Nuovi prodotti 100% vegetali
Gli utenti registrati possono scrivere una risposta
1
Andrea,
30/04/09 12:35
Mi segnalano questa ditta che produce alimenti 100% vegetali, penso a prezzi abbastanza bassi.
http://www.goldal.it/Quasi tutti i prodotti sono vegan.
2
pier,
30/04/09 13:45
a occhio sembra tutta roba di soja, e pare non bio (non ci sono marchi su nessuna confezione, inoltre affermano non OGM il che è incombatibile con le certificazioni bio) e credo che fare oggi una linea di soja non bio, sia abbastanza anacronistico
3
Andrea,
30/04/09 13:50
Sì, può essere utile però per chi sta ancora facendo questa transizione e cerca "surrogati" della carne o per chi vuole usarli per avvicnare altre persone. Penso costino circa la metà rispetto ai prodotti bio analoghi.
4
marco_s75,
30/04/09 14:26
Andrea ha scritto:
Sì, può essere utile però per chi sta ancora facendo questa transizione e cerca "surrogati" della carne o per chi vuole usarli per avvicnare altre persone. Penso costino circa la metà rispetto ai prodotti bio analoghi.
Attenzione, non utilizzare solo il parametro del costo per indirizzare una scelta. Meglio una minor quantità di un prodotto di qualità, veg e bio-logico o bio-dinamico che merce a prezzi stracciati ma scadenti o di dubbia origine.
I maggiori costi di alcuni prodotti derivano proprio dalla natura del prodotto stesso.
"nessuno regala niente per niente"
5
Andrea,
30/04/09 14:47
marco_s75 ha scritto:
Attenzione, non utilizzare solo il parametro del costo per indirizzare una scelta. Meglio una minor quantità di un prodotto di qualità, veg e bio-logico o bio-dinamico che merce a prezzi stracciati ma scadenti o di dubbia origine. I maggiori costi di alcuni prodotti derivano proprio dalla natura del prodotto stesso.
"nessuno regala niente per niente"
Il 99% delle persone mangia prodotti animali. Sostituirli con prodotti vegetali, anche se non bio, è un vantaggio enrome per gli animali, per l'ambiente e per la loro salute. Quindi ben venga il fatto che si trovino prodotti del genere a buon mercato e che invoglino chi normalmente non li comprerebbe.
Chi è vegan da un po' di solito non compra proprio questo tipo di prodotti, ma per chi lo sta diventando o lo è da poco possono aiutare.
Poi non credo siano scadenti nè di dubbia origine, c'è solo da vedere se sono bio o meno.
6
marco_s75,
30/04/09 14:59
Certo Andrea, hai ragione, ma l'appunto che mi sono permesso di fare è più generale e non legato alla marca da te citata. Rimango comunque dell'idea che questa tipologia di prodotti possano benissimo non entrare in una dieta sana (ovviamente veg), ma considerarli solo delle occasioni tipo da fast-food.
Oltre al non consumare prodotti di origine animale, secondo me il veg di "qualità" consuma solo prodotti con alti standard di qualità; ad esempio, io non comprerei mai i piselli prodotti nel Senengal (nulla contro i paesi extraeuropei), anche se venduto a prezzi bassissimi, ma credo che sicuramente siano migliori quelli prodotti in Italia, da una azienda bio, nella stagione giusta. Meglio è se sono stati coltivati in zone vicine a quella in cui siamo, riducendo così al minimo il trasporto ed i relativi costi.
Meno prodotti industriali-artefatti e commercialmente appetibili, quali quelli che hai ad esempio indicato tu, e più alimenti naturali, stagionali e, magari, perchè no, anche crudi.
7
Marina,
30/04/09 15:11
marco_s75 ha scritto:
Certo Andrea, hai ragione, ma l'appunto che mi sono permesso di fare è più generale e non legato alla marca da te citata. Rimango comunque dell'idea che questa tipologia di prodotti possano benissimo non entrare in una dieta sana (ovviamente veg), ma considerarli solo delle occasioni tipo da fast-food.
Infatti nella normale alimentazione vegan non entrano quasi mai, ma se uno deve convincere un fissato della bistecca a mangiare cose a base vegetale e questi sono buoni (non li ho mai provati, non so se lo siano), e' comunque conveniente usarli rispetto alla bistecca, da ogni punto di vista: degli animali, dell'ambiente, della salute.
Ciao,
Marina
8
piergiorgio,
30/04/09 15:38
Dalla Goldal mi hanno scritto che questi prodotti, dal prossimo autunno, saranno distribuiti dalla Coop.
9
milou,
30/04/09 17:25
marco_s75 ha scritto:
Attenzione, non utilizzare solo il parametro del costo per indirizzare una scelta. Meglio una minor quantità di un prodotto di qualità, veg e bio-logico o bio-dinamico che merce a prezzi stracciati ma scadenti o di dubbia origine. I maggiori costi di alcuni prodotti derivano proprio dalla natura del prodotto stesso.
