come far capire ai bambini
Gli utenti registrati possono scrivere una risposta
1
manu_,
4/01/12 00:18
ho avuto una "discussione" con una mia amica maestra e mi ha rimproverato perchè ho fatto vedere a mio figlio il filmato di come vengono macellati i conigli perchè troppo violento , le ho risposto che è la realtà ed è giusto che i ragazzi sappiano, cosa devono pensare che la carne la fabbricano come le caramelle ?..
3
manu_,
4/01/12 00:35
..anche quando i miei erano più piccoli e io non ero ancora vegan al momento della pappa non riuscivo a dire : ..daì mangia la CARNINA ..
4
Andrea,
4/01/12 09:27
Per bambini ci sono anche questi opuscoli. Il PDF si può scaricare delle pagine di ciascuno.
1) Animali da mangiare o animali da amare?
La scelta vegan spiegata a bambini e ragazzi, in modo semplice e con bellissime illustrazioni.
www.agireoraedizioni.org/catalogo/opuscoli-materiali/opuscoli/veganismo/bambini-vegan-animali/ 2) Sai cos'è la vivisezione?
Un opuscolo illustrato per spiegare ai bambini, in modo non cruento, cos'è la vivisezione e perché è sbagliata da ogni punto di vista.
www.agireoraedizioni.org/catalogo/opuscoli-materiali/opuscoli/vivisezione/vivisezione-bambini/ 3) Zoo, acquari e circhi: visti con gli occhi degli animali
Un libretto illustrato per insegnare ai bambini la sofferenza per gli animali che si cela dietro zoo, acquari, circhi.
www.agireoraedizioni.org/catalogo/opuscoli-materiali/opuscoli/circhi-e-zoo/zoo-acquari-circhi-animali-bambini/ 4) Un animale per amico... e un amico non si compra!
Un libretto illustrato, per bambini e ragazzi, per capire che non bisogna MAI comprare animali, ma solo adottare quelli abbandonati.
www.agireoraedizioni.org/catalogo/opuscoli-materiali/opuscoli/animali/animale-amico-bambini/ 5) Bambini... possiamo contare su di voi?
Un volantino per i bambini dai 6 ai 12 anni, che racconta a mo' di fiaba, con la "voce narrante" di un cagnolino, le ingiustizie inflitte agli animali dall'uomo, e chiede ai bambini di non parteciparvi, ma anzi di aiutare gli animali mettendosi dalla loro parte. A 2 colori, con i disegni da colorare, formato A5, 4 facciate.
www.agireoraedizioni.org/catalogo/opuscoli-materiali/volantini/animali/bambini-possiamo-contare-su-di-voi/
5
AntonellaSagone,
4/01/12 12:22
Andrea ha scritto:
Per bambini ci sono anche questi opuscoli. Il PDF si può scaricare delle pagine di ciascuno.
bellissimi!
ho condiviso il primo sulle mie pagine di facebook. Peccato nn ci sia il tasto condividi, aiuterebbe anche i più pigri...!
6
manu_,
4/01/12 15:23
grazie!
7
fiordaliso09,
4/01/12 16:56
manu_ ha scritto:
ho avuto una "discussione" con una mia amica maestra e mi ha rimproverato perchè ho fatto vedere a mio figlio il filmato di come vengono macellati i conigli perchè troppo violento , le ho risposto che è la realtà ed è giusto che i ragazzi sappiano, cosa devono pensare che la carne la fabbricano come le caramelle ?..
Hai ragione Manu per ciò che riguarda l'informazione, ma quanti anni ha tuo figlio?
Il mio ne ha 10 e nonostante mi abbia talvolta chiesto di guardare filmati sui macelli, finora io non ho mai voluto, non credo ne abbia bisogno, ho preferito descrivere a voce ciò che succede nei macelli e mi sono resa conto che ciò gli può per ora bastare, ho preferito filtrare insomma.
Ogni madre conosce il proprio figlio, se tu hai ritenuto che fosse in grado di superare lo shock delle immagini avrai probabilmente avuto anche ragione, ma non mi sento di condannare l'opinione della tua amica maestra perchè anch'io ho voluto informare ma per mio figlio ho preferito scegliere una modalità diversa, non sono comunque d'accordo con lei se intendeva dire che è meglio lasciare che si bevano la favola delle mucche felici, questo mai!
