Tofu di canapa (hemp tofu)
Gli utenti registrati possono scrivere una risposta
1
Briciola_74,
5/12/08 12:35
Ciao a tutti! Qualcuno ha gia' assaggiato il tofu di canapa? Visto che non mi piace quello classico volevo provarlo.
2
Kalpoternit,
5/12/08 12:49
Ti vuoi fare il viaggio col tofu eh..
3
Briciola_74,
5/12/08 12:50
Veramente io non ho mai fatto nemmeno una canna :-)
4
Lucik,
5/12/08 12:51
Cioè scroccavi eh.
5
Kalpoternit,
5/12/08 12:51
Appunto,profitti del tofu :)
6
Marina,
5/12/08 13:10
Tieni comunque presente che il tofu cosi' da solo non piace per forza, va cucinato con altre cose, usato come ripieno nelle torte salate, sbriciolato nell'insalata, usato per fare dei pate', ecc.
Non credo che quello di canapa sia molto diverso come gusto, non ho mai provato, ma sempre tofu sara'...
Per cui comunque non andra' mangiato cosi' come sta, ma solo cucinato con altre cose.
Ciao,
Marina
7
pier,
5/12/08 13:13
l'hempfu io lo trovo buonissimo (non come il seitan di canapa, ma cmq buono) dagli una saltata in padella con olio ( oliva o canapa ) e due aromi e buona mangiata
8
pier,
5/12/08 13:18
poi magari potremmo diventare un giorno una società abbastanza adulta da pensare che la canapa non è solo uguale spinello, ma è il miglior prodotto naturale contenente omega3 e omega6, è insieme alla soja la fonte proteica a più ampia disponibilità (senza tutti i difetti della soja), è inoltre un prodotto con cui fare tessuti con caratteristiche introvabili se non con prodotti sintetici, ha proprietà terapeutiche e tanto tanto altro.
non è solo una canna....
9
Briciola_74,
5/12/08 14:10
pier ha scritto:
l'hempfu io lo trovo buonissimo (non come il seitan di canapa, ma cmq buono) dagli una saltata in padella con olio ( oliva o canapa ) e due aromi e buona mangiata
Ma e' diverso dal tofu normale?
Giusto per capire... A te il tofu normale piace?
10
pier,
5/12/08 14:12
Briciola_74 ha scritto:
Ma e' diverso dal tofu normale?
si, ha un sapore più intenso
Giusto per capire... A te il tofu normale piace?
certo
11
Briciola_74,
5/12/08 14:12
Marina ha scritto:
Tieni comunque presente che il tofu cosi' da solo non piace per forza, va cucinato con altre cose, usato come ripieno nelle torte salate, sbriciolato nell'insalata, usato per fare dei pate', ecc.
Non credo che quello di canapa sia molto diverso come gusto, non ho mai provato, ma sempre tofu sara'...
Per cui comunque non andra' mangiato cosi' come sta, ma solo cucinato con altre cose.
Ciao,
Marina
Ho provato a cucinarlo in vari modi, ma non mi piace (a parte quello rosso marca taifun o quello affumicato del ristohsawa).
Oltretutto e' fatto di soia che cerco di mangiare il meno possibile (la mangio gia' nei formaggi sheese di cui non esistono alternative)
12
8_WiLL_8,
5/12/08 15:09
Piu hempfu per tutti!
io non lo trovo :(
13
nini00000,
5/12/08 15:36
Anche a me all'inizio il tofu non piaceva, ma non lo sapevo cucinare: lo compravo, lo aprivo, e lo mangiavo così com'era! Bleah
Poi ho seguito i consigli di VeganBlog.it :-) ed il mio rapporto con il tofu è migliorato molto
Prova così: fallo bollire in acqua 5 minuti, poi schiaccialo con la forchetta e mettilo in padella con delle verdure già pronte, mischia qualche minuto e voilà. E' un'ottima cena, un pieno di proteine, molto veloce... e molto buono :-)
Oppure, fallo bollire, schiaccialo, mettici una bustina di zafferano, buttalo in padella dove hai fatto cuocere cipolla e wurstel vegetali... ti viene fuori una carbonara vegan da svenimento. (questa ricetta non mi ricordo dove l'ho trovata, forse su vegan3000)
Hempfu???? lo cercherò :-)
14
Lifting_Shadows,
5/12/08 15:40
Ma sono davvero l'unica a cui il tofu piace così com'è? Che quando lo taglia a cubetti per l'insalata mette due cubetti nella ciotola e quattro se li magna? :)
Poi ho scoperto quello affumicato e ha peggiorato la situazione...
15
Briciola_74,
5/12/08 15:47
nini00000 ha scritto:
Anche a me all'inizio il tofu non piaceva, ma non lo sapevo cucinare: lo compravo, lo aprivo, e lo mangiavo così com'era! Bleah
Poi ho seguito i consigli di VeganBlog.it :-) ed il mio rapporto con il tofu è migliorato molto
Prova così: fallo bollire in acqua 5 minuti, poi schiaccialo con la forchetta e mettilo in padella con delle verdure già pronte, mischia qualche minuto e voilà. E' un'ottima cena, un pieno di proteine, molto veloce... e molto buono :-)
Oppure, fallo bollire, schiaccialo, mettici una bustina di zafferano, buttalo in padella dove hai fatto cuocere cipolla e wurstel vegetali... ti viene fuori una carbonara vegan da svenimento. (questa ricetta non mi ricordo dove l'ho trovata, forse su vegan3000)
Hempfu???? lo cercherò :-)
Grazie per le ricette, ho provato anch'io quasi tutte quelle di veganblog, del libro la cucina etica, di
cooker.net... Il problema e' che mi sembra di mangiare polistirolo con un retrogusto che non gradisco.
Oltretutto cerco di evitare la soia (a meno che non sia nei formaggi sheese o in altri alimenti che non hanno alternative)