"nessuno regala niente per niente"
ma questo riguarda una scelta personale di salute. l'immagine del vegan è spesso quella dell'ipersalutista o di quello con un sacco di soldi o un sacco di tempo da perdere. ma non è così. io non c'ho una lira e se m'avanza qualcosa preferisco adottare un altro animale piuttosto che comprarmi cibo bio. poi magari compenso facendomi un po' d'orto.
scusa andrea, ma dal sito non si capisce ne i prezzi ne come acquistarli, te c'hai capito qualcosa?
10
marco_s75,
30/04/09 17:54
milou ha scritto:
ma questo riguarda una scelta personale di salute. l'immagine del vegan è spesso quella dell'ipersalutista o di quello con un sacco di soldi o un sacco di tempo da perdere. ma non è così. io non c'ho una lira e se m'avanza qualcosa preferisco adottare un altro animale piuttosto che comprarmi cibo bio. poi magari compenso facendomi un po' d'orto.
Scelta condivisibilissima, ma non credo che per avere più soldi per aiutare animali randagi ti nutriresti di spazzatura! Non è questione di reddito personale, ma di razionalizzazione delle risorse che uno dispone; ripeto, meglio una porzione di "buon" cibo veg che una abbuffata di plastica, conservanti, coloranti, rifiuti, ecc.
11
Andrea,
30/04/09 18:12
marco_s75 ha scritto:
Scelta condivisibilissima, ma non credo che per avere più soldi per aiutare animali randagi ti nutriresti di spazzatura!
Ma questi prodotti rappresentano buon cibo, solo che forse non sono bio, mica si parla di mangiare "spazzatura".
Non è questione di reddito personale, ma di razionalizzazione delle risorse che uno dispone; ripeto, meglio una porzione di "buon" cibo veg che una abbuffata di plastica, conservanti, coloranti, rifiuti, ecc.
OK ma di nuovo non c'entra con questi prodotti e poi, giuro che è senza senza polemica, anche dal punto di vista strettamente salutistico è molto meglio una "abbuffata di plastica, conservanti, coloranti, rifiuti" rispetto a latte e uova.
12
Andrea,
30/04/09 18:13
milou ha scritto:
scusa andrea, ma dal sito non si capisce ne i prezzi ne come acquistarli, te c'hai capito qualcosa?
No, penso sia un prodotto nuovissimo e che arriverà presto nei negozi. Comunque poi chiedo.
13
milou,
30/04/09 18:27
marco_s75 ha scritto:
Scelta condivisibilissima, ma non credo che per avere più soldi per aiutare animali randagi ti nutriresti di spazzatura!
senza esagerare :-)
Non è questione di reddito personale, ma di (((((
razionalizzazione delle risorse che uno dispone;
quando le risorse sono al minimo, c'è ben poco da razionalizzare :-)
ripeto,
meglio una porzione di "buon" cibo veg che una abbuffata di plastica, conservanti, coloranti, rifiuti, ecc.
provo a dirlo stasera al mio fidanzato "amore, da mangiare c'è poco, ma è di qualità" ... secondo me mi mangia un braccio :-)
si fa per scherzare :-)
tornando seri, ogni scelta è condivisibile. non mi piace però associare scelte personali all'essere veg. ci sono onnivori salutisti e vegan che mangiano troiai ( vero table?). non esiste il veg di "qualità", se non mangi carne, latte uova sei già una persona di qualità a prescindere da altre scelte.
ciao
14
Marina,
30/04/09 21:35
In realta' la questione del biologico non riguarda solo la salute, ma anche l'ambiente (e quindi gli animali che ci abitano), quindi e' piu' ampia, e come tale "di interesse" a chi ha fatto la scelta vegan.
In ogni caso, va tenuto BEN presente che l'impatto negativo sull'ambiente del mangiare alimenti animali e' molto maggiore rispetto a quello del mangiare alimenti vegan non bio anziche' bio. Questo lo dico per contestualizzare e quantificare il discorso: se un carnivoro una sera mangia una cotoletta vegetale non bio anziche' una cotoletta di cadavere, anche dal punto di vista SOLO ambientalista e' un gran bel guadagno. Se questi cibi saranno piu' presenti nei supermercati, magari piu' di un carnivoro si lascera' tentare dal "0 colesterolo" e dal sapore (spero) buono, e sara' una gran bella cosa, per gli animali e per l'ambiente, anche se noi che vegan siamo gia' ci alimentiamo con tutt'altro (che costa ancora meno, perche' i cereali e i legumi costano comunque meno dei piatti confezionati).
Poi vanno anche fatti dei distinguo, come detto da altri prima: non si fa dalla "spazzatura" alla "perfezione bio" in un solo salto, ci sono un sacco di vie di mezzo, quindi non facciamo di tutta l'erba un fascio.
Ciao,
Marina
15
argina,
2/05/09 12:15
argh il video della bistecca fiorè comunque è agghiacciante!!! non so se riuscirei a mangiare qualcosa che ricorda così da vicino i fasci muscolari,come dicono
loro...
comunque da studentessa squattrinata posso dire che appena ho smesso di mangiare carne se avessi avuto prodotti del genere a prezzi più contenuti li avrei sicuramente comprati,bio o non bio!