Zucchero bianco e marchio Vegan

Gli utenti registrati possono scrivere una risposta

1 Saraswati, 20/06/17 19:08

Buonasera,
mi chiamo Cinzia e sono vegana da tanti anni.
scrivo per chiedere chiarimenti in merito all'uso dello zucchero "bianco". Premettendo che cerco di evitare il più possibile i cibi confezionati, a volte questo non è possibile per motivi di tempo.
Da parecchio, mi trovo in difficoltà nel dover evitare tutti i cibi contenenti zucchero. Da un po' di tempo però, leggendo le etichette dei prodotti marchiati Vegan Ok, ho constatato che alcuni utilizzano lo zucchero "bianco". Ne consegue che mi tocca scartare dal mio carrello tanti prodotti marchiati Vegan Ok e non. Per non parlare dei cornetti vegani venduti nei bar con lo zucchero a velo sopra!
Come molti di voi sanno, lo zucchero bianco viene raffinato con l'uso di carboni animali (vedi questo articolo: https://zuccheroeraffinazione.wordpress.com/processo-di-raffinazione-2/) La cosa ancora più antipatica è quella di non poter sempre controllare questa cosa. Ad esempio, giorni fa sono stata invitata a cena da amici che si erano prodigati nell'acquistare alcuni prodotti vegani. Alcuni di questi, pur essendo marchiati Vegan Ok, contenevano zucchero. Immaginate il mio imbarazzo nel dover trovare scuse quali: "sono sazia" ecc.. ecc... A questo punto mi chiedo: c'è qualcosa che non conosco riguardo lo zucchero usato per i prodotti Vegan Ok o in generale con prodotti con su scritto Vegan? Voi come vi comportate in merito? Grazie di cuore per le eventuali risposte.

2 Marina, 20/06/17 19:19

Due cose: veganok è un marchio da cui noi e molti altri vegan stiamo ben alla larga, per i motivi ben spiegati su questa pagina che ti invito a leggere:
https://www.veganhome.it/veganok-veganfest-promiseland/

Seconda cosa: lo zucchero bianco non è assolutamente un problema, primo perché quello che si produce in Italia non è sbiancato con ossa di animali, secondo perché questa pratica è sempre più in disuso anche in altri paesi.

3 AnaK, 20/06/17 19:27

[ ... messaggio cancellatio ... ]

4 Andrea, 20/06/17 19:30

Scusa, ti ho cancellato il messaggio perché anche se lo condivido al 110%, la ditta che gestisce VeganOK querela i volontari animalisti per molto meno:

(Punto 3 e link in fondo a:
https://www.veganhome.it/veganok-veganfest-promiseland/ )

5 Andrea, 20/06/17 19:34

Credo che la storia dello zucchero bianco che non sarebbe vegan si sia diffusa perché in origine le informazioni su questo argomento arrivavano principalmente da siti statunitensi tradotti in italiano. Negli Stati Uniti in effetti era pratica comune una ventina d'anni fa (forse lo è ancora adesso, non credo che il loro zucchero bianco sia zucchero di barbabietola).

Piuttosto attenzione a latte, miele, strutto ecc. che sono stati trovati i prodotti con il marchio VeganOK (io evito a priori tutti i prodotti con quel marchio quindi il problema non si pone).

6 Saraswati, 20/06/17 20:58

Ciao a tutti, grazie di cuore per le illuminanti risposte. Della questione legata al marchio su citato non ne ero a conoscenza e fortunatamente prima di comprare qualsiasi prodotto leggo sempre l'etichetta. Riguardo lo zucchero posso tirare un sospiro di sollievo perché è ovunque! :) grazie ancora <3

7 Renatorinato, 13/03/18 14:49

La risposta è eliminare lo zucchero bianco :D

8 MelaniaBertolin, 24/04/18 15:13

anche io ho eliminato lo zucchero e sto molto meglio! basta abituarcisi

9 Marina, 24/04/18 17:14

MelaniaBertolin ha scritto:
anche io ho eliminato lo zucchero e sto molto meglio! basta abituarcisi

Se uno lo fa per motivi di salute è una sua scelta, comunque non occorre eliminarlo per essere vegan, come spiegato sopra.

10 Marina, 24/04/18 23:18

MelaniaBertolin ha scritto:
anche io ho eliminato lo zucchero e sto molto meglio! basta abituarcisi

Leggo ora sul tuo profilo che non sei ancora vegan: più che lo zucchero, allora, dovresti eliminare al più presto latte e uova, allora staresti ancora meglio e soprattutto starebbero meglio gli animali! Come mai non hai ancora fatto questo passo, non hai trovato abbastanza info qui?
Leggi la mia lettera aperta:
https://www.veganhome.it/vegetariani/lettera-aperta/

Grazie, ciao!
Marina

Cos'hanno in comune queste persone? Ciascuno di loro sta salvando migliaia di animali.

Siamo tutti diversi, trova il modo adatto a TE per aiutare gli animali!