Buonasera,
mi chiamo Cinzia e sono vegana da tanti anni.
scrivo per chiedere chiarimenti in merito all'uso dello zucchero "bianco". Premettendo che cerco di evitare il più possibile i cibi confezionati, a volte questo non è possibile per motivi di tempo.
Da parecchio, mi trovo in difficoltà nel dover evitare tutti i cibi contenenti zucchero. Da un po' di tempo però, leggendo le etichette dei prodotti marchiati Vegan Ok, ho constatato che alcuni utilizzano lo zucchero "bianco". Ne consegue che mi tocca scartare dal mio carrello tanti prodotti marchiati Vegan Ok e non. Per non parlare dei cornetti vegani venduti nei bar con lo zucchero a velo sopra!
Come molti di voi sanno, lo zucchero bianco viene raffinato con l'uso di carboni animali (vedi questo articolo:
https://zuccheroeraffinazione.wordpress.com/processo-di-raffinazione-2/) La cosa ancora più antipatica è quella di non poter sempre controllare questa cosa. Ad esempio, giorni fa sono stata invitata a cena da amici che si erano prodigati nell'acquistare alcuni prodotti vegani. Alcuni di questi, pur essendo marchiati Vegan Ok, contenevano zucchero. Immaginate il mio imbarazzo nel dover trovare scuse quali: "sono sazia" ecc.. ecc... A questo punto mi chiedo: c'è qualcosa che non conosco riguardo lo zucchero usato per i prodotti Vegan Ok o in generale con prodotti con su scritto Vegan? Voi come vi comportate in merito? Grazie di cuore per le eventuali risposte.