Vino industrialmente prodotto: chi sapeva che..?
Gli utenti registrati possono scrivere una risposta
1
FrancescaF,
26/12/09 10:39
Ciao a tutti,
non so se questo argomento sia già stato toccato da questo punto di vista.
Mio fratello mi ha raccontato che, parlando con un amico di mio padre che produce vino con metodi biologici in Toscana, i metodi industriali prevedono, per la raccolta dell'uva, che una macchinario passi tra i filari e scuota i tralci e il terreno affinché gli acini cadano a terra e vengano poi raccolti dalla macchina stessa.
Non so con quanta frequenza tale pratica avvenga. Tuttavia, per paesi che sono caratterizzati da una certa siccità le vigne per gli animaletti come topi o rane diventano degli ecosistemi nei quali si vanno a rifugiare perché sono inaffiati e possono trovarvi acqua e cibo più facilmente (lui faceva l'esempio dell'Australia).
Al passaggio di questa macchina molti di questi animaletti soccombono (quindi già per questo il vino prodotto con questi metodi non è vegan)e vengono raccolti insieme agli acini. Vengono poi rimossi manualmente. Può capitare però che alcuni possano rimanere insieme agli acini. Il resto lo faccio immaginare a voi.
Lo sapevate? io sono rimasta allibita!
Posso informarmi ulteriormente con questa persona.
Ciao,
Francesca
2
Marina,
26/12/09 13:51
Ma questo e' vero per tutta l'agricoltura, non certo solo per il vino.
Quando si fa l'operazione di aratura della terra, i piccoli animali che vi vivono possono venire uccisi.
Non esistono operazioni svolte dagli esseri umani che non comportino danni o morte per altri animali, quello che possiamo fare e' minimizzare questi danni, ma evitarli del tutto lo possiamo fare solo non esistendo.
Ciao,
Marina
3
Luke_V_,
26/12/09 14:18
Il problema è che i metodi che permetterebbero di farlo,come per esempio in agricoltura i sistemi naturale e sinergico per motivi socio cultural economici sono praticamente nullamente diffusi e praticati.
4
Vale_Vegan,
26/12/09 14:20
Marina ha scritto:
....... ma evitarli del tutto lo possiamo fare solo non esistendo.
bene, quando la sganciano sta bomba chimica che ci annienta il dna e l'rna? ;-)
5
Luke_V_,
26/12/09 14:30
Vale_Vegan ha scritto:
Marina ha scritto:
....... ma evitarli del tutto lo possiamo fare solo non esistendo.
bene, quando la sganciano sta bomba chimica che ci annienta il dna e l'rna? ;-)
A me ne basterebbe una che ci mette a posto cuore e cervello di bomba,una bomba culturale,tocca sperare nel miracolo,tanto la fine con questi modi di fare rischia di non essere molto lontana..
;(
6
Vale_Vegan,
26/12/09 21:12
mh... potremo ancora sperare negli alieni, una forma di vita decisamente intelligente che viene sul nostro pianeta a redimerci...
no eh ?! O__o
extraterrestre portami via, voglio una stella che si tutta mia..
extraterrestre non mi abbandonare, voglio un pianeta su cui ricominciare...
(grande Eugenio Finardi n.d.r.)
7
Luke_V_,
27/12/09 00:26
Vale_Vegan ha scritto:
mh... potremo ancora sperare negli alieni, una forma di vita decisamente intelligente che viene sul nostro pianeta a redimerci...
no eh ?! O__o
extraterrestre portami via, voglio una stella che si tutta mia..
extraterrestre non mi abbandonare, voglio un pianeta su cui ricominciare...
(grande Eugenio Finardi n.d.r.)
Eh eh,hai colto il mio spirito e levatomi le parole di bocca..anche se a quanto pare secondo i film anche gli alieni devono essere per forza cattivi distruttori,saranno nostre proprie proiezioni perfino su qualcuno o qualcosa che neanche conosciamo?in fin dei conti la nostra alienazione è così tanta che non mi stupirebbe che qualcuno si accorgesse che in realtà quegli esseri grigi e cattivi con gli occhi neri in realtà siamo noi ;P
8
Vale_Vegan,
27/12/09 14:06
no, non siamo noi... spero saranno mooooolto meglio!!!!! ;D