donne alla prima ovulazione dopo il menarca proverebbero il desiderio irrefrenabile di accoppiarsi con chiunque, e gli uomini solo annusandoci saprebbero se siamo in un periodo fertile o no. Direi che il nostro attuale modo di vivere è quanto più lontano dalla natura che mai.
79 Myeu, 6/02/17 11:22
Puzzola ha scritto:
attenzione, perchè non è così. gli istinti ci sono ancora, e capirli è fondamentale per capire certi comportamenti umani, e imparare ad indirizzarli verso target non distruttivi. ad esempio: siamo etologicamente raccoglitori, abbiamo un forte istinto di creare scorte e portare beni alla tana. così si spiega il consumismo, il collezionismo, lo shopping...
l'istinto di riproduzione ce l'hanno tutti, dai batteri alle alghe, dai pinguini ai carciofi
non siamo così speciali da essere gli unici a non avercelo
l'umano - come gli altri primati ominidi tipo scimpanzè - non ha l'estro (il calore che è l'unico momento fertile) ma il mestruo (cicli in cui la fase non fertile è praticamente solo quella dell'espulsione dell'ovulo, e non è nemmeno detto) quindi non abbiamo bisogno di segnalare il momento fertile con massiccia produzione di feromoni, o atteggiamenti particolari.
non so tu, ma quando ero adolescente - e il mio corpo era perfetto per una gravidanza biologicamente parlando - lo sentivo nettamente quando avevo l'ovulazione. e i ragazzi se ne accorgono, se frequenti una scuola superiore o media lo vedrai.
quel ciclo di sensazioni ed emozioni francamente mi manca molto, ora che prendo la pillola da almeno 10 anni... e il mondo è piatto... ma non so che altro fare per essere sicura di non restare incinta.
comunque se nemmeno noi siamo in grado di pensarci di nuovo come animali tra altri animali, pari tra pari, allora ciao... che antispecismo proponi, una tutela paternalistica degli altri animali?
80 Puzzola, 6/02/17 16:16
Myeu ha scritto:
Credo che tu stia confondendo l'istinto di riproduzione con l'atto della riproduzione. (...)
Myeu ha scritto:
Lo so che abbiamo il mestruo, ma non è vero che la fase fertile non è segnalata.
Myeu ha scritto:
Se poi stai parlando di prime cotte e ormoni impazziti quello è un altro discorso, ed è spiegabile ancora una volta non guardando puramente alla biologia ma con - indovina - la costruzione culturale dei generi.
Myeu ha scritto:
Io uso il preservativo. La pillola l'ho provata per 5 giorni in cui sono stata malissimo (nausee, vomito, gambe gonfie e addirittura violacee). Inoltre il malfunzionamento della pillola (per eventuali interazioni con un altro farmaco, ad esempio) non sono riscontrabili empiricamente ma quando ormai il danno è fatto, tant'è che se si continua a prendere la pillola durante una gravidanza, almeno per i primi 2-3 mesi le mestruazioni continuano. Se il preservativo si dovesse disgraziatamente rompere ci si accorge immediatamente, e si può interrompere il rapporto oppure almeno correre ai ripari.
Myeu ha scritto:
Io non ho mai detto questo. Dire che siamo privi dell'istinto di riproduzione non significa che siamo la specie superiore, ma quando mai?
Io sono antispecista ma consapevole delle notevoli differenze fra l'evoluzione sociale della specie umana e quella degli altri animali. Il mio antispecismo prevede un rispetto del diritto alla vita, e a una vita dignitosa, di qualunque essere senziente - ma potrei dire tranquillamente essere vivente.
81 Bunny89, 23/04/17 20:03
82 Viola25, 24/04/17 00:44
83 Andrea, 24/04/17 09:32
Bunny89 ha scritto:
Da Vegana mi ritengo secondo natura e nella natura c'è anche la procreazione.
84 Andrea, 24/04/17 09:33
Viola25 ha scritto:
Se chi più di altri ha una coscienza o una dote o un'intelligenza dovrebbe riprodursi . Perché tutti quelli che non hanno la prima ne la seconda ne la terza lo faranno certamente.
85 Bunny89, 24/04/17 09:58
86 Marina, 24/04/17 10:08
Bunny89 ha scritto:
Va bene, voglio un figlio e voglio essere felice. Io non sono evidentemente come voi altri Vegani.
Bunny89 ha scritto:
Non passo la mia vita a disperarmi e a dire com'è brutto il mondo.
87 Marina, 24/04/17 10:11
Viola25 ha scritto:
Se chi più di altri ha una coscienza o una dote o un'intelligenza dovrebbe riprodursi .
88 Andrea, 24/04/17 10:15
Bunny89 ha scritto:
Va bene, voglio un figlio e voglio essere felice.
Io non sono evidentemente come voi altri Vegani. Non passo la mia vita a disperarmi e a dire com'è brutto il mondo. Lo so ma non mi dimentico di me come individuo. Se poi voi volete estinguervi perchè siamo troppi e gli animali muoiono più di sorridere non posso fare.
89 Myeu, 24/04/17 11:21
90 Bunny89, 24/04/17 12:25
Cos'hanno in comune queste persone? Ciascuno di loro sta salvando migliaia di animali.
Siamo tutti diversi, trova il modo adatto a TE per aiutare gli animali!