8
manu_,
4/01/12 21:18
certo fiordaliso, sono d'accordo con te, i libretti che mi avete mandato sono bellissimi e li farò avere alla mia amica (non è veg. ma molto sensibile ..magari serviranno propio a lei!..) e sono adatti ai bambini senza turbarli troppo. mio figlio invece è più grande e non so se per l'età o per il carattere oppure solo per conoscere continua a analizzare la mia scelta e a volte contestarla ,siamo abituati a parlare e a discutere apertamente di tutto, per questo le ho fatto vedere il video..
9
Giulia85,
5/01/12 15:07
Secondo me hai fatto benissimo,poi sicuramente ogni genitore è giusto ch esi regoli in base al carattere di suo figlio,come ti hanno già detto.Ma in base alle situazioni puo tornare utile far vedere un filmato cruento,io li farei vedere in ogni scuola perchè appunto sono reali,non è come mostrare un film di paura o cose simili,finte,che potrebbero non farli dormire la notte o sconvolgerli senza motivo,qua il motivo per sconvolgersi c'è ed è giusto che piu persone possibili lo sappiano,chissà che magari un domani tuo figlio n una discussione con altri ragazzi non si metta a raccontare quello che ha visto e magari fà nascere qualche riflessione anche in loro.
10
Carmen,
23/01/12 15:29
Mi chiedo da dove cominciare con la mia che ha ancora 2 anni e mezzo. Per adesso ho appena escogitato un sistema: quando vuole assaggiare alimenti non vegan di nascosto ci spremo sopra un limone (odiatissimo) e così quando assaggia dice "blaaaah". Ma tra qualche mese vorrei cominciare a spiegarle qualcosina. Adesso non le ho neanche raccontato la fiaba di Cappuccetto Rosso! La notte è sempre un po' agitata e temo d'impressionarla con racconti dove c'è qualcuno che uccide qualcun altro. Se ci penso bene lei non sa neanche il significato della parola "uccidere". C'è qualcuno fra voi che ha bimbi così piccoli? Mi piacerebbe leggere la vostra esperienza.
11
Lia78,
23/01/12 17:19
Ciao Carmen,
sebbene i bambini in realtà riescano a concepire il concetto di morte molto presto (attorno ai 3 anni, per lo meno così mi ha detto una psicologa di mia conoscenza che lavora anche con i bambini), la tua bimba è ancora un pò piccolina. Mi chiedo però se sia veramente necessario spegarle che l'animale viene ucciso (cosa per altro nel caso dei derivati anche un pò complicata per un bimbo così piccolo), o se non sia sufficiente spiegarle che per avere certi alimenti bisogna fare male agli animali e tu non pensi che sia giusto e preferiresti non lo facesse. Il concetto di fare male dovrebbe essere comprensibile ad un bimba di 2-3 anni. Inoltre, secondo me sarebbe bello farle conoscere degli animali dal vivo (se possibile farlo in un contesto non di sfruttamento come gli zoo), i bambini in genere provano naturalmente empatia verso gli animali e questo dovrebbe aiutarla a capire il tuo punto di vista.
Ciao,
Lia
12
Carmen,
23/01/12 20:14
Ciao Lia, grazie per il tuo commento. In realtà la mia bambina ha dalla nascita un'inspiegabile paura degli animali. Aveva neanche un anno quando mi sono accorta che saltava in aria e piangeva solo perchè un cane ci passava vicino e addirittura tremava alla visione dei gatti dei miei vicini (abitavamo in una corte lo scorso anno e di gatti ce n'erano 15!). Sia io che mio marito ci siamo chiesti da dove potesse venir fuori una paura innata di questo tipo, di solito queste paure vengono acquisite dopo, magari trasmesse dall'ansia dei familiari che il bimbo possa farsi male, ansia che ne io ne mio marito abbiamo mai avuto. Pensa che non voleva saperne neanche di peluches o giocattoli tipo cagnolino che abbaia o uccellino che canta. Con una delle mie vicine un giorno abbiamo fatto un lavoro, tentando di farla avvicinare al suo gatto per fargli fare una carezza. Un tentativo andato male. Pianti e pianti. La mia amica dopo ha portato via il gatto, è tornata da sola per calmarla insieme a me dicendole "stai tranquilla Giulia, è andato via il gatto". Per tre mesi di fila durante il giorno ha ripetuto spesso questa frase "è andato via il gatto" come per rassicurarsi. Adesso va un po' meglio. Noi non rinunciamo e di tentativi continuiamo a farne. La situazione è sicuramente migliorata, ma c'è ancora del lavoro da fare.
