Mi devo sfogare,scusate

Gli utenti registrati possono scrivere una risposta

1 Shannon92, 18/02/21 17:50

Parlano tanto di diritti,ma calpestano sistematicamente il diritto alla vita.
Parlano tanto che uccidere fa schifo e poi ammazzano animali per mangiarli.
Parlano tanto di rispettare l'ambiente e poi sono i primi a distruggerlo.

È solo perche l'uomo è al vertice della catena alimentare e nessuno può fare quello che lui sta facendo agli animali e all'ambiente se no non credo proprio che tutto questo scempio si colpirebbe perche altrimenti l'uomo saprebbe cosa si prova a venire ucciso per essere mangiato o vedersi portare via i figli per essere mangiati.

Ma tanto la pazza sono io,no?

Sono io che sono pazza a essere vegana e a pensarla come quel famoso musicista ... non si può mangiare ciò che ha un volto.

Sono io che mi ritrovo sempre guardata come un'aliena perche non mangio carne e derivati,odio pelli e pellicce,compro cosmetici non testati sugli animali e mi preoccupo pure di rispettare l'ambiente dove vivo.

In realtà,dal mio punto di vista,i pazzi sono loro.

Scusate lo sfogo,grazie per avermi letta.

2 Shannon92, 18/02/21 17:51

*scusate ho fatto un errore di battitura era compirebbe non colpirebbe :-)

3 Matt98, 19/02/21 00:29

Ti capisco perfettamente. Tutto questo si può tradurre con una sola parola” ipocrisia”, ebbene si l’essere umano e’ ipocrita oltre ad avere altri difetti. Tu non sei sbagliata. Tutto quello che hai detto proviene da una persona sensibile , empatica e con cervello, ovvero tu. Chi ti crede pazza, forse non si accorgono che i pazzi sono loro. Un bacio

4 MoNiCa-05, 12/12/22 09:32

Scusatemi anch'io mi devo sfogare. C'è questa ragazza che conosco che negli ultimi due anni sarà diventata vegetariana e poi onnivora tipo 4 volte e io penso che sia una presa per il culo nel senso che se sei vegetariana non cambi idea così facilmente. Io sono vegana da un paio di anni e devo dire che questo suo fare mi dà molto fastidio. Poi essendo coinquiline lo beccata più volte a mangiare la carne durante i suoi periodi vegetariani e poi diciamo che lei mangiava il tonno quindi non sei vegetariana e non ci tieni alla filosofia vegana idem per la gente che mangia i molluschi pke non hanno un cervello. Voglio capire se la mia reazione è esagerata pke cmq non sono affari miei ma come vegana mi arrabbio pke il vegetarianesimo/veganesimo e un argomento serio soprattutto se dichiari di farlo per gli animali. scusatemi per gli errori ma spero che abbiate capito quello che intendo.

5 Andrea, 12/12/22 18:42

Purtroppo non mi stupisce molto: in fondo essere vegetariani significa dire: "non uccido animali per la carne, ma li uccido per il latte e le uova".

Se una persona oggi è disposta a far morire degli animali per il latte non mi stupirei se domani fosse disposta a farlo anche per (faccio un esempio) il tonno.

6 MoNiCa-05, 13/12/22 14:05

Penso che tu abbia ragione, ma quando ne parlo agli altri, loro non ci vedono niente di male e continuano a dirmi :"vabbè mica se bevi il latte uccidi la mucca" e ti giuro li la frustrazione è tanta.

7 Maria123, 13/12/22 16:46

Secondo me dovremmo aiutare queste persone "indecise". Anche io ho avuto dei momenti vegetariani e vegani in passato, anzi ora ho deciso che voglio essere vegana sempre e quindi niente...dateci una mano=)) Essere rigidi non aiuta loro e neanche voi. Poi un vegano 1 mese si e uno no è meglio che uno che non ci pensa proprio secondo me, varia la nostra opinione riguardo alla coerenza personale ma per il bene del mondo credo sia meglio passare mezza vita da vegano e mezza da onnivoro, fai male la metà del possibile 100%

8 Andrea, 13/12/22 19:49

MoNiCa-05 ha scritto:
Penso che tu abbia ragione, ma quando ne parlo agli altri, loro non ci vedono niente di male e continuano a dirmi :"vabbè mica se bevi il latte uccidi la mucca" e ti giuro li la frustrazione è tanta.

Eh lo so, bisogna avere pazienza e spiegare.

Io di solito faccio notare che se fosse così non esisterebbe neppure la scelta vegan: che senso avrebbe eliminare alimenti che non fanno del male? Quindi o milioni di persone vegan stanno prendendo un abbaglio oppure latte e uova uccidono animali.

Un buon opuscolo che spiega le cose si può scaricare gratuitamente da qui:
https://www.agireoraedizioni.org/opuscoli-volantini/vegan/latte-uova-uccidono/

Ancora meglio è questo progetto, sempre gratuito:
https://www.vegandiscoverytour.it/

Anche quasi tutti gli onnivori che si registrano solo per curiosità alla fine sono entusiasti e la maggior parte di loro diventa vegan (lo dicono loro nei sondaggi che compilano alla fine del percorso).

9 Andrea, 13/12/22 19:49

Poi un vegano 1 mese si e uno no è meglio che uno che non ci pensa proprio secondo me
per il bene del mondo credo sia meglio passare mezza vita da vegano e mezza da onnivoro, fai male la metà del possibile 100%

Sì, certo, dal punto di vista pratico è meglio uccidere 2500 animali che 5000.

