ricette e timidezza
Gli utenti registrati possono scrivere una risposta
1
pamela,
8/06/10 22:56
Facendo un giro di siti per cercare ricette, mi sono accorta che molte cosiddette ricette sono soltanto il risultato di un certo numero di fattori: negozi chiusi, roba in frigo da smaltire prima che vada a male, spezie in scadenza, un pizzico di follia. Non ultima, l'appropriata terminologia: non zuppe ma vellutate, non frittelle ma blinis (non mi fate andare a controllare se ho detto una cavolata gastronomica), non spaghetti ma nidi, ecc.
Stasera leggevo il thread "Che si mangia stasera???" e ho trovato molte cene degne di figurare in qualsiasi ricettario alla moda.
Allora io vi chiedo: perché non mettete le vostre cene nei vostri profili, facendone delle signore ricette? Sarebbe un'opera meritoria nei confronti dei vostri simili vegan, che potrebbero trovare facilmente la ricetta, invece di rileggersi tutto il thread, distraendosi proprio sulla pagina della cena che cercavano. Potrebbe legittimamente astenersi solo fasquvh, ma solo quando fa tutto bollito.
Se siete a digiuno di terminologia alto-cuciniera, possiamo fare un brainstorming collettivo, per trovare nomi evocativi e allusivi per i vostri piatti.
Direte che è facile parlare, per chi non ha quasi mai partecipato al thread. Sappiate che in questi mesi sono giustificata, in quanto impegnata in semine impegnative, rinvasi e ripicchettamenti. Quando riesco a fare la spesa, la vedo languire in frigo, senza avere il tempo di cucinare alcunché, finché non giunge il momento di trasferire il tutto nel compost.
Se non avrò riscontro a questa mia, passerò al piano 2: scrivere mp a tutti i detentori di ricette ancora non considerate tali, perché riconsiderino ed elevino alla giusta dignità il prodotto del loro ingegno culinario.
Ciao
pamela
2
Lia78,
9/06/10 11:07
Ciao,
io un paio di ricette le ho messe, qualcuna è pubblicata su veganBlog, molte magari non mi viene da pubblicarle perché non mi sembrano venute al 100% o mi sembrano banali o non so ricostruire bene gli ingredienti che ci ho messo perché sono andata troppo ad occhio, ma se c'è qualcosa in particolare che ti ispira, dimmelo!! La condivido volentieri :)
3
Andrea,
9/06/10 11:26
Lia78 ha scritto:
io un paio di ricette le ho messe, qualcuna è pubblicata su veganBlog
Mi dici quali ? Vanno tolte subito, sul loro sito c'è scritto espressamente che riproducendo le ricette si viene denunciati con richiesta di risarcimento danni, anche se viene citata la fonte.
4
Lia78,
9/06/10 11:32
Andrea ha scritto:
Lia78 ha scritto:
io un paio di ricette le ho messe, qualcuna è pubblicata su > veganBlog
Mi dici quali ? Vanno tolte subito, sul loro sito c'è scritto espressamente che riproducendo le ricette si viene denunciati con richiesta di risarcimento danni, anche se viene citata la fonte.
Non sono le stesse! Le ricette che ho pubblicato qui non le ho pubblicate altrove, e viceversa.
5
Andrea,
9/06/10 11:35
Lia78 ha scritto:
Non sono le stesse! Le ricette che ho pubblicato qui non le ho pubblicate altrove, e viceversa.
Ah scusa, avevo capito male.
6
Lia78,
9/06/10 11:37
Andrea ha scritto:
Lia78 ha scritto:
Non sono le stesse! Le ricette che ho pubblicato qui non le > ho pubblicate altrove, e viceversa.
Ah scusa, avevo capito male.
Figurati! Non ero stata chiarissima in effetti :p
8
fasguvh,
9/06/10 14:14
a me invece ha sempre stuzzicato l'idea di un blog dove postare (quando possibile) immagine del piatto mangiato e breve descrizione
giusto per far vedere all'esterno "cosa mangiamo" una sorta di diario insomma
spesso ho avuto la sensazione che gli altri pensino che viviamo di sostituti di carne, sostituti del latte sostituti delle uova, sostituti di eccc.. quando forse e' la cucina piu' buona e semplice che ci sia quella vegana
certo per le grandi occasioni si fanno piatti particolari e costruiti ma mi interessava mettere in evidenza la cucina di tutti i giorni
9
Andrea,
9/06/10 14:56
fasguvh ha scritto:
certo per le grandi occasioni si fanno piatti particolari e costruiti ma mi interessava mettere in evidenza la cucina di tutti i giorni
Sì, infatti sono le ricette più importanti secondo me. Per questo vi invitiamo a metterle.
