muffin salati
Gli utenti registrati possono scrivere una risposta
1
IreneMarc,
11/03/14 11:43
Ciao a tutti, volevo preparare dei muffin salati.
Ho guardato le ricette su internet, e, nelle ricette c'è la presenza di un uovo.Gentilmente mi potete dire con cosa posso sostituirlo, oppure, basta ometterlo? Se avete già una ricetta di muffin salati vegan da farmi avere vi ringrazio anticipatamente...ciaooo
3
Myeu,
11/03/14 12:19
Il trucco per muffins morbidi e vaporosi sta nel montare bene il latte.
Questa regola credo valga sia per quelli dolci che per quelli salati, anche se per questi ultimi non ho mai sperimentato.
Prova ad aggiungere al latte dell'aceto di mele, in rapporto 250 ml latte: 1 cucchiaino aceto, e monta il tutto con una frusta per dare aria all'impasto.
Inoltre può essere utile mescolare prima tutti gli ingredienti liquidi, primo fra tutti il latte, e poi aggiungere le farine setacciate.
In questo modo dovresti poter omettere l'uovo senza problemi ma, in caso ti serva una sostituzione anche per altre ricette, guarda qui alcuni trucchi e consigli:
https://www.veganhome.it/forum/cucina/trucchi-per-veganizzare-ricette/ e trovi qualcosa anche a questa pagina:
https://www.veganhome.it/forum/questo-sito/veganhome/pag4/
5
IreneMarc,
11/03/14 16:40
Grazie...scusami ma per "latte" intendi bevanda di soia, riso, avena o mandorle?....perché io non consumo latte e derivati....
7
Andrea,
11/03/14 16:46
IreneMarc ha scritto:
Grazie...scusami ma per "latte" intendi bevanda di soia, riso, avena o mandorle?....perché io non consumo latte e derivati....
Sì sì.. quando parliamo di latte, yogurth, maionese, besciamella, panna ecc. ecc. ci riferiamo sempre a quelli vegan.
8
IreneMarc,
11/03/14 16:58
Andrea ha scritto:
IreneMarc ha scritto:
Grazie...scusami ma per "latte" intendi bevanda di soia, > riso, avena o mandorle?....perché io non consumo latte e > derivati....
Sì sì.. quando parliamo di latte, yogurth, maionese, besciamella, panna ecc. ecc. ci riferiamo sempre a quelli vegan.
Ah ok grazie, scusate per le eventuali domande stupide ma essendo nuova della community..:-)
9
AndreaIris,
11/03/14 19:23
Per farlo cagliare però come suggerito sopra con l'aceto, dev'essere di soia, gli altri non sono abbastanza proteici e il trucco dell'aceto non credo funzionerebbe (forse con latte di mandorle sì, ma non sono sicuro) ;)
10
IreneMarc,
12/03/14 17:26
Grazie, insomma ci vuole la bevanda di soia, cerco di usarla il meno possibile perché non mi fa molto bene per la mia patologia, bè farò una prova con quello alle mandorle (anche se è dolce non credo che per il muffin salato vada bene)
11
VVale,
12/03/14 19:12
Ciao,
I muffin che ti ha indicato Andrea li ho fatti io. La ricetta è stato un aggiustamento di varie ricette con ingredienti di origine animale.
Non ho usato nessun genere di latte come puoi vedere. Nonostante questo sono molto molto soffici. Lì li ho proposti con rapa frullata, ma perché mi interessava un colore scenografico. Puoi farli anche con altre verdure, anche tagliate a tocchetti e aggiunte nell'impasto. In tal caso dovrai aggiungere un pochino d'acqua.
La consistenza giusta per avere una buona lievitazione è facile da ottenere: deve essere una pastella piuttosto solida.
Resto a disposizione per altre domande: spesso mi capita di fare muffin sia dolci che salati.
Ciao!!!
VVale
12
IreneMarc,
13/03/14 11:42
VVale ha scritto:
Ciao,
I muffin che ti ha indicato Andrea li ho fatti io. La ricetta è stato un aggiustamento di varie ricette con ingredienti di origine animale.
Non ho usato nessun genere di latte come puoi vedere. Nonostante questo sono molto molto soffici. Lì li ho proposti con rapa frullata, ma perché mi interessava un colore scenografico. Puoi farli anche con altre verdure, anche tagliate a tocchetti e aggiunte nell'impasto. In tal caso dovrai aggiungere un pochino d'acqua.
La consistenza giusta per avere una buona lievitazione è facile da ottenere: deve essere una pastella piuttosto solida.
Resto a disposizione per altre domande: spesso mi capita di fare muffin sia dolci che salati.
Ciao!!!
Grazie mille!!Domani sera provo a farli.Ti farò sapere il risultato. Per questa volta non userò la rapa ma farò una dadolata di verdure miste...però proverò anche quelli...interessanti...Ciaooo
13
Myeu,
15/03/14 10:29
IreneMarc ha scritto:
Grazie...scusami ma per "latte" intendi bevanda di soia, riso, avena o mandorle?....perché io non consumo latte e derivati....
Sì sì scusa, credo che qui nessuno consumi derivati, perciò per me è normale scrivere latte intendendo bevanda vegetale :-)
Se hai problemi con la soia, ti consiglio il latte d'avena per le ricette salate.
14
IreneMarc,
17/03/14 12:09
VVale ha scritto:
Ciao,
I muffin che ti ha indicato Andrea li ho fatti io. La ricetta è stato un aggiustamento di varie ricette con ingredienti di origine animale.
Non ho usato nessun genere di latte come puoi vedere. Nonostante questo sono molto molto soffici. Lì li ho proposti con rapa frullata, ma perché mi interessava un colore scenografico. Puoi farli anche con altre verdure, anche tagliate a tocchetti e aggiunte nell'impasto. In tal caso dovrai aggiungere un pochino d'acqua.
La consistenza giusta per avere una buona lievitazione è facile da ottenere: deve essere una pastella piuttosto solida.
Resto a disposizione per altre domande: spesso mi capita di fare muffin sia dolci che salati.
Ciao!!!
Ciao ho fatto i muffin al posto della rapa ho messo le zucchine frullate e i peperoni a pezzettini....sono venuti benissimo e buonissimi grazie dei consigli...i prossimi li proverò con la rapa...se mi dai la dritta anche per quelli dolci :-D..grazie Ciao!
15
VVale,
17/03/14 18:14
Ciao!
Sono contenta che i muffin siano venuti bene!
Per quanto riguarda quelli dolci la faccenda è semplice: al posto del sale zucchero e al posto delle verdure frutta o cioccolato.
Spesso li faccio alla banana. Schiaccio una bella banana matura e la incorporo come faccio nella ricetta con le rape. Il trucco sta nel mantenere la giusta umidità dell'impasto crudo.
A volte li farcisco con della crema o della marmellata. Nel secondo caso li taglio a metà e spalmo di marmellata, nel primo invece, con una siringa per dolci dal beccucchio molto sottile, li farcisco arrivando al centro.
Potresti aggiungere del cacao in polvere e farli scuri, oppure aggiungere gocce di cioccolata ( entrambi, perché no?! ;) ).
VVale