Questo lo si può fare alternando periodi di alimentazione 100% vegetale a periodi di alimentazione onnivora, o dimezzando i consumi di carne per 365 giorni l'anno.

Ma in nessuno di questi casi si è vegan.

Non si tratta di essere rigidi, è semplicemente la definizione del termine: una persona vegan decide di non uccidere più animali, non di dimezzarne il numero.

Quindi a chi non è vegan si fa semplicemente notare questo: che cambiando pochi ingredienti può evitare di uccidere migliaia di animali, se serve forniamo ricette, consigli di ogni tipo, tutor 1:1 ecc. ecc. (vedi messaggio precedente).

10 MoNiCa-05, 13/12/22 20:15

Maria123 ha scritto:
Secondo me dovremmo aiutare queste persone "indecise". Anche io ho avuto dei momenti vegetariani e vegani in passato, anzi ora ho deciso che voglio essere vegana sempre e quindi niente...dateci una mano=)) Essere rigidi non aiuta loro e neanche voi. Poi un vegano 1 mese si e uno no è meglio che uno che non ci pensa proprio secondo me, varia la nostra opinione riguardo alla coerenza personale ma per il bene del mondo credo sia meglio passare mezza vita da vegano e mezza da onnivoro, fai male la metà del possibile 100%

Si sono d'accordo statisticamente è giusto, io però parlo di una persona che dice che gli animali gli fanno pena e i pesci invece possono morire, qui penso che si tratti proprio di ipocrisia. La cosa che mi fa più arrabbiare di questa ragazza è che sembra che per lei essere vegetariana sia uno sport cioè quando le va è vegetariana quando non le va è onnivora. Io preferisco una persona onesta che mi dice non riesco a smettere di mangiare carne che beccare la persona in questione mangiare carne di nascosto, non so se mi spiego.

11 Marina, 13/12/22 23:58

Maria123 ha scritto:
Secondo me dovremmo aiutare queste persone "indecise". Anche io ho avuto dei momenti vegetariani e vegani in passato, anzi ora ho deciso che voglio essere vegana sempre e quindi niente...dateci una mano=))

Beh, è quello che facciamo da più di 20 anni, dedicandoci decine di ore la settimana ;-)

Maria123 ha scritto:
Essere rigidi non aiuta loro e neanche voi.

Cosa c'entra la rigidità? Stiamo solo dicendo che la produzione di tutti gli ingredienti di origine animale uccide animali, nessuno escluso.
Così, se uno non vuole uccidere animali, li deve evitare.
Questo è un dato di fatto.
Che poi uno decida di ucciderne lo stesso "ma di meno", certo, è meglio che niente, come è meglio mangiare carne una volta la settimana anziché tutti i giorni, ma chi fa così gli animali li uccide lo stesso, non si può far finta che non sia così e che se ne uccidi meno, allora è giusto così...

12 Marina, 14/12/22 00:00

MoNiCa-05 ha scritto:
Si sono d'accordo statisticamente è giusto, io però parlo di una persona che dice che gli animali gli fanno pena e i pesci invece possono morire, qui penso che si tratti proprio di ipocrisia. La cosa che mi fa più arrabbiare di questa ragazza è che sembra che per lei essere vegetariana sia uno sport cioè quando le va è vegetariana quando non le va è onnivora.

Semplicemente, lei è onnivora, sempre. Poi se in alcuni periodi decide di non mangiare certe cose non cambia nulla. Le piace mettersi addosso delle etichette, ma ovviamente non hanno valore, lasciala perdere...

E poi, come diceva Andrea, anche quando non mangia carne mangia formaggi e uova, che uccidono animali quanto la carne, quindi degli animali non le importa, fa solo finta!

13 EtnaLavaRock, 14/04/24 11:32

Io sono vegana da mo0lto poco, da luglio/agosto 2023,
C'è stata una serata, una brutta serata che mi ha procurato un vero e proprio shock
Cena di comp0leanno, la padrona di casa grande cuoca, ha preparato delle cose appositamente per me.
Qualcuno si è molto irritato "adesso ti mangi "TUTTO TUTTO TUTTO",. Sorvolo..
Ad un certo punto sul finale, passano dei biscotti al miele,
La "signora" del tI MANGI TUTTO TUTTO TUTTO, produttrice di miele, incaxxata più che mai, si rivolta contro a gran voce MA STI VEGANIIIII MA PERCHE' NON MANGIATE IL MIIIIIELEEEE?
Rispondo che il miele non è nostro è delle api..
" MA NON E' VEEEERO UN POOOCO GLIELO LASCIIIIOOOO"
il tutto davanti altri colleghi .
Volevo morire, me ne volevo andare.
Da li in me è successo qualcosa, mi sono chiusa, sto in guardia

14 Marina, 14/04/24 18:25

Mah, insomma, non mi pare sia successo nulla di che, no?
Ovvio che una apicultrice difenda il suo lavoro e sostenga che non fa nessun male alle api.
Basta lasciarla perdere.

Ciao,
Marina

15 EtnaLavaRock, 14/04/24 21:19

Certo pare niente,.
Ma c'è tutto un contesto, un contesto lavorativo e rapporti vari

Cos'hanno in comune queste persone? Ciascuno di loro sta salvando migliaia di animali.

Siamo tutti diversi, trova il modo adatto a TE per aiutare gli animali!