10
pamela,
9/06/10 21:53
Lia78 ha scritto:
Ciao,
io un paio di ricette le ho messe, qualcuna è pubblicata su veganBlog, molte magari non mi viene da pubblicarle perché non mi sembrano venute al 100% o mi sembrano banali o non so ricostruire bene gli ingredienti che ci ho messo perché sono andata troppo ad occhio, ma se c'è qualcosa in particolare che ti ispira, dimmelo!! La condivido volentieri :)
Considera che anche le ricette che a chi sa cucinare sembrano banali possono essere utili per i giovani e per chi si arrangia in qualche modo, non avendo la minima idea di come si bolle l'acqua. Anche un'insalata può essere una ricetta: io possiedo un libro di ricette di insalate, dalle più semplici a quelle firmate, che ho dovuto difendere da richieste di prestito, provenienti da gente in partenza per terre lontane. Ci sono tanti ragazzi giovani, anche adolescenti, che si uniscono a noi. E' anche per loro, che cucinano i loro primi piatti, che dobbiamo scrivere
ricette.
Su veganblog non potrò leggerti, perché mi faccio un punto d'onore di non leggere, nei miei momenti di veganlibertà, siti su cui scrivono anche carnivori.
Ciao
pamela
11
pamela,
9/06/10 21:59
fasguvh ha scritto:
a me invece ha sempre stuzzicato l'idea di un blog dove postare (quando possibile) immagine del piatto mangiato e breve descrizione
giusto per far vedere all'esterno "cosa mangiamo" una sorta di diario insomma
spesso ho avuto la sensazione che gli altri pensino che viviamo di sostituti di carne, sostituti del latte sostituti delle uova, sostituti di eccc.. quando forse e' la cucina piu' buona e semplice che ci sia quella vegana
certo per le grandi occasioni si fanno piatti particolari e costruiti ma mi interessava mettere in evidenza la cucina di tutti i giorni
Hai ragione, ho sbagliato io a dire che potevi considerarti esonerato per alcune cene. Non sei affatto esonerato e potresti essere tempestato di mp come chiunque altro.
Ciao
pamela
12
fasguvh,
9/06/10 22:26
sai che mi era persino sfuggito l'accenno a me?
pero' non e' che posso mettere quello che mi mangio di solito
sai che roba?
riso borlotti e verza
riso verza e borlotti
borlotti verza e riso
...giusto per dire eh.. :-)
leggo invece volentieri, con ammirazione per la creativita', alcuni vostri piatti
13
verdetartarugo,
9/06/10 22:34
fasguvh ha scritto:
sai che mi era persino sfuggito l'accenno a me?
pero' non e' che posso mettere quello che mi mangio di solito
sai che roba?
riso borlotti e verza
riso verza e borlotti
borlotti verza e riso
...giusto per dire eh.. :-)
leggo invece volentieri, con ammirazione per la creativita', alcuni vostri piatti
Io sono come te quando cucino per me solo, ma siccome moglie e figlia mi caccerebbero di casa dopo 2 giorni,alla sera spignatto e produco piatti elaborati e falsi d'autore....non avevo pensato a pubblicare per i meno esperti.Sarò una capra reicarnata ma mi sento così a mio agio con i menù alla fasguvh che non mangeri altro....
14
pamela,
9/06/10 23:30
fasguvh ha scritto:
sai che mi era persino sfuggito l'accenno a me?
pero' non e' che posso mettere quello che mi mangio di solito
sai che roba?
riso borlotti e verza
riso verza e borlotti
borlotti verza e riso
...giusto per dire eh.. :-)
leggo invece volentieri, con ammirazione per la creativita', alcuni vostri piatti
Ma dai, non è sempre vero, mi sembra di aver visto tue cene con tempeh e tekka e sicuramente c'è altro che non ricordo. Secondo me scrivere ricette vegan è una forma di volontariato: se un onnivoro cerca verza con google, è neglio che gli escano migliaia di ricette di fasguvh, piuttosto che orribili ricette a base di verza e cadaveri.
Ciao
pamela
15
fasguvh,
10/06/10 06:32
verdetartarugo ha scritto:
Sarò una capra
reicarnata ma mi sento così a mio agio con i menù alla fasguvh che non mangeri altro....
il mio ego ringrazia ... :-)
pamela ha scritto:
Ma dai, non è sempre vero, mi sembra di aver visto tue cene con tempeh e tekka e sicuramente c'è altro che non ricordo. Secondo me scrivere ricette vegan è una forma di volontariato: se un onnivoro cerca verza con google, è neglio che gli escano migliaia di ricette di fasguvh, piuttosto che orribili ricette a base di verza e cadaveri.
Ciao
pamela
mmmh dai se mi capita di fare qualcosa di extra-ordinario ci faccio un pensiero..