"Noah" un film vegano
Gli utenti registrati possono scrivere una risposta
1
saetta54,
13/04/14 19:30
Ieri ho visto il film "Noah" . E' la storia di Noe' e della sua arca. Ho vissuto con emozione molte scene di questo film, che, a mio giudizio, consiglio di vedere, in quanto manda un messaggio assolutamente eticamente vegano. Innanzitutto, si intuisce che Noah ed i suoi familiari si cibano solo di alimenti vegetali, rifiutando la violenza dell' uccisione di animali x scopo alimentare. Il messaggio d' quello della non-violenza, assolutamente di ogni tipo e, quindi, sopratutto il rispetto della vita degli animali. Cio' che piu' mi e' piaciuto ed emozionato e' la descrizione del mondo animale come il mondo degli innocenti, che fa da contrasto al mondo degli esseri umani, che hanno il germe della violenza e della supremazia. Solo gli animali, tutti, meritano di salire sull' arca e di essere salvati, purificando invece il mondo dalla presenza degli uomini, che hanno portato guerra, violenza, distruzione, sangue...Emozionanti le scene dove uccelli, serpenti, ecc corrono e salgono sull' arca x sfuggire al diluvio universale. Ripeto: da vedere.
2
Giuls,
13/04/14 22:15
Mesi fa avevo letto una recensione americana di questo film proprio sul fatto che Noah fosse vegano! Non sapevo fosse arrivato anche in Italia :)
3
Marina,
13/04/14 22:26
Meno male, speriamo che qualcuno ne esca un po' sensibilizzato...
4
Ilaveg,
14/04/14 09:25
Preciso che il suo "essere vegan" sta anche nel fatto che il regista si è rifiutato di usare animali veri perchè rimasto colpito dalla crudeltà con cui questi venivano trattati in occasione di un altro film.
6
saetta54,
14/04/14 17:42
Sono contenta di aver intuito che e' un film da vedere e da consigliare...Non sapevo nulla di cio' che avete scritto, ma ho recepito la grande sensibilita' che il regista dimostra verso il mondo animale..Una delle scene piu' toccanti, proprio all' inizio del film, una scena dolcissima, e' come Noah "accompagna" alla morte, carezzandolo, un cane ferito agonizzante...
7
LittleShadow,
15/04/14 17:16
Ah,che bello sapere queste cose. Non ero per nulla incuriosita da questo film, ma adesso che mi dite che manda un messaggio di amore per gli animali mi sa proprio che andrò a vederlo. ^_^
8
Cassiopea_fra,
15/04/14 19:10
se uscirà anche qui da me (eventualità sulla quale sono purtroppo scettica) lo andrò a vedere di sicuro :) magari portandoci qualcuno!!
9
EvelinaP,
23/04/14 18:55
saetta54 ha scritto:
Sono contenta di aver intuito che e' un film da vedere e da consigliare...Non sapevo nulla di cio' che avete scritto, ma ho recepito la grande sensibilita' che il regista dimostra verso il mondo animale..Una delle scene piu' toccanti, proprio all' inizio del film, una scena dolcissima, e' come Noah "accompagna" alla morte, carezzandolo, un cane ferito agonizzante...
In realtà è un animale "di fantasia" che "gli uomini" (della stirpe di Caino) avevano ferito a morte per cibarsene. Noè lo difende dai cacciatori e poi brucia il cadavere. Quando Cam, ancora piccolo, gli chiede che ci fanno con gli animali morti Noè gli risponde "Li mangiano" e tutti e due i figli rimangono scioccati. "Pensano che li faccia diventare più forti". Devo dire che per un vegan è una bella scena da vedere al cinema!
11
Panta-rei,
27/04/14 22:43
Bellissima notizia! Adoro Russel Crowe ed Emma Watson, e avevo intenzione di vederlo in ogni caso. Dopo aver letto questo post, la mia voglia è cresciuta ancora di più :) ! Finalmente un po' di attenzione dedicata al rispetto del mondo animale e più in generale della Natura :)
12
AntonellaSagone,
17/05/14 21:59
visto ieri!
devo dire che dal punto di vista del messaggio vegano e animalista non si può che rimanere pienamente soddisfatti.
Interessante anche la rilettura del mondo "rovinato" dagli uomini non tanto per il loro vivere peccaminoso, ma perché hanno distrutto lequilibrio ecologico. Infatti più che un mondo primordiale e arcaico il film dipinge un mondo post-disastro ambientale, terra arida, zone carbonizzate dal fuoco o forse peggio, installazioni semi-industriali (seppure primitive) abbandonate, acque contaminate, ecc.
Gli uomini affamati si aggirano predando gli innocenti, cioè gli animali, e nel film è chiaramente mostrato che questa è una componente importante del loro degrado.
mi è piaciuta anche molto la figura di Matusalemme (un grande Antony Hopkins), una specie di saggio della montagna che non si salva sull'arca non perché non lo meritasse, ma semplicemente perché la sua vita è compiuta e perfetta così com'è, e accoglie il diluvio con gratitudine.
un po' meno mi è piaciuta la pesantezza bibilco-patriarcale della storia, ma su quello c'era poco da fare, dato che il soggetto è appunto biblico! E varie ingenuità holliwoodiane sulle quali anche c'era probabilmente poco da fare, il pubblico vuole comunque una "storia" in cui succede qualcosa.
Noah è convinto che la richiesta di Dio sia di salvare gli animali e NON l'uomo, dato che ha fatto disastri... poi alla fine viene fuori che forse si era sbagliato.
Forse...
da vedere comunque e il messaggio vegan è forte!
13
saetta54,
22/05/14 14:24
Concordo pienamente con quanto hai scritto!!