Ma voi comprate il latte di soia d'oro?! ;-); pagina 2
Gli utenti registrati possono scrivere una risposta
16
pluto_1973,
27/07/08 15:00
.....qualitativamente che differenze mai ci saranno tra quello del penny da 1 euro e l'Alpro? quell'euro e 60 va solo alla gestione differente del supermercato oppure dove? sarebbe simpatico da capire, l'acquanche usano, la soya
che importano o trasportano...mah misteri delle differenze di prezzi....in sto caso è emorme!
ciao
Dan
17
Marina,
27/07/08 16:24
Quindi alla fine non e' vero che il latte di soia costa di piu' di quello di mucca, no? O costa uguale, o meno, o
poco di piu', ma poco.
Non valgono i confronti con quello arricchito o aromatizzato, vanno fatti con quello al naturale.
Ciao,
Marina
18
pier,
27/07/08 16:58
Marina ha scritto:
Quindi alla fine non e' vero che il latte di soia costa di piu' di quello di mucca, no? O costa uguale, o meno, o poco di piu', ma poco.
Non valgono i confronti con quello arricchito o aromatizzato, vanno fatti con quello al naturale.
Marina, il tuo ragionamento è un pelo sbagliato perché parte dalla presunzione che il latte vaccino costi 1,50 al litro, cosa che ahimè non è vera, in quanto il latte vaccino si trova mediamente a partire da 0,70 al litro per quello a lunga conservazione e 1,10 per quello fresco, quindi rimane il fatte che il latte di soja costa mediamente il doppio, poi sono il primo a pensare che non sono certo questi 5-10 euro al mese a cambiare la vita a qualcuno, ma la differenza va fatta bene
19
Marina,
27/07/08 17:35
pier ha scritto:
Marina, il tuo ragionamento è un pelo sbagliato perché parte dalla presunzione che il latte vaccino costi 1,50 al litro,
Qui al supermercato costa cosi', il confronto va fatto nella stessa citta', no?
Io ho preso giu' i prezzi su Torino.
Magari anche il latte di mucca si trova a meno, ma questo allora e' vero anche per quello di soia, come alcuni han fatto notare, quindi io il confronto lo faccio col latte della centrale di Torino in un supermercato medio (direi medio basso) qui e col latte di soia di un supermercato bio qui, penso che sia il modo piu' corretto per farlo.
cosa che ahimè non è vera, in quanto il latte
vaccino si trova mediamente a partire da 0,70 al litro per quello a lunga conservazione e 1,10 per quello fresco, quindi rimane il fatte che il latte di soja costa mediamente il doppio,
Ma non e' vero per niente!
Allora posso anche dimostrare che quello di mucca costa il doppio, perche' in un negozio qui costa 1,80, e c'e' chi
ha trovato quello di soia a 1 euro!
Ciao,
Marina
20
pier,
27/07/08 18:07
premesso che lunge da me voler creare una polemica sul costo del latte, di cui davvero mi frega poco, era solo una precisazione che al dettaglio si trova senza andare in discount o in enormi supermercati del latte venduto in torno ai 70-75 centesimi, tutto qui.... mentre il latte fresco come dicevo è un po' più caro, ma anche qui il sistema di distributori automatici di latte crudo sta cambiando molto le cose perché lo vendono a 1 euro al litro.
tutto qui, detto questo, non credo e non voglio credere che siano i centesimi a far diventare o meno una persona vegetariana o vegan, ma è indubbio che il mondo del low-cost non sempre ci è amico, forse dovremmo capire come strizzargli l'occhio perché se è vero che potenziamente il cibo veg è più economico, ricordiamoci che viviamo in un mondo dove un vitello intero vale 80 euro.
ciao
pier
21
pier,
27/07/08 18:11
aggiungo, e qui finisco, che quello che purtroppo non torna è che un allevatore prende 0,35 cent al litro (mediamente) e si trova sul mercato a .70, con un margine tuttosommato ragionevole tra i vari intermediari, mentre il processo produttivo per fare un latte di soja (anche biologica) non può costare più di quei 35 centesimi e il costo finale è per lo meno quadruplo, poi va bene tutto, l'economia di scala, l'iva etc, ma il problema rimane....
fine :)
22
Lucik,
27/07/08 22:33
Comunque indirettamente il latte costa di più (si ricordano le sovvenzioni ricevute dalle centrali). Anche se questo è un ragionamento di livello secondario rispetto ai prezzi al consumo.
23
Marina,
28/07/08 11:37
pier ha scritto:
tutto qui, detto questo, non credo e non voglio credere che siano i centesimi a far diventare o meno una persona vegetariana o vegan,
Infatti non lo sono, e' solo che sono anni che sento dire che il latte di soia costa molti di piu' di quello di mucca, e ora ho visto che non e' cosi'.
ma è indubbio che il mondo del
low-cost non sempre ci è amico, forse dovremmo capire come strizzargli l'occhio perché se è vero che potenziamente il cibo veg è più economico,
Secondo me non e' "potenzialmente", e' gia' cosi'. Potenzialmente puo' essere *molto* piu' economico.
Se uno vuole andare sul low cost, da vegan spende comunque meno, perche' il seitan non e' per nulla necessario, e il tofu costa poco e non e' necessario neanche quello.
Il menu che calcoler' io comunque sara' una cosa media,
da supermercato, si', ma non tutto al minimo del costo.
Poi, si', il problema del troppo ricarico sulle cose veg-bio, che portano i prezzi a essere piu' alti di quello che dovrebbero, e' un problema davvero, che pero' non so bene da che parte iniziare a risolvere.
Ciao,
Marina
26
Bacca,
5/08/08 10:26
Io me lo faccio da me con la sojafit :P
--
Bacca
27
Briciola_74,
8/08/08 14:48
Dipende dal tipo di latte e dove viene venduto.
Io compro il latte di riso (quello di soia non mi piace) al Carrefour e lo pago 1.29 euro al litro, pero' non so se
sia biologico. Pero' ho visto che nei negozi biologici (almeno in quelli dove sono stata io), il prezzo minimo per un latte vegetale al litro era sui 2 euro
28
Lucik,
14/10/08 18:39
Trovato in un discout un latte a base di soia e riso, biologico, italiano. 1 euro e 19.
Poi vi dico se è buono.
29
m_sara,
22/11/08 14:15
Salve a tutti
c'è qualcuno di voi che ha mai usato la macchina per fare il latte di soia? Funziona veramente?dove l'avete acquistata? Grazie
30
sarasara,
22/11/08 15:16
m_sara ha scritto:
Salve a tutti
c'è qualcuno di voi che ha mai usato la macchina per fare il latte di soia? Funziona veramente?dove l'avete acquistata? Grazie
mai usata personalmente però il negoziante di un negozio bio che l'ha provata mi ha detto che il latte ottenuto non ha proprio un sapore ottimo. sa tanto di fagiolo.