Ma perchè il latte fatto in casa fa sempre schifo?
Gli utenti registrati possono scrivere una risposta
1
Giuls,
18/12/13 14:56
Ho provato tantissime ricette diverse per fare il latte di riso e il latte di avena in casa ma nessuna delle varianti è stata soddisfacente.
Adesso, è vero che il latte vegetale acquistato ha aromi, dolcificanti (e chi più ne ha più ne metta) per renderlo buono, ma possibile che farlo in casa mi faccia venire fuori sempre una sbobba? :D
Ho provato a metterci zucchero, vaniglia, cacao... ma niente! E' sempre insapore e per di più non è mai perfettamente liquido anche se lo passo in una garza e in un colino a maglia fine.
Sono però riuscita a togliere il sapore amarognolo lavando bene i chicchi sotto l'acqua finchè non è diventata
limpida.
Voi come fate? Avete dei suggerimenti?
Buona giornata a tutti! :D
2
Guest,
18/12/13 15:03
Giuls ha scritto:
.. è vero che il latte vegetale acquistato ha aromi, dolcificanti (e chi più ne ha più ne metta) per renderlo buono,
Non è così. Se leggi gli ingredienti si una comune bevanda di avena o soia bio ha solo 2 ingredienti, al massimo 3, tra cui l'acqua; (per farti un esempio:
http://www.vitalnature.it/impaginaprodotto.asp?schedaid=207 ).
Il problema probabilmente dipende dal tipo di avena, di soia o di riso, dalla quantità, dai rapporti tra l'acqua e il cereale, ecc..
Voi come fate? Avete dei suggerimenti?
Io non l'ho mai fatto, ma hai provato a cambiare la marca? Cambia qualche cosa se usi avena decorticata e non? Aspetta comunque gli esperti dell'autoproduzione.
3
fasguvh,
19/12/13 15:58
gi unici latt vgetali che in casa vengono come quelli confezionati sono quello di soia quello di mandorle e quello di miglio
i latti vegetali subiscono un processo enzimatico di trasformazione che modifica gusto e consistenza rendendoli piu' gradevoli
piu' a monte bisogna farsi la bocca al gusto di latte vegetale fatto in casa
io in generale non ne uso quasi mai quello di riso non e' sbobba come dici tu... e' peggio!
pero' usandolo ci si abitua e bisogna tener conto che e' fondamente acqua di cottura di cereale
mesi fa avevo postato un articolo che spiegava come vengono prodotti se lo ripesco scrivo
4
fasguvh,
19/12/13 16:01
fasguvh ha scritto:
mesi fa avevo postato un articolo che spiegava come vengono prodotti se lo ripesco scrivo
eccolo
http://imgur.com/a/0HrGt
5
Giuls,
19/12/13 21:07
fasguvh ha scritto:
gi unici latt vgetali che in casa vengono come quelli confezionati sono quello di soia quello di mandorle e quello di miglio
i latti vegetali subiscono un processo enzimatico di trasformazione che modifica gusto e consistenza rendendoli piu' gradevoli
piu' a monte bisogna farsi la bocca al gusto di latte vegetale fatto in casa
Quindi alla fine o mi ci abituo oppure ne faccio a meno. E' che il latte con il muesli la mattina lo adoro!
Sembra quasi una presa in giro, su internet è pieno di ricette diverse sui latti vegetali casalinghi e su come vengano fuori deliziosi... e poi puntualmente hanno un sapore "terroso". Insomma alla fine sono cereali ed acqua è comprensibile.
Proverò a fare quello di miglio, tanto ormai non mi aspetto più una bevanda gustosa hahah :D
6
fasguvh,
19/12/13 21:39
Giuls ha scritto:
Sembra quasi una presa in giro, su internet è pieno di ricette diverse sui latti vegetali casalinghi e su come vengano fuori deliziosi... e poi puntualmente hanno un sapore "terroso". Insomma alla fine sono cereali ed acqua è comprensibile.
quello di mandorle e' piuttosto difficile che non venga o che venga cattivo ad esempio
7
Carlovegan,
20/12/13 00:16
Con la soyabella il latte di soia viene fuori buono e delicato, però manualmente non ho mai provato
8
Giuls,
23/12/13 23:05
fasguvh ha scritto:
quello di mandorle e' piuttosto difficile che non venga o che venga cattivo ad esempio
Sì ma con quello che costano le mandorle, è più conveniente comprare un latte confezionato. Producendolo in caso speravo proprio di risparmiare qualcosina :)
9
ylang73,
22/01/14 10:30
Come hanno scritto altri, credo sia questione di abitudine al sapore: siamo troppo abituati ad alimenti eccessivamente zuccherati o esageratamente sapidi, e abbiamo disimparato ad assaporare il vero gusto della cose. Premetto che non sono vegana ma da qualche tempo ho iniziato a ridurre il consumo di proteine animali, sia per una questione di salute, sia etica, sia economica, .. in futuro chissà.
