piselli spezzati; pagina 2

Gli utenti registrati possono scrivere una risposta

Pagina 2 di 2

16 pier84, 13/03/05 10:36

xbepix ha scritto:
quando si devono lasciare i piselli a cuocere?

io li lascio cuocere circa 40 min dall'ebollizione.A fuoco lentissimo e in poca acqua. alla fine i piselli saranno disfatti e si formerà una specie di crema,se vuoi nel frattempo mettici un dado(pref. senza glutammato) e alla fine una spolverata di pepe nero.. insieme alla crema di piselli vanno bene i ditali rigati (di solito prendo quelli integrali bio della coop).
nella mia regione si usano cuocere allo stesso modo anche le fave sgusciate.Che poi vengono servite con delle cicorie lesse,condite con olio e sale.
Trovo entrambi i piatti semplici ma gustosissimi..

17 Flavia, 13/03/05 18:42

Io faccio una squisita crema con i piselli spezzati, che può essere mangiata da sola o anche con dei crostini.

Si fa soffriggere un pò di cipolla nell'olio (o anche nell'acqua se si vuole un piatto meno calorico), poi si aggiungono 1 o 2 carote (dipende dalla grandezza) tagliate a pezzettini, si sciacquano i piselli e li si inserisce nella pentola in cui ci sono le carote e la cipolla, si aggiunge acqua e un dado vegetale (senza glutammato).
Se si utilizza la pentola a pressione bastano 20 minuti, utilizzando una pentola normale il tempo è circa il doppio e in questo caso è necessario aggiungere più acqua (una parte evapora).
Al termine della cottura si frulla tutto con un frullatore ad immersione.

18 Bee, 14/03/05 10:56

beh direi che dovo cotanto non ho più scuse .....mi tocca proprio mettermi ai fornelli.
Grazie a tutti!

Pagina 2 di 2

"Papà, raccontami ancora di quando le persone hanno smesso di uccidere gli animali per mangiarli."

La storia che studieranno le prossime generazioni la stiamo scrivendo noi adesso. Facciamo in modo che sia una storia migliore per tutti gli esseri viventi.

Scrivi la storia con noi