Con i bambini non esistono regole. Ogni bambino ha le sue caratteristiche, la sua personalità, il suo carattere. Però sono sempre curiosa di sentire altre esperienze per un confronto...
13
Marina,
23/01/12 21:52
Probabilmente ha avuto un qualche trauma di cui non vi siete accorti... ma penso che crescendo le si possa far superare questa paura senza senso. Ci vorrà solo del tempo.
Ciao,
Marina
14
verdetartarugo,
25/01/12 10:42
Potresti anche comprare il libro:"Indovina chi c'è nel piatto? Ecco perché non mangiamo gli animali!"
di Roth Ruby , edito da Sonda, 2010
Molto istruttivo e fatto appositamente per bambini con illustrazioni molto convincenti.Prestalo anche alla
maestra.
Ciao
15
Carmen,
25/01/12 15:20
Marina ha scritto:
Probabilmente ha avuto un qualche trauma di cui non vi siete accorti...
Marina non mi sono separata da mia figlia per tutti i primi 22 mesi della sua vita, la prima volta che l'ho lasciata con i nonni è stata a 3 mesi (a casa mia) per mezz'ora e la prima volta che è uscita senza di me (sempre con i nonni al parchetto vicino casa) è stata appunto a 22 mesi compiuti. Questo non perchè non mi fido dei familiari, ci mancherebbe, ma per motivi di lontananza. Dubito che io non mi sia accorta di un trauma.
Io credo nella reincarnazione. Secondo me nella sua vita precedente ha subito un grave danno da parte di un animale. Magari è rinata per rinfrancarsi da questa esperienza negativa che le ha segnato l'anima. E guarda caso rinasce da una madre amante degli animali (frase che in realtà odio perchè la dice chiunque, possibilmente anche mentre mangia un panino al prosciutto) che dopo 2 anni diventa vegana... Adesso tutti quelli che non credono alla reincarnazione penseranno che sono fuori come un balcone. Ma questo era solo per rispondere a te, Marina, e non per intavolare una discussione su un argomento che in questo forum c'entra ben poco. Comunque ne io ne mio marito ce ne siamo fatti un problema, anzi, cerchiamo di banalizzare questa paura soprattutto agli occhi della bimba, sdrammatizzando le reazioni e cercando sempre di farle vedere, con l'esempio, che non c'è niente da temere.
verdetartarugo ha scritto:
Potresti anche comprare il libro:"Indovina chi c'è nel piatto? Ecco perché non mangiamo gli animali!"
di Roth Ruby , edito da Sonda, 2010
Molto istruttivo e fatto appositamente per bambini con illustrazioni molto convincenti.Prestalo anche alla maestra.
Ciao
Grazie per il suggerimento verdetartarugo...ragazzi, ma che fantasia avete?! Mi riferisco al nome :)
Il libro lo comprerò sicuramente e lo proporrò anche alla maestra (ottimo consiglio), speriamo che qualche mamma cretina non venga a farmi la predica perchè poi il figlio non vuole più mangiare la carne che "per la crescita è importantissima" come è successo a mia sorella. Lei non ha suggerito il libro alla maestra, ha semplicemente mandato a scuola il figlio (mio nipote) che è vegano. Siccome è già abbastanza grande (10 anni), comunica. Diffonde allarmismo. Terrorizza gli altri bambini...... Mia sorella è stata molto diplomatica, io non so bene che tipo di reazione potrei avere.