Detto questo, adoro farmi le cose in casa, infatti io e la mia Soyabella stiamo bene insieme :-), a parte gli scherzi, da qualche tempo mi produco il latte vegetale da sola, dopo diversi mesi passati a utilizzare strumenti casalinghi, ho deciso di investire in un apparecchio automatico, è stato un ottimo investimento. Non ti dico in estate che meraviglia prepararsi queste freschissime bevande vegetali, prive di conservanti e chissà che altro.
Io personalmente insaporisco i miei latti con cannella, vaniglia, e quando non ho le spezie o aromi freschi, utilizzo 1 goccia di olio essenziale, a patto che siano naturali puri al 100%, adatti ad uso alimentare, quindi uso olio essenziale di vaniglia, piuttosto che di cardamomo o menta, non esagerare mi raccomando, 1 sola goccia in un litro di latte è più che sufficiente.
E poi, personalmente a me il sapore autentico dei cibi genuini mi piace molto, adoro assaporare il retrogusto dei cibi.
Non so se questo possa dipendere dal fatto che utilizzo una macchina automatica, io mi trovo molto bene con quella che utilizzo, se decidi di prenderla, scegli una macchina senza parti in plastica. Con Soyabella faccio anche minestroni, pudding, non me ne posso più separare.
10
VorreiMeglio,
22/01/14 10:34
ylang73 ha scritto:
Premetto che non sono
vegana ma da qualche tempo ho iniziato a ridurre il consumo di proteine animali, sia per una questione di salute, sia etica, sia economica, .. in futuro chissà.
Detto questo, adoro farmi le cose in casa, infatti io e la mia Soyabella stiamo bene insieme :-),
io mi trovo molto bene con quella che
utilizzo, se decidi di prenderla, scegli una macchina senza parti in plastica. Con Soyabella faccio anche minestroni, pudding, non me ne posso più separare.
[ *** LINK CANCELLATO *** ]
Cioè? Manco vegana e viene qui a fare pubblicità?! No vabbè...
Non c'è mai fine al peggio :D
11
azraphel,
22/01/14 13:18
Ma usando macchine automatiche quanti grammi di mandorle ci vogliono per ottenere un litro di latte?
12
ylang73,
22/01/14 15:36
Per ottenere un litro di latte di mandorle occorrono 150 gr. di mandorle spellate, e 1 litro di acqua abbondante, puoi anche abbondare un po' se ti piace più sostanzioso (200 di mandorle). Dalla frullatura ti rimane la pasta di mandorle che puoi riutilizzare per fare dolci, praline aggiungendo frutta spezzettata e pezzi di cioccolata, insomma, una delizia.
Diverso invece è per il latte di soia: 100 gr. di soia messa a mollo la sera prima, 800/900 ml. di acqua.
13
Andrea,
22/01/14 15:56
ylang73 ha scritto:
Premetto che non sono
vegana ma da qualche tempo ho iniziato a ridurre il consumo di proteine animali, sia per una questione di salute, sia etica, sia economica, .. in futuro chissà.
Se si è attenti all'etica si diventa vegan:
https://www.veganhome.it/diventare-vegan/giusto/
14
Andrea,
22/01/14 15:57
VorreiMeglio ha scritto:
Cioè? Manco vegana e viene qui a fare pubblicità?! No vabbè...
Concordo.. poi c'è una sezione per segnalare prodotti in modo assolutamente gratuito quindi non capisco il senso di fingersi acquirenti soddisfatti qui sul forum e linkare il proprio negozio coem se fosse un consiglio disinteressato..
15
VorreiMeglio,
22/01/14 16:03
Andrea ha scritto:
VorreiMeglio ha scritto:
Cioè? Manco vegana e viene qui a fare pubblicità?! No > vabbè...
Concordo.. poi c'è una sezione per segnalare prodotti in modo assolutamente gratuito quindi non capisco il senso di fingersi acquirenti soddisfatti qui sul forum e linkare il proprio negozio coem se fosse un consiglio disinteressato..
Infatti!! :)