Mondo antispecista
Gli utenti registrati possono scrivere una risposta
1
lucio,
26/06/15 23:15
In un mondo antispecista la specie umana non userebbero più gli altri animali. Quindi come lo potremmo immaginare a livello pratico? Ovviamente niente più allevamenti, macelli, ippodromi, circhi, ecc.
Ma le altre specie vivrebbero tutte allo stato naturale? Niente più cani o gatti in casa? Oppure certe convivenze continuerebbero, ma su basi diverse? Secondo me è più verosimile la seconda.
Grazie in anticipo a chi vorrà dire la sua opinione.
2
Marina,
26/06/15 23:57
Io spero che gli animali domestici non esisterebbero più. Non avrebebro più senso di esistere: oggi si adottano cani, gatti, conigli, ecc., solo perché qualcuno li abbandona, ma se non esiste più questo problema non credo potrebbero esistere animali domenstici, in un mondo davvero vegan.
Non avverrà mai e quindi è tutta teoria ;-( comunque secondo me non dovrebbero esserci. Io penso che gli animali stiano meglio senza di noi, quindi dovrebbero esistere solo animali selvatici, che avrebbero molto più spazio - e dovremmo lasciarglielo smettendo di riprodurci così tanto (fosse per me, smetteremmo del tutto!).
Eh, magari...!
3
Fabau,
27/06/15 01:02
Gli animali domestici esistono piu' che altro per "esigenza umana" .. Quindi selvatici, che dovrebbero essere al massimo amici curiosi o ospiti momentanei in caso di bisogno e restituiti alla natura, quando e se possibile.. Se mancassero cani e gatti, mancherebbero anche abbandoni e maltrattamenti e questo a me, gia' basta..
4
paola74,
27/06/15 10:06
Sono d'accordo con Marina, in fondo, se pensiamo al cane non è altro che una "creazione" dell'animale umano che più di 15000 anni fa ha deciso di addomesticare i lupi più mansueti per trarre vantaggio personale. Se penso alle razze che poi ne sono scaturite, morfologicamente rovinate per aderire ad uno standard sempre deciso da "noi", in difficoltà a farsi capire dai conspecifici: code e orecchie mozzate, prognatismo esasperato (bulldog inglese?). Anch'io sogno un mondo in cui non esistano più animali domestici, dove ognuno, animale umano compreso, occupi lo spazio opportuno e usufruisca del necessario ed, egoisticamente parlando, l'idea di non avere vicino uno dei "miei" cani mi toglie il fiato...ma l'egoismo lasciamolo agli specisti!
Paola
5
lucio,
30/06/15 22:22
Sì, sí, anche io sogno grandi aree selvagge destinate solo agli animali e una umanità meno numerosa. E sono d'accordo che la domesticazione dovrebbe sparire, perchè è specista in sé. Ma mi sembra ci sia in giro tanta gente, anche tra i vegani, che per gli animali ha una vera passione. Allora la mia fantasia è che queste persone non rinuncerebbero, ma grazie alla diversa cultura, troverebbero il modo di relazionarsi con gli animali in modi nuovi.
6
Marina,
30/06/15 22:39
lucio ha scritto:
Allora la mia fantasia è che queste persone non rinuncerebbero, ma grazie alla diversa cultura, troverebbero il modo di relazionarsi con gli animali in modi nuovi.
Chissà... certo, rinunciare all'affetto di cani e gatti non è cosa facile!
Però rimango convinta che per loro sia meglio così, anche in un ipotetico mondo vegano.
8
lucio,
1/07/15 22:52
Un documentario di futurologiia, mi sembra una bella idea! Se la qualitá e i contenuti saranno di buon livello potrebbe essere utile per la divulgazione. Spero riescano a realizzarlo.
9
Marina,
1/07/15 23:30
E' vero, sì, avevo sgenalato il crowd funding su FB, ma poi ne sono dimenticata :-)
Speriamo venga un bel film, con un giusto messaggio!