Appoggio genitori; pagina 3

Gli utenti registrati possono scrivere una risposta

Pagina 3 di 3

31 Myeu, 1/10/14 17:13

Andrea ha scritto:
Myeu ha scritto:
Naturalmente il mio discorso non vale per tutti, esistono > casi (seppur rari, a quanto mi è dato sapere) in cui i > genitori appoggiano e condividono, non solo a parole, la > scelta dei figli.

Secondo me è il contrario, è la quasi totalità dei casi, solo che è una cosa talmente naturale che la gente non ne parla. Internet distorce completamente la percezione delle cose amplificando casi isolati e dando spazio ai mitomani (non è ovviamente questo il caso, penso alle tante pagine FessBook sull'argomento).

Nella vita reale praticamente il 100% delle persone che ho conosciuto non ha subito la minima critica, e in oltre 10 anni di cene, tavoli informativi ecc. ecc. di vegan nel mondo reale ne ho conosciuti veramente un'infinità.

Non mi riferisco a tutte le persone che hanno a che fare con noi, ma eclusivamente ai nostri genitori.
Da quello che ho potuto notare, soprattutto da quello che viene scritto qui, la famiglia è quella che ostacola/critica/o semplicemente, anche se pare interessarsi all'argomento, in realtà se ne frega (come hai scritto tu dopo).

Il vero problema, ben peggiore, è che poi spesso non seguono la stessa strada, continuando ad ammazzare animali solo per una questione di principio o di pigrizia nel non voler cambiare qualche ingrediente. D'altra parte la maggior parte della gente neppure fa caso a un piccione ferito, lo scavalca e basta, semplicemente se ne frega della vita o morte degli animali.

Quello che intendevo quando ho detto che i genitori condividono "solo a parole" è appunto questo: che magari dicono che siamo bravi e abbiamo ragione ma continuano a mangiare animali.

32 Myeu, 1/10/14 17:19

Ilaveg ha scritto:
Marina ha scritto:
Ilaveg ha scritto:
Capisco cosa vuoi dire, probabilmente hai ragione. Io > > conosco pochi vegan nella vita reale - nel senso che ci > > parlo e mi confronto anche su queste cose, e quasi nessuno è > > italiano. L'idea che mi sono fatta è che comunque i genitori > > italiani - e la mamma italica in particolare - siano > > incredibilmente ansionsi per quanto riguarda il cibo,

Da quello che raccontate, a me pare il contrario: mamme che > inducono all'anoressia le figlie, ancora peggio quando > queste escono da un disturbo alimentare avuto in passato... > non mi sembra ansia per la salute dei figli, mi sembra il > suo contrario.

E' vero però la cosa assurda è che loro sono comunque convinte di farlo per il tuo bene, per quanto sia ridicolo data la situazione, ma sono proprio convinte che sia meglio cosi :/

Già...mi è stato testualmente detto che era meglio quando ero anoressica perché anche se mangiavo una volta a settimana almeno mangiavo tutto (che poi non è neanche vero. Avevo una classifica di alimenti che per me erano proprio un tabù, e sono quelli che ho faticato tantissimo a reintrodurre. Pur di avere ragione mistifica la realtà).

33 Andrea, 3/10/14 11:13

Ilaveg ha scritto:
L'idea che mi sono fatta è che comunque i genitori italiani - e la mamma italica in particolare - siano incredibilmente ansionsi per quanto riguarda il cibo, non so per quale motivo ma confrontandomi con vegan inglesi e australiani non ho mai riscontrato ansie da proteine o cose simili da parte della famiglia, anzi, spesso e volentieri la 'conversione' dei genitori è stata facile e rapida.

Se si parla di semplice preoccupazione iniziale non ci vedo niente di male, in fondo anche un sacco di vegan all'inizio pensano di dover fare attenzione a mangiare determinate cose, anche se non è così.

Quando però si parla di genitori o altre persone vicine che sono contrarie a questa scelta, nel mondo reale casi del genere sono eccezioni rarissime.

Alla fine 99 volte su 100 quando qualcuno dice che le persone vicine sono contrarie a questo scelta intende semplicemente che non la seguono anche loro, non che hanno da ridire sul fatto che la facciamo noi. Anche perché parliamoci chiaro se conoscete una persona del genere è uno psicopatico da tenere lontano. Io non faccio niente - tanto per fare un esempio - per alleviare la solitudine dei malati in ospedale che non hanno nessuno vicino, ma non vedo come potrei essere contrario al fatto che altri lo facciano.

Myeu ha scritto:
Quello che intendevo quando ho detto che i genitori condividono "solo a parole" è appunto questo: che magari dicono che siamo bravi e abbiamo ragione ma continuano a mangiare animali.

Esatto, è quello che dicevo sopra: questo è quello che avviene: non diventano vegan anche loro. Ma viene messa spesso in modo che sembra che invece critichino o ostacolino la scelta.

Pagina 3 di 3

"Papà, raccontami ancora di quando le persone hanno smesso di uccidere gli animali per mangiarli."

La storia che studieranno le prossime generazioni la stiamo scrivendo noi adesso. Facciamo in modo che sia una storia migliore per tutti gli esseri viventi.

Scrivi la storia con noi